Argomento interessante questo... Personalmente ho avuto l'esperienza di entrare in pista con la Civic Type-R Fn2 a Franciacorta (auto stock), prima sessione da niubbo ho cercato di "correre" ma e' un eufemismo... Poi ho lasciato il volante al mio amico Edi e lui si e' messo di impegno sui freni e con staccate al limite e cattiveria pura ha trasformato i dischi di ghisa in splendidi CD di Claudio Villa
Allora Enrico (Dio lo benedica) mi ha consigliato le Ferodo ds2500...
Tolte le pastiglie originali (ad ogni frenata la macchina cominciava a vibrare sempre di piu'), trovate curve... abbiamo applicato anteriormente le ds2500 e posteriormente le ebc rosse...
Il risultato e' stato molto positivo: ottima presa al primo tocco di pedale e progressivo miglioramento della frenata durante il riscaldamento delle pastiglie, i dischi originali si sono progressivamente puliti e dopo circa 30.000 kilometri hanno una scanalatura inferiore al millimetro...
Nota negativa per le ebc al posteriore: col freno a mano non si sente miglioramento durante il riscaldamento e la frenata sembra al 60-70% tuttavia non mi lamento.
C'è sempre da imparare...