GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
- Michel_ITR99
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Da quanto so, lo scarto del contagiri è di 200/300 giri.
Io evito sempre di superare gli 8800 indicati.
Io evito sempre di superare gli 8800 indicati.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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andrea_crx
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
per quanto mi costi ammetterlo, purtroppo non sono d'accordo nemmeno cosìMUGENPOWER ha scritto: @andrea: non intendo dire che il B18 sia il motore più affidabile in assoluto...e so benissimo che il B16 è più affidabile del B18....avendo meno corsa e quindi la velocità media del pistone è più bassa....dico solo che in generale il B18 (rispetto a tanti motori sul mercato di marche concorrenti) è un motore affidabile....solitamente se trattato in modo umano non ti lascia a piedi.....
non ho MAI sentito di motori ASPIRATI benzina di serie che aprono i monoblocchi così di frequente, non me lo aspetto nemmeno un motore di una 128 tenuto un'ora al limitatore, certo magari si rompe qualcos'altro che ti lascia comunque a piedi, ma a esplodere così mai...e credimi mi costa tanto dirlo perchè è una brutta delusione non c'entra nulla il fatto che io possegga o no un B18, perchè sempre un motore Honda è e fino a 3-4 anni fa era il mio sogno sul CRX.
ora non voglio riaprire il dibattito tra i sostenitori dell'affidabilità e i contrari quindi terminiamo qui
quando pensi di aprirlo? il blocco è aperto solo avanti o anche dietro?
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
zio caro febbbio che siga
non può essere una biella difettosa altrimenti veniva fuori subito non dopo 100.000km e oltre, una biella che si rompe per temperature elevate nemmeno, mmm l'unica che mi viene in mente potrebbe essere una valvola che ha ceduto, la biella si è rotta e a 9000 giri è logico che ti sfonda il monoblocco

voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18



cavolo fabio mi spiace veramente tanto...

ps: quoto manzo


- Ceck
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
e, appunto, potrebbe essere che lòe molle valvola non riescono a stare dietro alle camme -a 9000 rpm
-, le valvole si piantano sul pistone, il pistone si pianta pure lui e fa rompere la biella

ho un'integra e mezza ep3
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Nrg17
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
le molle valvola stanno benissimo a 9k giri...
io penserei allora a un consumo del pistone e successivo scampanamento all'interno del cilindro... i mono da cross 450 dopo tot ore fanno questa fine, pistone che scampana ad alti giri, si sbriciola e biella fuori dal motore... oppure sempre a causa dell'elevata tolleranza, scende storto e la biella fa ciao... dopo tanti km a cannone o ad alti giri, non ci sono molte variabili...
poi il tuo consumava parecchio olio, tra pistone e canna ci passava un dito..
io penserei allora a un consumo del pistone e successivo scampanamento all'interno del cilindro... i mono da cross 450 dopo tot ore fanno questa fine, pistone che scampana ad alti giri, si sbriciola e biella fuori dal motore... oppure sempre a causa dell'elevata tolleranza, scende storto e la biella fa ciao... dopo tanti km a cannone o ad alti giri, non ci sono molte variabili...
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- LuFo R
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
è pur sempre un motore che girava con il pistone a più di 21m/sec da oltre 100.000Km... Poi ci si domanda perchè non sia così affidabile???. state male! Una roba del genere meriterebbe rialzi completi ogni 5000Km. Altro che affidabile, io direi che alla honda hanno fatto i miracoli per renderlo così longevo.
- Michel_ITR99
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Quoto LuFo al 200%. Per le sue caratteristiche, il B18C è fin troppo affidabile e longevo. Ah, quindi


Ci sarà un motivo se Honda ha abbassato il limitatore di qualche centinaio di giri a partire dal '99Ceck ha scritto:e, appunto, potrebbe essere che lòe molle valvola non riescono a stare dietro alle camme -a 9000 rpm-, le valvole si piantano sul pistone, il pistone si pianta pure lui e fa rompere la biella

Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Tony JDM
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
pur non aggiungendo nozioni tecniche mi associo alle condoglianze di codesto b18
CRX 100% STOCK.
- MUGENPOWER
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Bo ragazzi...non so che dire....
Domani dopo pranzo mi metto all'opera a smontare tutto...e vedo cosa si é rotto di preciso....quando si é rotto era buio e non si vedeva quasi nulla....
Vi faccio sapere i dettagli domani sera...
Domani dopo pranzo mi metto all'opera a smontare tutto...e vedo cosa si é rotto di preciso....quando si é rotto era buio e non si vedeva quasi nulla....
Vi faccio sapere i dettagli domani sera...
- contectr
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Mi dispiace davvero tanto, non è mai bello quando ad un'appasionato (qualsiasi marchio sia) si rompe il motore..
Questo dimostra che il B18, essendo un motore COME tanti altri, è soggetto alle rotture più classiche.
Se fosse una rottura per mancata pressione olio, il motore si sarebbe bloccato (grippaggio bronzine di banco) e non avrebbe di certo rotto il monoblocco.
Per rompersi il monoblocco sicuramente un corpo interno al motore si è "liberato" (pistone rotto, spinotto, oppure addirittura la stessa biella) creando la finestra nel monoblocco.
Sarebbe meglio avere qualche foto per capire l'entità del danno.

Questo dimostra che il B18, essendo un motore COME tanti altri, è soggetto alle rotture più classiche.
Se fosse una rottura per mancata pressione olio, il motore si sarebbe bloccato (grippaggio bronzine di banco) e non avrebbe di certo rotto il monoblocco.
Per rompersi il monoblocco sicuramente un corpo interno al motore si è "liberato" (pistone rotto, spinotto, oppure addirittura la stessa biella) creando la finestra nel monoblocco.
Sarebbe meglio avere qualche foto per capire l'entità del danno.
Ultima modifica di contectr il venerdì 23 dicembre 2011, 11:04, modificato 1 volta in totale.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
- UnoTetano
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
me spiace tanto fabio...
vabbè daje risparaci dentro un altro b18 e dimentica che vuoi fà...
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- Ceck
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Nrg17 ha scritto:le molle valvola stanno benissimo a 9k giri...
non c'era in giro la voce che diceva che oltre i 9000/9100rpm sfarfallano le valvole?
ho un'integra e mezza ep3
- Ilya
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Staquoto.. e risaputo che il b18e prossimo ai 26metri/secondo.. gia a 8500giri..Michel_ITR99 ha scritto:Imho col B18 non bisognerebbe MAI superare gli 8500/8600 giri reali
Oltre non si dovrebbe mai andare.. ovvio che se allunghi un paio di marce non sucede nulla.. ma se lo fai sempre.. e scontato che prima o... ancor prima sfondi tutto..
Solitamente sono le valvole le prime a cedere e poi.. in fila tutto il resto!! Se salta una valvola.. la biella la puoi rompere..
- eg4swap
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Condoglianze Fabio
Continuo a non capire il bisogno di avere un rev limit sopra gli 8700-8800 rpm con camme e molle stock (che non spinge + una cippa) e soprattutto sapendo della minor longevità del b18 per diversi fattori....


Se non hai il manico, stai a casa!! @peppe ctdi
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman
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- Ilya
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
eg4swap ha scritto:Condoglianze Fabio![]()
Continuo a non capire il bisogno di avere un rev limit sopra gli 8700-8800 rpm con camme e molle stock (che non spinge + una cippa) e soprattutto sapendo della minor longevità del b18 per diversi fattori....



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andrea_crx
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
non è cosìcontectr ha scritto:Mi dispiace davvero tanto, non è mai bello quando ad un'appasionato (qualsiasi marchio sia) si rompe il motore..![]()
Questo dimostra che il B18, essendo un motore COME tanti altri, è soggetto alle rotture più classiche.
Se fosse una rottura per mancata pressione olio, il motore si sarebbe bloccato (grippaggio bronzine di banco) e non avrebbe di certo rotto il monoblocco.Per rompersi il monoblocco sicuramente un corpo interno al motore si è "liberato" (pistone rotto, spinotto, oppure addirittura la stessa biella) creando la finestra nel monoblocco.
Sarebbe meglio avere qualche foto per capire l'entità del danno.
succede spesso che: se non arriva più olio a una bronzina di biella (o la bronzina è troppo vecchia), la stessa si consuma rapidamente, la biella prende gioco, il gioco crea sollecitazioni che fanno letteralmente aprire la testa di biella, la quale parte per la tangente andando a frantumare il monoblocco
appena aprirà il motore capirà, come già detto, se i pistoni ci sono tutti e 4, e la biella è ancora attaccata al pistone, il danno al 90% può essere dovuto allo sbronzinamento...cosa che potrà accertare aprendo il monoblocco da sotto, sempre che non si riesca a vedere spizzando dallo squarcio come capitò a vtecinside
Ultima modifica di andrea_crx il venerdì 23 dicembre 2011, 12:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
non posso aggiungere niente di tecnico per cui non vorrei inquinare la discussione, ma sticazzi che botto che ha fatto! 

- pavo88
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Ricordiamoci che macchine da corsa o rally con motori 1800 riescono ad erogare 200 cv tirati al culo e vengono revisionati ogni 2k km... Se il b18 non é affidabile... 

Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Ceck ha scritto:Nrg17 ha scritto:le molle valvola stanno benissimo a 9k giri...
non c'era in giro la voce che diceva che oltre i 9000/9100rpm sfarfallano le valvole?
un motore che ha il limitatore posto a quasi 9k giri, non puo' avere delle molle che non ci stanno piu' dietro 3-400 giri dopo... minimo 1000 e piu' giri oltre il limitatore senza creare danni... siete mai stati in una fabbrica mentre testano i motori NUOVI? o alla ducati dove tengono i loro motori IPER AFFIDABILI (

