...rieccomi qua, ieri non riuscivo + a rispondere a nessuno perchè mi usciva un messaggio con su "troppi messaggi x oggi"...che è? c'è anche il limitatore sui messaggi?
Comunque...è proprio li il punto: al tachimetro arriva a 240 - 242. Una sola volta, non so cos'avesse quel giorno, è arrivata a sfiorare i 250 con il contagiri a circa 7500 indicati. Ma è stato un episodio unico.
x bussy
la prova sedere direbbe che i cavalli ci sono. Rispetto all'Accord TypeR, che avevo prima, a sensazione è più rapida in accelerazione. Però l'Accord dai 220 in su era un'altra cosa, continuava a salire fino a circa 250 indicati e la corsa era interrotta solo dal limitatore a 8000 rpm. Ovvio, la carrozzeria a tre volumi è più areodinamica, la quinta dell'Accord non è kmetrica come quella della civic però...è davvero imbarazzante la lentezza con cui la civic (la mia almeno) sale superati i 220. Non è un grosso pb x la carità, gli spari a max vel si fanno più per curiosità che per altro, però viene il sospetto che manchino i CV
x Alex
dai valori dei rapporti del cambio (grazie ancora Mick) la quinta si avvicina più della quarta al rapporto 1:1, quindi sarebbe meglio rullare in quinta. Ovvio che poi, posto che il banco sia tarato correttamente, la curva di potenza risulta corretta solo se i giri al motore coincidono con quelli dei rulli. Ottima quindi la tua idea di usare un banco come quello che mi hai detto

! Solo che non so se il banco di Ferraris a Opera ha quest'opzione. Comunque, se riesco a misurare il diametro del rullo e misuro il rotolamento del pneumatico, poi la conversione corretta la faccio io dalla stampata della rullata. Però la potenza alla ruota, quella è sempre giusta (se il banco è ben tarato). Beninteso, come valore di picco, se i giri del rullo e del motore non sono gli stessi saranno fallati i giri a cui viene espressa.
x Ermellino
Se la prossima rullata conferma la prima, in settimana mi danno il tester e la tengo attaccata alla presa diagnosi per tutta la giornata...e vediamo se salta fuori qualcosa...di più dal conce non san fare...
x Alessio
...ieri sera mi son fatto dare un filtro originale nuovo: macchina un pò più piena in basso, si sente meno l'ingresso della fasatura e...ho preso due km in più di max. Morale: cambia poco e niente (ovvio, è un filtro), ma mi sa che hai ragione tu, è meglio lo stock!
per finire sul limitatore della max vel:
x me non c'è ragazzi, è proprio la macchina che s'inchioda perchè non ce la fa più a vincere le resistenze areodinamiche. E poco importa se la potenza del motore sale ancora dopo i 7500 (indicati). La potenza è la coppia x rpm, quindi se la coppia è in calo (e a 7500 è già in calo) la potenza sale in modo meno che lineare con la velocità, mentre le resistenze areodinamiche dipendono dal quadrato della velocità. Ovvero: fa niente se a 7500 la potenza sale ancora, oltre quel regime, evidentemente, la potenza delle forze resistenti al moto sale + velocemente...e la CTR non prende più km...
Chi ne sa più di me mi corregga se sbaglio.
Adesso vi lascio che devo lavorare un pò. Scusate se ho scritto un poema...è l'entusiasmo della new entry!