Quando si parla di cerchi da 17"....Triccheteee....eccomi qua!
Caro Devil, qui NESSUNO può mettere più dei 15"....
Io ho montato 2 misure....
215/40 R17 87W..... (quella che monto ora,perchè quasi regalate)
e
205/45 R17 84W.....
La circonferenza di rotolamento su queste 2 misure, come potete notare sono le stesse (mm più mm meno) e cioè una barra in più delle stock!
Sul fatto che si mangiano di meno le spalle che con i 15" quello dipende che gomma monti....
Sui 15" avevo le BRIDGESTONE S0.2... un'ottima gomma dalla spalla molto rigida, e anche le RE del mio amico hanno una carcassa con eccellenti doti di rigidità in curva....
Paradossalmente le spalle delle Yokohama A539 -215/40 ultrabasse, si sono più consumate, perchè la carcassa è meno rigida....
Con le YOKO "PARADA" 205/45 la musica cambia però, e il consumo e molto omogeneo!!!

(direi ottime gomme!)
Queste ultime sono eccellenti sull'asciutto, ma terribili sull'umido-viscido, e discrete sul bagnato forte....
Questo è perchè sono molto sportive, e con scarsa aderenza funzionerebbe meglio una gomma più "flessibile"....
Le 215 sono forse esagerate per l'ITR non vedo alcun vantaggio rispetto le 205, anzi tendono ad avere più aquaplanning....
Per quanto riguarda l'allungamento di rapporti, la differenza tra 15 e 17 con una barra in più, è minima alle basse velocità (chiaramente però, la differenza va in percentuale alla velocità...), e con i cartelli che misurano la velocità, ho notato, facendo varie prove di rilevazione a 60km/h una differenza sull'ordine dei 1-2km/h....
Chiaramente qui influisce anche il consumo dei pneumatici.....
L'accelerazione peggiora qualcosina, ma con i cerchi OZ SUPERLEGGERA Gold Race da appena 7kg, i danni vengono molto limitati, e la differenza è appena avvertibile solo in 1a marcia...
La precisione di guida migliora, specie con le PARADA 205/45....
Caspita, adesso mi salvo sul foglio word questo poema, perchè è la 3a volta che lo scrivo!!!!
CIAO A TUTTI!!!!