Ammortizzatori regolabili

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Deg53®
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Messaggio da Deg53® » martedì 13 dicembre 2005, 13:19

:clap :clap :clap
bravo Ubby abile e PAZIENTE insegnante... (qualità a me sconosciuta :( )

Per il discorso Piota a bordo... non è difficile... secondo quello che hai ora descritto puoi mettere in perfetto equilibrio una vettura ma purtroppo finchè non inventeranno i telecomandi per guidare dal balcone BISOGNA sempre simulare la situazione di guida quando si opera su assetti. Anche se poi a vettura parcheggiata ci sarà qualche dissimetria l'importante è settare le altezze in maniera che nella condizione ideale (di solito 1 guidatore a bordo) le pressioni - pesi - sulle 4 ruote siano QUANTOMENO simmetriche rispetto le diagonali.
Per il discorso barre antiroll come hai detto anche te prima è del tutto trascurabile lo smontaggio per quei pochi giri di ghiera sufficienti a equilibrare un'auto SANA.

Disintegrato..
ripeto, si capisce poco e nulla nel tuo passaggio, converrai con me che l'esempio del tavolino, soprattutto spiegato da ubaldo ( :amore ) è molto più chiaro... se anche te intendevi la stessa cosa... beh.. allora non scrivere più i post a tarda notte! :D

DiSiNtEgRaTo
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Messaggio da DiSiNtEgRaTo » martedì 13 dicembre 2005, 13:42

Deg53? ha scritto:
Disintegrato..
ripeto, si capisce poco e nulla nel tuo passaggio, converrai con me che l'esempio del tavolino, soprattutto spiegato da ubaldo ( :amore ) è molto più chiaro... se anche te intendevi la stessa cosa... beh.. allora non scrivere più i post a tarda notte! :D
Ho riletto ora quello che ho scritto... :imba
In effetti mi sono complicato la vita con quell'esempio e invece che chiarire le idee le ho solo incasinate... :(
Il discorso del tavolino però è estremizzato... nel senso che non ci sarà mai una ruota alzata da terra nella realtà, ci sarà quello che avevi detto tu, uno squilibrio di carico... se una ruota è meno caricata delle altre tre è quasi come se fosse staccata da terra "tavolino style"...
Di conseguenza le due della diagonale opposta sarebbero più caricate e probabilmente la macchina reagirebbe "in diagonale" alle sollecitazioni...ecco allo stesso modo del tavolino con la gamba più corta! :meco

Per quanto riguarda le possibili difettosità di fabbricazione che influirebbero sulle lunghezze delle diagonali.... :rolleyes
Penso che ormai non esistano più problemi simili con macchinari CNC e produzione in serie... :D

Deg53®
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Messaggio da Deg53® » martedì 13 dicembre 2005, 14:14

DiSiNtEgRaTo ha scritto:
Penso che ormai non esistano più problemi simili con macchinari CNC e produzione in serie... :D
appunto.... PENSI ;)

e poi TI RICORDO che stiamo parlando di coilover aftermarket!

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 13 dicembre 2005, 14:24

Disy (minchia, scritto così è da cecca :D ), se l'esempio è estremo, prendi il tavolino zoppo, gli metti quattro molle uguali sotto le gambe, e non è più estremo.

Ci saranno due molle più caricate e due molle meno caricate.



Uno, la simmetria è nella somma dei valori che leggi sulle bilance poste in diagonale.

ASx+PDx = ADx+PSx

Su uno stesso asse ci possono essere differenze.

Il pilota a bordo è a Sx, non al centro: quindi, su entrambi gli assi grava un peso maggiore a Sx, piuttosto che a Dx.

Altra cosa: il monoblocco delle nostre auto a motore anteriore trasversale non è al centro: è spostato da una parte: quindi graverà più da quella parte.

In altre parole, il baricentro non è sull'asse longitudinale dell'auto: è inutile cercare di avere lo stesso carico su entrambe le ruote di uno stesso asse, perch? è impossibile con le sole ghiere. Bisognerebbe spostare batteria, serbatoio ...

Si bilanciano le diagonali e basta.



Deg, grazie. :D

Facciamo un libro sulle auto. Tu mi dici che cosa devo scrivere, io ti dico come si scrive. :asd

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Messaggio da DiSiNtEgRaTo » martedì 13 dicembre 2005, 21:45

Ubaldo ha scritto:Disy (minchia, scritto così è da cecca :D ), se l'esempio è estremo, prendi il tavolino zoppo, gli metti quattro molle uguali sotto le gambe, e non è più estremo.

Ci saranno due molle più caricate e due molle meno caricate.
Ecco così torniamo al mio esempio però :D spessorare una molla o avere una gamba più lunga delle altre è la stessa cosa... ;)
Quindi sono d'accordo, anche perchè l'avevo scritto io :stica

Per quanto riguarda le possibili imprecisioni di fabbricazione delle scocche a CNC boh... non vado oltre perchè non ho esperienze dirette a quel livello... potrebbe anche essere... ma su una Punto, non su una M3...(spero) :shock
Caxxo stanno li a limare il millimetro, a fare studi infiniti, pagando fior fior di ingegneri...E POI SALDANO LE SCOCCHE COL CULO??? :sbonk

Invece interessante il discorso della disposizione dei pesi, ma vale lo stesso discorso di prima... dite che non ci pensano prima di ficcare un B18 nell'ITR se metterlo 5cm più a destra o più a sinistra? :sosp
Certo, in effetti il monoblocco è decentrato...inoltre il conducente è dallo stesso lato... e tutto il piantone di sterzo... e via dicendo... :(

Ovviamente sarebbe impossibile recuperare questa diversa distribuzione delle masse solo regolando le ghiere... :imba
A meno che si vada in giro con la macchina inclinata 45? a destra... :asd

Quanto e come può influire spostare la batteria nel bagagliaio mettendola a destra? (anche se quella sottospecie di batteria originale non pesa molto)

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 14 dicembre 2005, 12:21

Ops.

Nella foga ho dimenticato un'H. L'avrò lasciata sul volante. :ride


Il motore lo mettono da una parte, perch? dall'altra deve far posto al cambio.

Se vuoi un'auto perfettamente centrata in tutto e per tutto, ne conosco giusto un paio di modelli: la Ferrari 365P Guida Centrale (due esemplari prodotti, uno per Gianni Agnelli e l'altro per Luigi Chinetti ... :bow ) e la McLaren F1 (qualche esemplare in più :asd ).



Sull'allineamento della scocca, per auto di produzione industriale, credo che le tolleranze di lavorazione siano espresse in MILLIMETRI (basta vedere gli accoppiamenti).

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Messaggio da DiSiNtEgRaTo » mercoledì 14 dicembre 2005, 13:36

Ubaldo ha scritto: Il motore lo mettono da una parte, perch? dall'altra deve far posto al cambio.

Sull'allineamento della scocca, per auto di produzione industriale, credo che le tolleranze di lavorazione siano espresse in MILLIMETRI (basta vedere gli accoppiamenti).
Beh la prima cosa è ovvia dai ;)
Ma qualche cm magari si poteva recuperare... :scree

Per la seconda cosa... boh... spero solo siano recuperabili (i mm) in fase di montaggio (TIRA DE KI... RUSA DE LA'....MENAAA...) :asd

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Messaggio da AndreaITR » sabato 17 dicembre 2005, 10:33

Bene, abbiamo capito che come primo step bisogna bilanciare le masse, poi?

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Messaggio da UnoTetano » domenica 18 dicembre 2005, 18:26

ah io avevo capito che era l'ultimo step :imba

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Messaggio da ivan.doct » lunedì 19 dicembre 2005, 1:38

Bene, abbiamo capito che come primo step bisogna bilanciare le masse, poi?
:sbonk è possibile bilanciare/equilibrare diagonalmente tutta il veicolo senza bilancie elettroniche (penso che pochi ne dispongano)?
:eh non credo, quindi si torna al primo post, le regolazioni si fanno a caXXo

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 19 dicembre 2005, 8:57

Io, più che altro, sarei contento di capire questo:
Ice71 ha scritto:il tampone che, su sistemi coilover, DEVE lavorare.

COPACABANA
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Messaggio da COPACABANA » lunedì 19 dicembre 2005, 15:12

Io, più che altro, sarei contento di capire questo
Che c'è da capire Uba ?? In pista quando arrivi a palla sul cordolo gli ammo che salgono sopra alla dunetta vanno a fondo corsa e da li inizia a lavorare il tampone.

Se poi il coilover è na merda lavora sempre sul tampone (Deg Style a bordo pista)

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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 19 dicembre 2005, 21:02

Non credo che il tampone su un coilover "entri in funzione" solo sul cordolo....io ho già scritto cosa so sui tamponi per sentito dire......aspetto conferme.

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Messaggio da ValvolaPiegata » lunedì 19 dicembre 2005, 21:21

Un ferramenta mi ha detto che il tampone lavora "spesso" anche sui koni/eibach per eg(ad esempio)....e che così deve essere....

:prende una bistecca di manzo e la getta tra le fiamme

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 20 dicembre 2005, 9:13

Copa, se fosse così semplice, non credo ci sarebbe tanto da discutere su lunghezza tamponi, consistenza, forma (conica o cilindrica) ecc. ecc. ecc..

COPACABANA
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Messaggio da COPACABANA » martedì 20 dicembre 2005, 9:19

Copa, se fosse così semplice, non credo ci sarebbe tanto da discutere su lunghezza tamponi, consistenza, forma (conica o cilindrica) ecc. ecc. ecc..
Invece è semplicissimo, è quello che sembra.

Diverso il discorso, a cui appunto fai riferimento, del dimensionamento e taratura dei tamponi stessi .............

Ma credo che sia complicato quasi come il dimensionamtento e taratura di un gruppo molla ammortizzatore.

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Messaggio da ValvolaPiegata » martedì 20 dicembre 2005, 9:28

Lavora tipo una molla aggiuntiva come diceva Ety giusto?

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