Sgarboman ha scritto:
Ma tu non lo sai che io volevo mettere la terza opzione

, solo che già avevo problemi e non me ne metteva 2 (infatti sono invertite)...
AlexxTs ha scritto:oddio, così piccolo entra ed esce che é un piacere

............. ma come mai così piccolo ???? sinceramente non ne capisco l'utilizzo :
1) meno file parallele ci sono e piu' é alta la caduta di pressione (aumenta la resistenza) ...............
2) meno file ci sono e meno raffredda .............
verra' termostatato ????
ciao

Finalmente un post produttivo
E' così piccolo perchè me l'hanno mandato sbagliato (l'avevo preso come quello di RobyVTEC) e siccome stanno facendo storie non vorrei che non me lo volessero cambiare (costringendomi ad ucciderli selvaggiamente e a montare questo).
Ma quindi mi stai dicendo che un radiatore più grande darebbe meno problemi? Non è come per i pennelli Cinghiale

? E il termostato c'è

si certo, il paragone idraulico/elettrico é d'obbligo ............. poniamo in eguaglianza di resistenza idraulica pari a 1 per ogni fila del radiatore come se fosse 1 ohm elettrico : dato che in questo caso la resistenza complessiva é data dall'inverso della somma degli inversi di ogni resistenza che compone il parallelismo , essendo tutti gli elementi uguali , é evidente che un radiatore con il doppio delle file avra' la meta' della resistenza al passaggio al fluido e quindi la meta' della caduta di pressione ...... provate con 5 resistenze da 1 ohm in parallelo , e poi con 10 : quali dei due circuiti avra' meno resistenza ?!? non solo, ogni resistenza dissipera' la stessa potenza, e in questo caso ne dissipera' di piu' complessivamente il circuito che in numero di elementi risulta maggiore (quindi un radiatore con piu' file non solo dissipa piu' potenza termica , ma oppone anche minore resistenza idraulica ........... certo, penalizza dal punto di vista aerodinamico , ma le nostre carrette non sono F1 , e i radiatori piccoli di acqua/olio/intercooler/scambiatori_in_genere su macchine preparate derivate dalla serie sono un abominio concettuale)
....... in sintesi: parallelizzare equivale ad aumentare la sezione netta di passaggio del fluido che, notoriamente si sa, riduce le perdite ...........
ciao