Venturi big throttle body assy Spoon

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 29 settembre 2006, 20:47

Vood ho preso tutto il cf maggiorato non solo la farfalla :sifone

Se mi dici come si fa il lavoro delle viti sull'alberino ti do qualche dritta per un bel cf per lo Zampone :asd :asd

Fradiovada

Messaggio da Fradiovada » venerdì 29 settembre 2006, 21:13

anche ilmio cf e' stato portato a 70 da un mio parente tornitore, pero' i lavori all'alberino e alla farfalla mi interesserebbero moolto :amore ..foto o spiegazioni dettagliate pliz :teach

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » venerdì 29 settembre 2006, 22:10

vabbe posto le foto come riesco a farle, cmq facchinelli docent è strepitoso :amore

il nostro problema è che si andiamo a lavorare il cf ma se poi lasciamo il disco della farfalla e l'alberino stock abbiamo fatto meta' lavoro... "elaboriamo il motore" la fa breve "tutto quello che crea resistenza nella farfalla è dannoso..." praticamente il creare turbolenze è nocivo(ovviamente poi)... l'unico modo ke si ha per far cio' è rendere tutto lucido e asportare tutto il materiale possibile percio:

-farfalla lavorata e lucidata
-disco della farfalla a fetta di salame per diminuire l'impatto frontale quando è tutta aperta
-alberino ridotto al minimo(addirittura lui lo taglia in due tronconi e lascia solo fino alle estremita' dove vi sono le viti!
-viti cambiate e messe interne all'alberino(mette delle viti a testa svasata e crea lo svaso nell'alberino in maniera da affogarle dentro allo alberino stesso :amore )

poi vi faccio due foto

i risultati si sentono eccome... avete presente quando fate lavorare la farfalla? la sensazine ke si ha dopo? idem l'ho avuta io da quando ho fatto questi lavori da farfalla lavorata come sempre a questo step successivo... praticamente andava molto meglio la farfala b16 cosi lavorata che una farfalla b18 stock...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 29 settembre 2006, 23:32

Ma hai dovuto smontare la farfalla e l'alberino?

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » sabato 30 settembre 2006, 0:47

Vudella, è tutta roba che OVVIAMENTE farò sul mio prossimo motore che tra poco mi presterò a preparare,! :asd :asd :asd

Come dici tu qualsiasi modifica che diminuisca la resistenza dell'aria porta dei guadagni però devi tenere conto che i tempi di lavorazione si allungano di parecchio se vuoi fare una cosa fatta bene, perciò la sola raccordatura è una modifica che ha un ottimo rapporto guadagno/prezzo....

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » sabato 30 settembre 2006, 0:54

giustissimo!!! lo dico sempre che se si vuole quel lavoro io spendo tempo e denaro a gogo percio nn costa poco st'operazione!

io l'ho fatto su questo ed è na bomba... ma ci ho messo circa 6-7 ore!

Fradiovada

Messaggio da Fradiovada » sabato 30 settembre 2006, 12:52

quindi, l'alberino deve essere ridotto, la farfalla invece deve essere solamente affilata ai bordi (tipo la rotella x tagliare la pizza :asd ) nn ci sono problemi a farfalla chiusa poi cn i bordi affilati?

attrezzatura necessaria? basterebbe un dremel?

Steve CTR04

Messaggio da Steve CTR04 » sabato 30 settembre 2006, 14:28

io ho messo nel CF come farfalla il coperchio della pentola del risotto...ai bordi fatto affilare da miracle blade :teach !!!

Ernest

Messaggio da Ernest » sabato 30 settembre 2006, 14:49

Steve CTR04 ha scritto:io ho messo nel CF come farfalla il coperchio della pentola del risotto...ai bordi fatto affilare da miracle blade :teach !!!

:doh

cmq la farfalla giusto per la cronaca, non va smussata in maniera simmetrca dato che a massima apertura non è orizzontale :teach

;)
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » sabato 30 settembre 2006, 15:25

Steve CTR04 ha scritto:io ho messo nel CF come farfalla il coperchio della pentola del risotto...ai bordi fatto affilare da miracle blade :teach !!!
dacci un taglio :good
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » sabato 30 settembre 2006, 15:37

Daniel M ha scritto:L'unico che ce l'ha credo sia Raven.
non è l unico :nono
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 30 settembre 2006, 16:53

Daniel M ha scritto:L'unico che ce l'ha credo sia Raven.
Tu lo sai che hai sotto una farfalla maggiorata vero?Asax se la fece fare da un ottimo tornitore!Non ricordo se è da 65 o da 68 però.

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 1 ottobre 2006, 14:02

Ernest ha scritto:

cmq la farfalla giusto per la cronaca, non va smussata in maniera simmetrca dato che a massima apertura non è orizzontale :teach

;)
nn va fatta per un'altro motivo ernest, ovvero quel lavoro si fa per il semplice fatto ke si tende a diminuire le turbolenze della farfalla quando lavora parzializzata, l'impatto frontale viene diminuito di molto e inoltre il distacco del fluido dal disco avviene in maniera + "raccordata"(passatemi il termine) e percio con minor dispendio di energia cinetica=+ velocita' , si sconsiglia il bordo affilatissimo della farfalla stessa per nn far si ke poi diventi un coltello e i fluidi entrino + facilemente in moto turbolento... (ke poi ste cose tu le sai meglio di me no! :D )percio sbordata si ma nn a coltello! cmq la farfalla basta una botta di dremel sulla kiocciolina del filo del gas e si apre anche completamente :P

raga ho detto a fetta di salame ovvero sbordata da un solo lato per meta' disco diciamo... come mi ritorna il fakkinelli scannerizzo la pagina!

io ho fatto il tuto con dremel, carta vetrata fina e pasta abrasiva finissima(x la lucidatura) + il trapano per fare lo smusso sull'alberino delle farfalla!

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 2 ottobre 2006, 8:43

Vood ma dopo lo smussamento chiude bene? non è che si rischiano inalzamenti del minimo?

Poi dici che la differenza è così evidente? Intendo le viti sono già arrotondate ....insomma il gioco vale la candela?

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » lunedì 2 ottobre 2006, 10:13

victor, lo sai ke le cose le consiglio solo se si sentono le differenze :strama

cmq la smussatura nn deve ridurre il diametro del disco ma solo lo spessore! puo' capitare che qualche decimi scenda ma in quel caso si resistra poco poco la vite del fondo corsa :good

Ernest

Messaggio da Ernest » lunedì 2 ottobre 2006, 11:35

Voodooo ha scritto:
Ernest ha scritto:

;)
nn va fatta per un'altro motivo ernest, ovvero quel lavoro si fa per il semplice fatto ke si tende a diminuire le turbolenze della farfalla quando lavora parzializzata, l'impatto frontale viene diminuito di molto e inoltre il distacco del fluido dal disco avviene in maniera + "raccordata"(passatemi il termine) e percio con minor dispendio di energia cinetica=+ velocita' , si sconsiglia il bordo affilatissimo della farfalla stessa per nn far si ke poi diventi un coltello e i fluidi entrino + facilemente in moto turbolento... (ke poi ste cose tu le sai meglio di me no! :D )percio sbordata si ma nn a coltello! cmq la farfalla basta una botta di dremel sulla kiocciolina del filo del gas e si apre anche completamente :P

raga ho detto a fetta di salame ovvero sbordata da un solo lato per meta' disco diciamo... come mi ritorna il fakkinelli scannerizzo la pagina!

io ho fatto il tuto con dremel, carta vetrata fina e pasta abrasiva finissima(x la lucidatura) + il trapano per fare lo smusso sull'alberino delle farfalla!
bhe si, va considerato anche il miglioramento per carichi parziali, anche se poi in definitiva uno sti lavori li fa per guadagnare a pieno carico e non per avere un miglioramento per carichi parziali... ma sempre meglio che un calcio in faccia come si suol dire ;)

cmq non ho capito bene come consigli lo smusso tu...

io consiglio sulla parte alta della farfalla, lo smusso solo sulla superficie frontale, mentre sulla parte bassa, lo smusso sul retro ;)
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

ecoVTI

Messaggio da ecoVTI » lunedì 2 ottobre 2006, 20:31

Steve CTR04 ha scritto:ma lavorare il mio originale non ci penso... :nono
comprarne uno stock da fare modificare ti costa na mazzata...
a quel punto o ne trovi uno usato e lo fai fare o ti resta che comprarlo in spoon e sei gia a posto...
a parte che lavorare il tuo stock ti costa nemmeno la meta' della meta' di un cf spoon ... e cmq un lavoro fatto da aieie come da raven e' fatto coi controcaxxi e garantito ... libero di pVendeVti lo spoon placcato oVo caVo ... soldi cmq buttati :D

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » martedì 3 ottobre 2006, 8:57

Secondo me occorre smussare la parte bassa del lato verso l'esterno e l'inverso nella parte interna. Così non si compromette la chiusura

Giusto?

Immagine

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » martedì 3 ottobre 2006, 9:44

Beh Victor, è normale che debba essere smussata la parte bassa se no come dici tù verrebbe compromessa la chiusura della farfalla...

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » martedì 3 ottobre 2006, 17:10

stamattina ho osservato il mio cf stock e mi è venuto il dubbio che facendo lo svaso per la vite si mangi parecchio dell'alberino......

Che viti hai usato Vood?

Rispondi