[EP3] Montaggio Skat e Ecu in RECOVERY
- Hellis
Re: [EP3] Montaggio Skat e Ecu in RECOVERY
Guarda, secondo me è un problema di alternatore.
Così a occhio direi che non ti carica più l'alternatore, se l'alimentazione del riscaldatore di una delle 2 lambda è in corto è facile che non avvenga l'eccitazione, di conseguenza hai un calo di tensione e il cruscotto ti si accende come un albero di natale.
Prova ad attaccare un altra batteria ben carica in parallelo con dei cavi, se le spie ti si spengono (a parte quella della "batteria") il problema è la carica dell'alternatore.
Un'altra prova che puoi fare è staccare i connettori delle 2 sonde, se si spegne la spia della batteria (che poi sarebbe quella dell'eccitazione dell'alternatore) il mio sospetto è fondato
Altrimenti... mi sa che l'alternatore è andato, cmq secondo me hai un'alimentazione a massa...
Così a occhio direi che non ti carica più l'alternatore, se l'alimentazione del riscaldatore di una delle 2 lambda è in corto è facile che non avvenga l'eccitazione, di conseguenza hai un calo di tensione e il cruscotto ti si accende come un albero di natale.
Prova ad attaccare un altra batteria ben carica in parallelo con dei cavi, se le spie ti si spengono (a parte quella della "batteria") il problema è la carica dell'alternatore.
Un'altra prova che puoi fare è staccare i connettori delle 2 sonde, se si spegne la spia della batteria (che poi sarebbe quella dell'eccitazione dell'alternatore) il mio sospetto è fondato
Altrimenti... mi sa che l'alternatore è andato, cmq secondo me hai un'alimentazione a massa...
- Stine
- HCI member

@Lucky: dove posso trovare lo schema delle masse da controllare?
@Hellis: sono piu' proprenso a credere che sia la batteria e non l' alternatore, perche' ho tentato di metterla sotto carica, ma il carica batterie si stacca e impedisce la carica... quindi e' la batteria che si e' fottuta...
Oltretutto quando collegavo un'altra batteria in parallelo, le spie (quasi tutte) si spegnevano e lem funzioni ripartivano, solo che avevo collegato il pc alla OBD e vedevo che gli errori anche dopo averli cancelati ricomparivano...
cmq ora provo a cambiare la batteria e poi vedremo...
@Hellis: sono piu' proprenso a credere che sia la batteria e non l' alternatore, perche' ho tentato di metterla sotto carica, ma il carica batterie si stacca e impedisce la carica... quindi e' la batteria che si e' fottuta...
Oltretutto quando collegavo un'altra batteria in parallelo, le spie (quasi tutte) si spegnevano e lem funzioni ripartivano, solo che avevo collegato il pc alla OBD e vedevo che gli errori anche dopo averli cancelati ricomparivano...
cmq ora provo a cambiare la batteria e poi vedremo...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
- Hellis
fammi indovinare, con la batteria in parallelo si spengono tutte le spie a parte quella del motore e quella che tu chiami della batteria?
-
daolopier
come ha detto lucky controlla il connettore del sensore di velocitaLucky ha scritto:hai la spia EPS accesa e non ti funziona piu il blocco della retro perchè non funziona il tachimetro!
prova a controllare il connettore che si trova sul cambio posizionato sotto la scatola filtro verso l'abitacolo!
magari si sono ossidati un po i contatti come è successo a me 2 settimane fa!
non c'entra niente il fatto che hai scatalizzato!!!!
è il connettore B
e sulla 2° sonda metti un distanziale per evitare che prende il flusso dei gas di scarico direttamente
essedo ora skat la mil si accende per forza ciaoooooooooooo
- Hellis
Sono proprio curioso di vedere quello che salta fuori... tienici aggiornati!
- Stine
- HCI member

Esatto, xo' tutti gli errori che mi rileva la centralina, persistono, anche se li elimino tramite la obd... in 2 secondi risaltano fuori tutti...Hellis ha scritto:fammi indovinare, con la batteria in parallelo si spengono tutte le spie a parte quella del motore e quella che tu chiami della batteria?
Riguardo lo skat, io ieri ho rimontato il cat, xke' non sapevo se avrei dovuto riportare l'auto in conce (visto che e' in garanzia)...
Prima di rimontarlo vedro' di realizzare un distanziatore per la seconda sonda...
A sto punto provo a cambiare la batteria domani, e resettare di nuovo, poi vediamo cosa salta fuori, anche perche' il connettore del sensore di rilevamento velocita' sembra ok, non e' ossidato...
Vedremo...
Riguardo le masse, oltre a quella posta sui collettori di aspirazione, e quella che parte dal polo - della batteria e d e' fissato al telaio, quante ce ne sono ancora?
Women make it hard.
Women make it hard.
- Hellis
Ma gli errori ti saltano fuori subito anche con la batteria in parallelo?
Prima di cambiare la batteria prova a staccare il connettori delle 2 sonde lambda e accendere l'auto, giusto per vedere se la spia della "batteria" si accende ancora...
Tanto è una prova che richiede 5 min...
Prima di cambiare la batteria prova a staccare il connettori delle 2 sonde lambda e accendere l'auto, giusto per vedere se la spia della "batteria" si accende ancora...
Tanto è una prova che richiede 5 min...
- Stine
- HCI member

Ora mi viene difficile, xke' la batteria l' ho gia tolta... cmq e' da cambiare a prescindere, xke' il caricabatterie si stacca in automatico se la batteria che deve ricaricare e' andata...
Oltretutto nn so dv sia lo spinotto delle sonde lambda...
E poi ho rimontato il cat...
Oltretutto nn so dv sia lo spinotto delle sonde lambda...
E poi ho rimontato il cat...
Women make it hard.
Women make it hard.
- Hellis
per le spine basta che segui i cavi sono a 20 cm dopo la sonda stessa, sono quelle grigie.. devi staccarle prima dalle staffette e poi scollegarle.
Secondo me la batteria non è andata, sarebbe peccato buttare via soldi.
Ma adesso che hai rimesso il cat? i problemi sono rimasti immutati?
Io sono sicuro al 99% che è tutto un problema di carica dell'alternatore, non hai un voltmetro?
Secondo me la batteria non è andata, sarebbe peccato buttare via soldi.
Ma adesso che hai rimesso il cat? i problemi sono rimasti immutati?
Io sono sicuro al 99% che è tutto un problema di carica dell'alternatore, non hai un voltmetro?
- Stine
- HCI member

Anche con il cat i problemi persistono, ma la batteria dovrei cambiarla comunque, ormai ha 3 anni e mezzo...
Se poi non riesco a risolvere i problemi con il cambio batteria e la presa obd, cerco almeno di arrivare in concessionaria, cosi' poi se la vedono loro...
cmq il volt metro ce l'ho, dove devo mettere i due poli per vedere se e' l'ìalternatore che da dei problemi?
Se poi non riesco a risolvere i problemi con il cambio batteria e la presa obd, cerco almeno di arrivare in concessionaria, cosi' poi se la vedono loro...
cmq il volt metro ce l'ho, dove devo mettere i due poli per vedere se e' l'ìalternatore che da dei problemi?
Women make it hard.
Women make it hard.
- Hellis
Metti i puntali sui poli della batteria, imposta il tester su corrente continua sulla scala dei 20V
1. Misura la tensione batteria con motore spento
2. Misura la tensione con motore al minimo
3. Misura la tensione con motore a 3000 giri
Dopo posta i dati rilevati
P.S. durante le misurazioni non devi avere altre batterie in parallelo.
1. Misura la tensione batteria con motore spento
2. Misura la tensione con motore al minimo
3. Misura la tensione con motore a 3000 giri
Dopo posta i dati rilevati
P.S. durante le misurazioni non devi avere altre batterie in parallelo.
- contectr
il volmetro non serve a una sega per misurare se l'alternatore carica o meno!
Ci vuole un volt-amperometro o una pinza amperometrica almeno da 0-100 A che perà costa quasi 1000 euro e solo elettrauto SERI hanno!
Un alternatore può cacciare anche solo 12.80 volt ma se hai la pinza amperometrica vedi quanti A butta fuori e di conseguenza accendendo i carici elettrici piu immaginabili puoi determinare se il flusso di corrente è in uscita o in ingresso dalla batteria!
cmq Stine..cambia la batteria prima di tutto...secondo me passa tutto!
Ci vuole un volt-amperometro o una pinza amperometrica almeno da 0-100 A che perà costa quasi 1000 euro e solo elettrauto SERI hanno!
Un alternatore può cacciare anche solo 12.80 volt ma se hai la pinza amperometrica vedi quanti A butta fuori e di conseguenza accendendo i carici elettrici piu immaginabili puoi determinare se il flusso di corrente è in uscita o in ingresso dalla batteria!
cmq Stine..cambia la batteria prima di tutto...secondo me passa tutto!
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
- Hellis
be ovvio... la pinza amperometrica l hanno tutti a casa....
se l'alternatore carica ci sarà sicuramente una differenza di tensione con il motore spento e il motore a 3000 giri!
Adesso sono curioso: spegami perché se il problema fosse la batteria si accenderebbe la spia del alteratore!
se l'alternatore carica ci sarà sicuramente una differenza di tensione con il motore spento e il motore a 3000 giri!
Adesso sono curioso: spegami perché se il problema fosse la batteria si accenderebbe la spia del alteratore!
- Stine
- HCI member

Ragazzi hop cambiato la batteria, xke' quella vecchia era andata completamente...
Problema non risolto del tutto, pèerche' ho portato la macchina in honda e me l' hanno bloccata in conce causa alternatore rotto...
cmq se non fosse stato pèer quello avrei risolto, perche' cn la batteria nuova non c'era piu' il limirtatore a 5.500 g\m, ma arrivava a 8400, senza VTEC...
Ora devo aspettare 1 o 2 settimane per ricevere il pezzo e per il montaggio... in garanzia...
X gli errori vari della centralina mi hanno detto anche loro come Conte che sono dovuti alla scarica della batteria...
P.-S. potevo anche non ricatalizzare... x loro era lo stesso, pensavano avessi scarico completo libero....
Problema non risolto del tutto, pèerche' ho portato la macchina in honda e me l' hanno bloccata in conce causa alternatore rotto...
cmq se non fosse stato pèer quello avrei risolto, perche' cn la batteria nuova non c'era piu' il limirtatore a 5.500 g\m, ma arrivava a 8400, senza VTEC...
Ora devo aspettare 1 o 2 settimane per ricevere il pezzo e per il montaggio... in garanzia...
X gli errori vari della centralina mi hanno detto anche loro come Conte che sono dovuti alla scarica della batteria...
P.-S. potevo anche non ricatalizzare... x loro era lo stesso, pensavano avessi scarico completo libero....
Women make it hard.
Women make it hard.
-
Lucky
sicuro senza VTEC?
perchè a me quando non entrava il VTEC il limitatore era sotto gli 8000 giri!
perchè a me quando non entrava il VTEC il limitatore era sotto gli 8000 giri!
- contectr
non vorrei mai che l'alternatore sia morto a causa della batteria internamente interrotta
me ne capitano davvero spesso..menomale che è in garanzia!
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
- Hellis
e cmq mi puzza che tocchi le sonde e così come per magia si sputtana l'alternatore!Hellis ha scritto:Guarda, secondo me è un problema di alternatore.
Secondo me, ribadisco, il problema potrebbe stare nell'eccitazione...
il concessionario ti ha per caso detto che prove ha fatto? o meglio ancora, eri presente?
- contectr
potrebbe essere che manca il segnale di carico sull'alternatore proveniente dalla ecu..ovviamente se non sente il segnale di carico lui non carica
ovviamente in concessionaria certe prove non fanno e prima sostituiscono il pezzo e poi corrono ai ripari e magari portano l'auto a un bosch car service o a un'elettrauto coi controcazzi per risolvere il problema!
si poteva provare a eccitare l'alternatore per vedere se caricava..
ovviamente in concessionaria certe prove non fanno e prima sostituiscono il pezzo e poi corrono ai ripari e magari portano l'auto a un bosch car service o a un'elettrauto coi controcazzi per risolvere il problema!
si poteva provare a eccitare l'alternatore per vedere se caricava..
- Hellis
Io lavoro in una concessionaria Honda, queste prove mi sembrano d'obbligo, mai mi sognerei di portarla da un elettrauto...
- Stine
- HCI member

io ero presente, e si sono semplicemente limitati a usare un tester sui 2 poli della batteria, e han visto che non caricava l'alternatore...
Cmq non e' a causa delle sonde che si e' rotto l' alternatore... almeno non credo...
@ Hellis: Riguardo ai conce, e' vero che non lavorano seriamente, ovvio non tutti, ma pensa che noi a modena abbiamo honda che e' fallita (l' Autotech), ed ora l'onere per honda italia se l'e' presa la concessionaria Kia!!! Vedi un po tu se e' affidabile...
Cmq non fatemici pensare che senno' vado a riprendermi la macchina durante la notte e la porto da maneg... dovendo cercare i soldi per le riparazioni in attivita' notturne!!!
Cmq non e' a causa delle sonde che si e' rotto l' alternatore... almeno non credo...
@ Hellis: Riguardo ai conce, e' vero che non lavorano seriamente, ovvio non tutti, ma pensa che noi a modena abbiamo honda che e' fallita (l' Autotech), ed ora l'onere per honda italia se l'e' presa la concessionaria Kia!!! Vedi un po tu se e' affidabile...
Cmq non fatemici pensare che senno' vado a riprendermi la macchina durante la notte e la porto da maneg... dovendo cercare i soldi per le riparazioni in attivita' notturne!!!
Women make it hard.
Women make it hard.