Domani sostituzione dischi+pastiglie+tubi!

Rispondi
mika77

Messaggio da mika77 » venerdì 23 marzo 2007, 15:43

ITR03355 ha scritto:Scusate se riesumo un topic di un anno fa, ma non volevo aprire l'ennesimo su dischi e pastiglie.
Si avvicina il momento di cambiare i dischi.
Non faccio pista.
Monto con soddisfazione le ED3600.
Pensavo di sostituire i dischi stock con i Brembo forati di cui sopra che vende Bido.
Ho cercato su tutto il forum, ma non ho trovato commenti da qualcuno che li abbia montati.
Ora...cosa ne pensate?
Per l'uso che devo farne andranno bene?
Intanto che ci sono sostituirei anche i tubi con quelli che vende sempre Bido e cambierei l'olio (DOT 4 o 5?).
Ha senso sostituire anche i tubi, oppure, non cambia nulla?
Le pastiglie non voglio cambiarle perchè sono ancora buone...faccio male?

Ah...l'ITR ha 87000km, circa.

Scusate, ma in fatto di freni sono davvero niubbo :imba
Giusto per riportarti la mia esperienza, io monto i Brembo forati, pastiglie Roesch xcc7 ant e post e ho le tubazioni ant e post (tutto preso da Bido).
Venivo da delle pastiglie stock alla frutta ma dischi nuovi. Appena messo tutto, devo essere sincero, il mordente era parecchio (sempre su strada, ben inteso), ma nel momento in cui ho affrontato un po' di pista sono andati in crisi. Dopo le prime 5/6 pinzate violente ho incominciato via via ad avvertire vibrazioni in frenata sempre più marcate, quindi penso che le forti temperature tendano a deformarli piuttosto velocemente (c'è da dire che le staccate in questione erano in pista a Monza, quindi fai le dovute proporzioni con l'intensità di una frenata normale).
Poi appena si raffreddano torna tutto normale. Olio dot 4.1.
Quindi per uso prettamente stradale vanno sicuramente benissimo (un ottimo rimpiazzo dello stock, e risparmi pure qualcosina), ma se devi fare qualche capatina in pista non ti aspettare staccate da fenomeno (almeno a Monza :asd ).
Spero di esserti stato utile
:alcool

kintaro

Messaggio da kintaro » venerdì 23 marzo 2007, 18:16

PierGSi ha scritto:
AndreaITR ha scritto:Io faccio una 40/50 frenate BREVI di media intensita' cercando di mantenere l'impianto caldo senza farlo surriscaldare

DS2500 :sbonk valgono meta' di quello che costano, inquanto consumata la prima meta' secondo me sono da buttare :rant
Esatto....io ho insistito (anche in pista) e mi han devastato i dischi (riempiti di crepette), oltre a frenare male :sbonk
Mai piu' DS2500 :nono

Sulla corsa GSi mi ero trovato assai male con le DS2000 e molto bene con le DS3000 (anche se IMHO sono troppo estreme per uso stradale, consumano molto i dischi e non frenano a freddo)...

Le DS2500 le ho trovate migliori delle 2000, *fino a circa meta' usura*, poi il declino (anche se cerco sempre di tenerle pulite facendo spesso frenate secche e non dolci) : dopo 3-4 frenate da media velocita' fading ed usura irregolare dei dischi...

Molto meglio le Roesch ED3600, che si consumano in proporzione molto di piu', ma mantengono nel tempo una buona frenata e modulabilita' :D
Appoggio e spingo (senza esagerare :angel ) l'idea della Roesh ED3600 visto che da freddo frenano bene, da caldo sono buonissime, non ho mai stortato i dischi (anche con l'impianto stock) e non li devasta come le DS3000.
Preferisco queste alle DS3000 perche' oltre al fatto che l'auto la uso anche per strada, e la frenata da freddo e' importante.

Oltretutto, dopo lo swap dell'impianto frenante pensavo saltassero fuori i limiti della pastiglia, viste le maggiori sollecitazioni, e invece si sono comportate benissimo.

Ciao!

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 23 marzo 2007, 18:54

nicovtec ha scritto:Devo sostituire le pasticche sulla mia CTR, volevo prendere le ds2500, ma vedo che molti non sono soddisfatti e quindi evito di provarle, ma le originali propio non le voglio rimettere, visto che non mi sono durate neanche 10000 km, senza mai aver fatto pista.

Consigliatemi qualcosa per le mie esigenze che sono:

Devono frenare bene a freddo come le stock
Devono frenare più delle stock a caldo
Devono durare più delle stock(con il mio uso stradale della CTR) :asd
Devono andare bene anche per qualche futura puntatina in pista(si spera nel futuro) :teach
Non devono essere troppo aggressive sui dischi e soprattutto sui cerchi

Dai partoritemi la mia pasticca da montare. :asd

Ciao.
Cerchi la luna :asd

Io prima delle attuali DS2500 e dopo le stock avevo delle EBC verdi che non erano niente male, le ho tolte dopo circa 8000km e 3 turni al Mugello 1 a Monza e 3 ad Adria. Erano consumate fino alla fine dell'intaglio che c'è a metà della pastiglia. Delle DS2500 dopo un turno ad Adria non devo dire che non sono male, solo che in coda ed appoggiandosi al pedale fanno un rumore infernale ... mi devo abituare a frenare di + anche in coda ... :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » venerdì 23 marzo 2007, 19:11

Io non capisco perchè dite che le ds3000 non frenano a freddo :sosp

IMHO,la pastiglia ha molta colpa nel piegare i dischi perchè scalda troppo!

NON COMPRATE LE PASTE ORIGINALI :teach :asd

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 28 marzo 2007, 11:05

io ho appena ricomprato 2 set di ds2500 (ant+post)... al max le buttero via a meta' usura... :azz

stavolta però vorrei abbinarci dei dischi baffati per vedere se scompare il problema vetrificazione...

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » venerdì 30 marzo 2007, 13:35

io posso solo dire che ds2500+dischi spoon non ho avuto problemi di sorta.

Rispondi