KPRO & K100...

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » giovedì 3 gennaio 2008, 22:49

daolopier ha scritto:ma quello che io nn capisco e che nessuno puo imparare? domando
imparare?

bisogna fare dei corsi specifici se vuoi diventare veramente bravo a mappare. Intendo corsi di teoria con relativa pratica applicata.

non si diventa dei "maghi della mappa" scambiando solamente opinioni e piccole esperienze.

Cmq quoto Furgonato:
Ottima l'idea del topic, ma per discuterne, non per imparare a mappare

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » giovedì 3 gennaio 2008, 22:57

AieieVTEC ha scritto:
Avanti col topic!! Io lo approvo in pieno!

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » giovedì 3 gennaio 2008, 23:13

Ok..

Allora,meglio partire da una mappa fatta su setup similare oppure da una base??

Forse per questioni di tempo meglio partire dalla prima no?

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » giovedì 3 gennaio 2008, 23:47

DINO ha scritto:Ok..

Allora,meglio partire da una mappa fatta su setup similare oppure da una base??

Forse per questioni di tempo meglio partire dalla prima no?
questo mi pare giusto.

redneck

Messaggio da redneck » venerdì 4 gennaio 2008, 0:34

Furgonato ha scritto:
contectr ha scritto:sopratutto per chi ha la kpro e vuole provare o cmq addentrarsi nel fatastico mondo della gestione elettronica e delle mappature!
Per chi ha la kpro e vuole provare a fare qualche modifica oppure ha sempre voluto iniziare a mapparsela da se possiamo chiacchierare un pò su come si fa, procedura, obbiettivi della mappatura e quant'altro!
Mettere le mani sull'elettronica non è una cosa che si puo fare così! :teach
Ci va esperienza e conoscenza altrimenti sono guai! Io sono un ing meccanico e qualcosina so di motori ma mai mi sognerei di fare esperimenti con le mappe..metti uno 0 o un 1 al postyo sbagliato e butti il motore!!!!
Bisogna sapere quello che si fa molto bene, non basta sapere che bisogna aumentare l'anticipo, ingrassare e via dicendo....la teoria è bella cosa ma la pratica è un'altra cosa.
Ottima l'idea del topic, ma per discuterne, non per imparare a mappare (per fa quello ci sono i corsi specifichi) e ci va esperienza!!!!
Sono d'accordo con te Furgonato... però è anche vero che "nessuno nasce imparato" :imba ...
Se Conte e Pier hanno avuto la voglia (e il coraggio) di guardarci dentro al KManager... mettendo a rischio i loro motori... magari hanno imparato qualcosa e sarei molto lieto di poter condividere le loro esperienze...
in effetti... se andate sul sito Hondata... c'è molto materiale fatto apposta per far IMPARARE a mappare (http://www.hondata.com/techk-protraining.html)
Sono dei filmati in lingua inglese che ho trovato molto (MOLTO!!!) istruttivi... che vi consiglio di vedere con attenzione (se ancora non lo avete fatto...)

P.S. Spero davvero che questo thread non degeneri e possa diventare l'occasione per tutti di condividere e imparare qualcosa.

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » venerdì 4 gennaio 2008, 1:18

Infatti l 'HONDATA è nata per farsela a casa da soli :D

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » venerdì 4 gennaio 2008, 3:02

La kpro serve per far risparmiare tempo e soldi in manodopera per chi intende fare ulteriori upgrade e non dover smontare la 100, installare la pro, mappare, passare i dati sulla 100 e rimontarla==>se c'è già la pro si aggiorna semplicemenrte quella senza dover dissaldare.

P.S.
Forse non mi son spiegato bene:
io sono daccordissimo a discutere e scambiare opinioni ma non so quanti sarebbero in grado di fare una mappa decente solo sapendo la teoria.
Sicuramente utilizzando i programmi di cui tu parli ci va ben poco a capire come anticipare le ventole, variare gli anticipi; ma il problema è:
quanto anticipo?
a che regime il cambio di camma?
quanto ingrassare?
e le temperature di esercizio poi...?
Sai quanta gente conosco che andava fiera del suo missile terra terra, preparato da gente del mestiere, eppoi son rimasti a piedi!!!! Se sbagliano i preparatori che lo fanno di mestiere figuriamoci cosa può fare uno che ha letto come fare su libri o su internet.
Poi ognuno fa quello che vuole con la sua macchina che sia Honda, Alfa o Dahiatsu....

P.S.
Studiatevi bene "MOTORI ENDOTERMICI" Dante Giacosa...è un ottimo testo, vecchiotto ma interessante.
Ultima modifica di Furgonato il venerdì 4 gennaio 2008, 3:24, modificato 1 volta in totale.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

daolopier

Messaggio da daolopier » venerdì 4 gennaio 2008, 3:20

furg. nn si dissalda niente sono intercambiabili

e quindi suppongo che e meglio arrendersi invece di imparare ed impegnarsi? Domando
mi spiego meglio io e penso conte ci stiamo dietro da 2 anni e nn un mese con doc. testi di libri ricerche ecc nn si improvvisa niente, con questo nn voglio far polemica .
si potrebbe iniziare col spiegare
cosè l'anticipo o la funzione che svolge e poi con le altre voci, chi inizia?

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 4 gennaio 2008, 9:19

vedo che la discussione è partita bene e quindi si può parlarne!
allora innanzitutto si parte da una mappa base se presente..nel caso di hondata c'è sempre!
si parte sempre da valori bassi mai dagli alti x tornare indietro!
magari x semplificare l'inizio possiamo postare le schermate di una mappa dell'smanager che il b18 non ha il vtc così iniziamo a parlare degli anticipi e della relazione anticipi e benzina nei vari punti della mappa..?
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » venerdì 4 gennaio 2008, 12:28

Smanager-mappa STOCK ITR dell'HONDATA-nn so se b18c5-c6 o salcazzo :asd

Anticipi camma bassa in 3D
Immagine
Anticipi camma bassa in 2D
Immagine
Benza camma bassa in 3D
Immagine
Benza camma bassa in 2D
Immagine

redneck

Messaggio da redneck » venerdì 4 gennaio 2008, 12:34

Furgonato ha scritto:... Sicuramente utilizzando i programmi di cui tu parli ci va ben poco a capire come anticipare le ventole, variare gli anticipi; ma il problema è:
quanto anticipo?
a che regime il cambio di camma?
quanto ingrassare?
e le temperature di esercizio poi...?
...
I programmi in questione sono... anzi... è il Kmanager :teach
Se provi a vederti con calma il tutorial del Kmanager (preso dal sito Hondata all'indirizzo che ho indicato nel post precedente)... vedrai che si parte comunque da una mappa preimpostata (es. quella di serie o quella proposta da hondata per una macchina con il setup analogo al tuo o, ancora meglio, da quella che il tuo preparatore, distributore Hondata, ha preparato apposta per te... quando hai montato la centralina)...
Nel tutorial viene mostrato come a partire dal datalog si vanno a cercare i punti in cui c'è qualcosa da migliorare poiché ad es. è stato rilevato un battito o il rapporto stechiometrico è andato "ad minchiam"... ecc...
Per quel che ho capito quindi l'idea che sta alla base è una progressiva ottimizzazione di una mappa che di per se è già ottimamente impostata...
Certo che se uno è picio e mette numeri a c@zzo di qua e di la può far danni... ma se ci si muove con progressivi piccoli e oculati aggiustamenti nell'ottica di correggere i punti della mappa dove un qualche problema si è verificato...
Ripeto... fare una mappatura sembra una cosa esoterica... ma se spendete un po' di tempo a farvi il tutorial Hondata... secondo me non è tempo sprecato!!

Chiederei a Conte e Pier, se ne hanno voglia, di spiegare il criterio con i quali si sono mossi nel modificare le mappe...

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » venerdì 4 gennaio 2008, 12:38

A tutti credo piacerebbe saperne di più. Il problema è che i preparatori si fanno STRApagare per farti una centralina. E' scontato che non vogliano dividere la loro "esperienza", altrimenti una centralina fatta veramente bene ed ad Hoc non la pagheresti tutti quei biglietti/euro verdi...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 4 gennaio 2008, 12:52

civic4ever77 ha scritto:A tutti credo piacerebbe saperne di più. Il problema è che i preparatori si fanno STRApagare per farti una centralina. E' scontato che non vogliano dividere la loro "esperienza", altrimenti una centralina fatta veramente bene ed ad Hoc non la pagheresti tutti quei biglietti/euro verdi...
Be è vero solo in parte, perchè come mi spiegava ICE mentre mi mappava la mia, ogni macchina ha una sua mappa, anche se sono due auto completamente uguali non vuol dire che le mappe siano uguali, cambia sempre da auto ad auto :teach
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Lucky

Messaggio da Lucky » venerdì 4 gennaio 2008, 13:06

Toro-R ha scritto:
civic4ever77 ha scritto:A tutti credo piacerebbe saperne di più. Il problema è che i preparatori si fanno STRApagare per farti una centralina. E' scontato che non vogliano dividere la loro "esperienza", altrimenti una centralina fatta veramente bene ed ad Hoc non la pagheresti tutti quei biglietti/euro verdi...
Be è vero solo in parte, perchè come mi spiegava ICE mentre mi mappava la mia, ogni macchina ha una sua mappa, anche se sono due auto completamente uguali non vuol dire che le mappe siano uguali, cambia sempre da auto ad auto :teach

sono d'accordo che non tutti i motori sono uguali ma la differenza è minima! la mappa, a parità di modifiche, non viene stravolta ma leggermente aggiustata!

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » venerdì 4 gennaio 2008, 13:40

Lucky ha scritto:
Toro-R ha scritto: Be è vero solo in parte, perchè come mi spiegava ICE mentre mi mappava la mia, ogni macchina ha una sua mappa, anche se sono due auto completamente uguali non vuol dire che le mappe siano uguali, cambia sempre da auto ad auto :teach

sono d'accordo che non tutti i motori sono uguali ma la differenza è minima! la mappa, a parità di modifiche, non viene stravolta ma leggermente aggiustata!
Esatto.... :teach :teach :teach :teach :teach

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 4 gennaio 2008, 13:42

Lucky ha scritto:
Toro-R ha scritto: Be è vero solo in parte, perchè come mi spiegava ICE mentre mi mappava la mia, ogni macchina ha una sua mappa, anche se sono due auto completamente uguali non vuol dire che le mappe siano uguali, cambia sempre da auto ad auto :teach

sisi è quello che volevo dire :teach
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » venerdì 4 gennaio 2008, 13:51

sapete quanti motori hanno spaccato i vari preparatori in Italia prima di trovare una mappa buona sulla quale partire?

Questo vuol dire esperienza.

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 4 gennaio 2008, 16:54

lasciando stare i vari preparatori, il topic non è nato per parlare di chi vi o mappa kpro e k100 o s300 ecc altrimenti dovremmo dire le diverse categorie che esistono di preparatori, chi lo fa x passione, chi per lucro o bussines, o per entrambi e non mi sembra proprio il caso!!
Per fare una mappa fatta bene, non si parla soltanto del pieno carico, ovvero della scalata a full gass da 1000 a limitatore ma si tratta sopratutto di parzializzati, piccole aperture ecc.. è li che ci vuole tempo tempo e tempo
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 4 gennaio 2008, 18:29

Iniziamo..questo vale x smanager che non ha vtc, per kamanger che ha vtc intrudurremo il discorso che sarà sviluppato per tutti gli angoli di camma 0-10-20-30-40-50 high cam and low per creare la mappa composita delle curve e la taratura del vtc poi nelle sue relative tabelle..

Per una buona mappa oltre alla voglia di sperimentare ci serve..
- s300 o kpro con cavo di collegamento
- un pc portatile laptop
- una sonda a banda larga, wideband (ce ne sono diversi tipi in commercio, mi sono trovato molto bene con la plx devices, controller e visualizzatore) con l'uscita wide in ingresso alle ecu ( x kpro si usa il pin Eld volt oppure So2 tenendo la seconda sonda lambda staccata) cosi vedremo nel datalog i valori della sonda wide
- una strada su cui possiamo fare delle prove possibilmente dove possiam tirare la 4 marcia completa o la 3 in alcuni casi va gia bene!( in pianura o leggermente in salita)

Per la ricerca dell'anticipo ottimale nel pieno carico io utilizzerei il classico metodo del aggiungi finche perdi potenza!partendo dalla mappa base, aggiungiamo 2 gradi di anticipo (8-9-10colonna smanager e kamanager) e proviamo in strada la macchina con un programma di acquisizione dati (prova potenza obd), aggiungiamo aggiungiamo fin quando vediamo la potenza calare!
ovviamente ad ogni aumento di anticipo +2 ° bisogna settare la carburazione al valore ottimale che varia tra 13.2 e 13.5 af r letti sulla nostra cara sonda wideband o montata prima di ogni giunzione flessibile dove ci potrebbe essere un'infiltrazione di aria (generalmente si smota la prima sonda lambda e si monta la wide).
Naturalmente avro una serie di prove potenza, ognuna x ogni incremento di anticipo...sovrapponendo esse potrò tranquillamente trovare i vari regimi dove ipotesi 34 ° è meglio di 32° o 28° ecc e viceversa!
sistemati tutti questi valori ai posti giusti (parliamo sempre del pieno carico quindi in base al map aspirato in relazione alla pa pressione atmosferica beh x essere chiari colonna 8-9-10 del kmanager o s manager!), diamo un'altra ripassata con il nostro prova potenza obd x vedere non tanto il valore dlela potenza che non ce ne frega ma l'incremento e intanto sistemiamo la nostra carburazione al solito valore 13.2-13.5!
ci siamo qua?
ora possiamo fare di piu..

daolopier

Messaggio da daolopier » venerdì 4 gennaio 2008, 18:38

contectr ha scritto:Iniziamo..questo vale x smanager che non ha vtc, per kamanger che ha vtc intrudurremo il discorso che sarà sviluppato per tutti gli angoli di camma 0-10-20-30-40-50 high cam and low per creare la mappa composita delle curve e la taratura del vtc poi nelle sue relative tabelle..

Per una buona mappa oltre alla voglia di sperimentare ci serve..
- s300 o kpro con cavo di collegamento
- un pc portatile laptop
- una sonda a banda larga, wideband (ce ne sono diversi tipi in commercio, mi sono trovato molto bene con la plx devices, controller e visualizzatore) con l'uscita wide in ingresso alle ecu ( x kpro si usa il pin Eld volt oppure So2 tenendo la seconda sonda lambda staccata) cosi vedremo nel datalog i valori della sonda wide
- una strada su cui possiamo fare delle prove possibilmente dove possiam tirare la 4 marcia completa o la 3 in alcuni casi va gia bene!( in pianura o leggermente in salita)

Per la ricerca dell'anticipo ottimale nel pieno carico io utilizzerei il classico metodo del aggiungi finche perdi potenza!partendo dalla mappa base, aggiungiamo 2 gradi di anticipo (8-9-10colonna smanager e kamanager) e proviamo in strada la macchina con un programma di acquisizione dati (prova potenza obd), aggiungiamo aggiungiamo fin quando vediamo la potenza calare!
ovviamente ad ogni aumento di anticipo +2 ° bisogna settare la carburazione al valore ottimale che varia tra 13.2 e 13.5 af r letti sulla nostra cara sonda wideband o montata prima di ogni giunzione flessibile dove ci potrebbe essere un'infiltrazione di aria (generalmente si smota la prima sonda lambda e si monta la wide).
Naturalmente avro una serie di prove potenza, ognuna x ogni incremento di anticipo...sovrapponendo esse potrò tranquillamente trovare i vari regimi dove ipotesi 34 ° è meglio di 32° o 28° ecc e viceversa!
sistemati tutti questi valori ai posti giusti (parliamo sempre del pieno carico quindi in base al map aspirato in relazione alla pa pressione atmosferica beh x essere chiari colonna 8-9-10 del kmanager o s manager!), diamo un'altra ripassata con il nostro prova potenza obd x vedere non tanto il valore dlela potenza che non ce ne frega ma l'incremento e intanto sistemiamo la nostra carburazione al solito valore 13.2-13.5!
ci siamo qua?
ora possiamo fare di piu..
in oltre bisognerebbe prima spiegare cosè A/f e perche si ricerca quel determinato valore ....chi l'ho spiega

Rispondi