Bardahl XTR - Prime considerazioni personali...
-
Fradiovada
-
AndreHCI
- Contatta:
-
Fradiovada
diciamo che avevo messo un po di antiattrito zx1 nel motore e aprendo il coperchio punterie abbiam notato che tutto lo sporco si era staccato e si era emulsionato all'olio imbrattando tutto di una patina scura e oleosa..alche' sotto consiglio del buon assotop e di arnaldo ho fatto una specie di lavaggio con un olio molto fluido e pulente come il castrol slx...
l'ho tenuto ormai da circa 3000km e ora lo cambio nuovamente cosi' un po di rumenta dovrebbe andarsene
penso che andro' di mobil 1, me lo ha consigliato anche arnaldo
l'ho tenuto ormai da circa 3000km e ora lo cambio nuovamente cosi' un po di rumenta dovrebbe andarsene
penso che andro' di mobil 1, me lo ha consigliato anche arnaldo
-
valeitr
Drake ha scritto:Cambio l'olio ogni 10k km e per 40k km (4 cambi quindi) ho usato il Mobil 1 (5W-50).
La differenza di densità almeno a vista (mentre lo si versa) è non eccezionale ma evidentissima. Forse l'impressione di una maggiore ripresa è dovuta al fatto che con il Mobil 1 quando acceleravi da regimi bassi (1500-2000 RPM) in quarta o quinta c'era un rumore di sferragliamento che ti obbligava a regolarti con l'acceleratore per paura di spaccare qualcosa, con l'XTR puoi anche affondare e non si sente niente.
Ieri ho provato un paio di svuteccate; il rumore del motore è più cupo e morbido, nessun sobbalzo ne colpi [bb], inoltre è molto meno metallico.[/b]Siccome a questo punto credo che a prestazioni non cambi nulla l'unica cosa che rimane da vedere sarebbe il consumo in pista e la temperatura. La prima si può tranquillamente controllare, per la seconda purtroppo non dispongo di strumentazione on board e quindi devo attenermi alle specifiche della casa che danno la resistenza dell'olio a temperature oltre i 180?.
Come già detto a me basterebbe la sparizione dello sferragliamento e la diminuzione del rumore metallico per farmi dire che quest'olio è meglio del Mobil 1, se poi sparisce anche il consumo in pista tanto meglio (Mobil 1 mezzo litro ogni mezz'ora di pista), la salute del motore viene prima di tutto.
anche io l'ho messo e prima avevo il mobil 5w....e mi sembra infatti che il rumere sia più cupo e da meno botta appena attacca il VTEC....
a me sembra cosi poi......
- typer558
- (h)old

- Contatta:
-
mst
valeitr ha scritto: anche io l'ho messo e prima avevo il mobil 5w....e mi sembra infatti che il rumere sia più cupo e da meno botta appena attacca il VTEC....
a me sembra cosi poi......
appunto... a me basta solo la frase evidenziata in rosso per farmi capire che un 10w60 fa troppo attrito e riduce le prestazioni di sicuro... (l'avevo sulla mia ex auto e si notava che andava beno e consumava anche + benza... la differenza era la pressione molto alta a freddo e costante a caldo al minimo e la temperatura non troppo alta...)
pero' nel motore era un mattone... Va bene solo in pista dove si è sempre al limite e in quei casi conta molto di + un olio che mantenga le sue proprietà anche a temperature e regimi elevati, come appunto un 10w60 di sicuro fa....
La cosa che mi "intriga" è il fatto che non si avvertono + quei rumori di sferragliamento che non mi piacciono proprio... pero' se mi dite che la botta del VTEC è un po' meno "botta" vuol dire che fa un po' da tappo pero'...
-
pupazzo
ahah ma se le tolleranze del motore honda sono talmente minime che si può tranquillamente mettere uno 0w30......Drake ha scritto:Con il Mobil 1 anche nuovo il motore sferraglia e risuona.
IMHO la sua fluidità rispetto all'XTR lascia troppo gioco alla meccanica di un motore da quasi 9000 giri.
L'unico altro olio che non mi faceva cristare era il Castrol RS Formula (10W-60), ma non so come si comporti alle alte temperature.
Poi non so se il motore sia più fluido ma sicuramente è più morbido e cupo, quindi l'impressione è quella che si usuri di meno.
Tutto questo (scusate se prima non l'ho detto) IMHO.
- Drake
- HCI member

Non sarò sicuramente ne un meccanico ne un fisico, lungi da me il salire in cattedra senza titolo e me ne scuso se ho dato questa impressione, però a mio parere meno seferragliamento e meno rumore metallico = meno usura, e non ci vuole ne un fisico ne un meccanico per dedurlo (poi magari non è vera neanche questa affermazione, la scienza è piena di leggi che sono in contrasto con le apparenze).
Ho aperto questo topic per esprimere delle sensazioni e cercare di dargli una motivazione, potrei quindi chiedere a chi a studiato di spiegarmi l'origine delle mie sensazioni invece di dare risposte senza senso?
P.S.: non mi sembra che sia diminuita la botta del VTEC, ma non lo posso dire con certezza visto che su starda la mia ITR non ha una resa costante, ci vogliono almeno due giri di pista per farla andare a regime (con l'XTR forse anche tre) e quindi sensazioni più certe potrò darle solo dopo il 2 giugno.
Ho aperto questo topic per esprimere delle sensazioni e cercare di dargli una motivazione, potrei quindi chiedere a chi a studiato di spiegarmi l'origine delle mie sensazioni invece di dare risposte senza senso?
P.S.: non mi sembra che sia diminuita la botta del VTEC, ma non lo posso dire con certezza visto che su starda la mia ITR non ha una resa costante, ci vogliono almeno due giri di pista per farla andare a regime (con l'XTR forse anche tre) e quindi sensazioni più certe potrò darle solo dopo il 2 giugno.
- carlettosan
- (h)old

Scusa ITR.. visto che sono nuovo dei B-series e di questa sezione...ITR03355 ha scritto:PS: se vuoi continuare così, allora, abbandona l'idea di aprire lo scarico
.. tu stai dicendo che "aprendo lo scarico" (che immagino significhi montare collettori / scat / catback tutto da 60) il consumo di olio aumenta considerevolemente tanto da dover rabboccare con molta frequenza.. ??
Mi piacerebbe sapere "quanto" considerevolmente... e se e' un fenomeno riscontrato da tutti o solo da alcuni.
Senza far polemica.. sul mio K20A2 da 247CV con scarico / scat da 60 Toda/Spoon il consumo di olio era regolarissimo...
Grazie
CsAnTo
- gesus
- HCI member

carletto ricordo che in passato con scarico aperto su itr c'era chi aveva consumi d olio, perche a memoria mi sembra che sia dovuto all incrocio delle valvole che sul b18 c'è anche non in VTEC ...
una cosa che mi sembra si risolvesse con un 100 celle sportivo...
vado a memoria, sta cosa mi era rimasta perche ricordo che la lude stok invece non ha incrocio(almeno non elevato) sotto VTEC quindi non dovrebbe risentirne ...
ciao
gesus
una cosa che mi sembra si risolvesse con un 100 celle sportivo...
vado a memoria, sta cosa mi era rimasta perche ricordo che la lude stok invece non ha incrocio(almeno non elevato) sotto VTEC quindi non dovrebbe risentirne ...
ciao
gesus
- carlettosan
- (h)old

-
Romeo
Riuppo un thread non recentissimo;
io ho sempre messo l'XTR come l'ex proprietario della mia macchina, l'Integra beve e su questo non ci piove, io non so se è l'olio o la 98 ottani che metto sempre, ma io riesco anche a fargli fare gli 11-12 km per litro; un giorno in Svizzera incontrai un proprietario di una Type R del 98 e si lamentava degli enormi consumi della sua macchina anche andando piano, aveva su un Castrol 10w40, però i fattori potrebbero essere milioni.
Un utente del forum mi ha consigliato un Motul, io non conoscendo le differenze prestazionali non so se fare il salto o no, posso sempre provare, l'importante è che non mi costi più di 20? a litro.
Romeo
io ho sempre messo l'XTR come l'ex proprietario della mia macchina, l'Integra beve e su questo non ci piove, io non so se è l'olio o la 98 ottani che metto sempre, ma io riesco anche a fargli fare gli 11-12 km per litro; un giorno in Svizzera incontrai un proprietario di una Type R del 98 e si lamentava degli enormi consumi della sua macchina anche andando piano, aveva su un Castrol 10w40, però i fattori potrebbero essere milioni.
Un utente del forum mi ha consigliato un Motul, io non conoscendo le differenze prestazionali non so se fare il salto o no, posso sempre provare, l'importante è che non mi costi più di 20? a litro.
Romeo
-
sworks
@romeo ciao romeo.
io utilizzo l'olio Motul 8100 xcess 5w40, personalmente mi trovo bene.
Non ho idea di come possa andare rispetto all'XTR...dovrei provarlo per darti una risposta precisa.
il Motul io l'ho trovato (e non è stato semplice) a un prezzo di 8,50? a litro prendendone 10 litri (per cui sconticino).
Tieni presente che io abito nel sud sardegna, per cui le temperature sono abbastanza altine...e non è da sottovalutare.
ciauuuuuuuuuuuuu
io utilizzo l'olio Motul 8100 xcess 5w40, personalmente mi trovo bene.
Non ho idea di come possa andare rispetto all'XTR...dovrei provarlo per darti una risposta precisa.
il Motul io l'ho trovato (e non è stato semplice) a un prezzo di 8,50? a litro prendendone 10 litri (per cui sconticino).
Tieni presente che io abito nel sud sardegna, per cui le temperature sono abbastanza altine...e non è da sottovalutare.
ciauuuuuuuuuuuuu
ITR # 0867
-
alexs
io ho provato tutti i tipi di olio e tutte le densità 0w30 al 10w60
e la macchina sembra camminare a olio che a benzina.
cmq quello che mi sono trovato meglio è stato fino a ora il mobil 1 5w40 sia in estate che di inverno. non mi fa nessun tipo di rumore per la resa non vi so dire mai andato in pista, in strada credo che va bene non mi ha fatto mai fumo va liscio come l' olio tranne che per i consumi infatti cammino sempre con un litro nel cofano
Cmq visto che avevo 8 kg di motul 300v 20w60 e dovevo fare il cambio senza spendere soldi ho messo questo non vi posso dire niente per il momento perchè la macchina e ferma in garage
quando mi arrivano i cavi delle candele vi farò sapere
e la macchina sembra camminare a olio che a benzina.
cmq quello che mi sono trovato meglio è stato fino a ora il mobil 1 5w40 sia in estate che di inverno. non mi fa nessun tipo di rumore per la resa non vi so dire mai andato in pista, in strada credo che va bene non mi ha fatto mai fumo va liscio come l' olio tranne che per i consumi infatti cammino sempre con un litro nel cofano
Cmq visto che avevo 8 kg di motul 300v 20w60 e dovevo fare il cambio senza spendere soldi ho messo questo non vi posso dire niente per il momento perchè la macchina e ferma in garage
quando mi arrivano i cavi delle candele vi farò sapere