manuale uso e manutenzione ITR

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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 20 agosto 2010, 16:01

Sgarboman ha scritto:Non so dove tu abbia visto che Honda cnsiglia 0W30 sui motori VTEC visto che su ogni libretto c'è un valore diverso e visto che in concessionaria non hanno questa gradazione.
:teach

queste sono le gradazioni per ITR e sono uguali su tutti i libretti d'uso e manutenzione :good

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honda tollera il 15w50, quindi non vedo dove sia il problema..., se fosse così sconsigliato, di certo honda non lo inserirebbe tra le gradazioni consigliate...
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spoon
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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da spoon » venerdì 20 agosto 2010, 16:38

KeTaMiNa ha scritto:
spoon ha scritto:Inoltre sempre come spiegato-ti , le tollerande dei motori giapponesi sono ridottissime (ridotte a pochi decimi) quindi uno olio molto viscoso come il 15-50(marmellata) va a creare attrito tra i 2 organi quasi a contatto tant'è vero che ci sarà minor dissipazione del calore e dispersione della potenza in qnto viene assorbita e dispersa sugli stessi organi che per mezzo del maggior film qsta viene scaricata su di essi.

Tecnicamente è qsto, poi non è detto che succeda maniera catastrofica. :shock
veramente in pista, chi è passato al motul 15w50 ha notato una diminuzione delle temperature di esercizio dell' olio... si parla ci circa 10/15°C in meno di t olio

in pista si, ma non x l'uso stradale che ne fa di 4km andata e 4km di ritorno.
inoltre se lamenta il fatto che l'olio in soli 4km non va in temperatura, bhe figuriamoci se col 15w ci arriva prima :nono

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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da spoon » venerdì 20 agosto 2010, 17:08

KeTaMiNa ha scritto:
Sgarboman ha scritto:Non so dove tu abbia visto che Honda cnsiglia 0W30 sui motori VTEC visto che su ogni libretto c'è un valore diverso e visto che in concessionaria non hanno questa gradazione.
:teach

queste sono le gradazioni per ITR e sono uguali su tutti i libretti d'uso e manutenzione :good

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honda tollera il 15w50, quindi non vedo dove sia il problema..., se fosse così sconsigliato, di certo honda non lo inserirebbe tra le gradazioni consigliate...

-come puoi vedere è scritto anche nelle faq di hci (dateci un okkiata)
-inoltre viene indicato come consigliato nel configuratore d'olio per l'auto che ho a cd.

Comuqnue la risposta e il consiglio-consulenza data è stato dato in merito alle info datemi dal richiedente alla base del (suo stile di guida, uso, km, ricovero auto,kilometraggio annuo ecc) e per qsto appreso il 15-50 non è assolutamente indicato o l'ho sconsigliato.
certo è che se utilizzava l'auto in pista il 15w50 è un buon prodotto anche se a mio avviso rimane eccessivo.
inserisoc le info apprese:
-stile guida tranquillo e pacato
**utilizzo per soli 4km all'andata e 4 di ritorno
-ricovero all'esterno e non al coperto
-km annuo basso
**problema di consumo di 1lt ogni 1000km

alla base di cio lui essendo partito dietro consiglio del mecca cui avevano elaborato che la soluzione fosse il 15w50 per ridurre i consumi (certamente ma quel ke voglio far capire che cosi facendo interviene su una cosa, limitando un consumo eccissivo non trovando e nn capendo la causa del problema o continuando a tenere il problema noncurante visto che il segno del consumo in qsto modo lo va ad allievare.
io nn ho potuto esimermi dal continuare a consigliare quella gradazione ossia 5w-40 ma con base davvero sintetica perchè se è vero che castrol ha un congenito e cronico consumo eccissivo a seguito della sua base, qsto consumo con un prodotto ottimo e davvero sintetico qsto non deve essere cosi eccissivo, se cosi rimane aveva la prova che c'erano problemi.
(lui è sicurissimo del contrario ma i consumi di base fanno credere e darebbero conferma del contrario)

per il 15w50 bhè voi continuate a nn comprendere che se quell olio va bene per me che la uso in pista e3 vivo in sicilia per es. nn va bene per il mio amico che vive a milano e la usa per andare in ufficio.
resa l'idea?

discorso tolleranze giratela come vi pare ma vale qnto da me detto.

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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da spoon » venerdì 20 agosto 2010, 17:09

cmq basta! :sbonk

inoltre honda sin qndo aveva il contratto con castol consigliava il castrol slx 0-30 ;0-40: 5-40 a secondo delle zone climatiche, quindi....

mi pare strano pero che sul libretto di uso e manutenzione nn dia consigli sulle specifiche che l'olio deve avere (API,ACEA,SAE)
Qella tabella è la tabella semplificativa Sae per la scelta corretta dell'olio in base alle temperatura che putroppo da solo info per farti capire come regolarti e come funziona la skala gradazioni infatti da quella uno puo dire benissimo che 15w50 vada bene ed è qsto il caso.

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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 20 agosto 2010, 17:31

Si ragazzi, ma... 1 lt di olio ogni 1000 km (che equivale a 1 cm^3 al km), almeno per me significa quasi sicuramente fasce raschiaolio da cambiare e diametri canne da verificare. Potete anche metterci un 0W10 o un 50 monogrado... e il motore, magari un pochino meno, se lo berrà allegramente.

IMHO

Link interessante: http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/C ... stiche.htm
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da Sgarboman » venerdì 20 agosto 2010, 18:36

KeTaMiNa ha scritto: :teach

queste sono le gradazioni per ITR e sono uguali su tutti i libretti d'uso e manutenzione :good

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honda tollera il 15w50, quindi non vedo dove sia il problema..., se fosse così sconsigliato, di certo honda non lo inserirebbe tra le gradazioni consigliate...
Prendi il libretto della S2000 :goodboy
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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 20 agosto 2010, 18:54

Sgarboman ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto: :teach

queste sono le gradazioni per ITR e sono uguali su tutti i libretti d'uso e manutenzione :good

Immagine


honda tollera il 15w50, quindi non vedo dove sia il problema..., se fosse così sconsigliato, di certo honda non lo inserirebbe tra le gradazioni consigliate...
Prendi il libretto della S2000 :goodboy
sgarbo ma che c'entra la S? :azz
siamo nella sezione ITR, acura ha una ITR e si parla di ITR :cry
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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da Sgarboman » venerdì 20 agosto 2010, 19:08

KeTaMiNa ha scritto:sgarbo ma che c'entra la S? :azz
siamo nella sezione ITR, acura ha una ITR e si parla di ITR :cry
Ma tu leggi mai quello che c'è scritto prima o rispondi a tutti i thread in base alla meteoropatia?

Lui dice che la Honda consiglia lo 0W30 per i motori VTEC, ma siccome io sta cosa non l'ho mai vista chiedevo spiegazioni.
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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 20 agosto 2010, 19:19

mah, sarà che avevo già parlato con acura del suo problema e di questa discussione con spoon... e so che l'intento era di parlare unicamente di ITR...
poi se vuoi generalizzare il discorso su tutti i motori honda VTEC fai pure :angel (anche se generalizzare con motori che hanno anche il VTC es k20 non è che abbia molto senso...)


comunque quoto spoon, quando dice che sconsiglia il 15w50 per chi fa tragitti di 4km e non va mai in pista.
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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da Acura » venerdì 20 agosto 2010, 20:55

beh cmq, adesso vi dico la mia...io sto seguendo la procedura meno costosa e + efficace, ossia provare: se prima nn provo nn potrò rendirmi conto di cosa succede dentro quel maledetto motore...e difatti avevo ragione o meglio, ho seguito i consigli giusti e difatti il problema è stato risolto ma parzialmente quindi il problema rimane...col 15w50 e 1000 km fatti, uso nn lavoro quindi l'auto è sempre andata in temperatura essendo che ho fatto autostrada, provinciali e parecchi km prima di spegnerla, ho fatto fuori mezzo kg di motul 300v competition!! La macchina nn fuma azzurro, quindi adesso le prove da fare sono le seguenti:

- smontaggio collettori d'aspirazione e scarico x vedere soprattutto se sotto li si vedo che è bagnato oppure no, e già probabilmente si capise qualche cosa
- se poi nn basta farò fare un Leak test, ossia farò controllare con un sistema la tenuta delle fasce

Queste sono le altre 2 soluzioni meno onerose che porteranno a capire dove sta il problema...e ripeto, spero sia un fatto di gommini e paraoli sminkiati, altrimenti son guai seri

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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da spoon » lunedì 23 agosto 2010, 5:16

facci sapere.

cmq rimane il fatto ke quella gradazione nn è tnto indicata x la tua makkina, qndi qndo l'aggiusti nn metterla.

x ora ke la temperatura è ancora calda ok, ma appena puoi falla controllare nn mettere quella grazione per uso invernale, normale e stradale.

ma qnto te lo han fatto pagare il v300 al litro?(per curiosità)

cmq rimango a disposizio x consigli e forniture di olio motore

vedi discussione:
viewtopic.php?f=6&t=50522

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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 23 agosto 2010, 10:07

spoon ha scritto:ma qnto te lo han fatto pagare il v300 al litro?(per curiosità)
il 15W50 l'ho pagato 10€ / litro prendendo 6 litri
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Messaggio da Sgarboman » lunedì 23 agosto 2010, 13:03

KeTaMiNa ha scritto:
spoon ha scritto:ma qnto te lo han fatto pagare il v300 al litro?(per curiosità)
il 15W50 l'ho pagato 10€ / litro prendendo 6 litri
:sosp
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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 23 agosto 2010, 13:47

anche acura l'ha pagato lo stesso prezzo :amore
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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da spoon » lunedì 23 agosto 2010, 16:58

il prezzo è ottimo.

ma come avete fatto se alle rivendite il v300 viene euro17,62 meno un 15%sconto??


bhe sn daccordo ke i rappresentanti applichino diformità territoriali di prezzo abnormi.
adesso mi snetono e menomale ke cn motul rimetto ordini cotenuti eheh

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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 23 agosto 2010, 17:25

spoon ha scritto:il prezzo è ottimo.

ma come avete fatto se alle rivendite il v300 viene euro17,62 meno un 15%sconto??


bhe sn daccordo ke i rappresentanti applichino diformità territoriali di prezzo abnormi.
adesso mi snetono e menomale ke cn motul rimetto ordini cotenuti eheh
si scelgono i rappresentanti "giusti" e si tira sul prezzo :asd
e si prendono un 20 litri alla volta da smezzare... :asd
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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 23 agosto 2010, 17:33

spoon ha scritto:il prezzo è ottimo.

ma come avete fatto se alle rivendite il v300 viene euro17,62 meno un 15%sconto??


bhe sn daccordo ke i rappresentanti applichino diformità territoriali di prezzo abnormi.
adesso mi snetono e menomale ke cn motul rimetto ordini cotenuti eheh
15% di sconto al rivenditore? E' un tanto pochino ... devi riuscire a tirare almeno il doppio ...
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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da PierGSi » lunedì 23 agosto 2010, 19:07

spoon ha scritto:il prezzo è ottimo.

ma come avete fatto se alle rivendite il v300 viene euro17,62 meno un 15%sconto??


bhe sn daccordo ke i rappresentanti applichino diformità territoriali di prezzo abnormi.
adesso mi snetono e menomale ke cn motul rimetto ordini cotenuti eheh
15% è uno sconto minimo :D
L'ultima volta ho preso 12 litri di castrol 10W60 dal ricambista del paese, ed ho accettato di pagarlo 13E /litro perchè lo volevo subito (in quel periodo, sbattendosi, si trovava a 10/12 E/lt, ora non so)...
Ah, di listino mi pare che venga 18 o 20, forse anche piu' IVA, personalmente ho sempre considerato i listini degli olii come i listini delle gomme... :daniel

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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da spoon » martedì 24 agosto 2010, 2:02

ragazzi con castrol vi do raggione xkè è cmq un markio molto commerciale qndi si riesce a spunare un buon prezzo e buoni sconti perkè capita che essendo venduto e distribuito atraverso piu canali commerciali si trova a prezzi quasi tracciati.

motul per il v300 è fiscale mentre segli altri prodotti fanno promozioni es 4cartoni e 1in omaggio sul v300 dice che meno di quello nn puo.
ora mi sente...
nn mi interessa perkè sul mercato c'è di molto meglio del v300 e poi tnto ho preso poca robba ma per principio lo chiamo e fisso incontro senza dire nulla poi guardo da vicino la faccia che farà :ride

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Re: manuale uso e manutenzione ITR

Messaggio da Acura » martedì 24 agosto 2010, 18:19

io credo che i costi siano relativi, ognuno ha i suoi agganci e i prezzi son relativi...AD ESEMPIO x le gomme adesso ho trovato una persona che mi farebbe un altro prezzo e mi mangio le mani se penso a quanto ho speso x le mie R1R demmerda!!!

Cmq credo sia abbastanza vergognoso il fatto che ogni casa madre specifica esattamente la gradazione che prevede un motore x l'olio, honda generalizza troppo, forse anche il bertolli robusto andrebbe bene al posto del 300 V...e costa pure meno :asd

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