in effetti con RC geometrico così alto a voglia a buttarci dentro acqua per evitare la detonazione con un anticipo decente (grazie al c@zzo che non detona con 1-2 gradi di anticipo, magari preaccende, ma l'erogazione diventa davvero noiosa senza grinta) ..................... non so sarebbe da provare, ma metti in conto un fermo in officina di un certo livello con la possibilita' di dover riaprire in urgenza il motore per cambiare almeno i pistoni ................. se non ci lavori su tu direttamente tieni conto che di manodopera ti costera' un macello, e se vorrai imporre la tua linea scordati qualsiasi garanzia sul lavoro fatto .............. ? un bel progetto ambizioso che richiede pero' tanta dedizione impegno risorse economiche prove test e rivisitazioni, ma sopratutto una dignostica degna di nota per esplorare condizioni di funzionamento che mai nessun ingegnere dotato di buon senso si applicherebbe ad un motore per ottenere un risultato sufficientemente affidabile ........
auguri
forse usando l'etanolo al posto della benzina + acqua si riescono ad ottenere i 130norm che ti servono .............. il gpl lo scarto perch? ? variabile in base alla miscela di butano e propano con norm che vanno da 105 a 115 e il metano (piu' di 120norm) ? improponibile per il peso dell'impianto ..............
tieni conto che con 0,35 0,40 bar ? piu' importante la componente della contropressione allo scarico che il vantaggio di maggior sovrapressione all'aspirazione (quindi a queste pressioni ? meglio un volumetrico) .............. le cose si fanno interessanti passati i 0,6 bar ed entusiasmanti a 1 bar (qui il contributo del compressore annulla la contropressione della turbina e il primo imbarazzo del turbo lag viene subito surclassato dall'entusiamo della risposta fulminea del motore ai comandi del gas), ma poi devi iniziare a lottare con preaccensioni e detonazioni ......... insomma : sai quando inizi (maledirai quel giorno

), ma non saprai mai quando finira' (dipende dalla tua caparbieta' a portare a termine un progetto ambizioso

)
consiglio: fermati ad rc 10:1, ma non credere che basti la shell vpower, i moderni turbo GDI insegnano, oltre ? follia pura ..............