[EP3] JRSC RACE..RETURN BACK TO NA
- contectr
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Re: [EP3] JRSC RACE..video pag 13
Dopo qualche mese a testare l'iniezione ad acqua, getti, tarature e prove e designato il kit finale che mi permettesse di abbattere le temperature del compressore e dell'aria in ingresso al motore sino alla temperatura prossima a quella ambiente ho deciso di rimettere in gioco tutto trasformando il kit EP3 nel kit RSX molto piu performante grazie al collettore coi runner molto più lunghi e dalle generose dimensioni. Il collettore in questione ha un flussaggio superiore e non ha il noioso scompenso tra cilindri come invece accade nel collettore EP3.
http://img248.imageshack.us/g/30072010024.jpg/
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tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
- contectr
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Re: [EP3] JRSC RACE..conversion to RSX TYPE-S KIT
Per gli amanti dei numeri ecco qualche valore:
Prova con partenza da fermo 2 persone totali a bordo e serbatoio di benzina praticamente pieno, strada in piano, iniezione W/m attiva ma non ancora con la taratura finale che ho poi messo successivamente a punto, infatti la temperatura nel collettore dopo il compressore si stabilizza a 100°C.
Il tempo staccato a 200 Km/h di datalog è 15.750 secondi
http://img820.imageshack.us/img820/310/ ... rtenza.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/6391 ... atalog.jpg
Precisando che quando raggiungiamo i 200km/h di datalog lo strumento segna qualcosa di più, poco più di 210 km/h.
Successivamente mi sono molto impuntanto sulla riduzione delle temperature di aspirazione, fondamentali per l'affidabilità del motore.
Dopo diverse prove di messa a punto del sistema di iniezione Acqua/metanolo ho raggiunto un risultato davvero ottimo.
Mostro un datalog fatto in un classico pomeriggio d'estate con 33 °Cdi temperatura ambiente , 75% di umidità..il classico caldo del Nord Italia zona laghi....Afoso
http://img3.imageshack.us/img3/2949/iatdh.jpg
Nello screenshot del datalog si può notare come la temperatura nel collettore dopo il compressore IAT appena si attiva l'iniezione in modalità full-spray viene abbattuta sino ad un valore di 43-45°C. Questo considerando che la temperatura ambiente era di 33°C ed il filtro dell'aria è posizionato all'interno del vano motore. La temperatura si mantiene costante a questi valori anche dopo esagerate tirate consecutive. Per ottenere un così abbondante abbassamento di temperatura il getto usato è piuttosto grande dandomi appunto, qualche problema di taratura delle varie tabelle (anticipi, iniezione) nel momento in cui l'iniezione si attiva, ovviamente risolto.
Questi 43-45°C potrebbero sembrare tanti, ma vorrei precisare che molti di voi con airbox nel vano motore sono prossimi se non superiori a tali temperature di aspirazione in giornate d'estate.
Comprimendo l'aria essa si scalda, sopratutto con i compressori Roots che hanno un'efficienza molto bassa e nonostante ciò la temperatura dell'aria dopo il compressore (misurata nel Runner del 4 cilindro a 18 mm dalla fine della testata) è praticamente quella di una Ep3 in versione Stock. Direi più che un ottimo risultato!
Prova con partenza da fermo 2 persone totali a bordo e serbatoio di benzina praticamente pieno, strada in piano, iniezione W/m attiva ma non ancora con la taratura finale che ho poi messo successivamente a punto, infatti la temperatura nel collettore dopo il compressore si stabilizza a 100°C.
Il tempo staccato a 200 Km/h di datalog è 15.750 secondi
http://img820.imageshack.us/img820/310/ ... rtenza.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/6391 ... atalog.jpg
Precisando che quando raggiungiamo i 200km/h di datalog lo strumento segna qualcosa di più, poco più di 210 km/h.
Successivamente mi sono molto impuntanto sulla riduzione delle temperature di aspirazione, fondamentali per l'affidabilità del motore.
Dopo diverse prove di messa a punto del sistema di iniezione Acqua/metanolo ho raggiunto un risultato davvero ottimo.
Mostro un datalog fatto in un classico pomeriggio d'estate con 33 °Cdi temperatura ambiente , 75% di umidità..il classico caldo del Nord Italia zona laghi....Afoso

http://img3.imageshack.us/img3/2949/iatdh.jpg
Nello screenshot del datalog si può notare come la temperatura nel collettore dopo il compressore IAT appena si attiva l'iniezione in modalità full-spray viene abbattuta sino ad un valore di 43-45°C. Questo considerando che la temperatura ambiente era di 33°C ed il filtro dell'aria è posizionato all'interno del vano motore. La temperatura si mantiene costante a questi valori anche dopo esagerate tirate consecutive. Per ottenere un così abbondante abbassamento di temperatura il getto usato è piuttosto grande dandomi appunto, qualche problema di taratura delle varie tabelle (anticipi, iniezione) nel momento in cui l'iniezione si attiva, ovviamente risolto.
Questi 43-45°C potrebbero sembrare tanti, ma vorrei precisare che molti di voi con airbox nel vano motore sono prossimi se non superiori a tali temperature di aspirazione in giornate d'estate.
Comprimendo l'aria essa si scalda, sopratutto con i compressori Roots che hanno un'efficienza molto bassa e nonostante ciò la temperatura dell'aria dopo il compressore (misurata nel Runner del 4 cilindro a 18 mm dalla fine della testata) è praticamente quella di una Ep3 in versione Stock. Direi più che un ottimo risultato!

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Re: [EP3] JRSC RACE..conversion to RSX TYPE-S KIT
ma Ale.. ci farai delle gare di accel ora con questa?
eh.. se prendo la seconda car...lo tolgo pure io l'airbox
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ed ora.. Tourer
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Re: [EP3] JRSC RACE..conversion to RSX TYPE-S KIT
Armando, non penso di fare nessuna gara per ora. La macchina l'ho fatta per il semplice motivo di capire il funzionamento di certi componenti-modifiche in maniera pratica. La cosa che più mi ha stimolato è stata la messa a punto del sistema di iniezione Acqua/metanolo grazie anche ai preziosi consigli di Maverick.
Il sistema è composto da un serbatio da 1 gallone nel vano bagagli posteriore, una pompa a ricircolo continuo della Aem da 150 psi, la tubazione ed il getto acquistato da AIS un'azienda produttrice di sistemi di iniezione ad acqua. Di qualità superiore ci sarebbe stata LaBonteMotorsport, ma anche i costi erano superiori e per fare queste sperimentazioni ho preferito optare per qualcosa di meno costoso. Ora che tutto è messo a punto ed ho capito la logica di funzionamento, i risultati che danno le variazioni di % di acqua e metanolo nella miscela, la posizione migliore per il getto nei compressori volumetrici ecc potrò sostituire la pompa con una più performante (da 250 psi) ed anche la relativa tubazione che regga i 250 psi.
A questa pressione 250 psi il comportamento della nebulizzazione è più costante e la polverizzazione è estremamente fine a livello di nebbia.
Il sistema è composto da un serbatio da 1 gallone nel vano bagagli posteriore, una pompa a ricircolo continuo della Aem da 150 psi, la tubazione ed il getto acquistato da AIS un'azienda produttrice di sistemi di iniezione ad acqua. Di qualità superiore ci sarebbe stata LaBonteMotorsport, ma anche i costi erano superiori e per fare queste sperimentazioni ho preferito optare per qualcosa di meno costoso. Ora che tutto è messo a punto ed ho capito la logica di funzionamento, i risultati che danno le variazioni di % di acqua e metanolo nella miscela, la posizione migliore per il getto nei compressori volumetrici ecc potrò sostituire la pompa con una più performante (da 250 psi) ed anche la relativa tubazione che regga i 250 psi.
A questa pressione 250 psi il comportamento della nebulizzazione è più costante e la polverizzazione è estremamente fine a livello di nebbia.
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Re: [EP3] JRSC RACE..conversion to RSX TYPE-S KIT
Proprio ieri , dopo quasi un mese di attesa causa ferie della ditta negli states, è arrivata la puleggia più piccola del compressore con la quale dovrei facilmente arrivare a 11+ psi. Questo però mi costringerà ad abbassare il limitatore di giri motore per evitare di mandare il compressore in Overspin e quindi logorarlo velocemente.
Purtroppo per estrarre la puleggia ho dovuto smontare l'intero kit per poter utilizzare un estrattore causa mancanza di spazio. Operazione necessaria per evitare la rottura della puleggia da sostituire ed eventualmente rovinare il filetto del dado di serraggio della puleggia. Ne ho approfittato per effettuare alcune modifiche venute nella mia mente durante questi mesi.
Innanzitutto ho dovuto spostare il tenditore della cinghia servizi in avanti di circa 1 pollice, tagliando via una parte di esso e creando una piastra per muoverlo in avanti
Purtroppo per estrarre la puleggia ho dovuto smontare l'intero kit per poter utilizzare un estrattore causa mancanza di spazio. Operazione necessaria per evitare la rottura della puleggia da sostituire ed eventualmente rovinare il filetto del dado di serraggio della puleggia. Ne ho approfittato per effettuare alcune modifiche venute nella mia mente durante questi mesi.
Innanzitutto ho dovuto spostare il tenditore della cinghia servizi in avanti di circa 1 pollice, tagliando via una parte di esso e creando una piastra per muoverlo in avanti
Ultima modifica di contectr il mercoledì 29 settembre 2010, 16:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: [EP3] JRSC RACE..conversion to RSX TYPE-S KIT
contectr ha scritto:Ne ho approfittato per effettuare alcune modifiche venute nella mia mente durante questi mesi.
Innanzitutto ho dovuto spostare il tenditore della cingia servizi in avanti di circa 1 pollice, tagliando via una parte di esso e creando una piastra per muoverlo in avanti

posta qualche foto conte

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Re: [EP3] JRSC RACE..conversion to RSX TYPE-S KIT
http://img696.imageshack.us/g/28092010044.jpg/
Ecco le foto che sono riuscito a fare visto la mancanza della digitale.
Si può notare il tendicinghia spostato in avanti con la sua relativa piastra.
2 viti a testa svasata tengono la piastra attaccata al gruppo pompa acqua originale honda e sulla piastra ho ricavato 3 fori filettati M8x1.25 per fissare il tenditore.
Il tenditore oltre che ad essere stato spostato l'ho ruotato in senso antiorario di qualche decina di gradi per far si che a cinghia montata il tenditore stesso lavorasse nel punto di massima forza della molla (contrassegnato sul tenditore dal produttore Bando)
La macchina ora raggiunge una pressione nel collettore di aspirazione di 184 Kpa cioè 0.84 bar di sovralimentazione circa a 8500 giri
Ecco le foto che sono riuscito a fare visto la mancanza della digitale.
Si può notare il tendicinghia spostato in avanti con la sua relativa piastra.
2 viti a testa svasata tengono la piastra attaccata al gruppo pompa acqua originale honda e sulla piastra ho ricavato 3 fori filettati M8x1.25 per fissare il tenditore.
Il tenditore oltre che ad essere stato spostato l'ho ruotato in senso antiorario di qualche decina di gradi per far si che a cinghia montata il tenditore stesso lavorasse nel punto di massima forza della molla (contrassegnato sul tenditore dal produttore Bando)
La macchina ora raggiunge una pressione nel collettore di aspirazione di 184 Kpa cioè 0.84 bar di sovralimentazione circa a 8500 giri
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Re: [EP3] JRSC RACE..conversion to RSX TYPE-S KIT

Questa immagine è un relativa ad un datalog in 3 marcia da 1750 giri sino a 8400 giri senza iniezione attiva. Notare la IAT come sale rapidamente da 45°C a 65°C.
Notare la curva del MAP , dopo l'entrata del VTEC molto regolare sale progressivamente.

In questa immagine si può osservare come con l'iniezione attiva la IAT sempre in un datalog in 3 marcia partendo da una temperatura di ben 55 °C scende sino a 47°C gia dopo 2secondi di WOT.
La freccia indica il punto di innesco dell'iniezione ad acqua, mentre ho cerchiato in rosso la curva del MAP perchè ha un comportamento davvero interessante con l'iniezione. Appena l'iniezione tocca i lobi dei rotori andando a raffreddare il compressore, il rendimento di esso aumenta e la curva della pressione di sovralimentazione si alza creando una bella gobba.
Tutti quei seghettamenti sulla curva del numero di giri sono causati dall'autobloccante, che continua a lavorare. Ora tenere la macchina nella propria corsia è diventato un problema, l'autobloccante ti tira seguendo l'andamento della strada ed a fatica riesci ad evitare di finire nell'altra corsia.
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Re: [EP3] JRSC RACE..RSX TYPE-S KIT 11+Psi
Innanzitutto, un grazie particolare a Maverik per il supporto tecnico

Note:
Terminale di scarico Ep3 stock


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Re: [EP3] JRSC RACE..RSX TYPE-S KIT 11+Psi-360 Cv
grande Ale e un saluto a Maverik
quando c'è passssione eheheh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




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Re: [EP3] JRSC RACE..RSX TYPE-S KIT 11+Psi-360 Cv
terminale stock? se nn sabglio qualche pagina fa hai detto rivisto cioè?
#escilononsbagli
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Re: [EP3] JRSC RACE..RSX TYPE-S KIT 11+Psi-360 Cv
Grazie Daolopier
Terminale Stock,tagliato aperto, modificato nelle dimensioni dei tubi e richiuso. Una sorta di silenziatore a camere però con il tubo di ingresso da 2.5" ed alcuni accorgimenti all'interno.

Terminale Stock,tagliato aperto, modificato nelle dimensioni dei tubi e richiuso. Una sorta di silenziatore a camere però con il tubo di ingresso da 2.5" ed alcuni accorgimenti all'interno.
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Re: [EP3] JRSC RACE..RSX TYPE-S KIT 11+Psi-360 Cv
rende bene?contectr ha scritto:Grazie Daolopier![]()
Terminale Stock,tagliato aperto, modificato nelle dimensioni dei tubi e richiuso. Una sorta di silenziatore a camere però con il tubo di ingresso da 2.5" ed alcuni accorgimenti all'interno.
se mi spieghi come hai fatto che sono interessato....con l'n1 mi stanno levando l'anima in città

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Re: [EP3] JRSC RACE..RSX TYPE-S KIT 11+Psi-360 Cv
Nella mia configurazione non ha portato apprezzabili e rovinosi cali di prestazione.
Purtroppo non ho fatto foto alla modifica..
Purtroppo non ho fatto foto alla modifica..

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Re: [EP3] JRSC RACE..RSX TYPE-S KIT 11+Psi-360 Cv
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Re: [EP3] JRSC RACE..RSX TYPE-S KIT 11+Psi-360 Cv
ma giusto per sapere cosa gli hai fatto?contectr ha scritto:Nella mia configurazione non ha portato apprezzabili e rovinosi cali di prestazione.
Purtroppo non ho fatto foto alla modifica..

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