EP3 oil cooler HELP

Army80
HCI member
HCI member

Re: EP3 oil cooler HELP

Messaggio da Army80 » sabato 24 ottobre 2009, 20:52

contectr ha scritto:io posso dire..menomale non ho mai portato la mia ep3 in conce altrimenti me lo sarei trovato dentro..a questo punto era meglio il finto Honda motor oil che poi in verità era Esso che usavano prima nella mia conce di zona!
Ultimamente ho convinto il mio vecchio a comprare un bel fusto da 208lt di Mobil Synt V special 5w30..a breve lo proverò :asd

abbandoni l AGIP!
ed ora.. Tourer

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » sabato 24 ottobre 2009, 20:55

usavi l'agip? :angel
#escilononsbagli

contectr

Messaggio da contectr » sabato 24 ottobre 2009, 23:26

SEMPRE e SOLO usato Agip nella mia Ep3 da quando è nata, Synth 2000 EVO 5w40, un normalissimo olio motore sintetico.
Ho avuto grazie ad Agip l'occasione di farlo analizzare piu volte dopo diversi km dal loro laboratorio per vedere come si comportava visto che il colore diventava scuro e la cosa mi dava fastidio e invece i referti dicevano il contrario, olio ok solo una alta contaminazione da benzina che abbassava il punto di infiammabilità dovuto alla mia sonda wide che leggeva magro e quindi mappavo estremamente grasso!Questo anche per smentire le teorie di quelli che credono l'olio scuro e puzzolente dopo pochi km esausto e da cambiare perchè non di ottima fattura!
Il mobil l'ho dovuto implementare in prova perchè l'agip non ha la specifica per i filtri DPF.
Sicuramente mobil è migliore perchè le basi sono sintetiche, mentre per agip se non erro partono da quelle minerali e poi vengono idrogenate, da qui il costo superiore di mobil.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di contectr il sabato 24 ottobre 2009, 23:36, modificato 1 volta in totale.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » sabato 24 ottobre 2009, 23:27

Toro-R ha scritto:Una civic che conosco ha riscontrato differenza temperature tra Mobil 1 e Motul, mi pare poco + che 15 gradi
Ma a favore di quale?

gradazioni?

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » domenica 25 ottobre 2009, 11:46

Domande:
Ma cambia così tanto la temp da olio a olio anche se con la stessa gradazione?
Bardahl xtc 10w40 fa davvero schifo?
Io col castrol edge sport 10w60 a Monza ho raggiunto max 120°C. Dopo 3/4 giri raffreddo gomme e freni, ma l'olio va quasi subito a quella temp e ci rimane per tutti i giri in cui spingo...poi non so se facendo tutto il turno tirando andrebbe ancora su.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

contectr

Messaggio da contectr » domenica 25 ottobre 2009, 12:08

ma castrol non è mica BP con etichetta Castrol???? :village
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » domenica 25 ottobre 2009, 12:24

parla in stampatello che non ti capisco!!!
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

contectr

Messaggio da contectr » domenica 25 ottobre 2009, 12:59

Castrol è BP lubrificanti...piu chiaro di così!!! :asd

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » domenica 25 ottobre 2009, 13:10

si, ma quindi?

contectr

Messaggio da contectr » domenica 25 ottobre 2009, 13:51

è Olio motore Bp, con etichetta castrol :good direi non un gran che :asd

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » domenica 25 ottobre 2009, 14:10

Ora devo cambiarlo. Io li ho provati un po tutti e nessuno mi ha mai dato problemi particolari.
Vorrei rimettere lo shell ma non riesco a trovarlo.

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » domenica 25 ottobre 2009, 14:34

chiama tommy type r!
lui lo usava!
#escilononsbagli

contectr

Messaggio da contectr » domenica 25 ottobre 2009, 15:16

per l'inverno anche uno 0w30 è ottimo poi col caldo meglio sostituirlo con lo 0w40

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » domenica 25 ottobre 2009, 15:21

Io posso dire che il Castrol RS 10W60 ci metteva tempo a scaldarsi ma quando si scaldava arrivava in 10 Km a 150° in pista. Ma magari col Bidic8 è diverso.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

contectr

Messaggio da contectr » domenica 25 ottobre 2009, 16:03

ma perchè c'è questa teoria del 10w60??sia prima e molti anche dopo aver montato un oil cooler kit...

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » domenica 25 ottobre 2009, 16:24

Male sicuramente un oil cooler non fa... :teach

Maverik

Messaggio da Maverik » domenica 25 ottobre 2009, 16:31

Lubrificazione e raffreddamento del K20A non sono affatto sottodimensionati neanche se l'auto viene utilizzata in pista. Se la temperatura dell'olio raggiunge valori troppo alti, bisogna indagare sulla causa e correggere il problema.
Cos'è che fa salire così tanto la temperatura dell'olio?

Nota: l'olio si scalda principalmente per conduzione e per ATTRITO...

Se cambiando il tipo di olio, la temperatura cambia sensibilmente, vuol dire che ci potrebbe essere un problema d'ATTRITO e se così fosse, allora il problema non si risolverà sicuramente aggiungendo un radiatore.

In caso di temperature dell'olio troppo alte, mettendo un radiatore, queste si abbasseranno sicuramente (in questo non c'è niente di male e si allunga anche la vita dell'olio), ma se esiste un problema, questo non verrà risolto anzi verrà mascherato perchè si vedrà una temperatura più bassa e si penserà che sia tutto a posto...

Nota 2: utilizzando olii più densi le temperature potrebbero salire a causa del maggiore attrito prodotto da questi olii...

Chiedo scusa se sono andato fuori tema.

contectr

Messaggio da contectr » domenica 25 ottobre 2009, 19:08

:clap

MaxCTR

Messaggio da MaxCTR » domenica 25 ottobre 2009, 19:22

Maverik,leggendo quello che hai scritto mi viene da pensare che tu non hai mai girato in pista!

il sistema di lubrificazione di serie va bene per fare i giochi per strada,ma in pista l'olio stà troppo alto!!

cmq ognuno può esprimere il proprio parere e la propria esperienza,ma tutte le auto spinte che fanno pista seriamente (seriamente,non le passeggiate) usano oil cooler

Maverik

Messaggio da Maverik » domenica 25 ottobre 2009, 20:17

MaxCTR ha scritto:Maverik,leggendo quello che hai scritto mi viene da pensare che tu non hai mai girato in pista!

il sistema di lubrificazione di serie va bene per fare i giochi per strada,ma in pista l'olio stà troppo alto!!

cmq ognuno può esprimere il proprio parere e la propria esperienza,ma tutte le auto spinte che fanno pista seriamente (seriamente,non le passeggiate) usano oil cooler
ti viene da pensare proprio a me? ...visto che in pista tu vai forte, allora se "pensi" allo stesso modo come corri in pista, avrai sicuramente montato un bel BRAIN COOLER! :good

Comunque per strada io non gioco e quando vado in pista non ci vado per passeggiare ....poi sono anche convinto che un oil cooler non trasformi un'auto normale in un'auto spinta per fare pista seriamente.

In fine io non ho mai detto di non mettere l'oil cooler, ma pensando di fornire indicazioni a qualcuno utili, ho invitato ad una migliore analisi del problema..

Rispondi