Il migliore è una spranga di ferro tra le razze dei cerchi.....Engo ha scritto:moooolto meglio il vecchio e collaudatissimo sistemaguido51 ha scritto:....mah , i vecchi freni a ceppi , con paste a base di legno ?...![]()
E passammo tutti ai 17??
- AieieVTEC
- Contatta:
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
- gizmoITR
- (h)old

- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Per me se un impianto non e' in grado di bloccare delle semislick a 150 km/h vuol dire che e' GUASTO.
Non vedo il motivo a parte l'inerzia del complessivo ruota mozzo etc per cui il bloccaggio dovrebbe essere piu' difficile a 150 piuttosto che a 50.
Una volta superato l'attrito di primo distacco la forza necessaria al freno per tenere bloccata la ruota e' quasi nulla.
Copa, evidentemente la mia macchina e la tua non sono state progettate dagli stessi jap, sono stranamente diverse.
Non vedo il motivo a parte l'inerzia del complessivo ruota mozzo etc per cui il bloccaggio dovrebbe essere piu' difficile a 150 piuttosto che a 50.
Una volta superato l'attrito di primo distacco la forza necessaria al freno per tenere bloccata la ruota e' quasi nulla.
Copa, evidentemente la mia macchina e la tua non sono state progettate dagli stessi jap, sono stranamente diverse.
- COPACABANA
- HCI member

Giz questo tuo passaggio non "se pò senti"gizmoITR ha scritto: Non vedo il motivo a parte l'inerzia del complessivo ruota mozzo etc per cui il bloccaggio dovrebbe essere piu' difficile a 150 piuttosto che a 50.
Ci rinuncio.
p.s.
e il tutto tralasciando la massa del veicolo che genera una inerzia non indifferente in base alla velocità, l'attrito che genrea uno pneumatico semislick e tutte le altre milla mila variabili del caso
Questa non l'ho capitaCopa, evidentemente la mia macchina e la tua non sono state progettate dagli stessi jap, sono stranamente diverse.
- Deg53®
- (h)old

- Contatta:
- AlexxTs
bravo !! a 200 km/h il trasferimento di carico ? ben piu' violento che a 100km/h e questo genera un carico sull'assale anteriore che aumenta l'attrito degli pneumatici elevandone la soglia del bloccaggio, serve quindi piu' forza per arrivare al bloccaggio ...................Deg53? ha scritto:trasferimenti di carico... QUESTI SCONOSCIUTI!
- COPACABANA
- HCI member

Concordo col basettone folle e con te. Ma anche senza trasferimenti di carico, ipoteticamente, bloccare le ruote a 200km/h non è come bloccarle a 30 ..........AlexxTs ha scritto:bravo !! a 200 km/h il trasferimento di carico ? ben piu' violento che a 100km/h e questo genera un carico sull'assale anteriore che aumenta l'attrito degli pneumatici elevandone la soglia del bloccaggio, serve quindi piu' forza per arrivare al bloccaggio ...................Deg53? ha scritto:trasferimenti di carico... QUESTI SCONOSCIUTI!
- AlexxTs
si ma non ti credere che l'effetto volano del gruppo ruota sia così influente, la componente del trasferimento di carico invece si , ? molto importante.........COPACABANA ha scritto:Concordo col basettone folle e con te. Ma anche senza trasferimenti di carico, ipoteticamente, bloccare le ruote a 200km/h non è come bloccarle a 30 ..........AlexxTs ha scritto: bravo !! a 200 km/h il trasferimento di carico ? ben piu' violento che a 100km/h e questo genera un carico sull'assale anteriore che aumenta l'attrito degli pneumatici elevandone la soglia del bloccaggio, serve quindi piu' forza per arrivare al bloccaggio ...................
- Deg53®
- (h)old

- Contatta:
-
guido51
- (h)old

scusa Alex , sai dirci , che differenza c'e' , A PARITA? DI DECELERAZIONE, su questi famosi trasferimenti di carico , fra 100 Km/h e 200 Km/h ??AlexxTs ha scritto:bravo !! a 200 km/h il trasferimento di carico ? ben piu' violento che a 100km/h e questo genera un carico sull'assale anteriore che aumenta l'attrito degli pneumatici elevandone la soglia del bloccaggio, serve quindi piu' forza per arrivare al bloccaggio ...................Deg53? ha scritto:trasferimenti di carico... QUESTI SCONOSCIUTI!
Consiglio a tutti di pensare bene prima di sparare ca.zzate galattiche...
- COPACABANA
- HCI member

Non ho capito bene la domanda comunque secondo me l'entità (forza) che il trasferimento di carico comporta è uguale sia a 100km/h che a 200km/h mantenendo uguale il valore di decelerazione.guido51 ha scritto:
scusa Alex , sai dirci , che differenza c'e' , A PARITA? DI DECELERAZIONE, su questi famosi trasferimenti di carico , fra 100 Km/h e 200 Km/h ??
- AlexxTs
.........., ma in genere a 200km/h si frena piu' forteguido51 ha scritto:scusa Alex , sai dirci , che differenza c'e' , A PARITA? DI DECELERAZIONE, su questi famosi trasferimenti di carico , fra 100 Km/h e 200 Km/h ??AlexxTs ha scritto: bravo !! a 200 km/h il trasferimento di carico ? ben piu' violento che a 100km/h e questo genera un carico sull'assale anteriore che aumenta l'attrito degli pneumatici elevandone la soglia del bloccaggio, serve quindi piu' forza per arrivare al bloccaggio ...................
magari c'e' anche una componente inerziale che dipende dalla velocita' e che si somma come effetto al carico da trasferimento ........... boh ?!?
non fare il professorone tenebroso
- DINO
- HCI member

- Contatta:
-
Giacomino
- Contatta:
A sto punto una domanda sorge spontanea...le CL esistono anche per pinza stock S2kDINO ha scritto:@Celima
Sulla tua s2k (mi pare)hai provato sia le carbone lorraine che le ds3000,differenze?
Durata,potenza frenante,mordente,distruggono i dischi?
Se invece le CL esistessero.....non ho trovato listini/applicazioni da nessuna parte....
-
guido51
- (h)old

Orcozzio, usate certi termini , tipo che a 200 all'ora il trasferimento di carico e' "più' violento" che fanno inorridire einstain nella bara.....
Ripartiamo dall'alfabeto...come si calcola il trasferimento di carico? Ovvero qual'e' l'entita' del peso aggiuntivo che va a gravare sulle ruote anteriori in frenata....scrivete una relazione matematica , mutuata dal fenomeno fisico.....please....
Ripartiamo dall'alfabeto...come si calcola il trasferimento di carico? Ovvero qual'e' l'entita' del peso aggiuntivo che va a gravare sulle ruote anteriori in frenata....scrivete una relazione matematica , mutuata dal fenomeno fisico.....please....
- COPACABANA
- HCI member

Esistono le carbone lorraine per s2k stock. E se non sbaglio è lo stesso codice prodotto per le paste della ctr (visto che montano lo stesso impianto frenante all'anteriore).EnricoS2k ha scritto: A sto punto una domanda sorge spontanea...le CL esistono anche per pinza stock S2k???
Tony sul suo impianto tarox 6 pompanti monta paste ferodo ds3000, io sul mio a 10 pompanti posso ordinare paste ferodo ds2500 o ds3000.per esempio le ferodo non le fanno per la pinza tarox...
Se invece le CL esistessero.....non ho trovato listini/applicazioni da nessuna parte....
Non sò se raccontanto balle a me o se sei poco informato tu.
- COPACABANA
- HCI member

CVD dal mio post sopra pur non ricordando niente della scuola c'ho presoguido51 ha scritto:Orcozzio, usate certi termini , tipo che a 200 all'ora il trasferimento di carico e' "più' violento" che fanno inorridire einstain nella bara.....
Trovata in rete :
T= P*h/p
dove
T= trasferimento di carico
P= potenza frenante totale (somma del potenza frenante anteriore +posteriore)
h= altezza del baricentro del veicolo
p= passo del veicolo
Quindi riconfermo che la velocità non c'entra una fava con l'entità del trasferimento di carico e aggiungo che tutto ciò sminuisce sostanzialmente l'intervento binomico del nostro amico BASETTONE
Il trasferimento di carico non è altro che uno dei tanti fattori (e non il principale) che non permette il bloccaggio delle ruote in frenata da alta velocità.