Integra con xxx.000 km

HD
(h)old
(h)old

Messaggio da HD » mercoledì 17 ottobre 2007, 15:13

Dakun ha scritto:no, batta scherzare qui :(
spè, mi spiego.

E' indubbio che l'esperienza di Gino sia da :bow

Però secondo me il risultato non giustifica la spesa

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » mercoledì 17 ottobre 2007, 17:08

dipende come vuoi gestire la cosa Andre.
Le rettifiche costano, se si tratta solo di alesare le canne a 81.25 e dare una spianata alla testa più guidavalvole etc con circa 1000 euro te la cavi. Aggiungi la manodopera e il costo della lista di Renato e hai il totale (io oltre ciò che ha detto lui ho aggiunto tubi dell h2o nuovi in silicone, volano frizione e spingidisco, e un set di valvole nuove).

Se aspetti di rompere al 99% si fotte anche l' albero e il basamento sarà da barenare + bilanciamento di tutte le parti. quindi aggiungi un buon 500/1000 in più di rettifica. più un albero motore sano. Se per caso partono anche le bielle il costo raddoppia rispetto alla scelta di rifare tutto prima che ceda qualcosa di serio. Io ho scelto di prendere i pezzi pian piano e di rifarlo prima di grippare/sbronzinare poichè imho mi conviene però posso sbagliarmi alla grande :teach

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » mercoledì 17 ottobre 2007, 17:26

Ah inoltre la tolleranza della maggior parte degl' accoppiamenti è centesimale. è vero che le rettifiche per fare sti lavori ci sono anche in Italia ma in realtà quelle che lavorano come dio comanda non sono poi tantissime! Meglio far seguire il lavoro con cura e raccomandarsi di utilizzare LE TOLLERANZE DA MANUALE piuttosto di "mah è troppo poco io lo farei appena più largo così eviti di grippare".

Giusto per la cronaca il mio caro papi lunedì per la terza volta dovrà aprire il motore e cambiare /mecca /rettifica poichè ogni volta per cause ignote il motore fuma e mangia olio. Siamo al terzo basamento rettificato e al secondo set di pistoni/valvole/bulloni di testa etc...
Quest' ultimo meccanico (Botti di Langhirano) dovrebbe saperla lunga e affidarsi ad una rettifica tedesca molto valida. Se anche stavolta va male credo che l'Eg verrà accantonata a marcire :asd

Questa è la realtà a Parma, altrove nun zò :asd

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » mercoledì 17 ottobre 2007, 18:19

Se la butti dimmi dove!

:asd

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » mercoledì 17 ottobre 2007, 19:06

no più che altro se avete tutti questi problemi di rettifiche, quando dovete rifare un motore contattatemi e ve lo faccio rifare io qui a roma :good

bibo

Messaggio da bibo » mercoledì 17 ottobre 2007, 19:20

Qua da me c'è un rettificatore che i motori honda se li FUMA è un gallo!

Fa anche le preparazioni delle teste e i Bseries li conosce moolto bene.

Tra l'altro è anche onesto come prezzi, esiste da 40 anni (adesso c'è il figlio).

Quoto Valvola per le tolleranze, seguire sempre il manuale e si va tranquilli.

Probabiolmente l'unico lavoro che farei a 170kkm o più è controllo gioco di biella e bronzine di biella nuove ma ancora di più controllo tolleranze pompa olio come da manuale ed eventualmente maggiorazioni delle giranti (kit TODA http://www.supergt.com.hk/shop/index.ph ... tID=349801) paratie coppa olio e magari quella maggiorazione della coppa che ha fatto Robyvtec ( :amore ).....se ti avanza qualche ? anche radiatore olio.

Questo si che è un up grade cazzuto per il "delicato" B18 evitando spiacevoli rotture molto più costose...il resto lo lascierei com'è SE VA BENE.

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » mercoledì 17 ottobre 2007, 19:37

Ok bibo il tuo discorso ci sta tutto, poichè magari sei capace da solo di farti tutte ste cose (rettifica a parte) e gli smonta/rimonta ti costano relativamente meno.; e ci sta pure il discorso di Renato che a Roma, come di sicuro anche a Milano ed altre grandi città ci sono rettifiche che non han problemi a fare un lavoro a doc sul b18.
Il fatto è che per tanti non è facile trovare un mecca serio vicino alla propria città...non è facile trovare una rettifica seria vicino alla propria città.....tanti mecca sono legati ai loro rettificatori e magari non godono se gli chiedi di smontarti il motore e poi: "ci penso io a mandarlo in rettifica"...non è facile far coincidere i vari tempi e svolgere tutto il lavoro in un arco ragionevole (per chi usa la macchina anche per andare a lavoro). Inoltre di 3 b16 smontati > 160000 km tutti avevano le canne ovalizzate. A quel punto almeno parlando per me conto di smontare/rimontare il tutto solo una volta e SPERARE di farmi altri 140000 km in pace come son stati fatti fino ad ora, cambiando ciò che cè effettivamente da cambiare e cercando di spendere il meno possibile :asd

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 17 ottobre 2007, 20:07

ValvolaPiegata ha scritto:dipende come vuoi gestire la cosa Andre.
Le rettifiche costano, se si tratta solo di alesare le canne a 81.25 e dare una spianata alla testa più guidavalvole etc con circa 1000 euro te la cavi. Aggiungi la manodopera e il costo della lista di Renato e hai il totale (io oltre ciò che ha detto lui ho aggiunto tubi dell h2o nuovi in silicone, volano frizione e spingidisco, e un set di valvole nuove).

Se aspetti di rompere al 99% si fotte anche l' albero e il basamento sarà da barenare + bilanciamento di tutte le parti.
1000 euro solo di rettifica mi sembrano esagerati...

Se arrivi al punto di dover barenare i supporti di banco perche' l'albero storto li ha disallineati fai prima a buttare tutto e comprare un basamento completo nuovo già assemblato (dovrebbe costare sui 3500? o poco piu') perche' IMHO dopo un'operazione del genere il motore non tornerà *mai piu'* affidabile come prima.

Comunque hai ragione su tutto (sopratutto sul discorso dell'affidabilità delle rettifiche e relative tolleranze), io non saprei a chi rivolgermi (dopo aver visto di persona come lavorano molti meccanici non mi fido di nessuno).

:(

bibo

Messaggio da bibo » mercoledì 17 ottobre 2007, 23:09

ValvolaPiegata ha scritto:Ok bibo il tuo discorso ci sta tutto, poichè magari sei capace da solo di farti tutte ste cose (rettifica a parte) e gli smonta/rimonta ti costano relativamente meno.; e ci sta pure il discorso di Renato che a Roma, come di sicuro anche a Milano ed altre grandi città ci sono rettifiche che non han problemi a fare un lavoro a doc sul b18.
Il fatto è che per tanti non è facile trovare un mecca serio vicino alla propria città...non è facile trovare una rettifica seria vicino alla propria città.....tanti mecca sono legati ai loro rettificatori e magari non godono se gli chiedi di smontarti il motore e poi: "ci penso io a mandarlo in rettifica"...non è facile far coincidere i vari tempi e svolgere tutto il lavoro in un arco ragionevole (per chi usa la macchina anche per andare a lavoro). Inoltre di 3 b16 smontati > 160000 km tutti avevano le canne ovalizzate. A quel punto almeno parlando per me conto di smontare/rimontare il tutto solo una volta e SPERARE di farmi altri 140000 km in pace come son stati fatti fino ad ora, cambiando ciò che cè effettivamente da cambiare e cercando di spendere il meno possibile :asd
Se vuoi te lo facciamo noi il lavoro.... :teach :meco

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 17 ottobre 2007, 23:24

Dico solo che :raven seguiva personalmente in rettifica i motori e sbirciava sopra la spalla quello che facevano, infatti mi avevano montato qualcosa della disrtrib al contrario.
Impensabile portare il motore in rettifica per conto proprio, se qualcosa va storto vi attaccate.

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » giovedì 18 ottobre 2007, 0:04

HD ha scritto:
TIA ha scritto:io sono dello stesso parere che se non pippa olio lascialo chiuso finchè tira.

Valuta bene se nel caso dovresti rifarlo.. pensa anche a quello che ha detto LuFo: :teach

:amore

poi dipende anche da quanti xxx.000 km.

un conto se sono 110.000 un altro conto se sono 170.000. :D
mah secondo me da 110 a 170 cambia poco..
insomma.. :alcool

Evita problemi di rettifica con un bel motore JUN!!!

:gianni

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 18 ottobre 2007, 5:35

Anche se secondo me basta dotarsi degli strumenti di controllo olio per evitare di sbronzinare.

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 18 ottobre 2007, 7:39

Mamma mia quante seghe mentali...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 18 ottobre 2007, 8:55

*Conosci tanta gente che ha rifatto completamente un b18 ed è felice e contenta?

A casa mia la risposta è no, e anche nell' Hci tra quelli che parlano/scrivono non è stata proprio una passeggiata.

*un 1.800 cc corsa lunga da 9000 rpm con un utilizzo SPORTIVEGGIANTE :asd quanto può durare secondo te?

A casa mia ti assicuro che non durerà più di 200000.

Per chi ha un auto di 10 anni con xxx.000 km e ha fatto pure scannate in pista direi che non son proprio seghe mentali.
Anzi son discussioni che spesso producono tante pagine di reply ma alla fine di risposte concrete ne vengon fuori poche. purtroppo...

P.S. Grazie Bibo, tra non molto mi farò sentire, anche solo per consigli etc :D

HD
(h)old
(h)old

Messaggio da HD » giovedì 18 ottobre 2007, 8:58

ValvolaPiegata ha scritto:

*Conosci tanta gente che ha rifatto completamente un b18 ed è felice e contenta?

A casa mia la risposta è no, e anche nell' Hci tra quelli che parlano/scrivono non è stata proprio una passeggiata.

*un 1.800 cc corsa lunga da 9000 rpm con un utilizzo SPORTIVEGGIANTE :asd quanto può durare secondo te?

A casa mia ti assicuro che non durerà più di 200000.

Per chi ha un auto di 10 anni con xxx.000 km e ha fatto pure scannate in pista direi che non son proprio seghe mentali.
Anzi son discussioni che spesso producono tante pagine di reply ma alla fine di risposte concrete ne vengon fuori poche. purtroppo...

P.S. Grazie Bibo, tra non molto mi farò sentire, anche solo per consigli etc :D
Appunto.
Al prossimo tagliando monterò gli strumenti olio, che cmq avrei montato.
Magari monitornado un po' come si "comporta" si potrebbe prevenire altro.

Io la mia l'ho controllata 2 settimane fa e l'olio lo consuma nella norma, circa 250gr in 7.000km.

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » giovedì 18 ottobre 2007, 9:43

è già una buona cosa che il consumo dell'olio è regolare :good

per quanto riguarda il discorso rettifiche, ovvio che bisogna appoggiarsi a un meccanico/preparatore di fiducia (ice nel mio caso) che vada in rettifica a controllare di persona i valori immessi nei macchinari e che segua il lavoro di rettifica/assemblaggio

skyturnedred
HCI member
HCI member

Messaggio da skyturnedred » giovedì 18 ottobre 2007, 10:17

pure io ci stavo pensando seriamente a ripristinare come si deve il mio b18, e non solo per seghe mentali...appena presa ho montato strumenti olio e paratie nella coppa olio, per stare "tranquillo" in pista, ma se qualcosa va male a 8000k spacchi in un lampo...quindi prima si spaccare a 300 o più km da casa, con il costo del carro attrezzi e della riparazione, ci penso :alcool

solo che una volta che apri, almeno io farei che cambiare TUTTO l'umanamente cambiabile, quindi rifare tutto, ripristinare TUTTI i valori come diceva valvola. si magari spendi di più, sicuro, però almeno sei certo al 99% se il lavoro è stato fatto come si deve.

poi cmq sarebbe dura resistere alla tentazione di cambiare camme e tutto il resto :scree

quindi per un giochetto del genere ci qaggiariamo con la manodopera a quanto? 2,5\3k ??
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

HD
(h)old
(h)old

Messaggio da HD » giovedì 18 ottobre 2007, 11:10

ellamadonna 3.000 euri per rifare un motore??? :sosp

mah io pensavo sui 1.8, QUASI 2k.

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » giovedì 18 ottobre 2007, 11:21

:roll

le cose VANNO fatte bene! :teach

skyturnedred
HCI member
HCI member

Messaggio da skyturnedred » giovedì 18 ottobre 2007, 12:55

hd...comprando i pezzi scontati da renato fanno 1,8 solo di pezzi. giusto?
la manodopera?
e i pezzi che renato non ha (camme, se uno già che c'è vuole fare l'upgrade)? e il costo della rettifica?

quanto fa?
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

Rispondi