Centraline: chi mi dà una mano?

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » venerdì 25 novembre 2005, 20:46

Ice1971 ha scritto:
Condor VTEC ha scritto:Come si effettua il RESET della ECU?
Il RESET permette al microprocessore di eseguire un refresh della memoria flash interna,
permettendo l'acquisizione e registrazione dei nuovi parametri utilizzati.
Il tutto ha maggiore influenza se l'auto è preparata, in quanto i valori dei parametri
avranno maggiore escursione. Per fare il RESET dovete staccare il collegamento
negativo a massa sulla carrozzeria della batteria e lasciarlo scollegato per almeno
3-4 ore. L'ottimale è staccarlo alla sera e ricollegarlo il giorno dopo, questo per
permettere di scaricarsi anche ai micro condensatori presenti all'interno dei chips.
Quando ricollegate il negativo della batteria, dovete avere l'accortezza di spegnere
eventuali servo comandi elettrici quali luce di cortesia, ventilazione, ecc. Ora avviate
il motore e senza mai accelerare lasciatelo girare al minimo per 10 minuti.
Spegnete e dopo 1-2 minuti riaccendete, lasciate girare ancora qualche minuto e mettetevi
in marcia per qualche chilometro senza fare entrare il VTEC
(chi avesse auto senza VTEC non super i 3500rpm). Quando trovate un tratto di strada
sgombra e possibilmente diritta (perchè la ECU registra anche i parametri
dell'idroguida) mettete in seconda ed affondate il gas, arrivate a limitatore (senza farlo
intervenire) e fate la stessa cosa con la terza. Se fosse possibile percorrete
in quinta a 6000 rpm qualche decina di km. In questo modo fate acquisire tutti i dati
necessari per un funzionamento ottimale del motore. Tuttavia necessiteranno
qualche centinaio di km prima di ottenere le massime prestazioni.
Infine consiglio di eseguire il RESET della ECU almeno ad ogni cambio di stagione.
Chi invece vuole, può farselo eseguire direttamente dal concessionario Honda
con il PGM-TESTER. Dovete chiedergli di collegare il PGM-TESTER e di eseguirvi
l'azzeramento dell'ECM ed il ripristino parametri dell'ECM. In questo caso
l'operazione è immediata perchè non dovrete scollegare il negativo della batteria
per tutta la notte.
Posso affermare con la più assoluta certezza che chi ha scritto questo papiro era sotto l'effetto di droghe pesanti e di non ottima qualità! :doh
Mi hai tolto le parole dalla tastiera... :sbonk

P.S. : la prima volta che ho provato l'auto sul banco, non avevo il fusibile radio-backup, per cui i "parametri correttivi" (che riguardano la gestione del minimo, il closed loop, ecc) andavano persi ogni volta che spegnevo...nonostante questo, il grafico e' identico a qualsiasi altro B18...e c'erano pure molti cv :asd

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » venerdì 25 novembre 2005, 20:54

mst ha scritto:ma poi non ho capito un'altra cosa: se uno mette la Mugen questa su quale configurazione è stata testata? cioè se uno mette un altro scarico, filtro, albero ecc. poi come si comporterà la Mugen? è autoadattiva quindi non cambia nulla? o poi va a cacchio?

Thanks
Secondo me la Mugen e' mappata per il kit di potenziamento Mugen (ovvero lo scarico completo e l'airbox)...tra l'altro, da quel (poco) che so, la mappatura e' quella tipica da auto da corsa, ovvero senza retroazione sulla sonda lambda ai carichi parziali, senza esclusione del VTEC da fermo, senza gestione del condizionatore, ecc...
Se metti un albero a camme IMHO devi mettere una centralina programmabile e rimapparla, non vedo altre alternative...

antonio
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Messaggio da antonio » venerdì 25 novembre 2005, 23:00

mst ha scritto: .........
Pero' ecco ti volevo chiedere pregi e difetti..:

1. quindi l'aria condizionata, a meno di ponticelli o altro, con la Mugen è esclusa?
Ti do le mie impressioni, anche se non le hai chieste a me.

1. L'aria condizionata con la Mugen non ? assolutamente esclusa, anzi, il problema ? che oltre ad un certo regime (che non so dirti) la centralina stock stacca l'alimentazione dell' A/C mentre la MUGEN non lo fa, infatti ho gremato il compressore. Ho quindi fatto sostituire il compressore e mi hanno fatto una modifica all'impianto in modo tale che evitare di "gremarne" un altro.
L'inconveniente di questa modifica ? che, a maggio, quando ho rimesso la ECU stock per uno slalom, l'A/C restava sempre attivata, ed ho dovuto staccare il relativo fusibile.
Credo quindi che la cosa migliore, anche se io non ho provato, sia di fare il ponticello dei contatti indicati, almeno non hai sbattiti ogni volta che cambi la centralina.

mst ha scritto: .........

2. come va in merito a prestazioni e consumi di benza? cioè, mi spiego, è chiaro che sia + performante e consumi di +, ma in particolare mi interesserebbe sapere quanto consuma di + e quanto è performante di +...
Io non ho fatto nessuna rullata, non sono quindi in grado di dirti quanta potenza e/o coppia in più possa dare e a quale regime. A culo posso dirti che spinge sicuramente di più (e che tte lo dico a ffa.......) e il VTEC entra circa 1000 prima, non so dirti se sono 4600 o 4800 però la differenza si sente e se secondo me l'erogazione e più progressiva.
Per quanto riguarda i consumi i miei erano intorno ai 10 km/l di media sul pieno, ma ti posso dire che se non tiri non cosumi molto di più. Io sono andato a Monaco ed eravamo in quattro, e con velocita tra i 120 e i 150 all'andata e un paio di sparate oltre i 200, e 110/120 circa al ritorno perch? diluviava, la media del viaggio ? stata di circa 14 km/l ( o poco meno 13.8 km/l ) considera cmq che puoi andare tranquillamente intorno a 150 km/l in 5? a circa 5000 RPM e sei ancora al di sotto della soglia del VTEC.
Un'altra cosa che ti posso dire ? che con la MUGEN N1 io non ho mai sentito intervenire il limitatore di giri, mi ?capitato di tirare ben oltre i 9000 :shock ma niente :sosp . A parte il fatto che non serve molto, se non hai le molle delle valvole rinforzate corri anche qualche rischio.
Mi ? poi stato detto che in realtà il contagiri dell' ITR indica circa 500 giri in + dell'effettivo valore. Forse ? per questo motivo che non ho sentito intervenire il limitatore.

mst ha scritto: .........

3. altro di pregi e difetti..?
A parte il problema del compressore A/C non posso che parlarne bene.
L'unico problema e che con il CO sei fuori di brutto.

ciao

Condor Vtec
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Messaggio da Condor Vtec » sabato 26 novembre 2005, 9:01

Bene 'sta cosa del reset mi fà proprio piacere!
Vuol dire che ogni volta che cambiavo la centralina buttavo un'oretta a reimpostarmi l'autoradio!!! :rant
Non vi posso dire neanche chi ha scrito quella procedura perchè l'ho scaricata tanto tempo fà e non mi ricordo dove!
Benissimo altro file eliminato dal mio pc!

Questa è una cosina che ho trovato nelle mie vecchie mail ed è di Alex(erade) risale a 02/2004....se può essere utile!
Il Race è identico allo stock come gestione dei servocomandi, tipo AC, idroguida, sensore lambda ecc. Ha il VTEC a 5400 e limitatore 8800. Offre maggior brillantezza e qualche CV in più, circa 5. Il JTCC invece è prettamente racing. Gestisce anche lui alcuni servocomandi ma in modo differente. l'AC ad esempio quando è inserita può causare delle irregolarità al minimo ma nulla di preoccupante, idroguida ed altri sistemi vengono gestiti in modo più sportivo. L'erogazione diventa molto linerare con il VTEC a 4600 e non sentirai più la "botta" ma una potente e costante spinta da 2000rpm fino ad 8800. La potenza in questo caso aumenta di 8-10Cv. Fino ad ora tutti hanno optato per questo programma, essendo il più performante.
Ovviamente ti lascio anche il tuo microprocessore originale, nel caso tu debba vendere l'auto oppure fare la revisione o altro che implichi un controllo dei gas di scarico, perchè a volte con il chip modificato aumentano le emissioni.
Nel caso tu invece interverrai con modifiche alla meccanica, non ci saranno problemi perchè la ecu si autoadatterà alle modifiche. Infatti il programma rispetto allo stock ha una maggiore estensione di variabili per cui è in grado di gestirsi in modo autonomo senza la necessità di riprogrammazione, questo perchè le ecu Honda sono del tipo ad auto-adattamento. Solo nel caso tu sostituisca gli alberi a cammes con un tipo molto differente dallo stock sarà necessario riprogrammarla, ma è un'operazione che ti sconsiglio perchè di alberi a cammes validi non ne esistono !!
Dalle innumerevoli prove che ho fatto le cammes Spoon, Toda, Skunk2 ecc. vanno sempre peggio delle originali. Meglio lavorare su aspirazione e scarico utilizzando dei collettori 4in1, meglio se Mugen, ed un buon airbox come il Mugen.

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » sabato 26 novembre 2005, 9:45

Condor VTEC ha scritto: Questa è una cosina che ho trovato nelle mie vecchie mail ed è di Alex(erade) risale a 02/2004....se può essere utile!
Il Race è identico allo stock come gestione dei servocomandi, tipo AC, idroguida, sensore lambda ecc. Ha il VTEC a 5400 e limitatore 8800. Offre maggior brillantezza e qualche CV in più, circa 5. Il JTCC invece è prettamente racing. Gestisce anche lui alcuni servocomandi ma in modo differente. l'AC ad esempio quando è inserita può causare delle irregolarità al minimo ma nulla di preoccupante, idroguida ed altri sistemi vengono gestiti in modo più sportivo.
IDROGUIDA ? :stupid
:sbonk

E' una cosa esclusivamente meccanica, il servosterzo...non ci sono elettrovalvole o attuatori comandati elettricamente...e' tutto idraulico. :sosp

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Messaggio da Ice1971 » sabato 26 novembre 2005, 9:51

Condor VTEC ha scritto:Nel caso tu invece interverrai con modifiche alla meccanica, non ci saranno problemi perchè la ecu si autoadatterà alle modifiche. Infatti il programma rispetto allo stock ha una maggiore estensione di variabili per cui è in grado di gestirsi in modo autonomo senza la necessità di riprogrammazione, questo perchè le ecu Honda sono del tipo ad auto-adattamento. Solo nel caso tu sostituisca gli alberi a cammes con un tipo molto differente dallo stock sarà necessario riprogrammarla, ma è un'operazione che ti sconsiglio perchè di alberi a cammes validi non ne esistono !!
Dalle innumerevoli prove che ho fatto le cammes Spoon, Toda, Skunk2 ecc. vanno sempre peggio delle originali.
[/quote]

Ancora la stessa merce di prima! :azz

mst
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Messaggio da mst » sabato 26 novembre 2005, 12:25

ragazzi in base alle conoscenze che avete la facciamo una descrizione della centralina Mugen e di quella Hondata e Erade?

cioè le caratteristiche principali...

Ad esempio nel post precedente si parlava di Erade JtCC... che roba è?

oppure Pier accennava riguardo alla Mugen che è senza retroazione sulla sonda lambda ai carichi parziali...che vuol dire?

la facciamo una bella scheda con le caratteristiche principali di ognuna?

o qualche bel sito che conoscete cosi' intanto mi documento per benino anche io....?

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Messaggio da PierGSi » sabato 26 novembre 2005, 13:03

mst ha scritto:ragazzi in base alle conoscenze che avete la facciamo una descrizione della centralina Mugen e di quella Hondata e Erade?

cioè le caratteristiche principali...

Ad esempio nel post precedente si parlava di Erade JtCC... che roba è?

oppure Pier accennava riguardo alla Mugen che è senza retroazione sulla sonda lambda ai carichi parziali...che vuol dire?

la facciamo una bella scheda con le caratteristiche principali di ognuna?

o qualche bel sito che conoscete cosi' intanto mi documento per benino anche io....?

jtcc penso voglia dire che era usata in un campionato giapponese chiamato appunto "JTCC".

Senza retroazione ai carichi parziali vuol dire che non viene tenuto in considerazione il valore relativo all'ossigeno presente nei gas di scarico fornito dalla lambda per adeguare la carburazione. In pratica, sotto un certo carico motore (ovvero quando il sensore di pressione assoluta 'MAP' legge una pressione inferiore ad una soglia predefinita ed il motore e' caldo) la centralina controlla ogni tot. giri motore il segnale lambda ed interviene ingrassando o smagrendo in modo da avere il rapporto aria-benzina più possibile vicino al rapporto stechiometrico (14.7 kg. aria : 1 kg. benzina). Questo per consumare poco e rientrare nei limiti di emissioni imposti dalla legge...
Quando sei a pieno gas invece i tempi di iniezione e l'anticipo di accensione vengono letti da delle "tabelle" fisse e dipendono dal profilo camme che sta lavorando in quel momento, dal carico motore, dai giri, dalle temperature aria e liquido raffreddamento, dalla tensione batteria (correzione tempi iniezione per compensare ritardi di apertura degli iniettori dovuti ad una tensione bassa quando ci son molti utilizzatori inseriti), dall'eventuale sensore di detonazione, ecc...

valvolin
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Messaggio da valvolin » sabato 26 novembre 2005, 13:29

PierGSi ha scritto:
Ice1971 ha scritto: Posso affermare con la più assoluta certezza che chi ha scritto questo papiro era sotto l'effetto di droghe pesanti e di non ottima qualità! :doh
Mi hai tolto le parole dalla tastiera... :sbonk

P.S. : la prima volta che ho provato l'auto sul banco, non avevo il fusibile radio-backup, per cui i "parametri correttivi" (che riguardano la gestione del minimo, il closed loop, ecc) andavano persi ogni volta che spegnevo...nonostante questo, il grafico e' identico a qualsiasi altro B18...e c'erano pure molti cv :asd
cronometro alla mano le cose son cambiate... :sosp

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Messaggio da PierGSi » sabato 26 novembre 2005, 14:29

valvolin ha scritto:cronometro alla mano le cose son cambiate... :sosp
In che senso ?
Spiega :D

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » sabato 26 novembre 2005, 20:15

Ad essere sincero anche ame pare, a culo, che i reset funzionino in qualche modo. Non sono in grado di spiegare ma mi sembra che la macchina ne risenta positivamente.

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » sabato 26 novembre 2005, 20:17

Dimenticavo: Pier potresti spiegarmi le ragioni tecniche e gli eventuali vantaggi del lavoretto che hai fatto sul sensore temperatura aria?

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Messaggio da PierGSi » sabato 26 novembre 2005, 20:30

victorpapa ha scritto:Dimenticavo: Pier potresti spiegarmi le ragioni tecniche e gli eventuali vantaggi del lavoretto che hai fatto sul sensore temperatura aria?
In 2 parole : dopo aver montato lo scarico completo ho messo la resistenza per fare leggere alla centralina una temp. aria piu' bassa ed aumentare di conseguenza i tempi di iniezione...l'avevo fatto piu' che altro per sicurezza, ma mi son poi reso conto che e' gia' troppo grassa da stock :D .

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Messaggio da victorpapa » sabato 26 novembre 2005, 21:09

chiaro :amore

Scusa ma tu hai una wideband per fare le letture?

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Messaggio da PierGSi » sabato 26 novembre 2005, 21:55

victorpapa ha scritto:chiaro :amore

Scusa ma tu hai una wideband per fare le letture?
Purtoppo no...ma essendo l'auto praticamente stock (a parte lo scarico, vabbè...) non mi servirebbe a niente o quasi.

Condor Vtec
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Messaggio da Condor Vtec » domenica 27 novembre 2005, 6:45

Ice1971 ha scritto:
Condor VTEC ha scritto:Nel caso tu invece interverrai con modifiche alla meccanica, non ci saranno problemi perchè la ecu si autoadatterà alle modifiche. Infatti il programma rispetto allo stock ha una maggiore estensione di variabili per cui è in grado di gestirsi in modo autonomo senza la necessità di riprogrammazione, questo perchè le ecu Honda sono del tipo ad auto-adattamento. Solo nel caso tu sostituisca gli alberi a cammes con un tipo molto differente dallo stock sarà necessario riprogrammarla, ma è un'operazione che ti sconsiglio perchè di alberi a cammes validi non ne esistono !!
Dalle innumerevoli prove che ho fatto le cammes Spoon, Toda, Skunk2 ecc. vanno sempre peggio delle originali.
Ancora la stessa merce di prima! :azz[/quote]

Non l'ho mica scritto io! :asd
IDROGUIDA ?


E' una cosa esclusivamente meccanica, il servosterzo...non ci sono elettrovalvole o attuatori comandati elettricamente...e' tutto idraulico.
Neanche questo ho scritto io! :asd
victorpapa ha scritto:
Ad essere sincero anche ame pare, a culo, che i reset funzionino in qualche modo. Non sono in grado di spiegare ma mi sembra che la macchina ne risenta positivamente.
Io ho sempre fatto come indicato sul reset e mi sono sempre trovato bene, non ho mai provato a fare senza....devo provare!
Se si sente la differenza....a Ice e Pier chi glie lo dice??? :asd

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Messaggio da SoNiK » domenica 27 novembre 2005, 18:22

Condor a vederlo in foto quel chip sembra essere Erade..probabilmente hai su il programma Mugen,uguale al mio..se a qualcuno interessa tra un pò dovrei cambiarla,per cui chi fosse interessato inizi a contattarmi cosi lo terrò aggiornato sui tempi..tenete conto del fatto che causa esaurimento sul mercato dei chip OKI tali centraline sono fuori produzione..alla faccia dello spamming :asd
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

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Messaggio da Condor Vtec » domenica 27 novembre 2005, 18:45

Anche qualcun'altro dalle impostazioni crede che sia Mugen N1!
Comunque è un buon programma, mi piace proprio!
Mò ho pure risolto il problema a/c.......la originale la metto in salotto! :asd
Vabè tanto non parlo spesso con la centralina, anche se non so il nome.....se le devo dire qualcosa.....ahooo...senti un po'..... :ride :ride :ride

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Messaggio da carlettosan » giovedì 8 dicembre 2005, 19:25

In tutto questo... droghe pesanti o meno....

... volevo porre alla vostra attenzione il fatto che la ECU "stock" della DC2 EUDM (P73) non e' adatta ad ospitare la daughterboard S300 di Hondata (fisicamente non c'entra..).

Ecco la lista delle ECU compatibili....

http://www.hondata.com/ecus.html

Immagine

Bido (alias il Takkino) ha comprato la necessaria ECU (P72A) dagli States via Ebay e installato la prima Hondata S300 in Italia.

Mappata "ad hoc" dal dott. ICE, con airbox Mugen e scarico completo Spoon N1... la "strappabbraccia" e' un vero missile, davvero l'Integra piu' veloce del Forum.

Provata ieri sera... davvero eccezionale. Mai guidata un'ITR cosi'.

Bravo takkino... bravo ICE.. grazie HONDATA.

CSAN/***

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » giovedì 8 dicembre 2005, 20:30

Ah pevò...grande bido

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