

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
Si, in effetti sarebbe perfetta! Perchè dovessi toccare il VTEC, anch'io lo farei entrare intorno ai 5300/5500rpm e lo farei staccare a 8600/8700rpm!Max Payne ha scritto:ok per la kpro che puoi fare il mondo, però ogni modifca che farai sarei costretto a rimappare.....io ho la mugen da un bel pò....e nn mi trovo male, gli da il tocco giusto se hai un soft tuning come scarico e filtro cioè quello che vuoi fare....l'entrata del VTEC viene abbassa a 5250 e il rev limit a 8600 quindi secondo me preciso per un uso stradale pistaiolo!
TrueSidewinder ha scritto:Veramente?!?!?!contectr ha scritto:Io con la mia Ep3 Turbo se la utilizzo nei limiti stradali non scendo mai sotto i 12.5 km/lt![]()
In un utilizzo allegro divertente stradale la media è intorno ai 9-10 km/lt..
A Monza il consumo è pari a 3-3.2 Lt/minuto
Cioè io in autostrada a 140 faccio i 10km/l
Io stock come sono ora andando tranquillo in un ciclo misto di autostrada-montagna e pianura, con un pieno sono arrivato a 500km, ovviamente andando secco in collina in 20/30km faccio andare più di un quarto di serbatoio!tinotonno ha scritto:io full stock 150km mezzo serbatoio
mi sa pier che non ti conosce ancora...daolopier ha scritto:ciao
che tu scelga kpro o k100 nn importa il risultato e lo stesso
per mappare si usa la kpro poi x esigenze di costi si può scegliere di mantenere la kpro o la k100
mappata bene significa che bisogna ottimizzare la carburazione e gli anticipi x tutti gli angoli di vtc..ecc
quindi un lavoro certosino
Ma quindi da montare una centralina completamente mappabile come la kpro a montarne una con mappa già preinstallata come può essere la k100, piuttosto che la Mugen o la Spoon, le regolazioni su anticipi e carburazioni si fanno comunque in base a quello che si ha già sotto (aspirazione/scarico/ecc...)?!daolopier ha scritto:ciao
che tu scelga kpro o k100 nn importa il risultato e lo stesso
per mappare si usa la kpro poi x esigenze di costi si può scegliere di mantenere la kpro o la k100
mappata bene significa che bisogna ottimizzare la carburazione e gli anticipi x tutti gli angoli di vtc..ecc
quindi un lavoro certosino
nn so penso di siLuigiR ha scritto:Seguo con interesse
Sono in trattativa per una civic type r quindi a breve dovrei rimappare anche io
Tu sei il pier di cui mi hanno parlato a monza<?
sai scrivendo di fretta nn faccio attenzione molte volteMick Doohan ha scritto:spero meglio di come scrivi
![]()
![]()
![]()
in sintesi.Paul88 ha scritto:Ma quindi da montare una centralina completamente mappabile come la kpro a montarne una con mappa già preinstallata come può essere la k100, piuttosto che la Mugen o la Spoon, le regolazioni su anticipi e carburazioni si fanno comunque in base a quello che si ha già sotto (aspirazione/scarico/ecc...)?!daolopier ha scritto:ciao
che tu scelga kpro o k100 nn importa il risultato e lo stesso
per mappare si usa la kpro poi x esigenze di costi si può scegliere di mantenere la kpro o la k100
mappata bene significa che bisogna ottimizzare la carburazione e gli anticipi x tutti gli angoli di vtc..ecc
quindi un lavoro certosino
Scusa l'ignoranza in materia!!!
Da come ho capito, te mappi le centraline honda?!
In tal caso ti terrò in considerazione!
......ma di solito succede che si parte da una mappa appropriata alle modifiche presenti sulla macchina portando varie correzioni e un fine tuning finale/ottimo AFR.Set ignition timing to stock
- Set VTEC high (6500-7000) to tune low speed cam
1. Set both cam angle tables all to zero degrees and dyno tune ignition and fuel tables
2. Repeat dyno tuning of ignition and fuel tables with both cam tables all set to 10, 20, 30, 40, 50 degrees
3. Analyze dyno curves, then set cam angle table at each rpm to angle with best power
4. Dyno again with new composite curve (you may want to “bracket” by a few degrees up and down to see if optimal)
- Set VTEC low (2000) to tune low speed cam, and repeat above procedure
- Set the VTEC crossover RPM
- Part throttle also needs to be tuned (part throttle = columns 7 and lower)
1. At part throttle/cruising (columns 2-7, 1500-4500 rpm) cam angle should be around 30 degrees. This will use EGR effect to reduce emissions and improve fuel economy
2. At higher rpms in part throttle, set angle to same as full load so that cam angle won’t go down during shifts.
Proper tuning at the VTEC point and setting the VTEC point
Getting the VTEC point right, and setting the cam angles at the cross-over right, is very important and one of the most difficult tuning tasks. If not done right, the curve is bumpy and performance suffers. This can happen when the low speed cam angle at the switch-over is far apart from the high speed cam angle, so that the cam needs to rotate by a lot. This can result in a power dip for a few hundred rpm after VTEC while the cam rotates into proper position. As for where to set the VTC point, it should be at the intersection of the low speed and the high speed torque curve. (But how do you decide when to use a VTEC window instead of a fixed point?)
- Cam takes 0.1 seconds to rotate 10 degrees, so you have to start rotating the cam angle before VTEC so that the low cam and high cam angles are not far apart at the VTEC Point
- Done right, the VTEC switch noise is greatly reduced; the difference in noise is because when VTEC engages you’re really running a different engine
- It’s better to sacrifice a bit of power before the VTEC point to gain it back and more after VTEC
- Getting the VTEC Point right is hardest to do on turbo motors (they generally want a high VTEC point)!
For NA engine tuning:
- Cam advance should be biggest (50 degrees) right after VTEC Point and then all the way up to 6500-7000
- After 7000, gradually take cam angle back to 25 degrees at redline.
- In general, with high backpressure you should retard the cam angles and raise the VTEC point, with low backpressure the opposite
- Use variable VTEC window, with lower boundary at point of highest power (intersection of low-speed and high-speed torque curves) at 90 kPa and upper boundary at 5,800 at 25kPa .
- Air/fuel ratio that makes best power at WOT under full load is 13-13.5
dipende dalle metodologie di lavoro, alcuni partono da delle mappe base che vanno già bene per il setup dell'auto da mappare e poi la sistemano... Il metodo che suggerisce Hondata è quello citato e si parte in pratica da un "foglio bianco".retroid ha scritto:.....ma di solito succede che si parte da una mappa appropriata alle modifiche presenti sulla macchina portando varie correzioni e un fine tuning finale/ottimo AFR.
ad agosto avro un banco per 48 ore e vedo di fare una mappa partendo da 0.