Consiglio gomme EP3
- arphynx
- Messaggi: 1075
- Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 13:09
- Località: sovico(MB)
Re: Consiglio gomme EP3
720 euro dal un gommista della mia zona.............. ad08 per ctr
truzzo JDM n°6
Pedobear is POWER
Now RB26DETT equipped
Pedobear is POWER
Now RB26DETT equipped
- maxtype-r
- Messaggi: 275
- Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 23:14
Re: Consiglio gomme EP3
io ora monto un treno di federal evo e ti dico che sino ad ora mi sono trovato bene molto meglio delle pirelli p-zero che avevo. sul bagnato non sono il massimo e aa freddo ma qquando scaldano fanno il loro dovere...
My EP3
K-pro#PLM+BYP Full Titanium Catback#Injen Cai#Tein Flex#SPOON Calipers
HCI Hondaclub.it
K-pro#PLM+BYP Full Titanium Catback#Injen Cai#Tein Flex#SPOON Calipers
HCI Hondaclub.it
- CommissarioMugello
- Messaggi: 410
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 15:11
- Località: Prato
- Contatta:
Re: Consiglio gomme EP3
grazie a tutti per i consigli,alla fine poi ho ordinato le AD08.
Me le ha messe 800 euro compreso montaggio e convergenza e in settimana vado a montarle.
Adesso vi chiedo,quando mi farà la convergenza,come devo fargliela regolare? considerando che di sospensioni è tutta stock,è meglio aperta \ / (-) o chiusa / \ (+) per favorire un inserimento pronto e meno sottosterzo possibile?
Scusate ma non c'ho mai capito un tubo su come funziona la convergenza sul comportamento della macchina...

Me le ha messe 800 euro compreso montaggio e convergenza e in settimana vado a montarle.
Adesso vi chiedo,quando mi farà la convergenza,come devo fargliela regolare? considerando che di sospensioni è tutta stock,è meglio aperta \ / (-) o chiusa / \ (+) per favorire un inserimento pronto e meno sottosterzo possibile?
Scusate ma non c'ho mai capito un tubo su come funziona la convergenza sul comportamento della macchina...



Mio canale Youtube
https://m.youtube.com/channel/UCFZRQs62KNJIolPT_HlQapA
https://m.youtube.com/channel/UCFZRQs62KNJIolPT_HlQapA
- TrueSidewinder
- HCI member
- Messaggi: 9256
- Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
- Località: Duino Bay
- Contatta:
Re: Consiglio gomme EP3
Sempre aperta
Se hai autobloccante puoi permetterti di aprire un po di meno, ma comunque aperta.

Se hai autobloccante puoi permetterti di aprire un po di meno, ma comunque aperta.
Be a DAD. █ █ █ █
- CommissarioMugello
- Messaggi: 410
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 15:11
- Località: Prato
- Contatta:
Re: Consiglio gomme EP3
niente autobloccante purtroppo..
mettendola aperta è meglio per l'inserimento in curva o per il sottosterzo?
Quanti gradi o mm consigli?

mettendola aperta è meglio per l'inserimento in curva o per il sottosterzo?
Quanti gradi o mm consigli?
Mio canale Youtube
https://m.youtube.com/channel/UCFZRQs62KNJIolPT_HlQapA
https://m.youtube.com/channel/UCFZRQs62KNJIolPT_HlQapA
- TrueSidewinder
- HCI member
- Messaggi: 9256
- Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
- Località: Duino Bay
- Contatta:
Re: Consiglio gomme EP3
Stradale penso a 1mm totale, se vai in pista anche 2mm ci sta.
Be a DAD. █ █ █ █
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: Consiglio gomme EP3
come aperta?
io (tutta stock come telaistica a parte antirollio post jdm) ho:
chiusa davanti per favorire l'inserimento e appena appena aperta dietro,per favorire l'appoggio... e l'auto è sempre composta,sia sullo stretto che sul veloce...
io (tutta stock come telaistica a parte antirollio post jdm) ho:
chiusa davanti per favorire l'inserimento e appena appena aperta dietro,per favorire l'appoggio... e l'auto è sempre composta,sia sullo stretto che sul veloce...
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

- TrueSidewinder
- HCI member
- Messaggi: 9256
- Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
- Località: Duino Bay
- Contatta:
Re: Consiglio gomme EP3
Spe forse mi incasino di nuovo...
Vista dall'alto avantreno: \ --- / (1mm totale)
vista dall'alto retrotreno: | --- | (0mm neutra)

Vista dall'alto avantreno: \ --- / (1mm totale)
vista dall'alto retrotreno: | --- | (0mm neutra)

Be a DAD. █ █ █ █
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: Consiglio gomme EP3
si si avevo capito...
io ho davanti: / - \ (poco ovviamente)
e dietro: \ - / (pochissimo,quasi dritte)
io ho davanti: / - \ (poco ovviamente)
e dietro: \ - / (pochissimo,quasi dritte)
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

- John_ITR
- Messaggi: 76
- Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 16:01
- Località: Roma
Re: Consiglio gomme EP3
provato le falken azenis rt 615... In pista con le pressioni giuste vanno da dio.
Fanno anche il famoso "riccioletto" ai lati del battistrada
Cmq per la convergenza io quoto TrueSidewinder...sempre aperta!!
Anche per simulare un angolo di ackermann che ovviamente le nostre non hanno....
Fanno anche il famoso "riccioletto" ai lati del battistrada

Cmq per la convergenza io quoto TrueSidewinder...sempre aperta!!
Anche per simulare un angolo di ackermann che ovviamente le nostre non hanno....

ITR....Y U no FLY?!?!?
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: Consiglio gomme EP3
boh,io mi son sempre trovato benissimo come ho scritto prima...
con convergenza aperta mi sembrava sempre di avere poco feedback dall'anteriore,non lo so,non mi piaceva... e sul veloce notavo una certa instabilità...
con convergenza aperta mi sembrava sempre di avere poco feedback dall'anteriore,non lo so,non mi piaceva... e sul veloce notavo una certa instabilità...
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

- John_ITR
- Messaggi: 76
- Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 16:01
- Località: Roma
Re: Consiglio gomme EP3
Si è vero che è piu' instabile e meno reattiva in inserimento (è come se l'anteriore si litigasse il dritto in un certo senso).
Ma poi in piena curva (appoggio completo) hai piu' grip sull'anteriore... la ruota interna è precaricata e curva leggermente d+ di quella esterna compensando il raggio di curva piu' corto che ha rispetto a quella esterna.

L'ideale sarebbe una convergenza variabile in base al carico dello sterzo (angolo di ackermann)
Che si fa anche sulle nostre hondine ma bisogna cambiare la posizione delle testine di sterzo...è un bel lavoretto insomma
Ma poi in piena curva (appoggio completo) hai piu' grip sull'anteriore... la ruota interna è precaricata e curva leggermente d+ di quella esterna compensando il raggio di curva piu' corto che ha rispetto a quella esterna.

L'ideale sarebbe una convergenza variabile in base al carico dello sterzo (angolo di ackermann)
Che si fa anche sulle nostre hondine ma bisogna cambiare la posizione delle testine di sterzo...è un bel lavoretto insomma

ITR....Y U no FLY?!?!?
- CommissarioMugello
- Messaggi: 410
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 15:11
- Località: Prato
- Contatta:
Re: Consiglio gomme EP3
quindi mi sembra di aver capito che:
regolandola aperta ha un inserimento peggiore ma più stabilita in pieno appoggio
mentre regolandola chiusa ha più inserimento ma in pieno appoggio meno tenuta.
Ho capito bene?
Sapete anche la lunghezza dei bulloni che in genere si cambiano per aumentare il camber anteriore?
Perchè ho letto che queste gomme per rendere al meglio vogliono camber,cosa che da stock è zero!!
Quindi avevo pensato di cambiare i bulloni e metterli da 14mm,e potrei prenderli a lavorare, ma non sò la lunghezza che devono avere.
regolandola aperta ha un inserimento peggiore ma più stabilita in pieno appoggio
mentre regolandola chiusa ha più inserimento ma in pieno appoggio meno tenuta.
Ho capito bene?
Sapete anche la lunghezza dei bulloni che in genere si cambiano per aumentare il camber anteriore?
Perchè ho letto che queste gomme per rendere al meglio vogliono camber,cosa che da stock è zero!!
Quindi avevo pensato di cambiare i bulloni e metterli da 14mm,e potrei prenderli a lavorare, ma non sò la lunghezza che devono avere.
Mio canale Youtube
https://m.youtube.com/channel/UCFZRQs62KNJIolPT_HlQapA
https://m.youtube.com/channel/UCFZRQs62KNJIolPT_HlQapA
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18842
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: Consiglio gomme EP3
se non vuoi particolari rogne:CommissarioMugello ha scritto:Quindi avevo pensato di cambiare i bulloni e metterli da 14mm,e potrei prenderli a lavorare, ma non sò la lunghezza che devono avere.
SPC Perfomance 81280 anteriore e 67230 posteriore
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: Consiglio gomme EP3
poi và a "gusti" per carità...
io preferisco avere l'avantreno che fà ciò che gli dico,nel modo più veloce possibile e aprendo leggermente dietro correggo quell'accenno di sovrasterzo del posteriore,facilitando l'appoggio...
io preferisco avere l'avantreno che fà ciò che gli dico,nel modo più veloce possibile e aprendo leggermente dietro correggo quell'accenno di sovrasterzo del posteriore,facilitando l'appoggio...
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

- John_ITR
- Messaggi: 76
- Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 16:01
- Località: Roma
Re: Consiglio gomme EP3
In linea di massima è cosi'...tranne per delle eccezioni.CommissarioMugello ha scritto:quindi mi sembra di aver capito che:
regolandola aperta ha un inserimento peggiore ma più stabilita in pieno appoggio
mentre regolandola chiusa ha più inserimento ma in pieno appoggio meno tenuta.
Ho capito bene?
Per far funzionare bene il tutto ci sarebbero una marea di cose da fare.
Silentblock (o uniball se è solo uso pista), camber, castor ecc...
Ovvio è che piu' cose fai e meglio vai...
Non ho capito lacosa delle misure dei bulloni

ITR....Y U no FLY?!?!?
- tonyclifton
- HCI member
- Messaggi: 7168
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
- Località: Cagliari
Re: Consiglio gomme EP3
Ci sono pro e contro di entrambe le configurazioni...
Se la fai aperta davanti fatichi in ingresso ma tenderai a tenere meglio la traiettoria, viceversa se la chiudi.
Janjo, se apri \ / dietro la macchina tende a scappare di culo, non il contrario...
Se la fai aperta davanti fatichi in ingresso ma tenderai a tenere meglio la traiettoria, viceversa se la chiudi.
Janjo, se apri \ / dietro la macchina tende a scappare di culo, non il contrario...
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: Consiglio gomme EP3
Pà,io dietro ho convergenza aperta,di un niente ovviamente,e l'auto si pianta lì dove và in appoggio,no scivola ne niente... chiedi a luca,tino ecc... anzi,quando siamo saliti da scala di ciogga quella volta la,dovresti essertene accorto di persona vedendo da dietro...
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

- tonyclifton
- HCI member
- Messaggi: 7168
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
- Località: Cagliari
Re: Consiglio gomme EP3
Si ok magari la tua non sente quel poco ma come regola se apri scappa.... Comunque ti posso aver visto solo salendo perchè in discesa.....Janjo ha scritto:Pà,io dietro ho convergenza aperta,di un niente ovviamente,e l'auto si pianta lì dove và in appoggio,no scivola ne niente... chiedi a luca,tino ecc... anzi,quando siamo saliti da scala di ciogga quella volta la,dovresti essertene accorto di persona vedendo da dietro...

C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: Consiglio gomme EP3
bè in discesa con le R1R e l'assetto se non allungavi dovevi solo nasconderti!
peccato che in salità dopo un pò sei sparito...

peccato che in salità dopo un pò sei sparito...

Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...
