Consiglio gomme EP3

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arphynx
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da arphynx » venerdì 7 gennaio 2011, 20:41

720 euro dal un gommista della mia zona.............. ad08 per ctr
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maxtype-r
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da maxtype-r » sabato 8 gennaio 2011, 0:23

io ora monto un treno di federal evo e ti dico che sino ad ora mi sono trovato bene molto meglio delle pirelli p-zero che avevo. sul bagnato non sono il massimo e aa freddo ma qquando scaldano fanno il loro dovere...
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da CommissarioMugello » lunedì 10 gennaio 2011, 17:10

grazie a tutti per i consigli,alla fine poi ho ordinato le AD08.
Me le ha messe 800 euro compreso montaggio e convergenza e in settimana vado a montarle.
Adesso vi chiedo,quando mi farà la convergenza,come devo fargliela regolare? considerando che di sospensioni è tutta stock,è meglio aperta \ / (-) o chiusa / \ (+) per favorire un inserimento pronto e meno sottosterzo possibile?
Scusate ma non c'ho mai capito un tubo su come funziona la convergenza sul comportamento della macchina... :hd :hd :cry2

TrueSidewinder
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da TrueSidewinder » lunedì 10 gennaio 2011, 17:15

Sempre aperta :teach
Se hai autobloccante puoi permetterti di aprire un po di meno, ma comunque aperta.
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da CommissarioMugello » lunedì 10 gennaio 2011, 17:23

niente autobloccante purtroppo.. :sigh
mettendola aperta è meglio per l'inserimento in curva o per il sottosterzo?
Quanti gradi o mm consigli?

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da TrueSidewinder » lunedì 10 gennaio 2011, 17:26

Stradale penso a 1mm totale, se vai in pista anche 2mm ci sta.
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Janjo » lunedì 10 gennaio 2011, 17:37

come aperta?

io (tutta stock come telaistica a parte antirollio post jdm) ho:

chiusa davanti per favorire l'inserimento e appena appena aperta dietro,per favorire l'appoggio... e l'auto è sempre composta,sia sullo stretto che sul veloce...
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da TrueSidewinder » lunedì 10 gennaio 2011, 17:40

Spe forse mi incasino di nuovo...

Vista dall'alto avantreno: \ --- / (1mm totale)
vista dall'alto retrotreno: | --- | (0mm neutra)

:good
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Janjo » lunedì 10 gennaio 2011, 17:48

si si avevo capito...

io ho davanti: / - \ (poco ovviamente)
e dietro: \ - / (pochissimo,quasi dritte)
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da John_ITR » lunedì 10 gennaio 2011, 17:51

provato le falken azenis rt 615... In pista con le pressioni giuste vanno da dio.

Fanno anche il famoso "riccioletto" ai lati del battistrada :bana

Cmq per la convergenza io quoto TrueSidewinder...sempre aperta!!

Anche per simulare un angolo di ackermann che ovviamente le nostre non hanno.... :(
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Janjo » lunedì 10 gennaio 2011, 18:05

boh,io mi son sempre trovato benissimo come ho scritto prima...

con convergenza aperta mi sembrava sempre di avere poco feedback dall'anteriore,non lo so,non mi piaceva... e sul veloce notavo una certa instabilità...
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da John_ITR » lunedì 10 gennaio 2011, 18:33

Si è vero che è piu' instabile e meno reattiva in inserimento (è come se l'anteriore si litigasse il dritto in un certo senso).
Ma poi in piena curva (appoggio completo) hai piu' grip sull'anteriore... la ruota interna è precaricata e curva leggermente d+ di quella esterna compensando il raggio di curva piu' corto che ha rispetto a quella esterna.

Immagine

L'ideale sarebbe una convergenza variabile in base al carico dello sterzo (angolo di ackermann)
Che si fa anche sulle nostre hondine ma bisogna cambiare la posizione delle testine di sterzo...è un bel lavoretto insomma :rolleyes
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da CommissarioMugello » lunedì 10 gennaio 2011, 18:44

quindi mi sembra di aver capito che:
regolandola aperta ha un inserimento peggiore ma più stabilita in pieno appoggio
mentre regolandola chiusa ha più inserimento ma in pieno appoggio meno tenuta.
Ho capito bene?
Sapete anche la lunghezza dei bulloni che in genere si cambiano per aumentare il camber anteriore?
Perchè ho letto che queste gomme per rendere al meglio vogliono camber,cosa che da stock è zero!!
Quindi avevo pensato di cambiare i bulloni e metterli da 14mm,e potrei prenderli a lavorare, ma non sò la lunghezza che devono avere.

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 10 gennaio 2011, 18:46

CommissarioMugello ha scritto:Quindi avevo pensato di cambiare i bulloni e metterli da 14mm,e potrei prenderli a lavorare, ma non sò la lunghezza che devono avere.
se non vuoi particolari rogne:

SPC Perfomance 81280 anteriore e 67230 posteriore
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Janjo » lunedì 10 gennaio 2011, 18:48

poi và a "gusti" per carità...

io preferisco avere l'avantreno che fà ciò che gli dico,nel modo più veloce possibile e aprendo leggermente dietro correggo quell'accenno di sovrasterzo del posteriore,facilitando l'appoggio...
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da John_ITR » lunedì 10 gennaio 2011, 18:51

CommissarioMugello ha scritto:quindi mi sembra di aver capito che:
regolandola aperta ha un inserimento peggiore ma più stabilita in pieno appoggio
mentre regolandola chiusa ha più inserimento ma in pieno appoggio meno tenuta.
Ho capito bene?
In linea di massima è cosi'...tranne per delle eccezioni.

Per far funzionare bene il tutto ci sarebbero una marea di cose da fare.
Silentblock (o uniball se è solo uso pista), camber, castor ecc...
Ovvio è che piu' cose fai e meglio vai...
Non ho capito lacosa delle misure dei bulloni :angel
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da tonyclifton » lunedì 10 gennaio 2011, 18:52

Ci sono pro e contro di entrambe le configurazioni...
Se la fai aperta davanti fatichi in ingresso ma tenderai a tenere meglio la traiettoria, viceversa se la chiudi.

Janjo, se apri \ / dietro la macchina tende a scappare di culo, non il contrario...
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Janjo » lunedì 10 gennaio 2011, 18:56

Pà,io dietro ho convergenza aperta,di un niente ovviamente,e l'auto si pianta lì dove và in appoggio,no scivola ne niente... chiedi a luca,tino ecc... anzi,quando siamo saliti da scala di ciogga quella volta la,dovresti essertene accorto di persona vedendo da dietro...
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da tonyclifton » lunedì 10 gennaio 2011, 19:01

Janjo ha scritto:Pà,io dietro ho convergenza aperta,di un niente ovviamente,e l'auto si pianta lì dove và in appoggio,no scivola ne niente... chiedi a luca,tino ecc... anzi,quando siamo saliti da scala di ciogga quella volta la,dovresti essertene accorto di persona vedendo da dietro...
Si ok magari la tua non sente quel poco ma come regola se apri scappa.... Comunque ti posso aver visto solo salendo perchè in discesa..... :lecca
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Janjo » lunedì 10 gennaio 2011, 19:04

bè in discesa con le R1R e l'assetto se non allungavi dovevi solo nasconderti! :asd

peccato che in salità dopo un pò sei sparito... :lecca
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