manuale uso e manutenzione ITR

Rispondi
KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 20 agosto 2010, 16:01

Sgarboman ha scritto:Non so dove tu abbia visto che Honda cnsiglia 0W30 sui motori VTEC visto che su ogni libretto c'è un valore diverso e visto che in concessionaria non hanno questa gradazione.
:teach

queste sono le gradazioni per ITR e sono uguali su tutti i libretti d'uso e manutenzione :good

Immagine

honda tollera il 15w50, quindi non vedo dove sia il problema..., se fosse così sconsigliato, di certo honda non lo inserirebbe tra le gradazioni consigliate...
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

spoon

Messaggio da spoon » venerdì 20 agosto 2010, 16:38

KeTaMiNa ha scritto:
spoon ha scritto:Inoltre sempre come spiegato-ti , le tollerande dei motori giapponesi sono ridottissime (ridotte a pochi decimi) quindi uno olio molto viscoso come il 15-50(marmellata) va a creare attrito tra i 2 organi quasi a contatto tant'è vero che ci sarà minor dissipazione del calore e dispersione della potenza in qnto viene assorbita e dispersa sugli stessi organi che per mezzo del maggior film qsta viene scaricata su di essi.

Tecnicamente è qsto, poi non è detto che succeda maniera catastrofica. :shock
veramente in pista, chi è passato al motul 15w50 ha notato una diminuzione delle temperature di esercizio dell' olio... si parla ci circa 10/15°C in meno di t olio

in pista si, ma non x l'uso stradale che ne fa di 4km andata e 4km di ritorno.
inoltre se lamenta il fatto che l'olio in soli 4km non va in temperatura, bhe figuriamoci se col 15w ci arriva prima :nono

spoon

Messaggio da spoon » venerdì 20 agosto 2010, 17:08

KeTaMiNa ha scritto:
Sgarboman ha scritto:Non so dove tu abbia visto che Honda cnsiglia 0W30 sui motori VTEC visto che su ogni libretto c'è un valore diverso e visto che in concessionaria non hanno questa gradazione.
:teach

queste sono le gradazioni per ITR e sono uguali su tutti i libretti d'uso e manutenzione :good

Immagine

honda tollera il 15w50, quindi non vedo dove sia il problema..., se fosse così sconsigliato, di certo honda non lo inserirebbe tra le gradazioni consigliate...

-come puoi vedere è scritto anche nelle faq di hci (dateci un okkiata)
-inoltre viene indicato come consigliato nel configuratore d'olio per l'auto che ho a cd.

Comuqnue la risposta e il consiglio-consulenza data è stato dato in merito alle info datemi dal richiedente alla base del (suo stile di guida, uso, km, ricovero auto,kilometraggio annuo ecc) e per qsto appreso il 15-50 non è assolutamente indicato o l'ho sconsigliato.
certo è che se utilizzava l'auto in pista il 15w50 è un buon prodotto anche se a mio avviso rimane eccessivo.
inserisoc le info apprese:
-stile guida tranquillo e pacato
**utilizzo per soli 4km all'andata e 4 di ritorno
-ricovero all'esterno e non al coperto
-km annuo basso
**problema di consumo di 1lt ogni 1000km

alla base di cio lui essendo partito dietro consiglio del mecca cui avevano elaborato che la soluzione fosse il 15w50 per ridurre i consumi (certamente ma quel ke voglio far capire che cosi facendo interviene su una cosa, limitando un consumo eccissivo non trovando e nn capendo la causa del problema o continuando a tenere il problema noncurante visto che il segno del consumo in qsto modo lo va ad allievare.
io nn ho potuto esimermi dal continuare a consigliare quella gradazione ossia 5w-40 ma con base davvero sintetica perchè se è vero che castrol ha un congenito e cronico consumo eccissivo a seguito della sua base, qsto consumo con un prodotto ottimo e davvero sintetico qsto non deve essere cosi eccissivo, se cosi rimane aveva la prova che c'erano problemi.
(lui è sicurissimo del contrario ma i consumi di base fanno credere e darebbero conferma del contrario)

per il 15w50 bhè voi continuate a nn comprendere che se quell olio va bene per me che la uso in pista e3 vivo in sicilia per es. nn va bene per il mio amico che vive a milano e la usa per andare in ufficio.
resa l'idea?

discorso tolleranze giratela come vi pare ma vale qnto da me detto.

spoon

Messaggio da spoon » venerdì 20 agosto 2010, 17:09

cmq basta! :sbonk

inoltre honda sin qndo aveva il contratto con castol consigliava il castrol slx 0-30 ;0-40: 5-40 a secondo delle zone climatiche, quindi....

mi pare strano pero che sul libretto di uso e manutenzione nn dia consigli sulle specifiche che l'olio deve avere (API,ACEA,SAE)
Qella tabella è la tabella semplificativa Sae per la scelta corretta dell'olio in base alle temperatura che putroppo da solo info per farti capire come regolarti e come funziona la skala gradazioni infatti da quella uno puo dire benissimo che 15w50 vada bene ed è qsto il caso.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 20 agosto 2010, 17:31

Si ragazzi, ma... 1 lt di olio ogni 1000 km (che equivale a 1 cm^3 al km), almeno per me significa quasi sicuramente fasce raschiaolio da cambiare e diametri canne da verificare. Potete anche metterci un 0W10 o un 50 monogrado... e il motore, magari un pochino meno, se lo berrà allegramente.

IMHO

Link interessante: http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/C ... stiche.htm
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » venerdì 20 agosto 2010, 18:36

KeTaMiNa ha scritto: :teach

Immagine

Prendi il libretto della S2000 :goodboy
Vendo pastiglie nuove all'80%.

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 20 agosto 2010, 18:54

Sgarboman ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto: :teach

Immagine

Prendi il libretto della S2000 :goodboy
sgarbo ma che c'entra la S? :azz
siamo nella sezione ITR, acura ha una ITR e si parla di ITR :cry
i Spoon Sports

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » venerdì 20 agosto 2010, 19:08

KeTaMiNa ha scritto:sgarbo ma che c'entra la S? :azz
siamo nella sezione ITR, acura ha una ITR e si parla di ITR :cry
Ma tu leggi mai quello che c'è scritto prima o rispondi a tutti i thread in base alla meteoropatia?

Lui dice che la Honda consiglia lo 0W30 per i motori VTEC, ma siccome io sta cosa non l'ho mai vista chiedevo spiegazioni.

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 20 agosto 2010, 19:19

mah, sarà che avevo già parlato con acura del suo problema e di questa discussione con spoon... e so che l'intento era di parlare unicamente di ITR...
poi se vuoi generalizzare il discorso su tutti i motori honda VTEC fai pure :angel (anche se generalizzare con motori che hanno anche il VTC es k20 non è che abbia molto senso...)

comunque quoto spoon, quando dice che sconsiglia il 15w50 per chi fa tragitti di 4km e non va mai in pista.
i Spoon Sports

Acura

Messaggio da Acura » venerdì 20 agosto 2010, 20:55

beh cmq, adesso vi dico la mia...io sto seguendo la procedura meno costosa e + efficace, ossia provare: se prima nn provo nn potrò rendirmi conto di cosa succede dentro quel maledetto motore...e difatti avevo ragione o meglio, ho seguito i consigli giusti e difatti il problema è stato risolto ma parzialmente quindi il problema rimane...col 15w50 e 1000 km fatti, uso nn lavoro quindi l'auto è sempre andata in temperatura essendo che ho fatto autostrada, provinciali e parecchi km prima di spegnerla, ho fatto fuori mezzo kg di motul 300v competition!! La macchina nn fuma azzurro, quindi adesso le prove da fare sono le seguenti:

- smontaggio collettori d'aspirazione e scarico x vedere soprattutto se sotto li si vedo che è bagnato oppure no, e già probabilmente si capise qualche cosa
- se poi nn basta farò fare un Leak test, ossia farò controllare con un sistema la tenuta delle fasce

Queste sono le altre 2 soluzioni meno onerose che porteranno a capire dove sta il problema...e ripeto, spero sia un fatto di gommini e paraoli sminkiati, altrimenti son guai seri

spoon

Messaggio da spoon » lunedì 23 agosto 2010, 5:16

facci sapere.

cmq rimane il fatto ke quella gradazione nn è tnto indicata x la tua makkina, qndi qndo l'aggiusti nn metterla.

x ora ke la temperatura è ancora calda ok, ma appena puoi falla controllare nn mettere quella grazione per uso invernale, normale e stradale.

ma qnto te lo han fatto pagare il v300 al litro?(per curiosità)

cmq rimango a disposizio x consigli e forniture di olio motore

vedi discussione:
viewtopic.php?f=6&t=50522

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 23 agosto 2010, 10:07

spoon ha scritto:ma qnto te lo han fatto pagare il v300 al litro?(per curiosità)
il 15W50 l'ho pagato 10€ / litro prendendo 6 litri
i Spoon Sports

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » lunedì 23 agosto 2010, 13:03

KeTaMiNa ha scritto:
spoon ha scritto:ma qnto te lo han fatto pagare il v300 al litro?(per curiosità)
il 15W50 l'ho pagato 10€ / litro prendendo 6 litri
:sosp

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 23 agosto 2010, 13:47

anche acura l'ha pagato lo stesso prezzo :amore
i Spoon Sports

spoon

Messaggio da spoon » lunedì 23 agosto 2010, 16:58

il prezzo è ottimo.

ma come avete fatto se alle rivendite il v300 viene euro17,62 meno un 15%sconto??

bhe sn daccordo ke i rappresentanti applichino diformità territoriali di prezzo abnormi.
adesso mi snetono e menomale ke cn motul rimetto ordini cotenuti eheh

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 23 agosto 2010, 17:25

spoon ha scritto:il prezzo è ottimo.

ma come avete fatto se alle rivendite il v300 viene euro17,62 meno un 15%sconto??

bhe sn daccordo ke i rappresentanti applichino diformità territoriali di prezzo abnormi.
si scelgono i rappresentanti "giusti" e si tira sul prezzo :asd
e si prendono un 20 litri alla volta da smezzare... :asd
i Spoon Sports

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 23 agosto 2010, 17:33

15% di sconto al rivenditore? E' un tanto pochino ... devi riuscire a tirare almeno il doppio ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 23 agosto 2010, 19:07

15% è uno sconto minimo :D
L'ultima volta ho preso 12 litri di castrol 10W60 dal ricambista del paese, ed ho accettato di pagarlo 13E /litro perchè lo volevo subito (in quel periodo, sbattendosi, si trovava a 10/12 E/lt, ora non so)...
Ah, di listino mi pare che venga 18 o 20, forse anche piu' IVA, personalmente ho sempre considerato i listini degli olii come i listini delle gomme... :daniel

spoon

Messaggio da spoon » martedì 24 agosto 2010, 2:02

ragazzi con castrol vi do raggione xkè è cmq un markio molto commerciale qndi si riesce a spunare un buon prezzo e buoni sconti perkè capita che essendo venduto e distribuito atraverso piu canali commerciali si trova a prezzi quasi tracciati.

motul per il v300 è fiscale mentre segli altri prodotti fanno promozioni es 4cartoni e 1in omaggio sul v300 dice che meno di quello nn puo.
ora mi sente...
nn mi interessa perkè sul mercato c'è di molto meglio del v300 e poi tnto ho preso poca robba ma per principio lo chiamo e fisso incontro senza dire nulla poi guardo da vicino la faccia che farà :ride

Acura

Messaggio da Acura » martedì 24 agosto 2010, 18:19

io credo che i costi siano relativi, ognuno ha i suoi agganci e i prezzi son relativi...AD ESEMPIO x le gomme adesso ho trovato una persona che mi farebbe un altro prezzo e mi mangio le mani se penso a quanto ho speso x le mie R1R demmerda!!!

Cmq credo sia abbastanza vergognoso il fatto che ogni casa madre specifica esattamente la gradazione che prevede un motore x l'olio, honda generalizza troppo, forse anche il bertolli robusto andrebbe bene al posto del 300 V...e costa pure meno :asd

Rispondi