Kseries work in progress...sono arrivati!
- gizmoITR
- (h)old

- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Re: Kseries work in progress...sono arrivati!
Se un motore gira meno deve erogare piu' coppia.
Ma da dove la prende sta coppia se non aspira piu' aria?
L'unica e' sovralimentarlo.
Infatti se guardi l'escalation di potenza delle moto, anno dopo anno crescono i nr. di giri.
Infatti se guardi l'escalation di potenza delle moto, anno dopo anno crescono i nr. di giri.
- contectr
quoto lucky e aggiungo che l'f20 assomiglia molto ai bseries..spinta solo in alto e scarsità di coppia sopratutto sotto i 5000 giri rispetto ai kseries e cmq anche dopo zona VTEC il kseries ha piu coppia avendo la possibilità di regolare il vtc grazie ad hondata!
ovviamente f & b non avendo vtc non è possibile armonizzare la curva di coppia e di conseguenza anche quella di potenza!quindi avere un rendimento omogeneo sui b e sui f series implica lo studio di modifiche meccaniche atte a questo!
sui kseries si può giocare un pò col vtc , quindi anche a base di una preparazione un pò meno affinata il risultato è sicuramente migliore!!
il k è un motore quadro e secondo me è il miglior compromesso tra coppia, potenza e fruibilità di utilizzo in ogni condizione!
per il discorso dei cv litro come detto da lucky l's 2000 ne ha 120 cv litro e non è assolutamente vero che è un dato dichiarato e basta!Una casa costruttrice seria come honda se dichiare quel valore per i propri motori diciamo da top di gamma deve essere quello!
se si potesse smontare l'f20 e metterlo al banco motore frenato con le temperature che non schizzano alle stelle(aria aspirata e acqua ) sicuramente darebbe i suoi generosi 120 cv litro!
Un piccolo video in leggera salita in 4 marcia da 2000 giri a limitatore..fate caso a quando entra il VTEC a 3000 giri come schizza in avanti la lancetta della velocità..
Purtroppo è ancora da mappare bene..
ovviamente f & b non avendo vtc non è possibile armonizzare la curva di coppia e di conseguenza anche quella di potenza!quindi avere un rendimento omogeneo sui b e sui f series implica lo studio di modifiche meccaniche atte a questo!
sui kseries si può giocare un pò col vtc , quindi anche a base di una preparazione un pò meno affinata il risultato è sicuramente migliore!!
il k è un motore quadro e secondo me è il miglior compromesso tra coppia, potenza e fruibilità di utilizzo in ogni condizione!
per il discorso dei cv litro come detto da lucky l's 2000 ne ha 120 cv litro e non è assolutamente vero che è un dato dichiarato e basta!Una casa costruttrice seria come honda se dichiare quel valore per i propri motori diciamo da top di gamma deve essere quello!
se si potesse smontare l'f20 e metterlo al banco motore frenato con le temperature che non schizzano alle stelle(aria aspirata e acqua ) sicuramente darebbe i suoi generosi 120 cv litro!
Un piccolo video in leggera salita in 4 marcia da 2000 giri a limitatore..fate caso a quando entra il VTEC a 3000 giri come schizza in avanti la lancetta della velocità..
Purtroppo è ancora da mappare bene..
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
- TIA
- HCI member

- Contatta:
Leggendo questo topic ho capito una cosa.. devo swappare un bel K20 su ITR per farla viaggiare bene!! 
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
TIA ha scritto:Leggendo questo topic ho capito una cosa.. devo swappare un bel K20 su ITR per farla viaggiare bene!!
K20 su ITR
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
-
Lucky
col VTC puoi aumentare il tempo di incrocio sfruttando cosi l'uscita dei gas di scarico per aspirare piu aria!gizmoITR ha scritto:Se un motore gira meno deve erogare piu' coppia.
non puoi paragonare il motore della moto ad uno automobilistico! loro hanno corse piu corte, pistoni piu piccoli e possono girare molto di piu! e cmq hanno una masso minore da spostare e gli interessa poco avere molta coppia in basso!
questo è quello che penso potrei benissimo sbagliarmi!
- gizmoITR
- (h)old

Chiaro, ti ho solo fatto l'esempio del motore motociclistico perche' di fatto sugli aspirati la potenza la si puo' cercare, compatibilmente con la tecnologia dei materiali, in alto.
Per quanto riguarda incrocio, cammes etc. sono cose che fanno gia' tutti da anni, non si inventa niente!
Per quanto riguarda incrocio, cammes etc. sono cose che fanno gia' tutti da anni, non si inventa niente!
- AlexxTs
l'effetto di una maggior immissione di aria é lo stesso, tant'é che avendo piu' potenza a pari giri per ovvie ragioni la pme espressa é maggiore .......... di conseguenza, avendo quindi raggiunto una vivacita' di deflagrazione superiore, avete anche voi spostato l'accensione verso il punto morto superiore ......... questo per non perdere in prestazioni (coppia) ed evitare eventuali fenomeni di autoaccensione a seguito del surriscaldamento del gruppo cilindro ............ maggiore comburente (aria) in ingresso = meno gradi di anticipo di accensione , indipendentemente dal modo in cui questa aria si fa entrare ...........contectr ha scritto:Alex ma noi non lo sovralimentiamo il motore![]()
non aumentiamo gli anticipi di 30 gradi...sai anche tu che quando aumenti l'anticipo poi il motore inizia a perdere potenza e 6 costretto a tornare indietro ovviamente, questo si che sarebbe stressare il motore![]()
Non vedo perchè questo continuo impuntarsi con l'affidabilità...sembra quasi un non sapere dove attaccarsi piuttosto che magari vedere le cose sono un altro punto di vista!!
Non siamo qua a dire che con motore stock solo con mappa escono 250cv..allora sarebbe cialtroneria pura!
di conseguenza, come ovvio che sia, a pari cicli (numero di giri) se le combustioni avvengono con miscele comburente/combustibile piu' dense , si ha piu' pme , quindi piu' coppia, quindi piu' potenza ......... piu' potenza transita nel gruppo cilindri e piu' , rimanendo invariati i rendimenti di talune potenze dissipate, potenza dissipata si produce (in senso assoluto) : questa potenza dissipata in piu', secondo te, aumenta o diminuisce la temperatura degli organi meccanici intimamente coinvolti nella combustione ????? .......... mi pare ovvio che tale temperatura media aumenti , ameno che non si adottino delle strategie di raffreddamento diretto delle superfici .......... strategie che vanno gambe all'aria se si sta tirati sull'AFR e soprattutto se si riduce la finestra di iniezione a valvole di aspirazione aperte ............. io ho molta pazienza, pazienza di aspettare che qualcuno inevitabilmente iniziera' ad accusare dei problemi ...............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- AlexxTs
ma non erano 270-280-290 cv ???? .......... a beh , allora 125cv/litro ci sta dentro ......LuFo R ha scritto:per me un motore non stock ha ben altre modifiche. Detto questo, qui nessuno ha da ridire sul tuo operato, ne tantomene sulla qualità delle tue elaborazioni. Ma come ti è stato spiegato, i numeri che tiri fuori non stanno tecnicamente in piedi, da qui lo scetticismo generale.
125Cv/lt sono potenze da buoni turbo o da NA decisamente da competizione.
somaro per empatia ..........
-
alex_novi
- HCI member

Grazie, sono commosso!LuFo R ha scritto:125Cv/lt sono potenze da NA decisamente da competizione.
comunque è vero, nessuna S rulla 240cv, ma da stock comunque perdono molto poco!
normalmente vanno dai 230 ai 237!
- MaxCTR
non sò quanto rulla una S stock,ma sicuramente poco!
tempo fà ho provato con una S del club e ci sono rimasto male per la progressione con cui gli andavo via!

tempo fà ho provato con una S del club e ci sono rimasto male per la progressione con cui gli andavo via!
- Bussy75
max se non erro tu hai la ecu mugen?
- MaxCTR
ancora per poco
e poi perchè
?
la prova l'ho fatta con S stock e ep stock e dopo del tempo con S stock e ep soft!
risultato della prima: 2 gocce d'acqua
risultato della seconda: imbarazzante
quindi secondo la mia misera esperienza,li hanno nascosti bene 240 cv,perchè se ne vedono a malapena 220!
ora sono pronto a
mi scuso per OT e ora tornate pure in argomento!
e poi perchè
la prova l'ho fatta con S stock e ep stock e dopo del tempo con S stock e ep soft!
risultato della prima: 2 gocce d'acqua
risultato della seconda: imbarazzante
quindi secondo la mia misera esperienza,li hanno nascosti bene 240 cv,perchè se ne vedono a malapena 220!
ora sono pronto a
-
Sciamano
MaxCTR ha scritto:ancora per poco![]()
e poi perchè?
risultato della prima: 2 gocce d'acqua![]()
risultato della seconda: imbarazzante![]()
ora sono pronto a![]()
quindi il CTR stock ha 220cv?
non lo sapevo questo
- Dakun
- Admin

No riccardo, senno' non la finiamo piu'! 
- gizmoITR
- (h)old

Trazione posteriore dissipa di piu'.
Poi e' anche questione di rapporti e di erogazione.
In effetti la S stock rispetto ad itr e ctr soft tuning non stupisce.
Poi e' anche questione di rapporti e di erogazione.
In effetti la S stock rispetto ad itr e ctr soft tuning non stupisce.
- MaxCTR
meno male che qualcuno parla seriamente ogni tanto!
visto che la mettiamo così,l'S stock ha 200 cv!!contento così??
non andiamo avanti con questo discorso,altrimenti chiudono il topic!
se volete continuare l'argomento apriamo un nuovo topic,ma si parlerebbe di niente!
mi riscuso per l'ennesimo OT,ma mi provocano
se volete continuare l'argomento apriamo un nuovo topic,ma si parlerebbe di niente!
- Tenshi
- (h)old

MaxCTR ha scritto:meno male che qualcuno parla seriamente ogni tanto!
-
Sciamano
hai ragione, mea culpa.Dakun ha scritto:No riccardo, senno' non la finiamo piu'!
magari discuterne in un altro topic non sarebbe male, perchè detta così faceva ridere la cosa...dovremmo parlare di potenza alla ruota così che trasmissione, differenziali ecc... ce li lasciamo alle spalle per fare un confronto un po' più reale.
- contectr
ieri sera finalmente abbiamo avuto il piacere di conoscere toro-r e army80 davanti a una bella birra e così hanno avuto modo d provare la mia auto entrambi, un mappata ancora non molto a posto e un pò grassa 
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports