DOK85 ha scritto:invece io non sento differenza con la vpower e non la metto mai perchè son dei fottutissimi ladri. L'unica è l'ip plus
cmq son tutte minchiate che deve andare a 98 ottani.
IMHO non credo che sia una minchiata, se un motore è progettato per funzionare con benzina a 98 ottani significa che tutti i vari parametri quali rapporto di compressione, fasatura, anticipo sono stati ottimizzati per dare il meglio con una benzina 98 ottani. Non credo lo facciano tanto per fare gli sboroni.
Le macchine moderne hanno il sensore di battito in testa che quando rileva preaccensioni, battiti in testa ecc.. rivede l'anticipo e altri parametri per evitare di danneggiare il motore.
Questa cosa la puoi notare bene sulle macchine vecchie (magari a carburatore) che andavano a rossa e ti garantisco che non è una cazzata, specialmente in quelle che avevano un elevato rapporto di compressione.
Utilizzando la verde il motore scoppietta un pò, non è bello pronto, in ripresa a bassi giri può capitare che batte in testa.
Con la 98 ottani invece è tutta un altra sinfonia, gira bello regolare, niente scoppi o battiti in testa. Questo perchè il rapporto di compressione era regolato per funzionare con la rossa (che aveva più ottani della attuale verde), mettendogli la 98 ottani è quasi come se girasse con al vecchia rossa. Tanto per dimostrare che il motore la differenza la sente eccome.