scusa bussy ma sono stato fuori tutto il giorno in moto da stamattina e sono potuto rincasare solo ora, ovviamente ho preso in mano il pc per verificare subito il tuo topic e cavolo 2 pagine wow scalpore
rispondendo un pò a tutti generalmente perchè avete davvero scritto in tanti posso riassumere così...
le modifiche postate da bussy sono quelle, diciamo che nello specifico è stato molto dettagliato a descrivervi il tuo cmq per essere ancora piu preciso..
il 4-1 del signor fasoli è un signor collettore di scarico con tubi saldati senza bave interne, con una raccordatura a trombone smontabile con le molle senza catalizzatore uscita da 60 interno, le lunghezze dei 4 tubi fuori dai condotti testata sono perfette, la piastra e i tubi rimangono un paio di mm piu grossi del condotto in testa per rendere difficile il ritorno dei gas di scarico in camera di combustione dalle pareti!
La farfalla è stata lavorata da noi secondo le nostre teori (che qualcuno qua continua a giudicare sbagliate), abbiamo creato una dima per la farfalla in modo da farle tutte uguale e rendere la nostra preparazione su motore stock il piu simile possibile una tra le altre!
Il collettore di aspirazione prb è stato smontato e lucidato interamente al suo interno nei condotti e nelle trombette interne di aspirazione, eliminando ogni qualsiasi bava che portebbe dare noia e creare vortici al flusso d'aria in aspirazione, inoltre è stato applicato il plenum secondo il nostro disegno particolare nella parte inferiore del collettore!i condotti del collettore di aspirazione prima di essere lucidati sono stati ingranditi!
Per quanto riguarda la testata, in particolare nel condotto di aspirazione il motore 04 in poi è quasi privo di bave di fusione, quindi è stato semplicemente risagomato alla dimensione del collettore e lucidato!
L'impiato di scarico di cui è dotata la macchina è centrale piu silenziatore, canna forata a mitraglia diamentro interno 60 mm !!!
la cassa filtro è stata lavorata secondo la specifica hondata con l'applicazione di un filtro k&n , dotata di presa dinamica!
E' stata applicata la guarnizione hondata tra collettore di asp e testata, però creata da noi con altro materiale e secondo lo spessore da noi studiato con le nostre prove!
La mappatura è stata eseguita al banco frenato con wideband, in 5a marcia utilizzando datalog di kamanger e hondata k100 (kpro per la mappa e poi abbiamo riappoggiato sopra la k100)
IL tutto sotto gli occhi attenti del proprietario dell'auto (bussy75) il quale era un pò timoroso x le innumerevoli rullate

che t'avevo detto la mia e quella di daolopier ci hanno fatto 10000 km tra un pò su quel banco!!
Per coloro che chiedono la prova su un'altro banco, la effettueremo, nella mia zona ci sono bosch frenato e vamag inerziale..!sinceramente di farmi 500 km x far contenti voi proprio non mi passa manco x l'anticamera del cervello
Banco si banco no...se bussy rulla anche 240 ipotesi?sarebbero gia troppi x voi...cosa facciamo gli stacchiamo una bobina e la facciamo andare a 3 cilindri sul banco?!
Come detto da bussy, ci sono modi piu semplici per non far slittare l'auto sul banco..e di certo non venite a dirmi che è il camber o la potenza esorbitante o la frenatura del banco a far slittare un'auto!
Far sedere due persone sul cofano pure aperto è irresponsabile innanzitutto da parte del titolare e molto pericolo...se ti spara fuori una biella e ti arriva nel fondo schiena?

magari ti stà pure bene!
Sul banco di candela abbiamo rullato anche delle superturismo tra cui un 405 mi 16 che di camber ragazzi ne aveva pure 5 gradi negativi solo a guardarla e con 198kw alla ruota non slittava ma neanche!
quindi per me
Per precisare la sua auto a rullato anche 252 cv ma poi si è stabilizzata a 248 per tutte le rullate successive, mi sembra finche mai!qualcuno voleva la potenza piatta in alto?mi sembra che quella di bussy la tiene bene la potenza no?
Qualcun'altro chiedeva le curve del banco?
avete video delle rullate, video delle lancette del banco, video della curva in tempo reale di salita della potenza dell'auto (kw vs km/h) come ogni banco che si rispetti ha...volete tralasciare le potenze dissipate?ok..
sono 160 kw puliti puliti alle ruote con 95 ron...
Nessuna affidabilità è stata violata anzi..su richiesta di bussy ci siamo fermati a tale potenza e tale curva..vorrei dire che è mappata a 13.1-13.3 di af/r in 5 marcia, con tutti i valori di adattamento per ogni marcia nei parametri di kmanager sia anticipo che benzina!
Se non volete fare i complimenti a noi, non ci da fastidio, non ce lo saremmo mai aspettati!
Pero almeno fate i complimenti a BUSSY ed alla sua auto, che è cresciuta davvero tanto con una spesa estremamente contenuta e ha pionerizzato i collettori di scarico del sig. Fasoli!!