[EP3] Mugen Low Temp Thermostat e Thermo Switch
- MOTORPUNX
- HCI member

Re: [EP3] Mugen Low Temp Thermostat e Thermo Switch
E' tornato il Capitano....(ormai Maggiore...)

Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Toro-R
- HCI member

Io avevo premesso che era un ragionamento da ignorante. Cmq penso che invece di autoinfliggermi dolore, basti pensare che è gia da un buon 20 minuti che sono in ufficio
Ma io sono solo uno sborone
:keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
- TIA
- HCI member

- Contatta:
poi te Torello che di turni ne fai tanti.. visto che li hai a casa.. cosa aspetti? 
- Tenshi
- (h)old

DOPO LA CICCHETTATA DEL TENENTE.............tutti in riga.....e sugli attenti.......... 

- banixj
- Contatta:
Io monto il fan switch della Spoon da 2 anni per un motivo solo: non far andare MAI la temp dell'acqua oltre un certo limite..
Cosi' in coda o nel traffico cittadino estivo il motore non riceve mai shock termici esagerati.
Poi non mi cambia niente ma mi fa star tranquillo: sorpassati i 92 gradi da obd la ventola comincia a soffiare fino a che tutto torna a 84 gradi.
Il K20 lavora fra 83 e 86 gradi quindi un massimo di shock di 6 gradi non mi sembra niente male per una modica spesa.
Cosi' in coda o nel traffico cittadino estivo il motore non riceve mai shock termici esagerati.
Poi non mi cambia niente ma mi fa star tranquillo: sorpassati i 92 gradi da obd la ventola comincia a soffiare fino a che tutto torna a 84 gradi.
Il K20 lavora fra 83 e 86 gradi quindi un massimo di shock di 6 gradi non mi sembra niente male per una modica spesa.
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"
- typer558
- (h)old

- Contatta:
eh, ma se non metti anche il termostato spoon, il fan switch raffredda solo il liquido radiatore senza che il termostato consenta lo scambio di liquidi fra blocco motore e radiatore stesso.
Così facendo hai solo aumentato la differenza di temperatura fra liquido radiatore e quello in circolazione nel monoblocco, senza consentire una circolazione totale costante.
Così facendo hai solo aumentato la differenza di temperatura fra liquido radiatore e quello in circolazione nel monoblocco, senza consentire una circolazione totale costante.
-
alex_novi
- HCI member

wait, facciamo chiarezza...
la ventola si accende se c'è la chiave girata anche a macchina spenta, ma se togli la chiave si ferma, in tutte le HondE! (invece nelle altre macchine la ventola va comunque per un pò, anche se si toglie la chiave)
MAAAAAA... mi ricordo che qualche tempo fa (1-2 anni) si parlava, in estate, di togliere completamente la valvola termostatica, in modo che l'acqua circolasse più liberamente!
Sono sicuro che qualcuno su itr l'avesse fatto, ma non ricordo chi (forse dino o gizmo).
la ventola si accende se c'è la chiave girata anche a macchina spenta, ma se togli la chiave si ferma, in tutte le HondE! (invece nelle altre macchine la ventola va comunque per un pò, anche se si toglie la chiave)
MAAAAAA... mi ricordo che qualche tempo fa (1-2 anni) si parlava, in estate, di togliere completamente la valvola termostatica, in modo che l'acqua circolasse più liberamente!
Sono sicuro che qualcuno su itr l'avesse fatto, ma non ricordo chi (forse dino o gizmo).
- typer558
- (h)old

- Contatta:
e che c'entra la chiave?
stiamo discutendo di motore acceso in condizioni di utilizzo, che c'entra quando lo spegni con questo discorso???
il termostato si toglieva in estate sui motori di 30 anni fa, farlo su un motore moderno vuol dire non avere MAI il motore alla temperatura di utilizzo ideale.
il termostato si toglieva in estate sui motori di 30 anni fa, farlo su un motore moderno vuol dire non avere MAI il motore alla temperatura di utilizzo ideale.
-
alex_novi
- HCI member

non avevo capito bene come avevi usato il "macchina ferma".
comunque sono sicuro che qualcuno in estate l'aveva tolto... ed era un'itr!
comunque sono sicuro che qualcuno in estate l'aveva tolto... ed era un'itr!
- banixj
- Contatta:
x Typer558
ma scusa... se il thermo dopo x gradi e' sempre aperto, quando la ventola parte il termo e' appunto aperto, quindi lo scambio avviene sempre...
Per come la vedo io il fan switch abbassa il picco massimo di temp raggiunta dal motore e stop.
ma scusa... se il thermo dopo x gradi e' sempre aperto, quando la ventola parte il termo e' appunto aperto, quindi lo scambio avviene sempre...
Per come la vedo io il fan switch abbassa il picco massimo di temp raggiunta dal motore e stop.
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"
- typer558
- (h)old

- Contatta:
il termostato NON è sempre aperto: inizia ad aprire ad una certa temperatura fino a raggiungere l'apertura massima qualche grado più su. In questo caso, il liquido del radiatore fresco, raffredda il monoblocco, il termostato sente che quest'ultimo si è raffreddato (come il liquido) e si richiude.
Sul termostato comunque, c'è un forellino che anche a valvola chiusa consente un minimo passaggio di liquido per rendere le 2 temperature il più uniformi possibili.
Se tu metti solo il fan, la ventola attacca a raffreddare il liquido PRIMA che il termostato abbia aperto e quando quest'ultimo apre il liquido del radiatore va in circolo con una temperatura MOLTO più bassa di quello motore.
E, per evitare questo scambio a temperature molto differenti, si usano termostato e fan sw che sono sincornizzati su un determinato range di temperature.
E' lo stesso discorso di quelli che si fanno la ventola comandata da un pulsante nell'abitacolo: non serve a una ceppa! che raffreddi a fare a morte il liquido radiatore se il termostato non consente uno scambio monoblocco/radiatore????
PS
se leggete le istruzioni dei due pezzi mugen o spoon, vi accorgere che c'è anche scritto che DEVONO andare in coppia o al massimo si può prendere solo il termostato.
Sul termostato comunque, c'è un forellino che anche a valvola chiusa consente un minimo passaggio di liquido per rendere le 2 temperature il più uniformi possibili.
Se tu metti solo il fan, la ventola attacca a raffreddare il liquido PRIMA che il termostato abbia aperto e quando quest'ultimo apre il liquido del radiatore va in circolo con una temperatura MOLTO più bassa di quello motore.
E, per evitare questo scambio a temperature molto differenti, si usano termostato e fan sw che sono sincornizzati su un determinato range di temperature.
E' lo stesso discorso di quelli che si fanno la ventola comandata da un pulsante nell'abitacolo: non serve a una ceppa! che raffreddi a fare a morte il liquido radiatore se il termostato non consente uno scambio monoblocco/radiatore????
PS
se leggete le istruzioni dei due pezzi mugen o spoon, vi accorgere che c'è anche scritto che DEVONO andare in coppia o al massimo si può prendere solo il termostato.
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
grazie per la spiegazione capitano 
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
-
Libanese
e quale sarebbe invece la differenza tra il Fan Switch e il Thermo Switch?
EP3 CARBON - Addio...........
-
BlackDiamond
Il termostato che apre il flusso prima non serve a nulla, se non ad avere una temperatura dell'acqua errata quando si circola normalmente, voi avete mai visto da una telemetria quali sono le temperature dell'acqua nel radiatore mentre siete in pista?
Se l'attuale Termostato apre a 85° (faccio un esempio) e quello più "figo" apre a 75° (sempre esempio) ma poi in pista state sempre a 88°(un altro esempio) mi dite a che serve? invece può essere utile avere le ventole che partono qualche grado prima...ma non troppo in basso altrimenti si presenta sempre lo stesso problema... temperatura acqua troppo bassa, che è un problema per il motore.
Ciao
Se l'attuale Termostato apre a 85° (faccio un esempio) e quello più "figo" apre a 75° (sempre esempio) ma poi in pista state sempre a 88°(un altro esempio) mi dite a che serve? invece può essere utile avere le ventole che partono qualche grado prima...ma non troppo in basso altrimenti si presenta sempre lo stesso problema... temperatura acqua troppo bassa, che è un problema per il motore.
Ciao
- typer558
- (h)old

- Contatta:
io mi arrendo, alzo bandiera bianca......... 
- AlexxTs
........... é il radiatore ad essere insufficiente a soddisfare le nuove esigenze di termoregolazione imposte dal nuovo termostato .............. se io prendo un termostato da 78 gradi, e la T acqua mi va sempre oltre, allora significa che il radiatore é piccolo ...........BlackDiamond ha scritto:Il termostato che apre il flusso prima non serve a nulla, se non ad avere una temperatura dell'acqua errata quando si circola normalmente, voi avete mai visto da una telemetria quali sono le temperature dell'acqua nel radiatore mentre siete in pista?
Ciao
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
BlackDiamond tu dai per scontato che il termostato fa solo ON e OFF.. aperto o chiuso...BlackDiamond ha scritto:Il termostato che apre il flusso prima non serve a nulla, se non ad avere una temperatura dell'acqua errata quando si circola normalmente, voi avete mai visto da una telemetria quali sono le temperature dell'acqua nel radiatore mentre siete in pista?
Ciao
Invece da quello che diceva il capitano e da quello che ho capito il termostato apre poco alla volta a seconda della temperatura..
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Mick Doohan
- HCI member

Esatto e se poi la ventola parte prima, il motore lavora in in range di temperature più ristretto ...KeTaMiNa ha scritto:BlackDiamond tu dai per scontato che il termostato fa solo ON e OFF.. aperto o chiuso...
Invece da quello che diceva il capitano e da quello che ho capito il termostato apre poco alla volta a seconda della temperatura..
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- AlexxTs
ti sostengo io carotyper558 ha scritto:io mi arrendo, alzo bandiera bianca.........
ciao
somaro per empatia ..........
-
Libanese
ma tra questo
http://www.nengun.com/mugen/fan-switch
e questo
http://www.nengun.com/mugen/thermo-switch
che differenza c'è?
sul sito Mugen ce n'è solo uno: https://online.mugen-power.com/b2c/
http://www.nengun.com/mugen/fan-switch
e questo
http://www.nengun.com/mugen/thermo-switch