Furgonato ha scritto:... Sicuramente utilizzando i programmi di cui tu parli ci va ben poco a capire come anticipare le ventole, variare gli anticipi; ma il problema è:
quanto anticipo?
a che regime il cambio di camma?
quanto ingrassare?
e le temperature di esercizio poi...?
...
I programmi in questione sono... anzi... è il Kmanager
Se provi a vederti con calma il tutorial del Kmanager (preso dal sito Hondata all'indirizzo che ho indicato nel post precedente)... vedrai che si parte comunque da una mappa preimpostata (es. quella di serie o quella proposta da hondata per una macchina con il setup analogo al tuo o, ancora meglio, da quella che il tuo preparatore, distributore Hondata, ha preparato apposta per te... quando hai montato la centralina)...
Nel tutorial viene mostrato come a partire dal datalog si vanno a cercare i punti in cui c'è qualcosa da migliorare poiché ad es. è stato rilevato un battito o il rapporto stechiometrico è andato "ad minchiam"... ecc...
Per quel che ho capito quindi l'idea che sta alla base è una progressiva ottimizzazione di una mappa che di per se è già ottimamente impostata...
Certo che se uno è picio e mette numeri a c@zzo di qua e di la può far danni... ma se ci si muove con progressivi piccoli e oculati aggiustamenti nell'ottica di correggere i punti della mappa dove un qualche problema si è verificato...
Ripeto... fare una mappatura sembra una cosa esoterica... ma se spendete un po' di tempo a farvi il tutorial Hondata... secondo me non è tempo sprecato!!
Chiederei a Conte e Pier, se ne hanno voglia, di spiegare il criterio con i quali si sono mossi nel modificare le mappe...