Costi ADVAN e scelta mescola

Rispondi
antonio
Contatta:

Messaggio da antonio » mercoledì 17 maggio 2006, 21:57

Allora, il programma ? questo

09:00.....giro di ricognizione
09:10.....manche di prova
09:20.....1? manche di gara

Nel primo giro si viaggia spediti ma certamente non al limite.
Tra il giro di ricognizione e la 1? manche dovrei cmq avere il tempo di verificare la pressione ed eventualmente ridurla se fosse salita troppo.
Stessa cosa tra la manche di prova e la 1? di gara.
Pensavo quindi di partire a freddo con 1.6 sia davanti che dietro, meglio un po' alta e poterla abbassare prima della manche successiva piuttosto che bassa e non poterla alzare. Bisogna anche dire che alle 9.00 del mattino non farà sicuramente caldissimo.

14:00.....2? manche di gara
15:30.....3? manche di gara

Discorso diverso nel pomeriggio.
Ingresso nel tracciato con gomme praticamente fredde,
ma con temperature maggiori, soprattutto per l'asfalto.
Pensavo di mantenere la pressione dell'ultima manche del mattino
e vedere come si comporta la vettura nella 2? manche di gara,
eventualmente sperimentare una pressione diversa per l'ultima manche.

In merito al setup della "car" ho molle e ammortizzatori a ghiera della HR, o forse KW, non ricordo, ma per tornare in gruppo 1 ho dovuto riportare la vettura alla sua altezza originale, :( sembra una jeep :vom
Avevo abbassato la vettura di 4cm all'avantreno e 3cm al retro e andava molto bene. :D
Ora la mia impressione ? che devo modulare molto di+ il gas idurante la percorrenza delle curve, se prima stava dentro adesso se apro ho la sensazione che tenda a smusare e devo mollare un po'.
Spero solo di non essere l'unico con la car "pulita". :sosp

Speriamo bene.
E soprattutto speriamo che non piova, nel qual caso cosa faccio con la pressione?

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » mercoledì 17 maggio 2006, 22:20

Pensavo quindi di partire a freddo con 1.6 sia davanti che dietro, meglio un po' alta e poterla abbassare prima della manche successiva piuttosto che bassa e non poterla alzare
Si vedrai che non lavoreranno male a quella prex
In merito al setup della "car" ho molle e ammortizzatori a ghiera della HR, o forse KW, non ricordo, ma per tornare in gruppo 1 ho dovuto riportare la vettura alla sua altezza originale, sembra una jeep
Avevo abbassato la vettura di 4cm all'avantreno e 3cm al retro e andava molto bene.
Ora la mia impressione ? che devo modulare molto di+ il gas idurante la percorrenza delle curve, se prima stava dentro adesso se apro ho la sensazione che tenda a smusare e devo mollare un po'.
Puoi montare un camber kit? che angoli hai dopo aver alzato il tutto?
Con le Advan io azzarderei ad aprire per bene la convergenza sia davanti che dietro soprattutto se non ci sono grandi staccatone nei percorsi :D
Leggendo qui e la ho notato inoltre che i coilover jappi dedicati alle gare di gimkana e slalom hanno tarature di molle e setup abbastanza particolari, su dc2 vanno da ben 20/22 kg/mm all' anteriore e soli 5/7 kg/mm al posteriore con altezza della vettura standard.

Questi sono i valori dei Tein Type HT Gymkhana master:
FRONT
Approx. Height Adjust Range
mm inch Max/Min(mm/inch)
0 0 0 / 0 to 0 / 0

REAR
Approx. Height Adjust Range
mm inch Max/Min(mm/inch)
0 0 -209.0 / -8.23 to -340.0 / -13.39

SPRING
FRONT
SPRING RATE / PART No. Replacement Availability
kgf/mm lbs/in Part # Max/Min(kgf/mm-lbs/in)
22 1230 RS220-A1150 -

REAR
SPRING RATE / PART No. Replacement Availability
kgf/mm lbs/in Part # Max/Min(kgf/mm-lbs/in)
7 390 SB070-01200 0 / 0 to 0 / 0
E soprattutto speriamo che non piova, nel qual caso cosa faccio con la pressione?
Dormi sonni tranquilli che le 048 non vanno poi così male sul bagnato, di sicuro meglio delle re010 :asd

bibo

...

Messaggio da bibo » giovedì 18 maggio 2006, 0:10

Ma le 038 mica non le facevano più :sosp

antonio
Contatta:

Messaggio da antonio » giovedì 18 maggio 2006, 0:13

ValvolaPiegata ha scritto: Puoi montare un camber kit? che angoli hai dopo aver alzato il tutto?
Con le Advan io azzarderei ad aprire per bene la convergenza sia davanti che dietro soprattutto se non ci sono grandi staccatone nei percorsi
Per i camber kit non credo ci siano problemi, anche se ormai ? troppo tardi. Potrei pensarci per il futuro.
Costi indicativi? :sosp

La convergenza all'avantreno non l'ho modificata, al retro era neutra e il conce mi ha detto che ha aperto di circa un grado, credo 1? in totale. Dovrebbe aiutare a chiudere, ma per il momento dopo aver ripristinato l'altezza originale mi sembra un po' sottosterzante.

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 18 maggio 2006, 6:53

ValvolaPiegata ha scritto:Dipende con che mescola
Dure, sia le stampo che le slick e quasi finite...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 18 maggio 2006, 9:26

La convergenza all'avantreno non l'ho modificata, al retro era neutra e il conce mi ha detto che ha aperto di circa un grado, credo 1? in totale. Dovrebbe aiutare a chiudere, ma per il momento dopo aver ripristinato l'altezza originale mi sembra un po' sottosterzante.
Il fatto è che alzando di ben 3/4 cm avrai perso tantissimo camber e di sicuro anche la convergenza si sarà sballata quindi è normale che senti la macchina più sottosterzante, non tanto per l' altezza ma per gli angoli..
Se già eri abituato alla convergenza aperta al posteriore vai di -2mm totali all' anteriore e -1/-2mm totali al post.
Il camber kit non costa tantissimo, io ne ho montato uno ma come puoi leggere nel topic qui sotto mi ha dato qualche problemino :asd
Ma le 038 mica non le facevano più
non le fanno più in 195/55 15 :D

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 18 maggio 2006, 9:58

quoto al cento valvola.
Antonio, Sul bagnato puoi stare ancora uno 0,1 piu' basso per farle scaldare prima.
Se dopo aver fatto gli angoli come dice valvola ancora non curva ALZA la ghiera dietro di un paio di mm oppure meglio ancora se hai anche l'idraulica regolabile indurisci dietro e smolla davanti.
Non ho ancora capito come fanno a misurare l'altezza, anche le molle di serie con l'andare del tempo si snervano un minimo e qualche mm si perde comunque, bisogna capire che tolleranza concedono e mettersi al limite di quella!

@valvola Non arrivo a capire come possa funzionare un assetto del genere cosi' rigido davanti, sopratturro in slalom dove la macchina DEVE curvare.
Pensa che sulla a112 ho solo gli ammo + rigidi davanti, e con 4 advan mi viene il mal di testa dal sottosterzo, ho dovuto rimettere le CEAT dietro e belle gonfie altrimenti non curva.
Ultima modifica di gizmoITR il venerdì 19 maggio 2006, 9:18, modificato 1 volta in totale.

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » venerdì 19 maggio 2006, 2:09

@valvola Non arrivo a capire come possa funzionare un assetto del genere cosi' rigido davanti, sopratturro in slalom dove la macchina DEVE curvare.
Pensa che sulla a112 ho solo gli ammo + rigidi davanti, e con 4 advan mi viene il mal di testa dal sottosterzo, ho dovuto rimettere le CEAT dietro e belle gonfie altrimenti non curva.
Ha nun zò...anche a me paiono strani come accoppiamenti di molle...per gli N1 mettono 22/14.... io ho solo riportato i valori che danno loro :D

antonio
Contatta:

Messaggio da antonio » giovedì 25 maggio 2006, 17:16

ValvolaPiegata ha scritto:
Il fatto è che alzando di ben 3/4 cm avrai perso tantissimo camber e di sicuro anche la convergenza si sarà sballata quindi è normale che senti la macchina più sottosterzante, non tanto per l' altezza ma per gli angoli........

non le fanno più in 195/55 15 :D
La car ? stata alzata ma hanno cmq corretto la convergenza che si era chiusa, riportandola ai valori precedenti.
Venerdi sono cmq tornato dal conce, e ho fatto abbassare l'anteriore di 1 / 1.2 cm ed ? migliorata parecchio. Si può dire che ha reso più reattivo il retrotreno, quel tanto che basta senza però essere fastidioso.

Per quanto riguarda le gomme, sono partito con pressione a freddo di 1.6 bar, e dopo il giro di ricognizione e la prima manche si ? attestata intorno a 2 bar. Considerando che voi parlavate di pressioni oltre i 2.4 bar a caldo e qualcuno addirittura di 2.8 bar, ho deciso, durante la pausa di mezzogiorno, di alzare la pressione a freddo a 1.7 bar. :sosp
Direi che non ? andata malissimo, anche se devo cmq dire che all'avantreno ho notato un consumo prevalentemente nella fascia centrale.
Questo non fa altro che confermare quanto da voi detto :teach "1.6 bar a freddo".

Dopodomani, sabato, ho uno slalom a Saanen, e qui le manche si svolgono in sequenza, con qualche minuto di pausa tra una manche e l'altra per ovvi motivi organizzativi.
Avrei quindi pensato di partire con pressione di 1.6 sia all'anteriore che al posteriore, o forse 1.5 anteriore e 1.6 posteriore, anche perch? corro alle 5 del pomeriggio e se ci fosse il sole oltre ad avere una buona temperatura dell'asfalto, il tracciato sarà anche abbondantemente gommato, cosa che potrebbe aiutare a patto che non si metta a piovere.

Rispondi