...bene, dopo diversi mesi di test, sono finalmente giunto alla configurazione definitiva

.
Poichè uso l'auto esclusivamente su strada, ho lavorato per ottenere un'auto molto affidabile, sufficientemente silenziosa, che tiene il minimo a 900 giri/min, che funziona anche con benzina a 95 ottani e che sia sopratutto divertente ma mai scorbutica ed imprevedibile.
Raggiungere questo obiettivo non è stato facile, le mofifiche apportatate sono numerose e spesso sono stato costretto a costruire delle parti ad "hoc" per soddisfare le mie esigenze in quanto le parti commerciali nella magior parte delle volte erano "inadatte".
Il lavoro più lungo è stata la messa a punto del programma della centralina AEM per una gestione "stradale" del motore

.
Particolarmente impegnativo è stato anche far stare tutti gli accessori e le varie parti modificate nella giusta posizione facendo in modo che tutto avesse un'aspetto "quasi di serie"...
Un lavoro che ha richiesto molto tempo e attenzione è stato invece la regolazione della pressione del turbo. Il turbo che ho utilizzato ha la wastegate interna e anche se è progettata e costruita molto bene è difficile riuscire ad ottenere una regolazione precisa e una curva di pressione di sovralimentazione piatta. In generale con questo tipo di wastegate la pressione di sovralimentazione fa un picco, poi si stabilizza per un cento range ad un valore costante, poi scende di qualche decimo di bar agli alti regimi... Nonostante la centralina AEM possa gestire la wastegate con modalità a controreazione, ottenere una curva di pressione piatta con questo tipo di wastegate è quasi impossibile. Per risolvere questo problema, ho dovuto modificare l'attuatore della wastegate trasformandolo da "porta singola" a "doppia porta"

. Con questa modifica e con opportuna programmazione della centralina, in 5a marcia, la pressione di sovralimentazione raggiunge un picco di 1.3 - 1.35 bar a 3600 giri/min e da 4200 a 8600 giri/min si mantiene costante a 1.2 bar ....Con la configurazione del mio motore questo corrisponde a "circa" a 510Nm di coppia e 500 CV di potenza a seconda della temperatura dell'aria aspirata...