@Furgo: io ne trovo pochissimo anche se non la pulisco per migliaia di kmo anche dopo un turno in pista. Mi ricordo invece che Valvolapiegata ne riempiva mezza dopo un tutno in pista......boh non ho mai capito perchè queste differenze almeno sui b18
Modifica PCV
- victorpapa
- HCI member

Re: Modifica PCV
NRg le pcv su honda tech qualcuno dice andrebbero cabiate ogni 25k
Di sicuro esagerato ma si rovinano con parecchi km sulle spalle.
@Furgo: io ne trovo pochissimo anche se non la pulisco per migliaia di kmo anche dopo un turno in pista. Mi ricordo invece che Valvolapiegata ne riempiva mezza dopo un tutno in pista......boh non ho mai capito perchè queste differenze almeno sui b18
- Furgonato
- HCI member

@nrg: che auto hai?
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- MOTORPUNX
- HCI member

Io ho tagliato il tubo che va dal collettore al Valve cover e ho interposto un filtrino benza da 2€ per trattenere i vapori olio e non sporcare il CF ma dopo diversi k km non ho trovato nemmeno un po' di gocce d'olio nel filtro...prima avevo il filtrino sul valve cover ma l'ho tolto perchè ti respiri tutti i vapori e non fa molto bene.. 
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
Nrg17
- HCI member

Furgonato ha scritto:@nrg: che auto hai?
integra
victorpapa ha scritto:NRg le pcv su honda tech qualcuno dice andrebbero cabiate ogni 25kDi sicuro esagerato ma si rovinano con parecchi km sulle spalle.
dici che si sia parzialmente tappata? a me sembra strano un rifiuto come quello di valvola, non si puo' essere bloccata la sua?
- Furgonato
- HCI member

per vedere se funziona pizzica il tubo in gomma che dalla pcv va ai colli, devi sentire che stacca e attacca
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
ovviamente con il motore al minimoFurgonato ha scritto:per vedere se funziona pizzica il tubo in gomma che dalla pcv va ai colli, devi sentire che stacca e attacca
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
-
Nrg17
- HCI member

quello lo fa, si vede il tubo che un po "tira" al minimo e accelerando si gonfia, quindi presumo che sia ok 
- MUGENPOWER
- HCI member

io ho provato a fare quella prova...ma il motore al minimo fa troppo casico per capire. allora ho smontato e ho controllato provando a soffiare. funziona tutto.
poi mi sono messo a studiare per fare il lavoro anche io:
Eliminazione collegamento intake-valve cover
Tappato intake
Messo filtrino su valve cover
Eliminazione collegamento camera di sfiato e colli aspirazione (compresa PCV)
Tappato i colli di aspirazione
Messo un filtro in uscita alla camera di sfiato.
STOP
La camera di sfiato, così come viene chiamata dal manuale officina (vedi allegato PCV) su B18 si trova sotto i collettori di aspirazione, ed è quella scatoletta nera, attaccata al basamento, con due ingressi.
Questa camera è a tutti gli effetti una OCT, però con il ritorno dell'olio direttamente in coppa.
In pratica quando i colli aspirazione, per depressione aspirano i vapori dal basamento, questi passano dentro questa OCT di serie, e l'aria "pulita" passa dalla PCV e va in aspirazione, mentre la condensa d'olio viene rimessa direttamente in coppa. (vedi allegato OCT)
Come ho fatto io direi che va bene, il motore non è tappato, e non si creeranno mai sovrapressioni all'interno
poi mi sono messo a studiare per fare il lavoro anche io:
Eliminazione collegamento intake-valve cover
Tappato intake
Messo filtrino su valve cover
Eliminazione collegamento camera di sfiato e colli aspirazione (compresa PCV)
Tappato i colli di aspirazione
Messo un filtro in uscita alla camera di sfiato.
STOP
La camera di sfiato, così come viene chiamata dal manuale officina (vedi allegato PCV) su B18 si trova sotto i collettori di aspirazione, ed è quella scatoletta nera, attaccata al basamento, con due ingressi.
Questa camera è a tutti gli effetti una OCT, però con il ritorno dell'olio direttamente in coppa.
In pratica quando i colli aspirazione, per depressione aspirano i vapori dal basamento, questi passano dentro questa OCT di serie, e l'aria "pulita" passa dalla PCV e va in aspirazione, mentre la condensa d'olio viene rimessa direttamente in coppa. (vedi allegato OCT)
Come ho fatto io direi che va bene, il motore non è tappato, e non si creeranno mai sovrapressioni all'interno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MUGENPOWER
- HCI member

con l'ultima modifica entrava un pò di puzza in abitacolo....il filtrino lo avevo messo direttamente in uscita dalla OCT di serie....
ho tolto il filtrino, ho messo un tubo lungo che va fin giu verso l'asfalto, e ho rimesso il filtrino....tutto risolto
ho tolto il filtrino, ho messo un tubo lungo che va fin giu verso l'asfalto, e ho rimesso il filtrino....tutto risolto
- RobyVTEC
- HCI member

Questo è il sistema "only race" che ho usato io....togli tutto e 'ngulo agli euro 5

specRR Dark Lady
- MUGENPOWER
- HCI member

ma perchè non hai usato la OCT che è già sul motore ?
- RobyVTEC
- HCI member

Quella funziona mediante aspirazione da parte dei colli asp.MUGENPOWER ha scritto:ma perchè non hai usato la OCT che è già sul motore ?
Adesso è a sfiato libero..
specRR Dark Lady
- MUGENPOWER
- HCI member

bè, se fai come ho fatto io, e tappi i colli aspirazione, e lasci libera l'uscita della OCT di serie, funziona tutto uguale.
non devi aggiungere pezzi, tubi, tappi,
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
- victorpapa
- HCI member

MUGENPOWER ha scritto:bè, se fai come ho fatto io, e tappi i colli aspirazione, e lasci libera l'uscita della OCT di serie, funziona tutto uguale.
Secondo me non hai più la ventilazione positiva invece. I colli servono a creare apposta depressione in determinate condizioni
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
E' lo stesso che penso io. La ventilazione funziona grazie alla PCV che lavora in depressione (quindi a farfalla chiusa).victorpapa ha scritto:Secondo me non hai più la ventilazione positiva invece. I colli servono a creare apposta depressione in determinate condizioni
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- victorpapa
- HCI member

Michel_ITR99 ha scritto:E' lo stesso che penso io. La ventilazione funziona grazie alla PCV che lavora in depressione (quindi a farfalla chiusa).victorpapa ha scritto:Secondo me non hai più la ventilazione positiva invece. I colli servono a creare apposta depressione in determinate condizioni
esatto
- MUGENPOWER
- HCI member

infatti mi sono ricreduto ed ho acquistato una OCT da interporre tra i colli e la PCV
per ripristinare il sistema 
- Racer86
Però questa cosa mica ce l'avevi detta!MUGENPOWER ha scritto:infatti mi sono ricreduto ed ho acquistato una OCT da interporre tra i colli e la PCVper ripristinare il sistema

My better is better than your better.
- MUGENPOWER
- HCI member

perchè devo ancora "operare" e volevo poi postare foto del lavoro effettuato