LIMA MAGGICA e la PCV nello scarico..

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 7 dicembre 2007, 12:51

La PCV deve stare chiusa quando la depressione e' massima, avresti problemi di minimo altrimenti (oltre ad un inutile flusso di aria).

Ti serve quindi una valvola di non ritorno di discreta sezione e veloce, se le fasce elastiche sono a posto come detto dovresti riuscire ad ottenere una certa depressione.
Sulla mia, solo tappando l'ingresso dell'aria (con pcv collegata) e misurando la pressione nel basamento con un vacuometro arrivavo a -300 mbar fino a metà acceleratore.
Per non dover star li' a bucare lo scarico, trovare la valvola ecc. io l'eiettore volevo farlo "aerodinamico" sotto all'auto.
All'epoca accorciai il tubo dell'aspirapolvere per fare le prove :ride :ride .
Da qualche parte ho ancora tutti i pezzi (il venturi per accelerare l'aria, il tubetto da inserire all'interno). :asd

Se vuoi provare una soluzione piu' estrema sappi che la Moroso produce dei kit composti da pompa aspirante, staffe, pulegge/cinghie per prendere il moto dal motore, raccorderie, regolatore di pressione, ecc. ecc.
Non so se il gioco valga la candela pero'.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 7 dicembre 2007, 13:22

conte, non ti sputo altrimenti ti profumo ............. per fortuna che c'e' pier , anche perch? di ripetere le stese cose uno poi si stufa, non si scrive piu' e si lascia la gente con le proprie convinzioni sbagliate .......... convinto che la pcv sia solo una valvola unidirezionale e non a tre stati di funzionamento ?!? va bene, per me fa lo stesso :teach

comunque mi sembrava di aver chiesto angoli di inserzione dell'eiettore e punto di inserzione nell'impianto di scarico ........... sai com'e', "domandare ? lecito, rispondere ? cortesia" ......... se ti avessi voluto chiedere come funziona effettivamente una pcv te l'avrei chiesto, e non avrei scritto come funziona realmente (tra l'altro c'e' un archivio dove penso sia finito qualche schema toyota che postai parecchio tempo fa, schema alquanto interessante su intensita' dei flussi e direzione degli tessi nelle tre fasi di cui dicevo) .

ciao ;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 7 dicembre 2007, 14:16

Alex nessun angolo nessuno niente, l'ho cacciato dentro e funziona!
la pcv può essere pure a 3 stadi perchè all'interno ha un piccolo cono che seziona il passaggio( se tu traducessi il paragrafo in inglese....) però quando è tutta aperta è tutta aperta e ciò succede solo con depressione massima cioè a farfalla chiusa!l'ho inserito dopo la wideband

Pier a questo punto uso la pompa del vuoto di un diesel..pensi non ci avessi gia pensato?
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 7 dicembre 2007, 15:07

contectr ha scritto:Alex nessun angolo nessuno niente, l'ho cacciato dentro e funziona!
la pcv può essere pure a 3 stadi perchè all'interno ha un piccolo cono che seziona il passaggio( se tu traducessi il paragrafo in inglese....) però quando è tutta aperta è tutta aperta e ciò succede solo con depressione massima cioè a farfalla chiusa!l'ho inserito dopo la wideband

Pier a questo punto uso la pompa del vuoto di un diesel..pensi non ci avessi gia pensato?
ok va bene, assodato che ancora non hai capito come funziona una pcv (basta provarla soffiando o succhiando dal lato tubetto collettore di aspirazione: 1) se soffi si blocca, 2) se ciucci moderatamente permette una alta portata, 3) se ciucci forte riduce fortemente la portata) .............

per quanto riguarda la pompa a depressione dei diesel (o benzina ad iniezione diretta con scarse fasi di vuoto nel collettore di aspirazione), essendo tale pompa una pompa volumetrica a bassa portata essa non sara' in grado di promuovere il vuoto desiderato con la presa di ventilazione libera: tutte le pompe volumetriche necessitano di una restrizione per realizzare le pressioni desiderate (siano esse negative o siano esse positive) , ma cio' riduce drasticamente la portata al salire dei valori di pressione desiderati (esempio pompa trocoidale olio e benzina) ............ dato che le pompe a depressione (a palette) dei naftoni non devono spostare grandi volumi , direi che non vanno bene (cio? non producono la depressione desiderata, ma un po' di ventilazione per spostamento di volume d'aria) ...............

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 7 dicembre 2007, 15:45

io ho provato..se soffi si blocca..
se aspiri piano si apre..e se aspiri forte aspira forte
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 7 dicembre 2007, 15:50

contectr ha scritto:e se aspiri forte aspira forte
agitala un po' per sbloccarla , se aspiri forte si deve quasi chiudere .......... se non lo fa credo che abbia dei problemi ...............

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 7 dicembre 2007, 15:54

ps. per ciucciare fore bisogna avere almeno 5-6 litri di capacita' polmonare e aspirare violentemente (succhiata rapida ma intensa) ........ astenersi mezze seghe :asd :asd o bocchinari dilettanti :ride :ride

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 7 dicembre 2007, 16:12

AlexxTs ha scritto:ps. per ciucciare fore bisogna avere almeno 5-6 litri di capacita' polmonare e aspirare violentemente (succhiata rapida ma intensa) ........ astenersi mezze seghe :asd :asd o bocchinari dilettanti :ride :ride
Ah gia che te sei abituato :viados :ride
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

daolopier

Messaggio da daolopier » venerdì 7 dicembre 2007, 19:08

ragazzi funziona bene ma nn si sa quando beneficio dia , per ora :sifone

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 7 dicembre 2007, 23:27

daolopier ha scritto:ragazzi funziona bene ma nn si sa quando beneficio dia , per ora :sifone
guarda, fai presto, se attacchi un vacuometro prima della pcv capiamo subito quanto bene funzioni :good

comunque , ritornando a quanto diceva Pier, le pompe di recupero nebbia olio , realizzano forti depressioni con grandi volumi estrattivi .......... chiaro che questi grandi volumi non vengono espulsi all'esterno, altrimenti l'olio dal basamento se ne va via in poco tempo :asd .......... quelle pompe fanno parte del sistema vero e proprio di lubrificazione del motore :teach

ciao ;)

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 10 dicembre 2007, 14:10

per ora l'olio non puzza piu di bruciato rispetto a quando avevo gli sfiati liberi all'aria

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 10 dicembre 2007, 16:23

contectr ha scritto:per ora l'olio non puzza piu di bruciato rispetto a quando avevo gli sfiati liberi all'aria
mi ripetero' fino alla noia ............ senza una misurazione strumentale della ventilazione del basamento , il vostro sistema potrebbe, come non potrebbe, anche non funzionare :asd :asd

il fatto che non senti odore di olio caldo (non bruciato per ddio, che altrimenti vuol dire che ne hai tritato un altro di motore), non significa certamente che il sistema funzioni ............... quando si percorrono nuove strade, bisogna essere sicuri di quello che si sta facendo ........... il faro nella nebbia del dubbio ? la rilevazione strumentale ......... io non correrei senza indicazioni nella nebbia con troppa sicurezza !!!! non so se mi sono spiegato :asd :asd

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 10 dicembre 2007, 17:00

intendo l'olio in coppa, non all'esterno quando sono fermo col motore in moto!
se estrai l'astina e lo annusi non puzza piu di bruciato come quando c'erano gli sfiati aperti all'aria!
la depressione c'è, l'ho misurata mettendo una T e attaccando un bel palloncino e se lo succhia tranne che al minimo..il vacuometro non ce l'ho purtroppo!

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » lunedì 10 dicembre 2007, 17:24

:sosp :sosp :sosp :sosp :sosp :sosp
Parlate di quel tubicino che dalle punterie finisce nell'ab?
Ma non basta staccarlo e metterci un filtrino per non imbrattare?!?!??!
Illuminatemi.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 10 dicembre 2007, 17:25

contectr ha scritto:intendo l'olio in coppa, non all'esterno quando sono fermo col motore in moto!
se estrai l'astina e lo annusi non puzza piu di bruciato come quando c'erano gli sfiati aperti all'aria!
la depressione c'è, l'ho misurata mettendo una T e attaccando un bel palloncino e se lo succhia tranne che al minimo..il vacuometro non ce l'ho purtroppo!
io ho lo sfiato in aria libera, giro con temperature sul cielo del pistone e con una potenza areale su un motore stock che tu col k20 ti scordi , apro il tappo, tiro su l'astina , ma addirittura cambio l'olio, e di olio che puzza di bruciato non ne sento ...............

il vacuometro ti da un'indicazione dell'intesita' della ventilazione .......... il palloncino !!!! come fai a controllare quando c'e' carico sul motore (ossia in marcia su strada, o sul banco a rulli) ??? in folle a tavoletta quanta massa di gas credi che possa transitare attraverso il motore ?!? 10g/sec ?? 15g/sec ??? direi ben lontano dai 150g/sec e passa che il tuo k20 tratta per sviluppare la cavalleria di cui disponi !!!!! in quelle condizioni, come fai a dire che il sistema funziona correttamente ????

contectr

Messaggio da contectr » martedì 11 dicembre 2007, 18:50

hai ragione ma io l'ho provata in strada con quel sistema anche perchè in folle non c'è carico e hai voglia ad avere dei gas estrattivi sullo scarico se poi hai montanto il finale stock come ho fatto io perchè devo fare dei viaggi in autostrada!
in strada appena dai carico anche se 6 a 1200 giri il gas di scarico estrae e mi succhia il palloncino!sabato proverò con un vacuometro!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 11 dicembre 2007, 18:58

contectr ha scritto:hai ragione ma io l'ho provata in strada con quel sistema anche perchè in folle non c'è carico e hai voglia ad avere dei gas estrattivi sullo scarico se poi hai montanto il finale stock come ho fatto io perchè devo fare dei viaggi in autostrada!
in strada appena dai carico anche se 6 a 1200 giri il gas di scarico estrae e mi succhia il palloncino!sabato proverò con un vacuometro!
bene :good ........... ho fiducia che funzioni, anche perch? il sistema ? semplicissimo, e tutto quello che ? semplice si rompe di meno ;)

ciao

ps: bisognerebbe fare una cosa seria: testare anche i valori relativi al sistema di ventilazione stock in modo da fare un confronto obbiettivo : leggi la depressione tra testa e pcv ?? vero ??

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » mercoledì 12 dicembre 2007, 20:54

1? Andrebbe saldato a 45?

2? da li esce soprattutto aria... se lo monti prima della lambda falsi il segnale anche di 0,3 punti (testato) il che può significare grossi problemi!

Ciao

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 13 dicembre 2007, 0:38

BlackDiamond ha scritto: 2? da li esce soprattutto aria... se lo monti prima della lambda falsi il segnale anche di 0,3 punti (testato) il che può significare grossi problemi!

Ciao
infatti ha detto che lo ha inserito dopo la lambda ........ come ovvio che sia, dato che la lambda deve leggere i soli gas di scarico , o meglio la sola quantita' d'aria che passa dai cilindri .....

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 21 dicembre 2007, 19:13

qualcuno ha provato la pcv nello scarico?

Rispondi