Domanda per chi ha i 16 o i 17 sulla ITR

Bloccato
DarkCrinos

Re: Domanda per chi ha i 16 o i 17 sulla ITR

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 20 marzo 2006, 20:46

mst ha scritto:[...]1. che misura di gomme avete?
215/40ZR17
mst ha scritto:2. come coefficiente di carico come vi regolate? perchè sappiamo tutti che di serie è 85
coefficiente non lo ricordo, ma è quello scritto sul libretto
mst ha scritto:3. impressioni di guida?
precisa come un cecchino ceceno, reattiva e tenuta di strada finchè ne vuoi (sull'asciutto, ovviamente sul bagnato più gomma, equivale a più acquaplaning)
mst ha scritto:4. com'è sta storia dei rapporti di velocità che cambiano mettendo gomme con circonferenza maggiore? mi fate un esempio?
In affetti credo di riuscire ad apprezzare quel Km/h in più o in meno, ma solo quando ho il vento contro ed il sole che batte bene sul contachilometri... :teach

kintaro

Messaggio da kintaro » lunedì 20 marzo 2006, 20:55

Io monto i 16, misura 205/45-16, e con i cerchi mugen o simil mugen, sull'integra e' la perfezione !!!

Costano poco, e trovi agevolmente delle gomme che corrispondono all'indice di carico e al codice di velocita.

IMHO, i 17 sull' itr e' troppo....

ciao!

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » lunedì 20 marzo 2006, 21:06

@Dark

Il tuo rotolamento è diverso da quello dei 15 :teach

Il tuo contakm sballa un pò.. :meco

DarkCrinos

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 20 marzo 2006, 21:27

DINO ha scritto:@Dark

Il tuo rotolamento è diverso da quello dei 15 :teach

Il tuo contakm sballa un pò.. :meco
sballa sballa... lo vedo con i cartelloni che dicono "state andando a..." e lampeggiano quando passo.

direi che scarta sui 10Km/h dai 130 ai 180... ma, cmq, credo non sia lineare lo scarto....

cercherò di sistemare, prima o poi, con una rotella o un sensore magnetico...

mst

Messaggio da mst » lunedì 20 marzo 2006, 23:41

kintaro ha scritto:Io monto i 16, misura 205/45-16, e con i cerchi mugen o simil mugen, sull'integra e' la perfezione !!!

Costano poco, e trovi agevolmente delle gomme che corrispondono all'indice di carico e al codice di velocita.

IMHO, i 17 sull' itr e' troppo....

ciao!

ma i 205/45 R16 come circonferenza di rotolamento non sono + piccoli? come ti trovi?

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » martedì 21 marzo 2006, 7:43

Io ho 195/55 R15 e mi ci trovo malissimo!
La gomma è stretta e non tiene.
La spalla è alta e flette tantissimo, sui cambi di direzione poi, mi spara da un lato all' altro...
Inoltre non ho neanche una gran scelta di gomme( se non erro 2 tipi).

Ma per non sbagliare ho comprato altri quattro cerchi uguali così ci metterò su le invernali...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » martedì 21 marzo 2006, 12:20

...ti dirò di più,con i 17 il consumo delle gomme mi sembra più omogeneo..

Con i 15 tendevo a mangiarmi le spalle!

La spalla 55 su una macchina con queste caratteristiche non mi sembra molto adatta.

Poi ognuno la pensa come vuole

[-DeViL-]

Messaggio da [-DeViL-] » martedì 21 marzo 2006, 13:08

io mi mangio le mani invece xke piu che i 15 non posso mettere :(

mst

Messaggio da mst » martedì 21 marzo 2006, 14:31

Io penso che i 17 con misura 205/40 siano perfetti: il gruppo ruota è come l'originale per cui l'auto nè si alza e nè si abbassa rispetto a stock, la tenuta coi 205 è buonissima (e molto meglio dei 195), e mettendo dei cerchi light non penso che si sentano differenze percettibili in accelerazione e velocità max...

Invece credo che i 17 con misura 215/40 siano non adatti per l'ITR, soprattutto perchè si starano gli strumenti avendo una circ. differente.. e la spalla a terra la vedo troppo larga per i nostri passaruota (bisogna mettere cerchi con un ET come l'originale per starci dentro, si rischia qualche grattatina con l'auto carica e secondo me non sono adatti per la ITR... li vedo meglio sulla CTR che esteticamente è conformata in maniera differente nei passaruota...

Certo, la tenuta con i 215 sarà ancora meglio, ma che c'entra? allora tantovale mettere 235...

secondo me 205/40 R17 è il top anche esteticamente e ci calza a pennello con cerchi da 7 di canale ed ET decente. E si puo' tranquillamente procedere anche ad un assetto ribassato senza problemi di alcun tipo.

Una buona scelta restando invece sui 15 potrebbe essere 205/50 R15 che forse c'è piu' scelta in commercio e come assetto dovrebbero tenere molto meglio dei 195/55 essendo sia + larghi che + bassi e rigidi di spalla...

Da 16 invece non saprei proprio.... perchè cmq si otterrebbe un gruppo ruota o un po' + piccolo o un po' + grande di quello stock e non so se poi, anche se la differenza non è notevole, puo' incidere sui rapporti e sulla strumentazione...

Cmq parecchie ITR che vedo sul Web in USA montano spesso e volentieri nei 16 la gommatura 215/45 che secondo me per i discorsi di prima vedo troppo larga per la ITR.. boh non saprei... :sosp

Cmq una cosa è certa, coi 17 è proprio un belvedere..!! :amore A voglia a dire che sembrano esagerati per la linea della ITR.. io credo che chi dice cosi' ha visto dei cerchi che stavano male per la ITR, ma basta trovare il cerchio giusto e coi 17 è uno spettacolo...!!

ripeto:

1. misura con circonferenza di rotolamento come l'originale (quindi non i 215/40 o i 215/45 da 17...) : 205/40 R17

2. cerchio leggero

DOMANDA:
------------

ma mettendo un cerchio ad esempio 2 kg piu' pesante di quello stock, anche restando sui 15, senza andare oltre, cosa cambia? possibile che 2 kg in + siano tutto questo deterioramento delle prestazioni?

quanto dovrebbe aumentare di peso un cerchio per sentire differenza in tal senso?

quali sono le "masse sospese" del gruppo ruota? Sono solo quelle che incidono in questi casi?

MarcoST01

Messaggio da MarcoST01 » martedì 21 marzo 2006, 14:48

Quando si parla di cerchi da 17"....Triccheteee....eccomi qua!

Caro Devil, qui NESSUNO può mettere più dei 15".... :asd :asd :asd

Io ho montato 2 misure....

215/40 R17 87W..... (quella che monto ora,perchè quasi regalate)
e
205/45 R17 84W.....

La circonferenza di rotolamento su queste 2 misure, come potete notare sono le stesse (mm più mm meno) e cioè una barra in più delle stock!

Sul fatto che si mangiano di meno le spalle che con i 15" quello dipende che gomma monti....
Sui 15" avevo le BRIDGESTONE S0.2... un'ottima gomma dalla spalla molto rigida, e anche le RE del mio amico hanno una carcassa con eccellenti doti di rigidità in curva....
Paradossalmente le spalle delle Yokohama A539 -215/40 ultrabasse, si sono più consumate, perchè la carcassa è meno rigida....
Con le YOKO "PARADA" 205/45 la musica cambia però, e il consumo e molto omogeneo!!! :amore :amore :amore (direi ottime gomme!)
Queste ultime sono eccellenti sull'asciutto, ma terribili sull'umido-viscido, e discrete sul bagnato forte....

Questo è perchè sono molto sportive, e con scarsa aderenza funzionerebbe meglio una gomma più "flessibile"....

Le 215 sono forse esagerate per l'ITR non vedo alcun vantaggio rispetto le 205, anzi tendono ad avere più aquaplanning....

Per quanto riguarda l'allungamento di rapporti, la differenza tra 15 e 17 con una barra in più, è minima alle basse velocità (chiaramente però, la differenza va in percentuale alla velocità...), e con i cartelli che misurano la velocità, ho notato, facendo varie prove di rilevazione a 60km/h una differenza sull'ordine dei 1-2km/h....
Chiaramente qui influisce anche il consumo dei pneumatici.....

L'accelerazione peggiora qualcosina, ma con i cerchi OZ SUPERLEGGERA Gold Race da appena 7kg, i danni vengono molto limitati, e la differenza è appena avvertibile solo in 1a marcia...

La precisione di guida migliora, specie con le PARADA 205/45....

Caspita, adesso mi salvo sul foglio word questo poema, perchè è la 3a volta che lo scrivo!!!! :rant :rant :rant
:ride :ride :ride

CIAO A TUTTI!!!!

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 21 marzo 2006, 14:52

DINO ha scritto:...ti dirò di più,con i 17 il consumo delle gomme mi sembra più omogeneo..

La spalla 55 su una macchina con queste caratteristiche non mi sembra molto adatta.

quello dipende solo da ocnvergenza e campanatura.. sulla mia la spalla sembra nuova, mentre l'interno è praticamente una slik. :asd

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 21 marzo 2006, 14:56

bon.. adesso che si è sancita la superiorità dei 17"ILLEGALDM rispetto ai 16" JDM e ai 15" EUDM, direi che possiamo chiudere.... tutta la sezione DC! :bana

MarcoST01

Messaggio da MarcoST01 » martedì 21 marzo 2006, 15:18

ma mettendo un cerchio ad esempio 2 kg piu' pesante di quello stock, anche restando sui 15, senza andare oltre, cosa cambia? possibile che 2 kg in + siano tutto questo deterioramento delle prestazioni?

quanto dovrebbe aumentare di peso un cerchio per sentire differenza in tal senso?

quali sono le "masse sospese" del gruppo ruota? Sono solo quelle che incidono in questi casi?
Anche queste cose sono già state dette in alcuni vecchi topic....cmq...

Tenendo la stessa misura di cerchio e aumentando di 2kg, la differenza su strada non è molta....
Tieni presente che a parità di peso un cerchio da 17" produce comunque più inerzia che uno da 15" per il discorso di aumento del diametro medio....
spero di non ricordar male ma l'inerzia J è uguale a:

J=1/2m*Dm

dove m è la massa e Dm è il diametro medio....

Le masse "NON sospese" sono il gruppo cerchio-pneumatico-mozzo-disco freno+pinza e tutto quello che ci stà lì, + metà della lunghezza dei bracci delle sospensioni, e nel caso del Mc Pherson metà anche del gruppo molla-ammo....
(si ok, semplificando molto)

Aumentare queste masse significa aumentare le inerzie del gruppo ruota e quindi i tempi di risposta della molla, e si riduce l'efficacia dell'ammortizzatore....
In pratica l'assetto peggiora (con 2kg in più su ogni ruota non peggiorerà proprio tantissimo su strada, ma su pista probabilmente si sente....)

L'aumento del peso del cerchio incide sia sull'inerzia della massa rotante, sia sull'inerzia della massa non sospesa....
Non dimentichiamo che anche le gomme da 17" pesano di più delle gomme da 15" e questi kg in più sulla massa rotante, incidono di più che nel cerchio....

Anche questo salviamo sul foglio word!!! :asd :asd
:sifone :sifone :sifone

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » martedì 21 marzo 2006, 18:16

LuFo R ha scritto:
DINO ha scritto:...ti dirò di più,con i 17 il consumo delle gomme mi sembra più omogeneo..

quello dipende solo da ocnvergenza e campanatura.. sulla mia la spalla sembra nuova, mentre l'interno è praticamente una slik. :asd
a dire il vero quello dipende di piu dal fatto che sei tu un po babbazzo che vai in giro con le gomme troppo gonfie
CRX 100% STOCK.

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » martedì 21 marzo 2006, 20:54

La differenza prestazionale la sento più in 5a in allungo che nelle prime marce.

Prima montavo le re010 da 15,10k km gomme da buttare!

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » martedì 21 marzo 2006, 21:30

:pop

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 22 marzo 2006, 11:24

The Notorious Tony G ha scritto:
LuFo R ha scritto:quello dipende solo da ocnvergenza e campanatura.. sulla mia la spalla sembra nuova, mentre l'interno è praticamente una slik. :asd
a dire il vero quello dipende di piu dal fatto che sei tu un po babbazzo che vai in giro con le gomme troppo gonfie
Non dovrebbe essere il contrario? : gomma troppo gonfia=> spalla nuova e parte centrale + usurata; gomma sgonfia=> spalle mangiate e parte centrale nuova...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

mst

Messaggio da mst » mercoledì 22 marzo 2006, 12:46

Qual'è la misura di gomme + adatta su cerchio da 16 per la ITR?

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 22 marzo 2006, 12:47

civic4ever77 ha scritto: Non dovrebbe essere il contrario? : gomma troppo gonfia=> spalla nuova e parte centrale + usurata; gomma sgonfia=> spalle mangiate e parte centrale nuova...
esatto.

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 22 marzo 2006, 13:19

eh appunto, spalle nuove e parte centrale slick :sosp
CRX 100% STOCK.

Bloccato