Ragazzi non vorrei dire ma...
Parlavo della storia dei consumi d'olio con il mio meccanico.
(Rete assistenza Honda) e mi ha detto che consumi d'olio come descritti
nel manuale di uso e manutenzione sono normali. Soprattutto per
utilizzi del motore nel range VTEC.
Un po' la corsa lunga, un po' la potenza specifica, un po' per
l'alto numero di giri a cui è capace di frullare il nostro amato B18
e un po' per...
...degli spruzzatori d'olio ad alta pressione posti sotto i pistoni,
tali squirter (e non pensate a quello che state pensando)
che servono a raffreddare appunto i pistoni stessi.
Alta pressione dell'olio, alta compressione, alto numero
di giri, e in più gli spruzzatori, è normale che una certa
quantità d'olio venga "bevuta" e quindi bruciata.
Se la macchina fuma azzurro, di solito le cause sono da ricercare
tra fasce/paraoli dei guidavalvole...
...poi, ovviamente, come ha detto qualcuno solo quando si apre il motore
e ci si viene messi di fronte alla realtà si vede cosa c'è da fare e/o no.
Ah, Auguri a tutti!
