KeTaMiNa ha scritto:Sgarboman ha scritto:Non so dove tu abbia visto che Honda cnsiglia 0W30 sui motori VTEC visto che su ogni libretto c'è un valore diverso e visto che in concessionaria non hanno questa gradazione.
queste sono le gradazioni per ITR e sono uguali su tutti i libretti d'uso e manutenzione
honda tollera il 15w50, quindi non vedo dove sia il problema..., se fosse così sconsigliato, di certo honda non lo inserirebbe tra le gradazioni consigliate...
-come puoi vedere è scritto anche nelle faq di hci (dateci un okkiata)
-inoltre viene indicato come consigliato nel configuratore d'olio per l'auto che ho a cd.
Comuqnue la risposta e il consiglio-consulenza data è stato dato in merito alle info datemi dal richiedente alla base del (suo stile di guida, uso, km, ricovero auto,kilometraggio annuo ecc) e per qsto appreso il 15-50 non è assolutamente indicato o l'ho sconsigliato.
certo è che se utilizzava l'auto in pista il 15w50 è un buon prodotto anche se a mio avviso rimane eccessivo.
inserisoc le info apprese:
-stile guida tranquillo e pacato
**utilizzo per soli 4km all'andata e 4 di ritorno
-ricovero all'esterno e non al coperto
-km annuo basso
**problema di consumo di 1lt ogni 1000km
alla base di cio lui essendo partito dietro consiglio del mecca cui avevano elaborato che la soluzione fosse il 15w50 per ridurre i consumi (certamente ma quel ke voglio far capire che cosi facendo interviene su una cosa, limitando un consumo eccissivo non trovando e nn capendo la causa del problema o continuando a tenere il problema noncurante visto che il segno del consumo in qsto modo lo va ad allievare.
io nn ho potuto esimermi dal continuare a consigliare quella gradazione ossia 5w-40 ma con base davvero sintetica perchè se è vero che castrol ha un congenito e cronico consumo eccissivo a seguito della sua base, qsto consumo con un prodotto ottimo e davvero sintetico qsto non deve essere cosi eccissivo, se cosi rimane aveva la prova che c'erano problemi.
(lui è sicurissimo del contrario ma i consumi di base fanno credere e darebbero conferma del contrario)
per il 15w50 bhè voi continuate a nn comprendere che se quell olio va bene per me che la uso in pista e3 vivo in sicilia per es. nn va bene per il mio amico che vive a milano e la usa per andare in ufficio.
resa l'idea?
discorso tolleranze giratela come vi pare ma vale qnto da me detto.