(EP3) coem cambiare olio motore e filtro

Rispondi
luchjeg6

Re: (EP3) coem cambiare olio motore e filtro

Messaggio da luchjeg6 » sabato 15 novembre 2008, 21:10

DA dove proviene il rumore? Dallo sterzo o dal vano motore?
Che tipo di rumore è?

pinjas

Messaggio da pinjas » domenica 16 novembre 2008, 2:33

il rumore e sparito, ma proveniva dallo sterzo boooo

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » domenica 16 novembre 2008, 12:07

A me per esempio quando sta tutta la notte ferma, adesso che è inverno quando faccio manovra la mattina mi cigola lo sterzo ma credo sia solo una questione di grasso...

pinjas

Messaggio da pinjas » lunedì 17 novembre 2008, 0:18

il rumore e riaparso, e proviene dallo sterzo o dal ammortizzatore anteirore sinistro non l so, in pratica quando acceleri e spsoti di 1cm il volante si sente sto gnezz gnezzz coem si il albero del volante strusciassse con qaalcosa

retroid

Messaggio da retroid » lunedì 24 novembre 2008, 21:49

luchjeg6 ha scritto:fai da te che fai subito...
3 cose importanti:
1-il filtro stringilo rigorosamente a mano, la chiave apposita devi usarla solo per allentarlo (sempre che disponi di una forza decente perchè devi si stringerlo a mano, ma devi anche stringerlo bene!)
2-bagna un dito nell'olio che cola dalla coppa e passalo sulla guarnizione del filtro (se ha la guarnizione integrata) di modo che quando sarà il momento di cambiarlo di nuovo la guarnizione nn ti resterà appiccicata sul blocco motore (una sega per staccarla)
3-Se c'è ed è rovinata cambia la guarnizione del bullone della coppa e stringilo bene ma non forzare sennò sfiletti la coppa (dopo son c@zzi)
Buon cambio olio (non ci vuole una sega)... Io lo farò almeno 4 volte al giorno alla mazda
ma perche non riempire il filtro con olio e stringerlo bene a chiave? con le vibrazioni del motore non si sa mai.

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » lunedì 24 novembre 2008, 22:32

uchjeg6 ha scritto:
fai da te che fai subito...
3 cose importanti:
1-il filtro stringilo rigorosamente a mano, la chiave apposita devi usarla solo per allentarlo (sempre che disponi di una forza decente perchè devi si stringerlo a mano, ma devi anche stringerlo bene!)
2-bagna un dito nell'olio che cola dalla coppa e passalo sulla guarnizione del filtro (se ha la guarnizione integrata) di modo che quando sarà il momento di cambiarlo di nuovo la guarnizione nn ti resterà appiccicata sul blocco motore (una sega per staccarla)
3-Se c'è ed è rovinata cambia la guarnizione del bullone della coppa e stringilo bene ma non forzare sennò sfiletti la coppa (dopo son c@zzi)
Buon cambio olio (non ci vuole una sega)... Io lo farò almeno 4 volte al giorno alla mazda

ma perche non riempire il filtro con olio e stringerlo bene a chiave? con le vibrazioni del motore non si sa mai.
luchjeg6 ha scritto:fai da te che fai subito...
3 cose importanti:

Non succede nulla, è la casa che dice di serrarlo a mano... e poi che significa riempirlo d'olio??? Si riempe da solo quando metti in moto! :teach

retroid

Messaggio da retroid » lunedì 24 novembre 2008, 22:53

secondo la "casa" il filtro si stringe con la dinamometrica e si riempe con olio per poter fare pressione nel circuito lubrificante piu presto possibile. sempre per questo si stacca anche il fusibile pomba benzina e si gira il motore ("a vuoto") un paio di volte. cosi la meccanica ringrazia :good

puoi si rimette il fusibile si accende il motore e si verificano perdite, livelli etc.

PS Sempre usare un filtro originale Honda/Purflux. Sono i migliori :good

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » lunedì 24 novembre 2008, 23:37

seeee ti ci voglio vedere con la dinamometrica la sotto, specialmente se c'è anche la piastra per le sonde ehehehe
diciamo che prescrive una coppia di serraggio, ma insomma ci sono le istruzioni anche sul filtro ... oltretutto quelli nuovi vanno in battuta con il ferro e non si puo sbagliare ...
a scanso di pensieri io comunque lo stringo a mano e poi gli do una stretta di mezzo cm con la chiave solo per evitarmi paranoie ...

riempire il filtro lo vedo problematico, quando lo monti rischi che di coli tutto ... e veramente non l ho trovato scritto mai ...
come non ho trovato scritto di far girare il motore senza il fusibile... a dire il vero questa cosa è stata scritta come consiglio quando la macchina rimane molto tempo ferma ...

come filtri olio, gli hemp sono uguali agli honda, ci sono delle comparative in rete con filtri sezionati e controllati :)

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » martedì 25 novembre 2008, 8:14

comunque sia far girare la macchina senza fusibile serve a ricaricare la pompa dell'olio...
A che serve ricaricare il filtro? :asd

retroid

Messaggio da retroid » martedì 25 novembre 2008, 20:53

gesus ha scritto:seeee ti ci voglio vedere con la dinamometrica la sotto, specialmente se c'è anche la piastra per le sonde ehehehe
diciamo che prescrive una coppia di serraggio, ma insomma ci sono le istruzioni anche sul filtro ... oltretutto quelli nuovi vanno in battuta con il ferro e non si puo sbagliare ...
a scanso di pensieri io comunque lo stringo a mano e poi gli do una stretta di mezzo cm con la chiave solo per evitarmi paranoie ...

riempire il filtro lo vedo problematico, quando lo monti rischi che di coli tutto ... e veramente non l ho trovato scritto mai ...
come non ho trovato scritto di far girare il motore senza il fusibile... a dire il vero questa cosa è stata scritta come consiglio quando la macchina rimane molto tempo ferma ...

come filtri olio, gli hemp sono uguali agli honda, ci sono delle comparative in rete con filtri sezionati e controllati :)
e cosa succede quando la macchina resta ferma per tanto tempo?
perche pensi che e consigliato tutto questo?

comunque, nel catalogo Beta trovi alla pagina 136, chiavi a bussola per filtri olio Purflux da usare con la dinamometrica (che va Dio sotto la macchina)

Rispondi