Type R 2015 [FK2]
- Akula
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Re: Nuova Type R 2016
Ho installato la Chipbox della Seletron e devo dire che sono parecchio soddisfatto, motore piu' fluido, meno rumoroso e sale di giri piu' liberamente, ho preso circa un 30/40cv buoni e 50nm di coppia con una spesa di 500euro. (la centralina è plug in e la ecu stock non viene toccata)
Purtroppo non sono riuscito a fare una rullata pre-installazione, ma solo dopo, in sostanza con chipbox ho rullato 325cv a 6200g/min e 450nm a 4700g/min, su un banco qui in zona che conosco bene e che non regala cavalli alla membro di segugio....
Considerato che tutte le rullate da stock che vedo in giro si fatica ad arrivare a 300, (ho visto molte rullate con un range tra i 280 ai 295 molto dipende da quanto scalda l'auto) ipotizzo che i cavalli presi siano quelli che ho scritto sopra, comunque a parte il banco rulli, su strada la differenza si sente parecchio, l'auto spinge veramente piu' forte rispetto alla stock, la pressione del turbo è stata impostata a 1.6 bar.
Purtroppo non sono riuscito a fare una rullata pre-installazione, ma solo dopo, in sostanza con chipbox ho rullato 325cv a 6200g/min e 450nm a 4700g/min, su un banco qui in zona che conosco bene e che non regala cavalli alla membro di segugio....
Considerato che tutte le rullate da stock che vedo in giro si fatica ad arrivare a 300, (ho visto molte rullate con un range tra i 280 ai 295 molto dipende da quanto scalda l'auto) ipotizzo che i cavalli presi siano quelli che ho scritto sopra, comunque a parte il banco rulli, su strada la differenza si sente parecchio, l'auto spinge veramente piu' forte rispetto alla stock, la pressione del turbo è stata impostata a 1.6 bar.
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- Domi_VTI
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Re: Nuova Type R 2016
Guadagno interessante per la spesa, quant è la pressione stock?
EDIT: Cmq, mannaggia, ci vuole una comparazione, stacca il chip e rifai la rullata
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- decapitate
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Re: Nuova Type R 2016
1.6 di picco per assestarsi a quanto?
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- Akula
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Re: Nuova Type R 2016
La pressione stock max è 1.4 ora arriva fino a 1.6
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- YOSHI EG9
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Re: Nuova Type R 2016
per essere una centralina aggiuntiva,il guadagno è notevole.
Quella ditta lì era sponsor al Dolomite Streets
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guido51
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Re: Nuova Type R 2016
Akhula ciao , vorrei scambiare due chiacchiere con te , questo il mio cell e contatto wa , 335 6112818
Grazie , guido
Stasera posto il resoconto sui top mount
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Andyfoggy
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Re: Nuova Type R 2016
Interessante la modifica fatta da Akula.
Io sono sempre in attesa di ritirare l'auto, più che altro perché non ho ancora venduto la Lexus.
Akula, dove hai acquistato la Chipbox?
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- Akula
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Re: Nuova Type R 2016
Andy, sono andato direttamente da loro in ditta (vedi sito seletron.com/it), ho preso appuntamento con Emanuel, che ha provveduto a installarla nel vano motore con i cablaggi e poi a mapparla direttamente in strada, ci vuole buona mezza giornata per fare il tutto, questa è la soluzione migliore.
In alternativa te la puoi far spedire ma la mappa che ti verra' caricata sulla chipbox sara' una di quelle preparate per la CTR ma non specifica per il tuo motore, una piccola differenza di ottimizzazione c'e'.
Ho preso la chipbox xche' mi ero rotto di aspettare la flashpro di Hondata (ci vorra' ancora del tempo sembra), il rapporto spesa e resa della chipbox per me è ottimo, piu' avanti vedremo in caso con hondata ma per adesso va benisssimo cosi!
Comunque vedendo Hondata che ha mappato la CTR, loro sono riusciti a tirargli fuori 328cv, 456nm di coppia con 1.6 bar, praticamente un risultato comparabile a quello che ho ottenuto con chipbox, quelli di Hondata dicono di non sono riusciti a fare di meglio perche' secondo loro c'e' veramente un bel collo di bottiglia che è il downpipe stock a quanto sembra.
@decapitate, tu che hai esperienza sui turbo che ne pensi ? e un downpipe con cat 200 celle farebbe una bella differenza ?
In alternativa te la puoi far spedire ma la mappa che ti verra' caricata sulla chipbox sara' una di quelle preparate per la CTR ma non specifica per il tuo motore, una piccola differenza di ottimizzazione c'e'.
Ho preso la chipbox xche' mi ero rotto di aspettare la flashpro di Hondata (ci vorra' ancora del tempo sembra), il rapporto spesa e resa della chipbox per me è ottimo, piu' avanti vedremo in caso con hondata ma per adesso va benisssimo cosi!
Comunque vedendo Hondata che ha mappato la CTR, loro sono riusciti a tirargli fuori 328cv, 456nm di coppia con 1.6 bar, praticamente un risultato comparabile a quello che ho ottenuto con chipbox, quelli di Hondata dicono di non sono riusciti a fare di meglio perche' secondo loro c'e' veramente un bel collo di bottiglia che è il downpipe stock a quanto sembra.
@decapitate, tu che hai esperienza sui turbo che ne pensi ? e un downpipe con cat 200 celle farebbe una bella differenza ?
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Re: Nuova Type R 2016
Mi sembrano ottimi numeri ed un bel guadagno. Se poi la stessa come dici è stata fatta proprio sul tuo motore e su strada andrà sicuramente molto bene.Akula ha scritto:@decapitate, tu che hai esperienza sui turbo che ne pensi ? e un downpipe con cat 200 celle farebbe una bella differenza ?
Che turbina monta la CTR?
Sicuramente con il 200 celle andrebbe tanto meglio, ma la differenza vera la farebbe il tubo dritto senza cat.
Fai un bel filmato da 100 a 200 con questa nuova configurazione se riesci, vedrai che scenderai parecchio come tempo rispetto a prima.
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guido51
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Re: Nuova Type R 2016
Allora i top Mount di kw montati ma che fatica.....l'amico Franco (Alosa) mano mano che smontava , diceva , indietro non si torna.
La sospensione , ingegneristicamente pensata ed un po' diversa da altre TA simili , va praticamente smontata tutta , si fa praticamente prima a mollare i triangoli, staccare tubo liquido freni ed abs e portare il tutto sul banco ( con due o quattro buone braccia). Da lì togli il gruppo molla/ammo , tagli i due fili che portano il segnale dentro l'ammo , e smonti.
Il piattello superiore porta molla di kw non va bene , bisogna farne uno nuovo che vada bene sul diametro della molla stock , il tornio e' presente e si fa da un blocco di alluminio. Per non doversi ritrovare a regolare dopo , manovra ardua, il registro kw si mette al max , si rimpacchetta il tutto è si rimonta. Naturalmente serve il saldatore e la fascetta autorestringente per ricollegare il cavo del pulsante "R".
Risultato 2.2 gradi di camber negativo e convergenza leggermente aperta.
Mezzo giro di molla tagliata sulla parte inferiore ( le prime due spire hanno lo stesso diametro) ed abbassamento totale di 1,5-2 cm.......
Insomma un lavoro decisamente lungo e non proprio ideale.
Al posteriore sostituita molla stock con molla stretta con precarico e regolazione altezza di provenienza S3, che era lì in magazzino senza far nulla ed abbassamento di un paio di cm. anche qui.
Insomma cazzate a go.go.......vedremo il responso pistaiolo.
Chi vuole un po' di foto mi whatsappi , sono poco pratico a postarle qui.
La sospensione , ingegneristicamente pensata ed un po' diversa da altre TA simili , va praticamente smontata tutta , si fa praticamente prima a mollare i triangoli, staccare tubo liquido freni ed abs e portare il tutto sul banco ( con due o quattro buone braccia). Da lì togli il gruppo molla/ammo , tagli i due fili che portano il segnale dentro l'ammo , e smonti.
Il piattello superiore porta molla di kw non va bene , bisogna farne uno nuovo che vada bene sul diametro della molla stock , il tornio e' presente e si fa da un blocco di alluminio. Per non doversi ritrovare a regolare dopo , manovra ardua, il registro kw si mette al max , si rimpacchetta il tutto è si rimonta. Naturalmente serve il saldatore e la fascetta autorestringente per ricollegare il cavo del pulsante "R".
Risultato 2.2 gradi di camber negativo e convergenza leggermente aperta.
Mezzo giro di molla tagliata sulla parte inferiore ( le prime due spire hanno lo stesso diametro) ed abbassamento totale di 1,5-2 cm.......
Insomma un lavoro decisamente lungo e non proprio ideale.
Al posteriore sostituita molla stock con molla stretta con precarico e regolazione altezza di provenienza S3, che era lì in magazzino senza far nulla ed abbassamento di un paio di cm. anche qui.
Insomma cazzate a go.go.......vedremo il responso pistaiolo.
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- YOSHI EG9
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Re: Nuova Type R 2016
bioparco che casino di lavoro
aspettiamo poi il responso su strada neh
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Re: Nuova Type R 2016
Spero di sbagliarmi (vista la tua esperienza) ma letto così sembra un lavoro fatto un po' superficialmente.
Carichi molla a caso (e tagliate), altezze a caso...
Guido, smentiscimi
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2017 Street2
2019 Super2000
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Re: Nuova Type R 2016
@decapitate, senza cat qui a bolzano non vivi... quindi escludendo questa ipotesi, un 200 celle sarebbe la soluzione che preferirei ma solo se si resta nei limiti euro 6 e qui non so proprio.
Non ho ancora capito che turbo monta, marca, specifiche ecc... so solo che è una turbina di piccole dimensioni ed è monoscroll, la wastegate è controllata via ecu.
Non ho ancora capito che turbo monta, marca, specifiche ecc... so solo che è una turbina di piccole dimensioni ed è monoscroll, la wastegate è controllata via ecu.
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- Akula
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Re: Nuova Type R 2016
EVO di ottobre, tempi in pista + pesate, tempi molto vicini per tutte, ma come era prevedibile Clubsport S riesce a spuntarla,
LAP TIMES
Golf GTI Clubsport S: 1:24.09
(1320 kg)
Leon Cupra 290: 1:24.19
(1346 kg)
Civic Type R: 1.24.59
(1406 kg)
Focus RS: 1.24.59
(1567 kg)
(RS Trophy-R: 1.25.10)
STANDING - START ACCELERATION (in seconds)
Golf GTI Clubsport S:
0-60 mph: 5.8
0-100 mph: 12.8
0-120 mph: 19.0
0-130 mph: 23.0
Leon Cupra 290:
0-60 mph: 6.4
0-100 mph: 13.4
0-120 mph: 19.6
0-130 mph: 23.5
Civic Type R:
0-60 mph: 5.4
0-100 mph: 12.4
0-120 mph: 19.0
0-130 mph: 24.2
Ford RS:
0-60 mph: 4.7
0-100 mph: 12.4
0-120 mph: 19.3
0-130 mph: 23.6
(tutte le 4 auto montavano Michelin Pilot Sport Cup 2)
LAP TIMES
Golf GTI Clubsport S: 1:24.09
(1320 kg)
Leon Cupra 290: 1:24.19
(1346 kg)
Civic Type R: 1.24.59
(1406 kg)
Focus RS: 1.24.59
(1567 kg)
(RS Trophy-R: 1.25.10)
STANDING - START ACCELERATION (in seconds)
Golf GTI Clubsport S:
0-60 mph: 5.8
0-100 mph: 12.8
0-120 mph: 19.0
0-130 mph: 23.0
Leon Cupra 290:
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0-100 mph: 13.4
0-120 mph: 19.6
0-130 mph: 23.5
Civic Type R:
0-60 mph: 5.4
0-100 mph: 12.4
0-120 mph: 19.0
0-130 mph: 24.2
Ford RS:
0-60 mph: 4.7
0-100 mph: 12.4
0-120 mph: 19.3
0-130 mph: 23.6
(tutte le 4 auto montavano Michelin Pilot Sport Cup 2)
Ultima modifica di Akula il sabato 15 ottobre 2016, 16:01, modificato 3 volte in totale.
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Re: Nuova Type R 2016
senza cat, qualè il potenziale max che si riesce a raggiungere in affidabilità?
370 cv?
370 cv?
- decapitate
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Re: Nuova Type R 2016
Ritengo sia impossibile arrivare a 370 cavalli veri senza cambiare la turbina. Se è vero che da stock ne rulla meno di 300, solo con scarico scat e mappa 80 cavalli o + non si prendono.
- Akula
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Re: Nuova Type R 2016
comunque si vedono rullate folli in giro, arrivare di sola ecu a 350cv, o quelli che cambiando aspirazione prendono 25cv mahhh....
realisticamente si parte da una "base" di 290 se va bene 300cv scarsi nelle condizioni migliori, ve ne posto un po', ci sono anche rullate da 310cv ma in % sono minori, la macchina è molto sensibile alle alte temperature e se non è nelle condizioni migliori soffre un po'.
per un esempio oggettivo prenderei la CTR di "cambiocorsa", arrivano a 366cv con queste modifiche:
Intercooler maggiorato (simile all'intercooler della forge per la ctr)
Pop-off della forge
filtro a pannello
radiatore olio supplementare
scarico custom scatalizzato
mappatura
non hanno detto da che base sono partiti, ma arrivano a 366cv e 520nm con questa configurazione.
PS: solo per informazione, il proprietario del banco dove sono andato a rullare la mia, ha una STI del 2015, nella rullata migliore è arrivata a 283cv
realisticamente si parte da una "base" di 290 se va bene 300cv scarsi nelle condizioni migliori, ve ne posto un po', ci sono anche rullate da 310cv ma in % sono minori, la macchina è molto sensibile alle alte temperature e se non è nelle condizioni migliori soffre un po'.
per un esempio oggettivo prenderei la CTR di "cambiocorsa", arrivano a 366cv con queste modifiche:
Intercooler maggiorato (simile all'intercooler della forge per la ctr)
Pop-off della forge
filtro a pannello
radiatore olio supplementare
scarico custom scatalizzato
mappatura
non hanno detto da che base sono partiti, ma arrivano a 366cv e 520nm con questa configurazione.
PS: solo per informazione, il proprietario del banco dove sono andato a rullare la mia, ha una STI del 2015, nella rullata migliore è arrivata a 283cv
Ultima modifica di Akula il giovedì 13 ottobre 2016, 18:56, modificato 5 volte in totale.
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Re: Nuova Type R 2016
la clubsport S ficca da paura,io l'avevo detto. A quanto pare i cavalli dichiarati ci sono tutti,fa solo fatica a partire da fermo,pattinaAkula ha scritto:EVO di ottobre, tempi in pista + pesate, tempi molto vicini per tutte, ma come era prevedibile Clubsport S riesce a spuntarla
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Re: Nuova Type R 2016
Yoshi, di cavalli ce ne sono di piu' del dichiarato ed è pure leggera!
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