ITR problemi motore
- Mick Doohan
- HCI member

vedi di non far fare anche a questo motore la stessa fineSpazius ha scritto:gizmoITR ha scritto: Sinceramente una macchina che brucia tanto olio da fare fumo nero non l'ho mai vista.
Io l'ho vista![]()
Cioè, non l'ho proprio vista, dallo specchietto normalmente vedevo solo fumo azzurro, ma amici mi hanno seguito mi hanno riferito di aver visto anche fumate nere, quasi da diesel.![]()
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
Spazius
- HCI member

Mick Doohan ha scritto:vedi di non far fare anche a questo motore la stessa fineSpazius ha scritto:
Io l'ho vista![]()
Cioè, non l'ho proprio vista, dallo specchietto normalmente vedevo solo fumo azzurro, ma amici mi hanno seguito mi hanno riferito di aver visto anche fumate nere, quasi da diesel.![]()
Io ci provo, per ora pare funzionare, speriamo duri
Cmq dai, non è colpa mia dopotutto
Tutto rigorosamente IMHO 
-
SandriVTEC
- victorpapa
- HCI member

Pantuz ascolta Gizmo e prima di mettere le mani sul motore verifica la carburazione (iniettori , pressione benzina, ecu, lambda etc etc.) perchè qualcosa sicuramente non va nella tua car
Fare fumate nere significa avere benzina incombusta CHE DILUISCE L'OLIO IN MANIERA PAZZESCA. Soprattutto se monti un multigrado che parte da 0W oppure 5W
Ci sono passato personalmente avendo esagerato con le pressioni dei miei iniettori da 300cc facevo fumate nere e il mio b18c con appena 50k consumava un botto di Mobil 5w50.
Ridotta adeguatamente la pressione e passato ad un olio 15W50 ( guarda caso a bassissima diluizione) il fenomeno è sparito totalmente con consumi olio rientrati nella norma.
Insomma prima di spendere un fracco di soldi per aprire il motore magari prima fai questo check
Fare fumate nere significa avere benzina incombusta CHE DILUISCE L'OLIO IN MANIERA PAZZESCA. Soprattutto se monti un multigrado che parte da 0W oppure 5W
Ci sono passato personalmente avendo esagerato con le pressioni dei miei iniettori da 300cc facevo fumate nere e il mio b18c con appena 50k consumava un botto di Mobil 5w50.
Ridotta adeguatamente la pressione e passato ad un olio 15W50 ( guarda caso a bassissima diluizione) il fenomeno è sparito totalmente con consumi olio rientrati nella norma.
Insomma prima di spendere un fracco di soldi per aprire il motore magari prima fai questo check
- NIPPONSTYLE
- Contatta:
Quoto i saggi.victorpapa ha scritto:Pantuz ascolta Gizmo e prima di mettere le mani sul motore verifica la carburazione (iniettori , pressione benzina, ecu, lambda etc etc.) perchè qualcosa sicuramente non va nella tua car
Almeno per la questione spesa: prima di annegarti nelle spese vedi se puoi fare qualcos'altro...alla fine se devi rifare il motore e aver fatto questi controlli ti è costato 200 euro (cifra casuale che sparo)...beh...spendere 3000 o 3200 cambia poco...se invece te la cavi solo con i 200 euro...beh...ne risparmi 2800.
Direi che ne vale la pena
- Pantuz
- HCI member

- Pantuz
- HCI member

-
gerry
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
il mio b18 tende a consumare un po d olio nei tratti autostradali parecchio lunghi stando praticamente tt il tragitto in VTEC (essendo a 4600).
tra le cose citate ha ecu mappata e reg pressione.
ma penso sia normale, almeno spero
ma per la storia della carburazione errata?
bisogna agire anche sul reg d press, ma in che modo?
ci sono pericoli nel caso si levi il suddetto, nn modificando i parametri della ecu?
tra le cose citate ha ecu mappata e reg pressione.
ma penso sia normale, almeno spero
ma per la storia della carburazione errata?
bisogna agire anche sul reg d press, ma in che modo?
ci sono pericoli nel caso si levi il suddetto, nn modificando i parametri della ecu?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- manzo
- HCI member

- Contatta:
-
TheodorITR
Posso dare qualche indicazione delle spese?
Come qualcuno sa, io sto rifacendo il mio motore personalmente. Perciò la manodopera è gratis!
Pezzi dalla Honda 2000 euro: guarnizioni alte, basse, pistoni ek9, fasce elastiche, bronzine, guidavalvole, gommini valvole, valvole aspirazione, cinghia, cuscinetti....
Visto che il motore è giù ho cercato di ottimizzare quello che potevo fare: lavorazione condotti asp. e scarico, camera di combustione, lucidatura a specchio delle valvole, smussare le guidavalvole e lucidarle, lisciare il cielo del pistone, corpo farfallato maggiorato e attualmente ho aperto il collettore di aspirazione per lavorarlo internalmente. Le modifiche le faccio io, a parte il CF che ho fatto fare a RobyVtec!
Alla rettifica mi partono 500 euro scontati! Solo di olio Bardahl c60 ho speso 90euro per 5 litri, che forse non mi bastano... Da comprare le candele Denso Iridium, che per ora non so il prezzo... ecc
Ah tra le spese non c'è la frizione perchè uso lo spingidisco Mugen e il disco originale con su pochissimi km, regalato dal mio mecca.
A giorni con calma ricomincio a rimontare il motore.
.................
............................ (edit
)
E per la tua ITR fai i controlli della carburazione come dicono gli altri, ma se ciucia olio, non è bello. A un mio amico la Civic VTI consuma tanto olio in tiro! Non so se fuma, ma gli faccio controllare le candele se sono bagnate di olio, semmai si può puntare sui prodotti che aumentano la compressione e ripristinano lo stato del motore... non ho mai fatto uso di queste miscele, ma è una prova da fare prima di smontare il motore!
Come qualcuno sa, io sto rifacendo il mio motore personalmente. Perciò la manodopera è gratis!
Pezzi dalla Honda 2000 euro: guarnizioni alte, basse, pistoni ek9, fasce elastiche, bronzine, guidavalvole, gommini valvole, valvole aspirazione, cinghia, cuscinetti....
Visto che il motore è giù ho cercato di ottimizzare quello che potevo fare: lavorazione condotti asp. e scarico, camera di combustione, lucidatura a specchio delle valvole, smussare le guidavalvole e lucidarle, lisciare il cielo del pistone, corpo farfallato maggiorato e attualmente ho aperto il collettore di aspirazione per lavorarlo internalmente. Le modifiche le faccio io, a parte il CF che ho fatto fare a RobyVtec!
Alla rettifica mi partono 500 euro scontati! Solo di olio Bardahl c60 ho speso 90euro per 5 litri, che forse non mi bastano... Da comprare le candele Denso Iridium, che per ora non so il prezzo... ecc
Ah tra le spese non c'è la frizione perchè uso lo spingidisco Mugen e il disco originale con su pochissimi km, regalato dal mio mecca.
A giorni con calma ricomincio a rimontare il motore.
.................
E per la tua ITR fai i controlli della carburazione come dicono gli altri, ma se ciucia olio, non è bello. A un mio amico la Civic VTI consuma tanto olio in tiro! Non so se fuma, ma gli faccio controllare le candele se sono bagnate di olio, semmai si può puntare sui prodotti che aumentano la compressione e ripristinano lo stato del motore... non ho mai fatto uso di queste miscele, ma è una prova da fare prima di smontare il motore!
- manzo
- HCI member

- Contatta:
-
TheodorITR
Beh, ad esempio della wynn's che ho comprato a 10euro. Non mi ricordo il nome, ma c'è scritto che ripristina il rapporto di compressione, ripristina il gioco delle guidavalvole, non rovina i gommini ecc. Poi da vari autoricambisti basta chiedere se hanno qualche prodotto di questo genere.
A dire la verità non credo ai miracoli, ma forse un aiutino lo può fare.
Noi al lavoro sulle auto d'epoche che hanno perdite di olio e un consumo eccessivo usiamo un addittivo della ROTHEN, molto denso che si aggiunge all'olio motore.
A dire la verità non credo ai miracoli, ma forse un aiutino lo può fare.
Noi al lavoro sulle auto d'epoche che hanno perdite di olio e un consumo eccessivo usiamo un addittivo della ROTHEN, molto denso che si aggiunge all'olio motore.