[DC2] 10W60 e freddo vanno daccordo?

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 29 novembre 2007, 16:36

AlexxTs ha scritto: test SCIENTIFICI ATTENDIBILI ed INDIPENDENTI

Seeeee.... stai fresco! :asd

:(
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » giovedì 29 novembre 2007, 17:04

a me non suka manco col 40 quindi sukate voi :asd :asd :asd :teach
io provai sulla mia il castrol RS :vom per quel ch emi riguarda ne ciuccio almeno mezzo litro in 5000km se non di piu ovviamente in inverno ed era nero il motore era pure bello frenato non mi è piaciuto per niente poi torniamo sempre al solito discorso della soggettività :asd
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » giovedì 29 novembre 2007, 17:11

si vabbe ma parliamo anche di yaris turbata ... ai voglia che li ci vada bene sto olio ...

io quoto etiliko, e per quanto mi riguarda uso un 5w40 ...

ma poi tutti i 5w40 sono uguali ??? decisamente no ...

il castrol che provai è acqua sporca dopo pochi km... il motul rulazza, il mobil è ottimo ma ancora piu tendente allo sportivo (piu duretto) ...

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » giovedì 29 novembre 2007, 17:12

streetracer ha scritto:a me non suka manco col 40 quindi sukate voi :asd :asd :asd :teach
io provai sulla mia il castrol RS :vom per quel ch emi riguarda ne ciuccio almeno mezzo litro in 5000km se non di piu ovviamente in inverno ed era nero il motore era pure bello frenato non mi è piaciuto per niente poi torniamo sempre al solito discorso della soggettività :asd

se ne facevi 10000 di km, facevi in tempo a cambiare l olio raboccando :asd

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » giovedì 29 novembre 2007, 17:24

è si porca zozza mi ha fatto propio ribrezzo l'RS ora mi sto trovando molto bene con XTC C60 ottime temp ottime pressioni anche in condizione gravose come prima su ho citato.. ottimo anche l'8100 cmq al prossimo cambio voglio provare il 300V power 5w40 voglio propio vedere come va

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 29 novembre 2007, 17:36

streetracer ha scritto:è si porca zozza mi ha fatto propio ribrezzo l'RS ora mi sto trovando molto bene con XTC C60 ottime temp ottime pressioni anche in condizione gravose come prima su ho citato.. ottimo anche l'8100 cmq al prossimo cambio voglio provare il 300V power 5w40 voglio propio vedere come va
Io pure uso l'XTC C60, ma non pensavo esistesse anche in 5w 40 :sosp
Sei sicuro street? Mi sa che ti sbagli.
Ad ogni modo 5w è troppo poco per l'H22, almeno secondo il manuale (sempre se non ricordo male - aspetto conferma).

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » giovedì 29 novembre 2007, 17:46

ma che poco da anni tutti mettiamo il 5w40 quelle tabelle furuno stipulate quando ancora gli oli facevano cagare mica c'erano in full synt nel 92

poi etiliko lo conosci se lo mette lui vuol dire che è ok..

cmq randa certo xtc c60 5w40 è anche meglio di quello 15 non ricordo che
quello che uso io ha specifiche al TOP API SM B4 l'altro sono inferiori credo SJ o CF ma non ricordo.. metti il 5w40 e vai con dio io questa estate l'ho sfruttato parecchio fidati che va una bomba ma non adare oltre i 6000km che secondo me so tanti per qualsiasi olio un cambio a 10.000 lo vedo bene per auto normali che fanno 5 6000 giri e che non svilluppano la potenza che hanno i nostri, ad alti giri l'olio si cunsuma è ovvio io per quel che mi riguarda uso 5w40 sempre unica cosa è che magari di estate si degrada un pò di piu ma tutto nella norma aoo non ho consumato mica un litro di olio...
questa estate messo da giugno durato fino a 2 settimane fa 6000km manco mezzo litro ma ripeto ci ho corso parecchio quindi consumi piu che normali :p

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » giovedì 29 novembre 2007, 17:47

AlexxTs ha scritto:come 140?C ?!? con o senza radiatore ??
Che io sappia l'ITR non ha il radiatore dell'olio...

Quindi che faccio? Lo cambio?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » giovedì 29 novembre 2007, 17:50

secondo me si, ma se non ti fidi del mio parere aspetta altri :p

10w60 :nono

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 29 novembre 2007, 17:50

gesus ha scritto:si vabbe ma parliamo anche di yaris turbata ... ai voglia che li ci vada bene sto olio ...
e no, perch? ? turbata a muzzo :asd ...... ossia senza aprire il motore :teach ............ quindi, se presupponiamo che le modifiche impattano essenzialmente sulla capacita' dell'impianto di raffreddamento di mantenere le stesse temperature medie dei liquidi ai livelli del motore stock (se non piu' basse), e altre amenità necessarie per non far surriscaldare il cielo del pistone , la scelta del 10w60 l'ho fatta per due semplici ragioni:

1) evitare istantanei grippaggi del pistone per eccesso di dilavamento delle pareti del cilindro (un olio meno viscoso ? piu' diluibile) a causa di anomalie di funzionamento (mancata accensione continua, piantaggio dell'iniettore tutto aperto, momentaneo surriscaldamento di un punto di scorrimento ...........).
2) aumentare la tenuta del film idrodinamico sulle bronzine sottoposte a una pme piu' che raddoppiata (ho provato anche esaltanti affondate a 1,4 bar :asd :asd )

pero' avendo tolleranze di accoppiamento di serie compatibili con al massimo un W50 (come da libretto troyota) la scelta del 10w60 ? stata un azzardo .............

c'e' invece da dire che con l'ottimo kripton 10w40 grippai istantaneamente alla prima anomalia (mancata accensione multipla sul cilindro numero 1 per rottura dell'isolante di candela , abbinata ad una fantastica apertura al 100% degli iniettori per effetto di saturazione del maf sensor) .......... col senno di poi , molte cose sono cambiate, ma sinceramente non mi sento di provare se il 10w60 ? in grado di darmi il tempo di capire di essere a 3 cilindri e chiudere il gas prima di spaccare un altro basamento .......... semplicemente ho lavorato nell'ottica di scongiurare i presupposti di un'altra rottura per cause simili ............. come ? anche vero che un olio troppo viscoso per una bronzina a ridotta tolleranza ha l'effetto contrario , ossia una drastica riduzione di portata fino all'esaurimento del film e il contatto delle superfici .............. ma mi pare di capire che quasi tutti i "motoracci" di serie (anche quelli tosti come il k20) , siano in grado di tollerare queste viscosita' eccessive (e lo ripetero' fino alla morte, fintanto che le temperature dei liquidi interni siano rispettate e quindi non tenute troppo fredde)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 29 novembre 2007, 17:57

Sgarboman ha scritto:
AlexxTs ha scritto:come 140?C ?!? con o senza radiatore ??
Che io sappia l'ITR non ha il radiatore dell'olio...

Quindi che faccio? Lo cambio?
? eccessiva comunque , ma sarebbe stato peggio se quella temperatura si fosse raggiunta CON la presenza di un radiatore: avrebbe significato una grave anomalia ............ non so che dirti .......

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » giovedì 29 novembre 2007, 18:14

in pratica come ha detto etiliko, va bene per tirare ...

che detto in altro modo per chi stressa il motore ...

che girandolo ancora è simile a chi ci butta il turbo su suo NA :asd

insomma, ti pari le chiappe usando un olio bello duretto e potente, ma le tuo caso io dico che fai bene, il fatto che non hai aperto il motore non centra a mio avviso, anzi forse il motore in se risulta ancora piu delicato ...

ma è diverso da chi ha un motore di serie non sottposto al bost della turbazza, che vada bene essere piu sicuri ok, ma che se basta un olio meno duretto ci sono degli altri vantaggi che è meglio tenere presente ...

ok questo castrol non è estremo, e va bene, ok ma chi me lo fa fare se non mi serve... il tuo motore con la T andra cmq in temperatura piu velocemente ecc del mio aspirato che al freddo delle mie zone gia ci mette un bel po con l olio che uso ...

cmq va a gusti, pero sugli aspirati che non vanno spesso in pista non userei un olio cosi duretto ... e sono dell parare di randa anche per i degradi, forse e dico forse si potrebbe dire che sia dovuto anche a un non andare bene in temperatura come un olio meno denso ... (leggi accendi spegni spesso ecc ecc )

qui abbiamo usato anche il motul 0w40 d 'estate afosa, molto liquido ma a parere mio buono, e sull itr consumi quasi nulli, sulla mia lude qualche cosa ma niente di assurdo considerando l estate e la gradazione ... diciamo tra il mezzo litro e il litro to ...

detto cio, ognuno fa le sue esperienze, ma a me il castrol rs non è piacuto :P

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » giovedì 29 novembre 2007, 18:17

non dirlo a me :asd :asd :vom

fabrygr

Messaggio da fabrygr » giovedì 29 novembre 2007, 22:05

sta discussione è interessantissima..a questo punto vorrei fare una domanda da bravo ignorante: da quanto ho capito, e ragionandoci mi sembra anche coretto, un motore con tolleranze basse non va d'amore e dd'accordo giusto?! perchè in parole spicciole l'olio non crea nessuna patina tre i due metalli...l'ho detta la castronata??

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 29 novembre 2007, 22:38

fabrygr ha scritto:sta discussione è interessantissima..a questo punto vorrei fare una domanda da bravo ignorante: da quanto ho capito, e ragionandoci mi sembra anche coretto, un motore con tolleranze basse non va d'amore e dd'accordo giusto?! perchè in parole spicciole l'olio non crea nessuna patina tre i due metalli...l'ho detta la castronata??
Non va d'amore e d'accordo con cosa? :sosp

Allora, in pratica e in parole povere è così: l'olio, per svolgere bene il suo compito di lubrificazione e di raffreddamento delle parti in movimento, deve avere due caratteristiche molto importanti ma, sfortunatamente, opposte:

1) Deve essere abbastanza viscoso (cioè denso, cioè "duretto", per dirla con Gesus :asd ) da aderire stabilmente alle superfici in metallo delle parti in movimento creando un "film", una pellicola, più robusta possibile e sulla quale i metalli "scivolino" producendo il minimo dell'attrito possibile. Dalla resistenza di questa pellicola alle pressioni mostruose che si creano nel motore dipenderà la vita o la morte del motore.

2) Deve essere abbastanza fluido da essere facilmente pompabile e da raggiungere, nel minor tempo possibile ed in quantità sufficiente, tutte le parti in movimento del motore.

A questo punto ti sarà già chiaro che più le tolleranze diminuiscono, più difficoltà avrà un olio molto viscoso a "passare" e a raggiungere i punti critici.

D'altro canto, però, il film d'olio creato da un lubrificante poco viscoso si rompe più facilmente.

Se a questo aggiungiamo che la temperatura e la viscosità di un olio stranno tra di loro in proporzione inversa, e che più schiacci il piede destro e più caldo farà nel tuo motore (e più elevate saranno le pressioni in assoluto a cui il film d'olio dovrà resistere), ti diventerà chiaro anche il fatto che la scelta di un olio dipende in massima parte dal modo in cui usi il mezzo e, in misura minore, di alcune condizioni ambientali (di cui qui ho volutamente evitato di parlare per non complicare ulteriormente la questione).

Insomma si tratta sempre di un compromesso. Un olio molto viscoso lavorerà ad una pressione più elevata e arriverà ai componenti, appunto, con una pressione maggiore ma in minore quantità di un olio poco viscoso. L'elemento più importante qui è l'esperienza e la sensibilità di chi guida, ed ecco perch? l'olio perfetto non esiste: quello che non va bene per me potrebbe essere ottimo per te e viceversa.

Come direbbe quello spot... "più o meno viscoso, solo tu puoi decidere"... O qualcosa del genere... ehm... :imba

Chiaro? :meco

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » giovedì 29 novembre 2007, 23:14

chiaro ma tu intanto metti il 5 :asd

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 29 novembre 2007, 23:35

streetracer ha scritto:chiaro ma tu intanto metti il 5 :asd
Vedremo... :asd

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 30 novembre 2007, 11:48

streetracer ha scritto:ma che poco da anni tutti mettiamo il 5w40 quelle tabelle furuno stipulate quando ancora gli oli facevano cagare mica c'erano in full synt nel 92

:sosp

Come non c'erano!? C'erano sì!

Tra l'altro mi pare che sul manuale è previsto per l'H22 addirittura uno 0w30 (si parla di temperature polari chiaramente).

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza: :teach

Nel '92 gli olii sintetici esistevano; certo non avevano le specifiche che hanno oggi, ma c'erano.
La viscosità, da quando è stato introdotto lo standard SAE, è sempre uguale, e cioè un olio 10w40 che OGGI a 100? ha viscosità a caldo pari a 40 unità (specifico "a caldo" perch? l'unità di misura della viscosità a freddo è diversa dall'unità di misura a caldo), nel '92 avrebbe avuto la stessa viscosità. Insomma un 10w40 nel '92 aveva la stessa identica viscosità di un 10w40 oggi.

*va a prendere il manuale*

Ok, qui c'è scritto che da -20? a oltre 40? bisogna usare un 10w30, pensa un po' , mentre se la temperatura non sale mai sopra 0?, si deve usare un 5w30 (non era 0w30 come ricordavo io).

Questo mi dice che le basse tolleranze dell'H22 richiedono un 30 a caldo per l'uso normale. Vabbè, il + giovane H22 qui avrà superato certamente i 100.000km, quindi un 40 per uso normale, considerando l'usura, dovrebbe essere ok.
Questo mi dice anche, però, che fino a -20 va bene un 10w. Nel mio garage, che è interrato e coibentato, la temperatura non scende mai sotto i +15?, che sono 35? in più del limite minimo dell'olio. Un 5w, sempre secondo il manuale, a +15? è di 15? fuori specifica.
Ma anche se dovessi lasciare la macchina fuori di notte, cosa che non succede mai, la minima più bassa che io abbia mai visto nella mia città è -7? (quindi ancora ampiamente tollerata dal 10w).

streetracer ha scritto:

cmq randa certo xtc c60 5w40 è anche meglio di quello 15 non ricordo che
Io uso il 10w40 per la Lude e il 15w50 per la moto e mi trovo bene. ;)

Ad ogni modo fai bene ad anticipare un po' i cambi, perch? quest'olio ho l'impressione che si degradi abbastanza presto. Lo vedo con la moto: fino a 5000km tutto ok; oltre i 5000km se scanni comincia a mangiarselo come se niente fosse. Considera però che 5000km è l'intervallo di cambio olio normale sulla moto, ma comunque con altri olii con cui mi è capitato di tirare oltre il consumo mi sembrava inferiore.[/b]

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 30 novembre 2007, 12:08

tutto giusto Randa, solo che sti cazzzoni non riescono a farsi un impianto di raffreddamento olio degno della funzione che dovrebbe ricoprire :asd :asd ecco allora che utilizzando un olio piu' viscoso , ma a temperatura mediamente piu' alta, succede appunto che questo olio si comporta a tutti gli effetti come un olio meno viscoso alla temperatura standard di 100?C .............. se si riuscisse a termostatare a 100?C senza avere troppe cadute di pressione ecc ecc ecc, allora ecco che un 10W40 fa benissimo il suo lavoro ........... il problema del truscino di cui sopra, ? che c'e' una fase di warm up in cui l'olio NON va bene per il motore che richiede basse viscosità , almeno fin tanto che l'olio utilizzato non raggiunge una temperatura sufficientemente superiore ai 100?C da far diminuire la sua viscosità ad un valore ampiamente compatibile........... per contro, lavorando con olio piu' caldo, si peggiorano le prestazioni di raffreddamento sulle parti meccaniche .............. l'importante ? sapere come stanno le cose ;) poi ciascuno fa come vuole , la mia scelta da 10W60 ? dettata da altre esigenze abbastanza lontane dalle esigenze delle bronzine , ma per ora ? andato tutto bene e continuo su questa strada ( fortuna che le bronzine sono di bocca buona :asd :asd ) ............

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 30 novembre 2007, 13:02

RandaMk4 ha scritto: Nel '92 gli olii sintetici esistevano; certo non avevano le specifiche che hanno oggi, ma c'erano.
La viscosità, da quando è stato introdotto lo standard SAE, è sempre uguale, e cioè un olio 10w40 che OGGI a 100? ha viscosità a caldo pari a 40 unità (specifico "a caldo" perch? l'unità di misura della viscosità a freddo è diversa dall'unità di misura a caldo), nel '92 avrebbe avuto la stessa viscosità. Insomma un 10w40 nel '92 aveva la stessa identica viscosità di un 10w40 oggi.
E perche' il mobil 1 5W50 di due anni fa al minimo a caldo stava a 2 bar di pressione (1.3 dopo un turno di pista) mentre il mobil 1 5W50 che si compra adesso rimane ad 1.5 (anche 0.8 a 135?C a fine turno) e dopo qualche scaldata a 130?C il motore inizia a consumarne di piu' ?

Per il discorso gradazione, fermo restando che all'atto pratico spesso cambia poco/niente tra un W50 ed un W60 e secondo me conviene mettere quello piu' comodo da reperire :asd , se il motore è usato spesso in condizioni estreme (over 110?C) i vantaggi che puo' dare una gradazione piu' alta superano gli "svantaggi" (minore portata sui cuscinetti e quindi minor asportazione di calore dai perni, ecc. Stiamo parlando di differenze comunque molto piccole !). E lo dico perche' ho sentito piu' di qualcuno parlare di minor usura a fine stagione (su motori non honda il cui costruttore raccomanda pero' 5 o 10W40) adottando gradazioni W60...
Le W20/W30 lasciamole a chi spegne/accende spesso e tira per 1 km una volta all'anno o per esigenze particolari in cui avere qualche cv in piu' e' fondamentale mentre non lo e' affatto la longevità del motore. IMHO.

Rispondi