Togliere la PCV

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 2 maggio 2007, 9:52

Si esatto, e' consigliabile metterle lo stesso, ma le fumate diminuiscono solo un po'.

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » mercoledì 2 maggio 2007, 10:55

LuFo R ha scritto:nessuno. Sulla lude di gesus, funziona ocsì.
sulla mia invece ho lasciato la valvola pcv funzionante, ma per il resto è come l'hai descritto tu.
si, su quella di lufo l abbiamo lasciata cosi, sulla mia iniziavo ad avere consumi(odore in abitacolo ecc), ho comprato la pcv nuova, poi lessi il topic con le osservazioni di alex e tanto per provare ho liberato la pcv old e usata come ha descritto gizmo...

nessun problema anzi ... e l olio che trovi nella oct ora ha un aspetto piu
consono, invece prima era quasi olio motore ...
poi c'è piu di qualcuno che usa sta pcv a "sfiato libero" gia daniel con nella sua accordo lo aveva cosi ... ma ce da dire anche che nella prelude tutto il circuito è un po diverso come posizioni ....

cmq ci sono due tipi appunto di OCT, se date un occhio su ebay, tempo fa c'erano due versioni, quella appunto con il filtro sul tappo e quella chiusa per mantenere il circuito ...

un altra cosa che potrei ipotizzare è che per via del oct(versione chiusa) la pcv non tappi bene il ritorno, a causa dei tubi allungati ecc ecc o al contrario dell usura derivata da pressioni ecc piu forti ...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 2 maggio 2007, 13:52

No,Daniel sulla Accord aveva staccato la depressione dalla PCV,in pratica tappandola.No good.

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » mercoledì 2 maggio 2007, 14:04

eTiLiKo ha scritto:No,Daniel sulla Accord aveva staccato la depressione dalla PCV,in pratica tappandola.No good.
Avevo messo un filtrno sulla PCV.
Da quando l'avevo messo quel filtrino era sembre zuppo d'olio.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 2 maggio 2007, 16:21

Era meglio se la toglievi proprio la PCV.

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 2 maggio 2007, 16:46

Daniel, se gli metti un filtrino in aria libera in pratica lei si tappa.
Se il filtrino si sporcava probabilmente la pcv non tappava bene, magari era un po' vecchia.

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » mercoledì 2 maggio 2007, 17:55

gizmoITR ha scritto:Daniel, se gli metti un filtrino in aria libera in pratica lei si tappa.
Se il filtrino si sporcava probabilmente la pcv non tappava bene, magari era un po' vecchia.
No, funzionava! ;)

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 2 maggio 2007, 19:08

gizmoITR ha scritto:Daniel, se gli metti un filtrino in aria libera in pratica lei si tappa.
Guarda che in aria libera dovrebbe rimanere aperta (e' come se fossi a fullgas)...

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » giovedì 3 maggio 2007, 10:09

Ok giusto rimane aperta al massimo come nel punto nr. 2....

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 3 maggio 2007, 11:35

gizmoITR ha scritto:Ok giusto rimane aperta al massimo come nel punto nr. 2....
mica tanto .......... la pcv ? in quelle condizioni solo quando c'e' bassa depressione nel colletore (full gas) ............ se questa bassa depressione diventa pressione atmosferica allora la valvola si comporta come in 3 e chiude ............... e comunque ? una bella strozzature, qundi nello schema a scolo atmosferico non ha senso che ci sia ........... quindi via :asd :asd la pcv in questo tipo di impianto non serve.

ciao ;)

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » venerdì 4 maggio 2007, 0:32

Non vi è modo di farla sfiatare magari all' interno del coperchio punterie per "recuperare" l' olio?
A me si riempie solo in pista....e ad esempio nell' openpit che avevo fatto a Varano dovevo vuotare la oct e rabboccare ogni 20 minuti altrimenti si riempiva troppo...

Tu alex dici di toglierla e tappare il collettore di asp. in pratica?
Senza nessun intervento aggiuntivo?

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » venerdì 4 maggio 2007, 10:26

La oct che ho preso io ha un foro filettato sotto che servirebbe appunto per riportare in coppa l'olio.
Pero' ignoro da che buco potrei farlo scolare in coppa, ci sarebbe l'astina ma sta dalla parte sbagliata, non voglio forare niente.
In effetti svuotare la oct e' una gran rottura di palle, sto pensando di portarmi dietro un siringone da cavalli senza ago.

Valvola ti dico cosa ho fatto:

1 stacchi il tubetto che va dal coperchio all'intake di gomma lato intake, tappi l'intake e inserisci il tubetto nella oct
2 togli la pcv e la sostituisci con un ugello di metallo BELLO LARGO, a me lo ha fatto impensabile in 5 minuti al tornio, ci rimetti il tubo di gomma, lo stacchi dal plenum, tappi il plenum e mandi il tubetto in Oct
3 metti un filtrino in aria libera sopra la OCT, la mia lo aveva gia' di serie, se no la devi forare.

Vedo se posso fare una foto.

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » venerdì 4 maggio 2007, 11:36

Secondo me rimettere nel motore olio evaporato, emulsionato, contaminato e ricondensato è una porcata o meglio preferirei smaltirlo o al limite usarlo per rabboccare sulla vettura della moglie/ragazza/mamma ecc.ecc.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 4 maggio 2007, 12:25

ValvolaPiegata ha scritto:Non vi è modo di farla sfiatare magari all' interno del coperchio punterie per "recuperare" l' olio?
A me si riempie solo in pista....e ad esempio nell' openpit che avevo fatto a Varano dovevo vuotare la oct e rabboccare ogni 20 minuti altrimenti si riempiva troppo...

Tu alex dici di toglierla e tappare il collettore di asp. in pratica?
Senza nessun intervento aggiuntivo?
si , io ho tutto libero: chiudi le prese di ventilazione a monte del cf (quindi prima della farlalla) e a valle del cf (quindi nel collettore di aspirazione) ............ poi attaccchi due tubi liberi sull'ingresso e sull'uscita (dove c'era la pcv rimossa e sostituita con un raccordo libero) del basamento (o testa, dipende dove sono) e li fai scolare dove vuoi (io li faccio scolare sotto i passaruota anteriori e puzza non me ne viene su sulla yaris, ............ sulla wagonr invece li ho dovuti portare fino al paraurti posteriore per non sentire odori :asd :asd ) ........

ciao ;)

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 4 maggio 2007, 12:39

anche io le ho a sfiato libero (K20). Unica cosa, prima dell'uscita del tubo, ho messo un filtrino da benzina trasparente per vedere se e quanti vapori cacciano. Fino ad ora, poco e niente......

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 4 maggio 2007, 12:50

typer558 ha scritto:anche io le ho a sfiato libero (K20). Unica cosa, prima dell'uscita del tubo, ho messo un filtrino da benzina trasparente per vedere se e quanti vapori cacciano. Fino ad ora, poco e niente......
non ? che non escono, ? che condensano appena in atmosfera: dove ho meso io gli scoli, al mattino quando prendo la macchina, in corrispondenza di essi ci trovo della condensa come se avesse sgocciolato l'aria condizionata: bagnando il dito in quella pozzetta "acquosa" e poi annusandolo ti rendi conto che acqua non ?, piscio neppure :asd , ma ha il classico odore dell'olio motore inquinato dalla benza.............

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » venerdì 4 maggio 2007, 13:19

AlexxTs ha scritto: si , io ho tutto libero: chiudi le prese di ventilazione a monte del cf (quindi prima della farlalla) e a valle del cf (quindi nel collettore di aspirazione) ............ poi attaccchi due tubi liberi sull'ingresso e sull'uscita (dove c'era la pcv rimossa e sostituita con un raccordo libero) del basamento (o testa, dipende dove sono) e li fai scolare dove vuoi (io li faccio scolare sotto i passaruota anteriori e puzza non me ne viene su sulla yaris, ............ sulla wagonr invece li ho dovuti portare fino al paraurti posteriore per non sentire odori :asd :asd ) ........

ciao ;)
Beh, quindi l'hai come l'avevo io sull'Accord solo che al posto dei 2 tubi che vanno giù avevo 2 filtrini.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 4 maggio 2007, 14:05

NONEEEEEEEEEEE,lui la PCV l'ha ELIMINATA,tu la tenevi attaccata,e bene o male si apriva e si chiudeva a seconda della pressione nel coperchio punterie!

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » venerdì 4 maggio 2007, 14:16

eTiLiKo ha scritto:NONEEEEEEEEEEE,lui la PCV l'ha ELIMINATA,tu la tenevi attaccata,e bene o male si apriva e si chiudeva a seconda della pressione nel coperchio punterie!
Si, vabbe, se non esce da un buco usciva dall'altro! :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 4 maggio 2007, 14:17

eTiLiKo ha scritto:NONEEEEEEEEEEE,lui la PCV l'ha ELIMINATA,tu la tenevi attaccata,e bene o male si apriva e si chiudeva a seconda della pressione nel coperchio punterie!
si raga, basta sostituire la pcv con un raccordo di simil forma, o se proprio ci tenete al look ve lo fate fare in alluminio anodizzato color azzurro gays .........

Rispondi