[EP3] JRSC RACE..RETURN BACK TO NA
- denwis86
- HCI member
Re: [EP3] JRSC RACE..RSX TYPE-S KIT 11+Psi-360 Cv
Complimentissimi 

Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 

- unreal
-
retroid
complimenti! un lavoro di TOP 

- Acura
Si ha l'impressione di avere una coppia sconosciuta su un'honda e di una potenza NON normale...però dopo aver provato alcune volta l'auto in diverse configurazioni, preferirei la versione aspirata con meno coppia e potenza, mi piaceva di + a livello di guidabilità generale della macchina e di erogazione..questo ovviamente è un mio pensiero, nn si discute il lavoro e il raggiungimento degli obiettivi prefissati (e questo lo sai Ale
)..credo forse che sarebbe molto + godibile in salita adesso quell'EP3 ma nn ho avuto modo di provarla in quella condizione...anche se già in versione aspirata arrancava di brutto senza nessuna esitazione (ovviamente aspirato preparato)
Mo però basta.......adesso che hai raggiunto i massimi livelli devi provvedere a turbizzarla...o xkè no turbizzarla e nello stesso tempo lasciare il compressore???
honda civic type-r S4

Mo però basta.......adesso che hai raggiunto i massimi livelli devi provvedere a turbizzarla...o xkè no turbizzarla e nello stesso tempo lasciare il compressore???

honda civic type-r S4

- contectr
Sicuramente per un utilizzo stradale la versione aspirata è più godibile. Non dimentichiamo che un motore con compressore volumetrico è simile allo stesso motore con la cilindrata aumentata. Coppia e potenza si comportano infatti come nella versione aspirata con valori ovviamente più elevati. Chiunque l'abbia provata così ha espresso il tuo stesso parere
però credo sia un luogo comune dovuto dalla prova troppo breve. Avendola in mano per qualche giorno forse l'idea comune di chi l'ha provata potrebbe cambiare a patto che non ci sia umidità su strada. In questi giorni invernali avere un buon grip in 3-4 marcia (dai 110 km/h ai 140 km/h) è alcune volte molto difficile sul dritto, figuriamoci in curva. Tengo a precisare che l'auto di Maverik ha questo stupendo problema in piena estate con asfalto a 40°C
Come tutte le cose basta avere maniera e dosare il gas si ha una bella trazione che permette di uscire forte da ogni situazione!!
L'idea della trasformazione TwinCharger qualche giorno fà è passata per la mia mente, i presupposti ci sono e magari per questo 2011 può essere un nuovo stimolo per continuare nello sviluppo.

L'idea della trasformazione TwinCharger qualche giorno fà è passata per la mia mente, i presupposti ci sono e magari per questo 2011 può essere un nuovo stimolo per continuare nello sviluppo.

tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
-
retroid
che gomme monti Conte?
io ho preso un set di R888 in 225 da usare in strada.... ma non ho piu niente regolare su questa macchina.
la porto via all'estero in estate e rimane li.
io ho preso un set di R888 in 225 da usare in strada.... ma non ho piu niente regolare su questa macchina.
la porto via all'estero in estate e rimane li.
- Acura
se nn vado errato RE050 x l'estate e michelin x l'inverno...l'auto è utilizzata prettamente in strada e nn in pista...ma mi potrei sbagliare 

- contectr
Durante l'inverno monto le Michelin Pilot Exalto II nella misura standard della Ep3, l'auto la uso per il 100 % in strada. Durante l'estate monto all'anteriore le Re040 che su asfalto caldo mi danno una sicurezza di guida superiore.
Ora appena finisco queste Michelin, cioè a breve, credo di acquistare e provare le Advan AD08 Neova sempre nella misura 205/45 R17.
Ora appena finisco queste Michelin, cioè a breve, credo di acquistare e provare le Advan AD08 Neova sempre nella misura 205/45 R17.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
- contectr
Durante questo mese di Gennaio ho pensato molto a come proseguire con lo sviluppo, sopratutto per cercare di migliorare ulteriormente il compressore ed apportare qualche piccola "chicca" a tutto il lavoro di sviluppo del compressore.
Cosi dopo aver pensato a diverse possibili migliorie da apportare al gruppo del compressore-collettore ed dopo aver consultato diverse fonti ho pensato di provvedere alla sostituzione dei cuscinetti a sfere dello "snouts" con dei cuscinetti ibridi. I cuscinetti ibridi sono cuscineti a sfere con piste in acciaio e sfere in ceramica. Ceramica generalizzando, poi ogni produttore sceglie la composizione di tali sfere. Questi cuscinetti risultato essere molto più stabili all'usura, alle alte temperature ed alle alte velocità (il mio albero del compressore ruota a 17000 giri/min). Inoltre le sfere ceramiche essendo più leggere riducono l'assorbimento di potenza da parte del cuscinetto. Ovviamente questo non può tradursi in un'aumento apprezzabile di potenza però sicuramente male non fà visto che era già in previsione di smontare il compressore per effettuare alcune operazioni di lucidatura ed altro ancora.
Confrontando alcune tabelle di diversi produttori e comparando la velocità di rotazione massima ammessa con lubrificazione ad olio il cuscinetto ibrido sopporta circa 2-3 volte la velocità di rotazione del cuscinetto classico. (22000 rpm vs 55000 rpm dell'ibrido).

Cosi dopo aver pensato a diverse possibili migliorie da apportare al gruppo del compressore-collettore ed dopo aver consultato diverse fonti ho pensato di provvedere alla sostituzione dei cuscinetti a sfere dello "snouts" con dei cuscinetti ibridi. I cuscinetti ibridi sono cuscineti a sfere con piste in acciaio e sfere in ceramica. Ceramica generalizzando, poi ogni produttore sceglie la composizione di tali sfere. Questi cuscinetti risultato essere molto più stabili all'usura, alle alte temperature ed alle alte velocità (il mio albero del compressore ruota a 17000 giri/min). Inoltre le sfere ceramiche essendo più leggere riducono l'assorbimento di potenza da parte del cuscinetto. Ovviamente questo non può tradursi in un'aumento apprezzabile di potenza però sicuramente male non fà visto che era già in previsione di smontare il compressore per effettuare alcune operazioni di lucidatura ed altro ancora.
Confrontando alcune tabelle di diversi produttori e comparando la velocità di rotazione massima ammessa con lubrificazione ad olio il cuscinetto ibrido sopporta circa 2-3 volte la velocità di rotazione del cuscinetto classico. (22000 rpm vs 55000 rpm dell'ibrido).

- denwis86
- HCI member
Che storie
qua si cerca la perfezione proprio 

Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 

- contectr
Purtroppo la perfezione non esiste, si cerca di migliorare sempre
Su questo sito si trova qualche interessante informazione sulle sfere "ceramiche" per cuscinetti ibridi..
http://www.cerbec.com/HybridBearing/Hybrid.asp

Su questo sito si trova qualche interessante informazione sulle sfere "ceramiche" per cuscinetti ibridi..
http://www.cerbec.com/HybridBearing/Hybrid.asp
- contectr
Dopo aver rimosso il kit dall'autovettura ho proceduto allo smontaggio del compressore in tutte le sue singole parti..
Rotori

La prolunga (snouts)

La porta di scarico sull'housing

Rotori

La prolunga (snouts)

La porta di scarico sull'housing

- contectr
Visto che è già tutto smontato ho deciso di affinare ulteriormente il reparto di aspirazione del compressore, modificando leggermente l'inlet del compressore. Infatti dopo aver smontato l'housing del compressore, aver allargato l'ingresso e lucidato a specchio ho dovuto replicare la stessa operazione sul sul collettore. Dopo aver fatto la dima, ho segnato con il pennarello nero la zona in eccesso da asportare...

Ecco come si presenta ora a lavoro quasi ultimato l'inlet del compressore..

Il tutto è stato lucidato a specchio.

Ecco come si presenta ora a lavoro quasi ultimato l'inlet del compressore..

Il tutto è stato lucidato a specchio.
- contectr
L'operazione piu pericolosa di questo upgrade non è la sostituzione dei cuscinetti ma bensì un'idea che mi affligge parecchio, tappare le Air Leakage Port nella scatola del compressore, fresate fatte da Eaton per ridurre il rumore del compressore ma che ovviamente si pagano in termini di energia spesa per comprimere aria che poi si scarica prima di raggiungere la vera porta di uscita, questa ovviamente non è buona cosa.
Con molta cura, Lucky e suo Papà hanno eseguito una vera opera d'arte senza deformare la scatola del compressore..il rischio era davvero molto alto..

Con molta cura, Lucky e suo Papà hanno eseguito una vera opera d'arte senza deformare la scatola del compressore..il rischio era davvero molto alto..

-
Lucky
adesso aspettiamo i risultati...

-
D4D1
- HCI member
Ho letto le ultime due paginette. Veramente ben spiegato tutto il lavoro.
Complimenti.
Complimenti.

- contectr
Saldando le piastrine all'esterno, purtroppo l'interno del compressore si mostrava in questo maniera..

Parlando e facendo visionare le foto a Maverik, mi ha fatto notare come quelle due grosse gole avrebbero reso irregolare il flusso d'aria all'interno del compressore vanificando in gran parte il lavoro di saldatura.
L'unico tentantivo di riempirle poteva essere fatto con la colla epossidica tipo Devcon o JB Weld. Operazione estremamente rischiosa perchè se la colla dovesse staccarsi causerebbe dei seri danni sia al compresso che al motore.
Avevo appunto acquistato la JB Weld qualche mese prima per poterla provare anche incuriosito da tutti i pareri positivi che si leggono sul web e così ho chiuso i fori..

Parlando e facendo visionare le foto a Maverik, mi ha fatto notare come quelle due grosse gole avrebbero reso irregolare il flusso d'aria all'interno del compressore vanificando in gran parte il lavoro di saldatura.
L'unico tentantivo di riempirle poteva essere fatto con la colla epossidica tipo Devcon o JB Weld. Operazione estremamente rischiosa perchè se la colla dovesse staccarsi causerebbe dei seri danni sia al compresso che al motore.
Avevo appunto acquistato la JB Weld qualche mese prima per poterla provare anche incuriosito da tutti i pareri positivi che si leggono sul web e così ho chiuso i fori..

- contectr
Nel frattempo ho pensato di sostituire la pompa dell'iniezione acqua/metanolo della AEM da 150 psi di pressione con qualcosa di un pò più performante, una Labonte Motorsport da 250 psi così da avere una polverizzazione della mistura all'interno del compressore decisamente superiore.

La pompa è leggermente più grande ed non ha i raccordi a 90°, quindi mi toccherà riposizionarla..

La pompa è leggermente più grande ed non ha i raccordi a 90°, quindi mi toccherà riposizionarla..

- AliEN61
- HCI member

A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
- Bussy75
qualche giorno fa ho avuto modo di provare questa ctr,prima da conducente e poi da passeggero...

cosa posso dire...
se avevo dei dubbi su questo tipo di elaborazioni,ora me li sono tolti tutti...
una ctr cosi,è la ctr definitiva....
rifaccio i complimenti a conte per questa incredibile elaborazione,e per la cura con cui ha rifinito tutti i più minimi particolari.

cosa posso dire...
se avevo dei dubbi su questo tipo di elaborazioni,ora me li sono tolti tutti...
una ctr cosi,è la ctr definitiva....

rifaccio i complimenti a conte per questa incredibile elaborazione,e per la cura con cui ha rifinito tutti i più minimi particolari.