Acura ha scritto:
Cmq sia, a regola, se il B18 è l'evoluzione del B16B nonchè del B16A2, secondo il mio modesto punto di vista le teste nn sono tutte uguali, hanno quelle differenze inevitabili di miglioramento x quanto riguarda l'aspirazione e le valvole con probabilmente aumenti di sezione in alcuni casi (vedi collettori aspirazione ed imbocco) e credo sia abbastanza naturale essendo che il B18 aumenta la cilindrata rispetto al B16 di 200 cc...quindi gli apporti di aria in testa dovranno essere quantomeno maggiori...nn so xkè si debba cercare a tutti i costi la differenza tra queste 2 teste, nn è affar mio, certo è che se il B16B fosse stato migliore del B18C6 allora l'integra avrebbe montato il B16B ma così nn è...e sti giapponesi nn fanno le cose a caso...e che sia tutto intercambiabile nn significa che sia tutto uguale a livello di testa...probabilmente anche gli iniettori saranno quantomeno dimensionati maggiormente rispetto al B16B a seguito dell'incremento di cilindrata del B18C6...sia chiaro che queste cose nn le ho lette da nessuna parte ma vengono dal mio pensiero e da un pò di logica
Allora premesso che il B16B E' migliore del B18C6..
e quale giustificazione migliore se non il fatto che hanno praticamente gli stessi cv con 200cc di differenza?
La potenza specifica del B16B è infatti molto maggiore di quella del B18C6 (ben 115,9 cv/l contro i 105,7 cv/l dell'ITR...)
poi gli iniettori sono uguali, le camme del b16b sono migliori
se poi ci vogliamo spostare anche sulla trasmissione, il cambio EK9 è migliore di quello ITR ecc ecc..
Acura, il tuo discorso in quanto a logica pecca un pò...se ci pensi anche l'EK9 è una Type R e non c'è nulla che lasci pensare che il B18C6 sia l'evoluzione del B16B