[EP3] Rimappare o no?

Toro-R
HCI member
HCI member

Re: [EP3] Rimappare o no?

Messaggio da Toro-R » giovedì 22 marzo 2012, 18:13

Io quei consumi non li ho neanche visti in rodaggio :ride :ride
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » giovedì 22 marzo 2012, 18:22

Con la centralina stock facevo tranquillamente 13/14 in autostrada e 10 in strada! Ovviamente no nonno style! Ora con la mugen si sa Che consuma di piu i 10 li faccio comodi, sempre no nonno style
#escilononsbagli

tinotonno

Messaggio da tinotonno » giovedì 22 marzo 2012, 20:31

io full stock 150km mezzo serbatoio

Paul88

Messaggio da Paul88 » giovedì 22 marzo 2012, 21:20

Ma come ho detto non dovrei più fargli niente a parte lavorare (soft) sull'impianto frenante e mettere il decantatore per il recupero vapori olio. Cosa che dovrei fare insieme allo skat. Poi ovviamente non escludo che se mi gira, magari qualcos'altro ci può stare!
Per questo per ora preferisco non rimappare e eventualmente vedere in futuro il da farsi! :good
Max Payne ha scritto:ok per la kpro che puoi fare il mondo, però ogni modifca che farai sarei costretto a rimappare.....io ho la mugen da un bel pò....e nn mi trovo male, gli da il tocco giusto se hai un soft tuning come scarico e filtro cioè quello che vuoi fare....l'entrata del VTEC viene abbassa a 5250 e il rev limit a 8600 quindi secondo me preciso per un uso stradale pistaiolo!
Si, in effetti sarebbe perfetta! Perchè dovessi toccare il VTEC, anch'io lo farei entrare intorno ai 5300/5500rpm e lo farei staccare a 8600/8700rpm!
Per non stressare troppo il motore e mi sembra che tanto con camme stock il k20 non renda oltre quei giri.
TrueSidewinder ha scritto:
contectr ha scritto:Io con la mia Ep3 Turbo se la utilizzo nei limiti stradali non scendo mai sotto i 12.5 km/lt :amore
In un utilizzo allegro divertente stradale la media è intorno ai 9-10 km/lt..
A Monza il consumo è pari a 3-3.2 Lt/minuto :imba
Veramente?!?!?!
Cioè io in autostrada a 140 faccio i 10km/l :sbonk
tinotonno ha scritto:io full stock 150km mezzo serbatoio
Io stock come sono ora andando tranquillo in un ciclo misto di autostrada-montagna e pianura, con un pieno sono arrivato a 500km, ovviamente andando secco in collina in 20/30km faccio andare più di un quarto di serbatoio! :good

daolopier

Messaggio da daolopier » martedì 27 marzo 2012, 20:20

ciao
mappata bene e tralasciando il lato prestazioni :shock , in auto strada a andatura da codice fa i 14/15 , ciclo urbano fa 10(divertendosi), extra urbano 12 ,in pista 8,5
testata sulla mia ex ctr e tante tante tante altre ciaoooooo
kpro o k100 :amore
ciaooooooooooooooooo

Paul88

Messaggio da Paul88 » martedì 27 marzo 2012, 20:33

Cavoli sarebbe buono!
Cosa intendi per mappata bene?
Sempre kpro giusto?!

daolopier

Messaggio da daolopier » martedì 27 marzo 2012, 20:53

ciao
che tu scelga kpro o k100 nn importa il risultato e lo stesso
per mappare si usa la kpro poi x esigenze di costi si può scegliere di mantenere la kpro o la k100

mappata bene significa che bisogna ottimizzare la carburazione e gli anticipi x tutti gli angoli di vtc..ecc
quindi un lavoro certosino

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » martedì 27 marzo 2012, 20:58

daolopier ha scritto:ciao
per mappare si usa la kpro poi x esigenze di costi si può scegliere di mantenere la kpro o la k100

mappata bene significa che bisogna ottimizzare la carburazione e gli anticipi x tutti gli angoli di vtc..ecc
mi sa pier che non ti conosce ancora... :amore
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

LuigiR

Messaggio da LuigiR » mercoledì 28 marzo 2012, 8:18

Seguo con interesse
Sono in trattativa per una civic type r quindi a breve dovrei rimappare anche io
Tu sei il pier di cui mi hanno parlato a monza<?

Paul88

uindi la

Messaggio da Paul88 » mercoledì 28 marzo 2012, 12:39

Ma quindi da montare una centralina completamente mappabile come la kpro a montarne una con mappa già preinstallata come può essere la k100, piuttosto che la Mugen o la Spoon, le regolazioni su anticipi e carburazioni si fanno comunque in base a quello che si ha già sotto (aspirazione/scarico/ecc...)?!

Scusa l'ignoranza in materia!!! :bow

Da come ho capito, te mappi le centraline honda?!
In tal caso ti terrò in considerazione! :good

daolopier

Messaggio da daolopier » mercoledì 28 marzo 2012, 14:22

LuigiR ha scritto:Seguo con interesse
Sono in trattativa per una civic type r quindi a breve dovrei rimappare anche io
Tu sei il pier di cui mi hanno parlato a monza<?
nn so penso di si :sifone
spero che ti hanno parlato bene :asd :asd
Ultima modifica di daolopier il mercoledì 28 marzo 2012, 14:32, modificato 1 volta in totale.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 28 marzo 2012, 14:23

spero meglio di come scrivi :asd

:ride :ride :ride :ride
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

daolopier

Messaggio da daolopier » mercoledì 28 marzo 2012, 14:38

Mick Doohan ha scritto:spero meglio di come scrivi :asd

:ride :ride :ride :ride
sai scrivendo di fretta nn faccio attenzione molte volte :dito

LuigiR

Messaggio da LuigiR » mercoledì 28 marzo 2012, 20:21

ora che so melio evitarti dopo tanto sudare per comprare la tipe r avrei un infarto a vederla distruta

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » mercoledì 28 marzo 2012, 20:24

eccallà, ancora pubblicità?
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » venerdì 30 marzo 2012, 22:36

Non ha detto niente il ragazzo qui sopra... Non male come quarto messaggio.... :welcome
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: uindi la

Messaggio da manzo » sabato 31 marzo 2012, 2:07

Paul88 ha scritto:

Ma quindi da montare una centralina completamente mappabile come la kpro a montarne una con mappa già preinstallata come può essere la k100, piuttosto che la Mugen o la Spoon, le regolazioni su anticipi e carburazioni si fanno comunque in base a quello che si ha già sotto (aspirazione/scarico/ecc...)?!

Scusa l'ignoranza in materia!!! :bow

Da come ho capito, te mappi le centraline honda?!
In tal caso ti terrò in considerazione! :good
in sintesi.
kpro+wideband--> la mappi quando vuoi
kpro--> se chi mappa ha la wideband, la colleghi e fai
k100--> PRIMA mappi con kpro, poi carichi su K100.

perche la k100 costa di meno? perche con essa non mappi, ma cicarichi la mappa fatta con kpro
ok?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

retroid

Messaggio da retroid » sabato 31 marzo 2012, 9:16

Set ignition timing to stock

- Set VTEC high (6500-7000) to tune low speed cam

1. Set both cam angle tables all to zero degrees and dyno tune ignition and fuel tables

2. Repeat dyno tuning of ignition and fuel tables with both cam tables all set to 10, 20, 30, 40, 50 degrees

3. Analyze dyno curves, then set cam angle table at each rpm to angle with best power

4. Dyno again with new composite curve (you may want to “bracket” by a few degrees up and down to see if optimal)

- Set VTEC low (2000) to tune low speed cam, and repeat above procedure

- Set the VTEC crossover RPM

- Part throttle also needs to be tuned (part throttle = columns 7 and lower)

1. At part throttle/cruising (columns 2-7, 1500-4500 rpm) cam angle should be around 30 degrees. This will use EGR effect to reduce emissions and improve fuel economy

2. At higher rpms in part throttle, set angle to same as full load so that cam angle won’t go down during shifts.

Proper tuning at the VTEC point and setting the VTEC point

Getting the VTEC point right, and setting the cam angles at the cross-over right, is very important and one of the most difficult tuning tasks. If not done right, the curve is bumpy and performance suffers. This can happen when the low speed cam angle at the switch-over is far apart from the high speed cam angle, so that the cam needs to rotate by a lot. This can result in a power dip for a few hundred rpm after VTEC while the cam rotates into proper position. As for where to set the VTC point, it should be at the intersection of the low speed and the high speed torque curve. (But how do you decide when to use a VTEC window instead of a fixed point?)

- Cam takes 0.1 seconds to rotate 10 degrees, so you have to start rotating the cam angle before VTEC so that the low cam and high cam angles are not far apart at the VTEC Point

- Done right, the VTEC switch noise is greatly reduced; the difference in noise is because when VTEC engages you’re really running a different engine

- It’s better to sacrifice a bit of power before the VTEC point to gain it back and more after VTEC

- Getting the VTEC Point right is hardest to do on turbo motors (they generally want a high VTEC point)!

For NA engine tuning:

- Cam advance should be biggest (50 degrees) right after VTEC Point and then all the way up to 6500-7000

- After 7000, gradually take cam angle back to 25 degrees at redline.

- In general, with high backpressure you should retard the cam angles and raise the VTEC point, with low backpressure the opposite

- Use variable VTEC window, with lower boundary at point of highest power (intersection of low-speed and high-speed torque curves) at 90 kPa and upper boundary at 5,800 at 25kPa .

- Air/fuel ratio that makes best power at WOT under full load is 13-13.5

......ma di solito succede che si parte da una mappa appropriata alle modifiche presenti sulla macchina portando varie correzioni e un fine tuning finale/ottimo AFR.

ad agosto avro un banco per 48 ore e vedo di fare una mappa partendo da 0.

Paul88

Re: uindi la

Messaggio da Paul88 » sabato 31 marzo 2012, 12:40

in sintesi.
kpro+wideband--> la mappi quando vuoi
kpro--> se chi mappa ha la wideband, la colleghi e fai
k100--> PRIMA mappi con kpro, poi carichi su K100.

perche la k100 costa di meno? perche con essa non mappi, ma cicarichi la mappa fatta con kpro
ok?[/quote]

Ah ho capito, ti ringrazio :good
Quindi in ogni caso si mappa per le specifiche dell'auto e dopo si mette la mappa già caricata!
Stando così le cose, in fin dei conti su una macchina con motore stock come la mia, converrebbe veramente una k100 o una mugen come ha detto Max?!

Penso che però non ne avrò più bisogno, il tipo che doveva vendermi il decat, non me lo vende più, perchè gli ha rotto l'ingannatore della sonda :(

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » sabato 31 marzo 2012, 18:31

retroid ha scritto:.....ma di solito succede che si parte da una mappa appropriata alle modifiche presenti sulla macchina portando varie correzioni e un fine tuning finale/ottimo AFR.

ad agosto avro un banco per 48 ore e vedo di fare una mappa partendo da 0.
dipende dalle metodologie di lavoro, alcuni partono da delle mappe base che vanno già bene per il setup dell'auto da mappare e poi la sistemano... Il metodo che suggerisce Hondata è quello citato e si parte in pratica da un "foglio bianco".
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Rispondi