rullata ctr...mi viene da piangere...

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » giovedì 26 ottobre 2006, 17:14

Secondo me il banco a rulli non e' per niente veritiero perche' e' una situazione lontana da quella reale!

Mentre un accelerometro, che costa quanto una sola rullata, misura il dato vero: i cv che arrivano sull'asfalto!

I dati tenuti in considerazione sono veramente pochi e semplici: tempo, accelerazione, massa imputata dall'operatore.

Il dato di potenza massima viene ripreso in prima e seconda marcia.

A gomme calde, su asfalto buono, aria a 16?C e V-Power ho toccato i 169CV !
:bana
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

giovagt
Contatta:

Messaggio da giovagt » giovedì 26 ottobre 2006, 17:40

ancora con sti banchi........ :sosp :sosp :sosp :sosp
le rullate servono solo a fare verifiche relative e non assolute :teach :teach :teach

cmq fai un test!!!!
se di sesta ti passa i 250 indicati i cavalli ci sono tutti :asd :asd :asd

rodaggio HCI?????? quasi una leggenda metropolitana :sifone :sifone :sifone qui il 90% delle persone ha macchine con almeno 10 anni, comprate da non si sa chi eppure molte volte hanno rullato il giusto....... :pop

Manga_79

Messaggio da Manga_79 » giovedì 26 ottobre 2006, 18:19

giovagt ha scritto: cmq fai un test!!!!
La mia anche se ce l'ho da poco..il massimo che sono riuscito a fare è stato i 248 indicati..mi si è inchiodata a 7500giri..
Poi cmq i 248 con gomme del 215/40...ovvero con diametro leggermente minore e quindi tachimetro leggermente più sfalzato.. anche se cmq di contro ci sarebbe la maggior larghezza..
Ma a voi non si inchioda a 7500giri? Solo alla mia succede? :sosp

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » giovedì 26 ottobre 2006, 18:57

AlexxTs ha scritto:
Toro-R ha scritto: Secondo me si puo rullare sia in quinta che in sesta, nn cambia se metti il rapporto finale corretto, e come ha detto Alex se la rulli una marcia + alta, visto che andra su in maggior tempo il banco potrà captare + dati :D
probabilmente avendo l'officina di appoggio in zona mussulmana a milano ho iniziato a scrivere in arabo e non ci capiamo :meco !!!!

toro-r avra' finito pure lui il ramadam e a stomaco pieno ha inteso quello che volevo dire :asd :asd

ciao ;)
:amore
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » giovedì 26 ottobre 2006, 21:05

scusa,ma dove vuoi che arriva agli 8200 anche in sesta,hai 270 magari.bah.......

PER MANJINBU:ti hanno rullato 142 cv.ma scusa la prova sedere lhai fatta,se ti mancano una trentina di cavalli,fidati che li senti anche a culo,mica ci vuole il banco.per il rodaggio,bah,c'e' chi lo fa,ma mi sembra piu' un discorso da bar.io di ctr ne ho avute 2.non e' che gli tiro il collo,ma ho fatto le mie,e le sto facendo.mai avuto problemi di nessun tipo, quella vecchia andava come un missile e quella attuale non e' di meno.ciaooo

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » giovedì 26 ottobre 2006, 21:39

Stiamo discutendo del limitatore su un altro topic: nuovo arrivato.

Comunque da quel che so le nostre CTR hanno il limitatore in sesta marcia fissato a 7450rpm per autolimitare la velocita' di punta come sulle auto tedesche. E' tanto strano???

Significa che la CTR e' si l'auto perfetta ma forse non e' molto sicura sopra i 235kmh reali... e te lo credo.... le masse sono tutte davanti, il baricentro non e' certo sotto terra e soprattutto non e' una berlina da 1500kg.

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » venerdì 27 ottobre 2006, 1:06

Nessuna macchina raggiunge il limitatore con l'ultimo rapporto,ma non x questioni di sicurezza stradale.
Il limitatore di velocità è un'altra cosa :teach

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » venerdì 27 ottobre 2006, 1:54

Nessuna auto raggiunge il limitatore in ultima marcia perche' il motore e' in calo di curva di potenza e non ce la fa a sovrastare la resistenza areodinamica...

Ma non e' questo il caso della CTR: a 7450rpm non e' in calo... non lo e' nemmeno a 8000...

Rassegnatevi: e' un limitatore a 235kmh per non farvi volare in qualche guard rail!

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 27 ottobre 2006, 8:05

beh con un mio amico, con la sua car, in autobahn chiusa al traffico abbiamo toccato i 260 di tachimetro e mi pare che eravamo oltre o in giro agli 8000 :sosp

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 27 ottobre 2006, 8:21

Comunque da quel che so le nostre CTR hanno il limitatore in sesta marcia fissato a 7450rpm per autolimitare la velocita' di punta come sulle auto tedesche. E' tanto strano???
Rassegnatevi: e' un limitatore a 235kmh per non farvi volare in qualche guard rail!

:eek :eek :eek

majinbù

Messaggio da majinbù » venerdì 27 ottobre 2006, 9:02

giovagt ha scritto:ancora con sti banchi........ :sosp :sosp :sosp :sosp
le rullate servono solo a fare verifiche relative e non assolute :teach :teach :teach

cmq fai un test!!!!

rodaggio HCI?????? quasi una leggenda metropolitana :sifone :sifone :sifone qui il 90% delle persone ha macchine con almeno 10 anni, comprate da non si sa chi eppure molte volte hanno rullato il giusto....... :pop
...rieccomi qua, ieri non riuscivo + a rispondere a nessuno perchè mi usciva un messaggio con su "troppi messaggi x oggi"...che è? c'è anche il limitatore sui messaggi?
Comunque...è proprio li il punto: al tachimetro arriva a 240 - 242. Una sola volta, non so cos'avesse quel giorno, è arrivata a sfiorare i 250 con il contagiri a circa 7500 indicati. Ma è stato un episodio unico.

x bussy
la prova sedere direbbe che i cavalli ci sono. Rispetto all'Accord TypeR, che avevo prima, a sensazione è più rapida in accelerazione. Però l'Accord dai 220 in su era un'altra cosa, continuava a salire fino a circa 250 indicati e la corsa era interrotta solo dal limitatore a 8000 rpm. Ovvio, la carrozzeria a tre volumi è più areodinamica, la quinta dell'Accord non è kmetrica come quella della civic però...è davvero imbarazzante la lentezza con cui la civic (la mia almeno) sale superati i 220. Non è un grosso pb x la carità, gli spari a max vel si fanno più per curiosità che per altro, però viene il sospetto che manchino i CV :sbonk

x Alex
dai valori dei rapporti del cambio (grazie ancora Mick) la quinta si avvicina più della quarta al rapporto 1:1, quindi sarebbe meglio rullare in quinta. Ovvio che poi, posto che il banco sia tarato correttamente, la curva di potenza risulta corretta solo se i giri al motore coincidono con quelli dei rulli. Ottima quindi la tua idea di usare un banco come quello che mi hai detto :D ! Solo che non so se il banco di Ferraris a Opera ha quest'opzione. Comunque, se riesco a misurare il diametro del rullo e misuro il rotolamento del pneumatico, poi la conversione corretta la faccio io dalla stampata della rullata. Però la potenza alla ruota, quella è sempre giusta (se il banco è ben tarato). Beninteso, come valore di picco, se i giri del rullo e del motore non sono gli stessi saranno fallati i giri a cui viene espressa.

x Ermellino
Se la prossima rullata conferma la prima, in settimana mi danno il tester e la tengo attaccata alla presa diagnosi per tutta la giornata...e vediamo se salta fuori qualcosa...di più dal conce non san fare...

x Alessio
...ieri sera mi son fatto dare un filtro originale nuovo: macchina un pò più piena in basso, si sente meno l'ingresso della fasatura e...ho preso due km in più di max. Morale: cambia poco e niente (ovvio, è un filtro), ma mi sa che hai ragione tu, è meglio lo stock!

per finire sul limitatore della max vel:
x me non c'è ragazzi, è proprio la macchina che s'inchioda perchè non ce la fa più a vincere le resistenze areodinamiche. E poco importa se la potenza del motore sale ancora dopo i 7500 (indicati). La potenza è la coppia x rpm, quindi se la coppia è in calo (e a 7500 è già in calo) la potenza sale in modo meno che lineare con la velocità, mentre le resistenze areodinamiche dipendono dal quadrato della velocità. Ovvero: fa niente se a 7500 la potenza sale ancora, oltre quel regime, evidentemente, la potenza delle forze resistenti al moto sale + velocemente...e la CTR non prende più km...
Chi ne sa più di me mi corregga se sbaglio.

Adesso vi lascio che devo lavorare un pò. Scusate se ho scritto un poema...è l'entusiasmo della new entry!

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » venerdì 27 ottobre 2006, 11:16

Toro...x segnarti 260 stavi in discesa vero? :asd
a me a mala pena segna 250 ed ho 20K km

Manga_79

Messaggio da Manga_79 » venerdì 27 ottobre 2006, 11:39

Ma è vera anche la storia che un filtro dell'aria K&N sostitutivo a quello in carta originale rende peggio? Mi suona strano..ma non avendo mai provato..potrebbe anche essere...

giovagt
Contatta:

Messaggio da giovagt » venerdì 27 ottobre 2006, 22:15

Toro-R ha scritto:beh con un mio amico, con la sua car, in autobahn chiusa al traffico abbiamo toccato i 260 di tachimetro e mi pare che eravamo oltre o in giro agli 8000 :sosp
non ricordo i giri ma anche la mia è arrivata ad un pelo dai 260, senza la scia di nessuno e non ero in discesa :nono :nono :nono luchetto :asd

cmq a quelle velocità basta una stronzata per guadagnare o perdere un paio di km.

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 27 ottobre 2006, 22:30

luchetto ha scritto:Toro...x segnarti 260 stavi in discesa vero? :asd
a me a mala pena segna 250 ed ho 20K km
no pianura, logico non li ha raggiunti in 1 km xo li abbiamo raggiunti!

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » sabato 28 ottobre 2006, 12:54

luchetto ha scritto:Nessuna macchina raggiunge il limitatore con l'ultimo rapporto,ma non x questioni di sicurezza stradale.
Il limitatore di velocità è un'altra cosa :teach
Tu dici??

:sifone

cmq 142 cv alla ruota sono davvero pochini... :sosp
specRR Dark Lady

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » sabato 28 ottobre 2006, 13:31

QUOTO lucchetto :dito

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » sabato 28 ottobre 2006, 14:21

Bussy75 ha scritto:QUOTO lucchetto :dito
:sosp :sosp :sosp

axel

Messaggio da axel » sabato 28 ottobre 2006, 15:15

il banco piu attendibile che conosco e bonalume, ek4 con centralina mugen alberi ek9 scarico completo e filtro e aspirazione spoon , ha rullato 187,9 cv al motore :amore

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » sabato 28 ottobre 2006, 19:04

luchetto,me ne sono accorto che ho messo una C in piu'.non offenderti ciaooo....

Rispondi