Considerazioni su centralina MUGEN
- gizmoITR
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quoto assolutamente, io rimonto la stock solo 2 mesi in estate se fa troppo caldo.
E tutte le volte rischio dei frontali causa sorpassi abortiti.
Sul consumo, a occhio non vedo grosse differenze, forse farai i 10 anziche' gli 11.
Forse con un VTEC controller si puo' ottenere lo stesso risultato o quasi (al di la' degli anticipi pero') in tal caso non cambierebbe la gestione di nulla, mica male.
E tutte le volte rischio dei frontali causa sorpassi abortiti.
Sul consumo, a occhio non vedo grosse differenze, forse farai i 10 anziche' gli 11.
Forse con un VTEC controller si puo' ottenere lo stesso risultato o quasi (al di la' degli anticipi pero') in tal caso non cambierebbe la gestione di nulla, mica male.
- victorpapa
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ITR03355
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Non posso che quotare l'avvocheto.victorpapa ha scritto:Pier dicevo così perchè a culo mi è parsa migliorare molto tenendola su qualche giorno.
Pier non sono d'accordo quando dici che va un "pelino" di più.
Non ti fidare delle prime sensazioni a culo perchè col VTEC in quella maniera sembra andare meno di quello che va in effetti.
Spinge di più a tutti i regimi ed in tutte le rullate hanno riscontrato almeno +6 cv
Hai ragione quando dici dell'airbox....quella ecu ha bisogno di molta aria ed è stata progettata in abbinamento all'ab mugen che piccolo non è.
Io per esempio prima di montarla avevo provvisoriamente installato sulla mia itr una aspirazione diretta con tromboncino interno al filtro e convogliatore aria fresca.
Bene con ecu stock sono stato deluso perchè al di la del gran rumore mi pareva peggiorata. Montando la N1 la musica è cambiata e di colpo i vuoti e le lentezze a salire che percepivo sono scomparse.Un caso o un miglior utilizzo della gran massa d'aria?
Io la itr la uso tutti i giorni in città ed ho riscontrato solo un leggero aumento di consumo ad essere sincero e sono convinto che in viaggio a lungo consumi uguale se non meno.
Sarò matto ma è talmente godibile e cattiva l'itr con questa ecu che non mi sogno neppure di rimontare la stock con la quale si prende il caffè in attesa del VTEC. Se la provi qualche giorno, magari su un bel percorso guidato, vedrai non torni indietro
Io ho fatto il contrario, cioè, ho messo un AB in vetroresina wannabe mukken dopo alcuni mesi che avevo l'ecu...beh...le cose sono cambiate parecchio!
Questo AB custom (L'ho fatto io
Questo per dire che l'N1 gradisce sicuramente valanghe d'aria!
Capitolo consumi...dopo la fase di adattamento, secondo me, c'è ben poca differenza dalla stock.
Il tiro è aumentato a tutti i regimi e mi sembra che la spinta sia decisamente più vigorosa.
Praticamente non esistono vuoti, mentre è ancora evidente l'ingresso del VTEC
Infine se ne ho per il ca22o, posso scordarmi di cambiare marcia, visto che riprende in quinta da 40km/h senza scomporsi, come fosse un diesel (alla faccia di chi ritiene i motori Honda VTEC morti in basso).
Morale...quoto sia Giz che Victor e penso che non la toglierò più
Ah...feci anche il test con la Wideband e la carburazione, a detta del preparatore, visto che io nn ci capisco una cippa, era a posto, anzi ricca anche in alto...
Ora, però devo ricontrollare, perchè l'AB e i colli d'aspirazione maggiorati, li ho messi dopo, quindi per sicurezza, sarebbe meglio darci un'occhiata
PS: magari tutto quello che ho detto non c'entra una fava, perchè io ho l'ERADE clone MUGEN N1, quindi potrebbero essere anche diverse
- gizmoITR
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victor, l'aria funziona ma manca una gestione del minimo e anche la cosa che dici tu del VTEC, fatto sta che se devo andare via d'estate, magari con le code etc. preferisco spendere 15 minuti a cambiare la ecu.
Ho provato a mettere tutte e due le ecu a sandwich in modo da poter solo spostare gli spinotti ma non ci stanno fisicamente
Ho provato a mettere tutte e due le ecu a sandwich in modo da poter solo spostare gli spinotti ma non ci stanno fisicamente
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Fradiovada
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PierGSi
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A me pare sempre uguale...Pier dicevo così perchè a culo mi è parsa migliorare molto tenendola su qualche giorno.
Una domanda tecnica: ma pur non avendo retroazione della lambda aggiusta lo short e long trim?
Non vedo come potrebbe...in ogni caso sarebbero piccole correzioni relative alla quantita' di benzina, ma di certo non agli anticipi...
Pier non sono d'accordo quando dici che va un "pelino" di più.
Non ti fidare delle prime sensazioni a culo perchè col VTEC in quella maniera sembra andare meno di quello che va in effetti.
Spinge di più a tutti i regimi ed in tutte le rullate hanno riscontrato almeno +6 cv
Io guardo il cronometro...qualcosina in piu' va', mi pare di averlo detto. Saranno 3-4-5 cv ? Non so...
Io la itr la uso tutti i giorni in città ed ho riscontrato solo un leggero aumento di consumo ad essere sincero e sono convinto che in viaggio a lungo consumi uguale se non meno.
Meno dubito...io so che di solito sono sui 10.5 km/l di media, con qualche tirata, nei 240 km che ho fatto con questa centralina il computerino mi segna 9.2 km/l...
Sarò matto ma è talmente godibile e cattiva l'itr con questa ecu che non mi sogno neppure di rimontare la stock con la quale si prende il caffè in attesa del VTEC. Se la provi qualche giorno, magari su un bel percorso guidato, vedrai non torni indietro
Ma sono d'accordissimo su questo, solo che mi scoccia che sia sempre grassa, anche quando vado piano.
Comunque, vado a provare un'altra terza (sempre nello stesso tratto di strada), che e' ancora calda (anche se fa un po' piu' fresco di domenica pomeriggio)...
Cosa cambia ? La linea verde e' il rilevamento appena fatto, dopo oltre 200 km. di "apprendimento"

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PierGSi
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vedo che comincia a smagrire dai 7000/7500rpm,credevo smagrisse solo dopo la potenza massima.
Sarà che originale è VERAMENTE grassa.
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--- www.autech.it ---
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PierGSi
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PierGSi
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Pensavo pero? che gli anticipi non cambiassero tra una mappatura stock ed una racing.
Mi spiego, anche sulla ecu di serie mi immagino che gli ingegneri nipponici, calcolata la velocita? di salita del pistone ad un certo n di giri e quella del fronte di fiamma abbiano gia? trovato l?anticipo giusto.
Ho capito allora, cambiando i tempi di iniezione bisogna accordare anche quelli di accensione.
Giusto?

Mi spiego, anche sulla ecu di serie mi immagino che gli ingegneri nipponici, calcolata la velocita? di salita del pistone ad un certo n di giri e quella del fronte di fiamma abbiano gia? trovato l?anticipo giusto.
Ho capito allora, cambiando i tempi di iniezione bisogna accordare anche quelli di accensione.
Giusto?
- victorpapa
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Si...l'anticipo di accensione dipende da una moltitudine di fattori, tra questi il riempimento effettivo dei cilindri : se tu vai ad intervenire sull'aspirazione o sullo scarico, vari il riempimento dei cilindri ed i rapporto di compressione dinamico ai vari regimi (ricordo che per questo motivo anche la posizione farfalla influisce tantissimo, puoi avere un 35? ad 1/4 di acceleratore senza detonare, come 18? a manetta) , per cui va adeguato di conseguenza anche l'anticipo (che e' quello che influisce sulla coppia, piu' dei tempi di iniezione sicuro). Questa e' una cosa che la centralina non potra' mai fare da sola basandosi sul sensore di battito stock, bisogna frenare il motore al banco ed anticipare gradualmente tenendo d'occhio la coppia erogata, che dovrebbe continuare ad aumentare, fino a quando l'anticipo diventa eccessivo e si ottiene l'effetto contrario : l'espansione inizia troppo presto, quando il pistone ancora sta salendo, e la coppia diminuisce. In questa condizione ancora non si rileva battito, pero' il motore eroga meno coppia ed aumentano le sollecitazioni sull'imbiellaggio, banco, pistoni.gizmoITR ha scritto:Pensavo pero? che gli anticipi non cambiassero tra una mappatura stock ed una racing.
Mi spiego, anche sulla ecu di serie mi immagino che gli ingegneri nipponici, calcolata la velocita? di salita del pistone ad un certo n di giri e quella del fronte di fiamma abbiano gia? trovato l?anticipo giusto.
Ho capito allora, cambiando i tempi di iniezione bisogna accordare anche quelli di accensione.
Giusto?
Poi ci vuole una certa esperienza, ne ho parlato giusto ieri con il mio meccanico, che si e' rifiutato di fare una mappatura su misura con la wideband su strada, dicendo che su un motore gia' di serie cosi' sfruttato e' difficile fare gli anticipi a "pieno gas" ottenendo dei miglioramenti sensibili rispetto all'elettronica di serie (giustamente).