olio per cambio EP3
- Toro-R
- HCI member

Re: olio per cambio EP3
Che ve devo di anche secondo me era una cagata, ma il mio mecca ha chiamato la Motul e loro hanno consigliato questo, cmq ripeto si tratta di Olio CAMBIO.
Ma io sono solo uno sborone
:keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
- Mick Doohan
- HCI member

ma la smettiamo di confondere le gradazioni dell'olio motore con quelle dell'olio cambio!

ogni paio di mesi salta fuori la solita storia

la bagola è questa, il Motyl gear di Toro è un 10W-40 usando la scala di gradazione SAE J300 che è usata per gli oli motore, gli altri oli cambio usano la scala di gradazione SAE J 306 che è quella per gli oli trasmissione.

ogni paio di mesi salta fuori la solita storia
la bagola è questa, il Motyl gear di Toro è un 10W-40 usando la scala di gradazione SAE J300 che è usata per gli oli motore, gli altri oli cambio usano la scala di gradazione SAE J 306 che è quella per gli oli trasmissione.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- banixj
- Contatta:
- Mick Doohan
- HCI member

google usato con criterio è nostro amico ...banixj ha scritto:
aggiungo un'altra tabella comparativa con anche la classificazione ISO

per chi non lo sapesse l'ISO è l'organizzazione internazionale di standadizzazione, l'incubo di tutti gli ingeneri ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
D4D1
- HCI member

In sintesi parlavamo della stessa cosa ma non lo sapevamo...percio mettere un 75w90 V300 Gerar va bene, giusto?
Nel dubbio meglio precisare. :)
Nel dubbio meglio precisare. :)
- Furgonato
- HCI member

Chi mi ha fatto frizione, volano e lsd mi ha messo proprio un 10w-40 motore fully synth; e mi ha consigliato, se dovessi rimpiazzare quello che c'è dentro, di mettere di nuovo un olio motore 10W-40 oppure un olio cambio 10W-40 NON additivato.
Il problema sta nell'additivazione EP che rovina gli ingranaggi dei cambi honda.
Il problema sta nell'additivazione EP che rovina gli ingranaggi dei cambi honda.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- Max Payne
- HCI member

oddio io sto in crisi uno mi dice 75w-90 un altro il 10w-10 bb ci sto capendo niente....Furgonato ha scritto:Chi mi ha fatto frizione, volano e lsd mi ha messo proprio un 10w-40 motore fully synth; e mi ha consigliato, se dovessi rimpiazzare quello che c'è dentro, di mettere di nuovo un olio motore 10W-40 oppure un olio cambio 10W-40 NON additivato.
cmq, se metto un olio 10w-40 va bene un olio motore e basta?
come 75w-90 il rotra dell'agip va bene oppure per forza castrol?
scusate ma voglio chiarire sto discorso
#escilononsbagli
- luchetto
- Contatta:
x quanto ne so,se metti un olio motore devi mettere un olio x moto e nn x auto.
altrimenti che ti costa mettere un 75-90 ?
ancora nn hai comprato l'olio che ti avevo detto?
- Mick Doohan
- HCI member

Sinceramente io non metterei un olio motore nel cambio, per un semplice motivo, l'olio motore tende a fare schiuma, difatti nelle moto dove il cambio è in blocco col motore (l'olio è lo stesso), l'olio motore è diverso da quello auto, ha degli additivi antischiuma, che qualcosa fanno ma non la eliminano del tutto, difatti io ogni tanto controllando l'olio della Speed a caldo (l'asta è proprio sul carter lato cambio), si nota che c'è una fascia di olio di un colore + chiaro ...
- luchetto
- Contatta:
appunto,se uno vuole mettere un olio cambio deve usare un olio motore x auto...anche se io userei uno specifico x cambi e basta.Mick Doohan ha scritto:Sinceramente io non metterei un olio motore nel cambio, per un semplice motivo, l'olio motore tende a fare schiuma, difatti nelle moto dove il cambio è in blocco col motore (l'olio è lo stesso), l'olio motore è diverso da quello auto, ha degli additivi antischiuma, che qualcosa fanno ma non la eliminano del tutto, difatti io ogni tanto controllando l'olio della Speed a caldo (l'asta è proprio sul carter lato cambio), si nota che c'è una fascia di olio di un colore + chiaro ...
- Mick Doohan
- HCI member

volevi dire per moto, vero ...luchetto ha scritto: appunto,se uno vuole mettere un olio cambio deve usare un olio motore x auto...anche se io userei uno specifico x cambi e basta.
- typer558
- (h)old

- Contatta:
minchia, sto forum non finisce mai di stupirmi, si leggono ancora cose TERRIFICANTI......
- Max Payne
- HCI member

no luchè ancora lo prendo causa mancanza fondiluchetto ha scritto:x quanto ne so,se metti un olio motore devi mettere un olio x moto e nn x auto.
cmq
mi rispondete pippiacere?come 75w-90 il rotra dell'agip va bene oppure per forza castrol?
#escilononsbagli
- andrea.ar
Ma questo motylgear 10w40 dove si trova ?
Organizzare un GB ?
Organizzare un GB ?
- Furgonato
- HCI member

Anche io non l'avrei mai messo un olio motore nel cambio, ma siccome io ho solo titolo di studio e passione, e l'unica esperienza pratica la faccio sulla mia car....allora mi fido di chi mi ha fatto il lavoro che ne sa molto ma molto di piu di tutti quelli che scrivono qui dentro. Anche perché ora entra anche la 1^ a freddo...cosa che pensavo fosse imposibile su ep3!!!typer558 ha scritto:minchia, sto forum non finisce mai di stupirmi, si leggono ancora cose TERRIFICANTI......
Io mi limito a parlare della mia esperienza, senza dire che è giusto o sbagliato, non mi sogno di dire che tu dici cose terrificanti. Magari fai una prova o parla direttamente con Luca...
P.S.
Si dovrebbe parlare per esperienza.....ricordo che per anni qui dentro si parlava di ecu in recovery se si toglieva lo skat ep3!!!! Anche li qualcuno mi ha deriso; fattostà che nel forum si parlava per sentito dire, mentre io avevo "davvero" un amico che girava skat a Torino....però io non ho 1000000 di post e quindi credibilità!
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- typer558
- (h)old

- Contatta:
e se la prova l'avessi già fatta anni addietro? oppure pensi si tratti di una novità mondiale mai sentita prima e mai sperimentata da nessuno???? 
- Furgonato
- HCI member

E quando l'hai sperimentato hai spaccato il cambio?
Cmq chiudo la polemica, perché non devo convincere nessuno, e posto qui quello che mi ha ribadito Ice, quando gli ho chiesto che olio potevo mettere al next cambio.
Questo è il pm di Luca:
Ho messo un Syneco 10W-40 motore 100% synth.
Non devi utilizzare olii cambio per l'additivazione EP che rovina gli ingranaggi delle Honda.
Se trovi l'MTF-3 lo puoi anche cambiare.
In ogni caso non fartene un problema.....se dovessi rimpiazzare quello che c'è dentro metti un olio motore 10W-40 oppure un olio cambio 10W-40 NON additivato.
Ciao
Cmq chiudo la polemica, perché non devo convincere nessuno, e posto qui quello che mi ha ribadito Ice, quando gli ho chiesto che olio potevo mettere al next cambio.
Questo è il pm di Luca:
Ho messo un Syneco 10W-40 motore 100% synth.
Non devi utilizzare olii cambio per l'additivazione EP che rovina gli ingranaggi delle Honda.
Se trovi l'MTF-3 lo puoi anche cambiare.
In ogni caso non fartene un problema.....se dovessi rimpiazzare quello che c'è dentro metti un olio motore 10W-40 oppure un olio cambio 10W-40 NON additivato.
Ciao
- typer558
- (h)old

- Contatta:
no, in genere la "rottura" non è il mio UNICO parametro di riferimento per esprimere giudizi 
Con l'olio che hai nel cambio ci sei mai andato in pista, in estate, con un termometro olio cambio montato? e poi, sempre dopo tale utilizzo, ti è mai capitato di smontare il cambio (magari anche per altra causa)??
O il parametro di riferimento è una sgasata stradale?
Con l'olio che hai nel cambio ci sei mai andato in pista, in estate, con un termometro olio cambio montato? e poi, sempre dopo tale utilizzo, ti è mai capitato di smontare il cambio (magari anche per altra causa)??
O il parametro di riferimento è una sgasata stradale?
- Furgonato
- HCI member

Abbello le sgasatucce per strada tientele per te. Io il cambio non l'ho aperto, so solo che chi mi ha fatto il lavoro sa quel che fa e non sono certo stato io a dirgli quale olio doveva metterci, ne tantomeno gli ho dato un limite di spesa per cui doveva risparmirsi i lavori. Anzi, gli ho lasciato la ctr dicendogli di cambiare tutto ciò fosse un po usurato. E invece mi ha detto che non c'era nulla da cambiare e mi ha messo l'olio che diceva lui. Le marce entrano bene anche a freddo e non ho nessun problema.
Tu magari pensi che Luca sia un c@zzone, scusami ma io mi fido piu di lui che di uno che affermava che la ecu ctr senza kat andasse in recovery.... sostenendo di conoscere un ragazzo spagnolo che doveva fare il reset ogni 50km! E il bello è che certe cazzate vanno pure in archivio.
Tu magari pensi che Luca sia un c@zzone, scusami ma io mi fido piu di lui che di uno che affermava che la ecu ctr senza kat andasse in recovery.... sostenendo di conoscere un ragazzo spagnolo che doveva fare il reset ogni 50km! E il bello è che certe cazzate vanno pure in archivio.
- typer558
- (h)old

- Contatta:
L'espressione "Abbello"
fai la cortesia di conservartelo per qualche tuo parente o qualche tuo conoscente, sono educato con le persone e prentendo altrettanto
Almeno se vuoi continuare a restare qui dentro.
Per il discorso "c@zzone", si tratta di una espessione che hai usato tu nei confronti di una persona che neanche scrive qui dentro e che invece continui a citare tu (non io) per sostenere la tua affermazione.
Io non ho citato nessuno, ho fatto solo una esperienza diretta provata sulla mia pelle senza che me lo dicesse qualcun'altro.
Per il resto, neanche commento....
fai la cortesia di conservartelo per qualche tuo parente o qualche tuo conoscente, sono educato con le persone e prentendo altrettanto
Per il discorso "c@zzone", si tratta di una espessione che hai usato tu nei confronti di una persona che neanche scrive qui dentro e che invece continui a citare tu (non io) per sostenere la tua affermazione.
Io non ho citato nessuno, ho fatto solo una esperienza diretta provata sulla mia pelle senza che me lo dicesse qualcun'altro.
Per il resto, neanche commento....