[EP3] Mugen Low Temp Thermostat e Thermo Switch

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Re: [EP3] Mugen Low Temp Thermostat e Thermo Switch

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 24 luglio 2008, 21:29

E' tornato il Capitano....(ormai Maggiore...) :bana :bow
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 25 luglio 2008, 6:13

:amore :amore :amore

Io avevo premesso che era un ragionamento da ignorante. Cmq penso che invece di autoinfliggermi dolore, basti pensare che è gia da un buon 20 minuti che sono in ufficio :( :(
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » venerdì 25 luglio 2008, 21:59

poi te Torello che di turni ne fai tanti.. visto che li hai a casa.. cosa aspetti? :asd

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » venerdì 25 luglio 2008, 22:08

DOPO LA CICCHETTATA DEL TENENTE.............tutti in riga.....e sugli attenti.......... :daniel

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » mercoledì 6 agosto 2008, 0:03

Io monto il fan switch della Spoon da 2 anni per un motivo solo: non far andare MAI la temp dell'acqua oltre un certo limite..
Cosi' in coda o nel traffico cittadino estivo il motore non riceve mai shock termici esagerati.
Poi non mi cambia niente ma mi fa star tranquillo: sorpassati i 92 gradi da obd la ventola comincia a soffiare fino a che tutto torna a 84 gradi.
Il K20 lavora fra 83 e 86 gradi quindi un massimo di shock di 6 gradi non mi sembra niente male per una modica spesa.
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » mercoledì 6 agosto 2008, 11:43

eh, ma se non metti anche il termostato spoon, il fan switch raffredda solo il liquido radiatore senza che il termostato consenta lo scambio di liquidi fra blocco motore e radiatore stesso.

Così facendo hai solo aumentato la differenza di temperatura fra liquido radiatore e quello in circolazione nel monoblocco, senza consentire una circolazione totale costante.

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » mercoledì 6 agosto 2008, 11:50

wait, facciamo chiarezza...
la ventola si accende se c'è la chiave girata anche a macchina spenta, ma se togli la chiave si ferma, in tutte le HondE! (invece nelle altre macchine la ventola va comunque per un pò, anche se si toglie la chiave)

MAAAAAA... mi ricordo che qualche tempo fa (1-2 anni) si parlava, in estate, di togliere completamente la valvola termostatica, in modo che l'acqua circolasse più liberamente!
Sono sicuro che qualcuno su itr l'avesse fatto, ma non ricordo chi (forse dino o gizmo).
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » mercoledì 6 agosto 2008, 12:08

e che c'entra la chiave? :ehm stiamo discutendo di motore acceso in condizioni di utilizzo, che c'entra quando lo spegni con questo discorso??? :ehm :ehm

il termostato si toglieva in estate sui motori di 30 anni fa, farlo su un motore moderno vuol dire non avere MAI il motore alla temperatura di utilizzo ideale.

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » mercoledì 6 agosto 2008, 13:45

non avevo capito bene come avevi usato il "macchina ferma".

comunque sono sicuro che qualcuno in estate l'aveva tolto... ed era un'itr! :teach
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » mercoledì 6 agosto 2008, 17:55

x Typer558

ma scusa... se il thermo dopo x gradi e' sempre aperto, quando la ventola parte il termo e' appunto aperto, quindi lo scambio avviene sempre...

Per come la vedo io il fan switch abbassa il picco massimo di temp raggiunta dal motore e stop.
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » mercoledì 6 agosto 2008, 19:19

il termostato NON è sempre aperto: inizia ad aprire ad una certa temperatura fino a raggiungere l'apertura massima qualche grado più su. In questo caso, il liquido del radiatore fresco, raffredda il monoblocco, il termostato sente che quest'ultimo si è raffreddato (come il liquido) e si richiude.

Sul termostato comunque, c'è un forellino che anche a valvola chiusa consente un minimo passaggio di liquido per rendere le 2 temperature il più uniformi possibili.

Se tu metti solo il fan, la ventola attacca a raffreddare il liquido PRIMA che il termostato abbia aperto e quando quest'ultimo apre il liquido del radiatore va in circolo con una temperatura MOLTO più bassa di quello motore.

E, per evitare questo scambio a temperature molto differenti, si usano termostato e fan sw che sono sincornizzati su un determinato range di temperature.

E' lo stesso discorso di quelli che si fanno la ventola comandata da un pulsante nell'abitacolo: non serve a una ceppa! che raffreddi a fare a morte il liquido radiatore se il termostato non consente uno scambio monoblocco/radiatore????

PS
se leggete le istruzioni dei due pezzi mugen o spoon, vi accorgere che c'è anche scritto che DEVONO andare in coppia o al massimo si può prendere solo il termostato.

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » mercoledì 6 agosto 2008, 19:32

grazie per la spiegazione capitano :clap
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Libanese

Messaggio da Libanese » mercoledì 6 agosto 2008, 19:52

e quale sarebbe invece la differenza tra il Fan Switch e il Thermo Switch?
EP3 CARBON - Addio...........

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » giovedì 7 agosto 2008, 16:10

Il termostato che apre il flusso prima non serve a nulla, se non ad avere una temperatura dell'acqua errata quando si circola normalmente, voi avete mai visto da una telemetria quali sono le temperature dell'acqua nel radiatore mentre siete in pista?
Se l'attuale Termostato apre a 85° (faccio un esempio) e quello più "figo" apre a 75° (sempre esempio) ma poi in pista state sempre a 88°(un altro esempio) mi dite a che serve? invece può essere utile avere le ventole che partono qualche grado prima...ma non troppo in basso altrimenti si presenta sempre lo stesso problema... temperatura acqua troppo bassa, che è un problema per il motore.

Ciao

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 7 agosto 2008, 16:15

io mi arrendo, alzo bandiera bianca......... :sigh

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 7 agosto 2008, 16:21

BlackDiamond ha scritto:Il termostato che apre il flusso prima non serve a nulla, se non ad avere una temperatura dell'acqua errata quando si circola normalmente, voi avete mai visto da una telemetria quali sono le temperature dell'acqua nel radiatore mentre siete in pista?
Se l'attuale Termostato apre a 85° (faccio un esempio) e quello più "figo" apre a 75° (sempre esempio) ma poi in pista state sempre a 88°(un altro esempio) mi dite a che serve? invece può essere utile avere le ventole che partono qualche grado prima...ma non troppo in basso altrimenti si presenta sempre lo stesso problema... temperatura acqua troppo bassa, che è un problema per il motore.

Ciao
........... é il radiatore ad essere insufficiente a soddisfare le nuove esigenze di termoregolazione imposte dal nuovo termostato .............. se io prendo un termostato da 78 gradi, e la T acqua mi va sempre oltre, allora significa che il radiatore é piccolo ...........
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 7 agosto 2008, 16:39

BlackDiamond ha scritto:Il termostato che apre il flusso prima non serve a nulla, se non ad avere una temperatura dell'acqua errata quando si circola normalmente, voi avete mai visto da una telemetria quali sono le temperature dell'acqua nel radiatore mentre siete in pista?

Ciao
BlackDiamond tu dai per scontato che il termostato fa solo ON e OFF.. aperto o chiuso...
Invece da quello che diceva il capitano e da quello che ho capito il termostato apre poco alla volta a seconda della temperatura..
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 7 agosto 2008, 16:46

KeTaMiNa ha scritto:BlackDiamond tu dai per scontato che il termostato fa solo ON e OFF.. aperto o chiuso...
Invece da quello che diceva il capitano e da quello che ho capito il termostato apre poco alla volta a seconda della temperatura..
Esatto e se poi la ventola parte prima, il motore lavora in in range di temperature più ristretto ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 7 agosto 2008, 16:51

typer558 ha scritto:io mi arrendo, alzo bandiera bianca......... :sigh
ti sostengo io caro :cunili ......... con il termostato da 78 gradi, la T acqua non mi scende mai sotto anche in inverno a 100 all'ora con un filo di gas , mi va su invece quando si esagera duro c@zzo in culo :asd , ma questo dipende dal radiatore piccolo :teach

ciao ;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Libanese

Messaggio da Libanese » giovedì 7 agosto 2008, 16:55

ma tra questo
http://www.nengun.com/mugen/fan-switch

e questo
http://www.nengun.com/mugen/thermo-switch

che differenza c'è?

sul sito Mugen ce n'è solo uno: https://online.mugen-power.com/b2c/ :sosp
EP3 CARBON - Addio...........

Rispondi