[EP3] JRSC RACE..RETURN BACK TO NA

Rispondi
contectr

Re: [EP3] JRSC RACE..video pag 13

Messaggio da contectr » martedì 3 agosto 2010, 0:45

Dopo qualche mese a testare l'iniezione ad acqua, getti, tarature e prove e designato il kit finale che mi permettesse di abbattere le temperature del compressore e dell'aria in ingresso al motore sino alla temperatura prossima a quella ambiente ho deciso di rimettere in gioco tutto trasformando il kit EP3 nel kit RSX molto piu performante grazie al collettore coi runner molto più lunghi e dalle generose dimensioni. Il collettore in questione ha un flussaggio superiore e non ha il noioso scompenso tra cilindri come invece accade nel collettore EP3.

http://img248.imageshack.us/g/30072010024.jpg/
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

contectr

Re: [EP3] JRSC RACE..conversion to RSX TYPE-S KIT

Messaggio da contectr » giovedì 9 settembre 2010, 12:57

Per gli amanti dei numeri ecco qualche valore:
Prova con partenza da fermo 2 persone totali a bordo e serbatoio di benzina praticamente pieno, strada in piano, iniezione W/m attiva ma non ancora con la taratura finale che ho poi messo successivamente a punto, infatti la temperatura nel collettore dopo il compressore si stabilizza a 100°C.

Il tempo staccato a 200 Km/h di datalog è 15.750 secondi

http://img820.imageshack.us/img820/310/ ... rtenza.jpg

http://img210.imageshack.us/img210/6391 ... atalog.jpg

Precisando che quando raggiungiamo i 200km/h di datalog lo strumento segna qualcosa di più, poco più di 210 km/h.

Successivamente mi sono molto impuntanto sulla riduzione delle temperature di aspirazione, fondamentali per l'affidabilità del motore.
Dopo diverse prove di messa a punto del sistema di iniezione Acqua/metanolo ho raggiunto un risultato davvero ottimo.
Mostro un datalog fatto in un classico pomeriggio d'estate con 33 °Cdi temperatura ambiente , 75% di umidità..il classico caldo del Nord Italia zona laghi....Afoso :cry

http://img3.imageshack.us/img3/2949/iatdh.jpg

Nello screenshot del datalog si può notare come la temperatura nel collettore dopo il compressore IAT appena si attiva l'iniezione in modalità full-spray viene abbattuta sino ad un valore di 43-45°C. Questo considerando che la temperatura ambiente era di 33°C ed il filtro dell'aria è posizionato all'interno del vano motore. La temperatura si mantiene costante a questi valori anche dopo esagerate tirate consecutive. Per ottenere un così abbondante abbassamento di temperatura il getto usato è piuttosto grande dandomi appunto, qualche problema di taratura delle varie tabelle (anticipi, iniezione) nel momento in cui l'iniezione si attiva, ovviamente risolto.

Questi 43-45°C potrebbero sembrare tanti, ma vorrei precisare che molti di voi con airbox nel vano motore sono prossimi se non superiori a tali temperature di aspirazione in giornate d'estate.
Comprimendo l'aria essa si scalda, sopratutto con i compressori Roots che hanno un'efficienza molto bassa e nonostante ciò la temperatura dell'aria dopo il compressore (misurata nel Runner del 4 cilindro a 18 mm dalla fine della testata) è praticamente quella di una Ep3 in versione Stock. Direi più che un ottimo risultato! :clap
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » giovedì 9 settembre 2010, 13:57

ma Ale.. ci farai delle gare di accel ora con questa?

eh.. se prendo la seconda car...lo tolgo pure io l'airbox
ed ora.. Tourer

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 9 settembre 2010, 14:01

:clap :clap :clap
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 10 settembre 2010, 19:00

Armando, non penso di fare nessuna gara per ora. La macchina l'ho fatta per il semplice motivo di capire il funzionamento di certi componenti-modifiche in maniera pratica. La cosa che più mi ha stimolato è stata la messa a punto del sistema di iniezione Acqua/metanolo grazie anche ai preziosi consigli di Maverick.

Il sistema è composto da un serbatio da 1 gallone nel vano bagagli posteriore, una pompa a ricircolo continuo della Aem da 150 psi, la tubazione ed il getto acquistato da AIS un'azienda produttrice di sistemi di iniezione ad acqua. Di qualità superiore ci sarebbe stata LaBonteMotorsport, ma anche i costi erano superiori e per fare queste sperimentazioni ho preferito optare per qualcosa di meno costoso. Ora che tutto è messo a punto ed ho capito la logica di funzionamento, i risultati che danno le variazioni di % di acqua e metanolo nella miscela, la posizione migliore per il getto nei compressori volumetrici ecc potrò sostituire la pompa con una più performante (da 250 psi) ed anche la relativa tubazione che regga i 250 psi.
A questa pressione 250 psi il comportamento della nebulizzazione è più costante e la polverizzazione è estremamente fine a livello di nebbia.

contectr

Messaggio da contectr » mercoledì 29 settembre 2010, 15:45

Proprio ieri , dopo quasi un mese di attesa causa ferie della ditta negli states, è arrivata la puleggia più piccola del compressore con la quale dovrei facilmente arrivare a 11+ psi. Questo però mi costringerà ad abbassare il limitatore di giri motore per evitare di mandare il compressore in Overspin e quindi logorarlo velocemente.
Purtroppo per estrarre la puleggia ho dovuto smontare l'intero kit per poter utilizzare un estrattore causa mancanza di spazio. Operazione necessaria per evitare la rottura della puleggia da sostituire ed eventualmente rovinare il filetto del dado di serraggio della puleggia. Ne ho approfittato per effettuare alcune modifiche venute nella mia mente durante questi mesi.
Innanzitutto ho dovuto spostare il tenditore della cinghia servizi in avanti di circa 1 pollice, tagliando via una parte di esso e creando una piastra per muoverlo in avanti
Ultima modifica di contectr il mercoledì 29 settembre 2010, 16:11, modificato 1 volta in totale.

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » mercoledì 29 settembre 2010, 15:52

contectr ha scritto:Ne ho approfittato per effettuare alcune modifiche venute nella mia mente durante questi mesi.
Innanzitutto ho dovuto spostare il tenditore della cingia servizi in avanti di circa 1 pollice, tagliando via una parte di esso e creando una piastra per muoverlo in avanti
:clap
posta qualche foto conte :amore
i Spoon Sports

contectr

Messaggio da contectr » giovedì 30 settembre 2010, 8:02

http://img696.imageshack.us/g/28092010044.jpg/

Ecco le foto che sono riuscito a fare visto la mancanza della digitale.
Si può notare il tendicinghia spostato in avanti con la sua relativa piastra.
2 viti a testa svasata tengono la piastra attaccata al gruppo pompa acqua originale honda e sulla piastra ho ricavato 3 fori filettati M8x1.25 per fissare il tenditore.
Il tenditore oltre che ad essere stato spostato l'ho ruotato in senso antiorario di qualche decina di gradi per far si che a cinghia montata il tenditore stesso lavorasse nel punto di massima forza della molla (contrassegnato sul tenditore dal produttore Bando)
La macchina ora raggiunge una pressione nel collettore di aspirazione di 184 Kpa cioè 0.84 bar di sovralimentazione circa a 8500 giri

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 30 settembre 2010, 12:27

:clap :clap :clap
i Spoon Sports

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » giovedì 30 settembre 2010, 12:47

:amore
:clap

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 1 ottobre 2010, 20:59

Immagine

Questa immagine è un relativa ad un datalog in 3 marcia da 1750 giri sino a 8400 giri senza iniezione attiva. Notare la IAT come sale rapidamente da 45°C a 65°C.
Notare la curva del MAP , dopo l'entrata del VTEC molto regolare sale progressivamente.

Immagine

In questa immagine si può osservare come con l'iniezione attiva la IAT sempre in un datalog in 3 marcia partendo da una temperatura di ben 55 °C scende sino a 47°C gia dopo 2secondi di WOT.
La freccia indica il punto di innesco dell'iniezione ad acqua, mentre ho cerchiato in rosso la curva del MAP perchè ha un comportamento davvero interessante con l'iniezione. Appena l'iniezione tocca i lobi dei rotori andando a raffreddare il compressore, il rendimento di esso aumenta e la curva della pressione di sovralimentazione si alza creando una bella gobba.

Tutti quei seghettamenti sulla curva del numero di giri sono causati dall'autobloccante, che continua a lavorare. Ora tenere la macchina nella propria corsia è diventato un problema, l'autobloccante ti tira seguendo l'andamento della strada ed a fatica riesci ad evitare di finire nell'altra corsia.

MaxCTR

Re: [EP3] JRSC RACE..RSX TYPE-S KIT 11+Psi

Messaggio da MaxCTR » domenica 3 ottobre 2010, 10:41

:stica

contectr

Re: [EP3] JRSC RACE..RSX TYPE-S KIT 11+Psi

Messaggio da contectr » lunedì 4 ottobre 2010, 1:08

Innanzitutto, un grazie particolare a Maverik per il supporto tecnico :good

Immagine

Note:
Terminale di scarico Ep3 stock :good

daolopier

Re: [EP3] JRSC RACE..RSX TYPE-S KIT 11+Psi-360 Cv

Messaggio da daolopier » giovedì 7 ottobre 2010, 20:41

grande Ale e un saluto a Maverik
:clap :clap :clap :clap
quando c'è passssione eheheh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » giovedì 7 ottobre 2010, 21:20

terminale stock? se nn sabglio qualche pagina fa hai detto rivisto cioè?
#escilononsbagli

contectr

Messaggio da contectr » giovedì 7 ottobre 2010, 21:37

Grazie Daolopier :good

Terminale Stock,tagliato aperto, modificato nelle dimensioni dei tubi e richiuso. Una sorta di silenziatore a camere però con il tubo di ingresso da 2.5" ed alcuni accorgimenti all'interno.

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » giovedì 7 ottobre 2010, 22:05

contectr ha scritto:Grazie Daolopier :good

Terminale Stock,tagliato aperto, modificato nelle dimensioni dei tubi e richiuso. Una sorta di silenziatore a camere però con il tubo di ingresso da 2.5" ed alcuni accorgimenti all'interno.
rende bene?
se mi spieghi come hai fatto che sono interessato....con l'n1 mi stanno levando l'anima in città :(
#escilononsbagli

contectr

Messaggio da contectr » giovedì 7 ottobre 2010, 23:29

Nella mia configurazione non ha portato apprezzabili e rovinosi cali di prestazione.
Purtroppo non ho fatto foto alla modifica.. :angel

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 11 ottobre 2010, 21:00

Una 4 marcia da 65 km/h a 176 Km/h
Immagine

9 secondi...

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » lunedì 11 ottobre 2010, 21:14

contectr ha scritto:Nella mia configurazione non ha portato apprezzabili e rovinosi cali di prestazione.
Purtroppo non ho fatto foto alla modifica.. :angel
ma giusto per sapere cosa gli hai fatto? :angel
#escilononsbagli

Rispondi