Olio motore: ne parliamo?

Tommy2.2

Messaggio da Tommy2.2 » martedì 25 ottobre 2005, 8:34

Io consiglio a vita il Motul! :teach
Per me è un olio con i controcaxxi!
L'8100 va bene,ma se vuoi il massimo prendi il 300V anche se bisognerebbe cambiarlo al massimo ogni 6.000km...
Però è un olio da competizione(mentre gli altri sono dei buoni oli per uso normale)...e infatti si fa anche pagare :(

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » martedì 25 ottobre 2005, 9:08

bo' l'8100 per i track day non va assolutamente bene, il consumo e' improponibile.
Il mio ragionamento di passare ad un w60 e' il seguente:
in condizioni estreme l'olio va molto su di temperatura, quanto non lo sappiamo finche' non montiamo gli strumenti ma comunque MOLTO.
Il w60 e' un olio che mantiene un'ottima viscosita' alle t? alte.
Beh durera' anche di piu' no?
Per il discorso olio duro olio molle :asd io non sento nessuna differenza!

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » martedì 25 ottobre 2005, 9:27

Di strumento, con il termometro in coppa (di un semplice vdo non di un defi o similari) con il castrol rs ho visto anche 140 gradi e + d' inverno in pista.

Con il 300v nemmeno ad agosto ho superato i 135 gradi. Secondo me è un olio spettacoloso....ed era spettacoloso anche quello con la confezione bianca e rossa ma non lo trovo +...

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » martedì 25 ottobre 2005, 10:50

simil ot
valvola se intendi il vecchio v300 forse te lo trovo io, e se lo ha ancora molto probabilmente è a prezzo assai scontanto ...

fne ot

ciao
gesus

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » martedì 25 ottobre 2005, 12:40

ValvolaPiegata ha scritto:Di strumento, con il termometro in coppa (di un semplice vdo non di un defi o similari) con il castrol rs ho visto anche 140 gradi e + d' inverno in pista.

Con il 300v nemmeno ad agosto ho superato i 135 gradi
Il castrol e' W60 ?
Se si, essendo piu' denso penso sia normale vedere temperature leggermente piu' altre rispetto al Motul, che e' W40...

DiSiNtEgRaTo

Messaggio da DiSiNtEgRaTo » martedì 25 ottobre 2005, 13:09

PierGSi ha scritto:
ValvolaPiegata ha scritto:Di strumento, con il termometro in coppa (di un semplice vdo non di un defi o similari) con il castrol rs ho visto anche 140 gradi e + d' inverno in pista.

Con il 300v nemmeno ad agosto ho superato i 135 gradi
Il castrol e' W60 ?
Se si, essendo piu' denso penso sia normale vedere temperature leggermente piu' altre rispetto al Motul, che e' W40...
Il Castrol RS è in due gradazioni, 0w40 e 10w60... Consigliano lo 0-40 su ITR, il 10w60 solo x uso pista... d'inverno poi la differenza aumenta...

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » martedì 25 ottobre 2005, 17:55

Era lo 0 40, cmq dopo 1000 km e un turno in pista l' ho tolto intimorito anche dal consumo anomalo rispetto al motul o all' HFS....cmq sò di persone che col Castrol rs si trovano un gran bene...io parlo del mio b18!

gesus al momento del cambio olio ti piemmerò! :asd

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 25 ottobre 2005, 18:50

bah... qua c'è gente che usa il 300v nel motore e nessuno dice niente, mentre a me fanno una testa tanta perchè ho messo il 300gear nel cambio. :asd

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » martedì 25 ottobre 2005, 19:03

secondo me se lo si cambia frequentemente non cè nessuna controindicazione...anzi direi che se si usa la macchina "intensamente" è probabilmente uno dei migliori....il discorso olio del cambio imho è diverso

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » martedì 25 ottobre 2005, 22:00

gizmoITR ha scritto:bo' l'8100 per i track day non va assolutamente bene, il consumo e' improponibile.
Il mio ragionamento di passare ad un w60 e' il seguente:
in condizioni estreme l'olio va molto su di temperatura, quanto non lo sappiamo finche' non montiamo gli strumenti ma comunque MOLTO.
Il w60 e' un olio che mantiene un'ottima viscosita' alle t? alte.
Beh durera' anche di piu' no?
Per il discorso olio duro olio molle :asd io non sento nessuna differenza!
Giz, secondo me la tua macchina è un caso a parte.... Finchè non si sistema il problema delle fumate è inutile stare a provare 400 tipi di olio, tanto li magerebbe tutti + o - velocemente....

Per i diversi tipi di olio secondo me non esiste l'oilio perfetto per tutte le macchine, ogni macchina è un singolo caso e un olio può andare bene mentre sullo stesso modello di un'altra persona no, tanto fanno i Km alle spalle, come è stato utilizzato e come viene tuilizzato tutt'ora il motore, anche la persona stessa col suo "culo a rulli" può preferire un olio che un altro.....

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » mercoledì 26 ottobre 2005, 1:04

bardahl:

io posso dire che mi sono trovato benissimo con questo olio, ancora prima che diventasse un prodotto fornito da Honda. Ovviamente la mia ITR, x il momento, l'ho potuta testare solo in strada e mi trovo benissimo con l'XTC-c60 5W40. Ho fatto 2 tagliandi e non ha mai mangiato un filo d'olio (forse xkè nn gli piace!! :asd ).. SGRAT SGRAT.

X l'uso stradale-sportivo te lo consiglio.

Il motul 300V è un grande olio da competizione e, come tale, devi cambiarlo spesso. ;)

mst

Messaggio da mst » mercoledì 26 ottobre 2005, 22:37

Grazie!

domani pomeriggio vado a fare il tagliandino e poi vedro' se noto qualche differenza immediata col bardhal che mi metteranno alla honda...

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 27 ottobre 2005, 8:05

Solito discorso:

l'olio da pista non va bene in strada e viceversa! :scree :sbonk

pista continuamente? 10w/60 (Castrol è ottimo)

strada più che pista? 5w/40 tutta la vita (Castrol è ottimo, 8100 ho rotto un motore, bardhal mi è sembrato discreto, Pakelo Ottimo)

un po strada e un po pista?

Ottobre a Maggio 5w/40, da Giugno a Settembre 10w/60 e passa la paura! :teach

Non vi fate troppe pippe sulle marche: se ne discute da anni! Un ottimo SINTETICO CAMBIATO SPESSO va bene uguale!

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » giovedì 27 ottobre 2005, 12:24

Non ho mai capito perche? differenziare l?olio in base alla stagione.
Se non hai il radiatore dell?olio, non vedo come che una 20ina di gradi di T? esterna possano influenzare in modo significativo la T? interna alla coppa.
Tralasciando il corpo del monoblocco, che e? ?foderato? dall?acqua di raffreddamento, e questo si? che e? il mezzo attraverso cui l?olio cede calore, lo scambio termico puo? avvenire solo tramite 2 punti di contatto:
Filtro olio, ma e? nel vano motore che e? comunque caldo, e poi ha una superficie ridicola.
Parte inferiore della coppa ?gia? comunque resa rovente dai collettori di scarico.

Mi sfugge qualcosa? :sosp

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 27 ottobre 2005, 12:48

sulla stessa pista (monza), fra estate e inverno (29 gennaio/7agosto), ho registrato + di 20? di differenza nel picco massimo.

130 gradi contro 150 (in coppa).

fai un po te!

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » giovedì 27 ottobre 2005, 13:53

:shock 150?????????????

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 27 ottobre 2005, 14:09

il ctr scalda boia!
Fatti 3 giri tirati a monza o 4/5 a varano in piena estate, poi vedi :scree

Secondo te, perchè lo cambio ogni 3/4.000 km??? :(

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 27 ottobre 2005, 14:35

Certo che se stavamo nell'era degli olii unigrado ve ne uscivate pazzi! :ride

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » giovedì 27 ottobre 2005, 16:49

:ride :ride :ride

mst

Messaggio da mst » giovedì 27 ottobre 2005, 21:46

Ciao a tutti,
allora vi aggiorno un po': oggi sono andato alla Honda a fare il tagliandino che vi dicevo. Premetto che la concessionaria Honda, o meglio l'officina Honda che c'è qui è ottimissima, il capo-officina, che è anche quello dei ricambi, è una persona squisita, non ha mai fatto nessuna obiezione e se serve qualcosa te la vende senza problemi senza le solite cose: "o monti qui o niente..." ad esempio..

Allora veniamo a noi:

--> qui come olio motore mettorno il Bardhal XTC C60 (come dalle altre parti) MA non la gradazione 5W40! bensi' la 10W40 dello stesso olio (che infatti fanno anche in 10W40).

Infatti, come la penso anche io, il capo officina ha detto che gli avevano detto di mettere alla honda il 5W40, ma lui e altri della honda dopo vari test hanno ritenuto + opportuno per il VTEC il 10W40... (tanto che il "vecchio" HFS 5W40 non gli è mai piaciuto.. anche se per motivi di casa honda dovevano metterlo per forza...).
E quindi hanno richiesto solo il 10W40.... e quello mi hanno messo...

Poi ho sostituito anche l'olio al cambio e mi dicevano che ora mettono il Bardhal che è 75W90, ma visto che so che l'MTF II 75W80 (mi pare che sia W80..) so che è ottimissimo per il nostro cambio ho preferito che mettesse l'MTF II anzichè il Bardhal (cosi' vado sul sicuro visto che lo cambiero' molto dopo dell'olio motore).

Vi riporto tutti i prezzi:
------------------------

OLIO BARDHAL XTC C60 10W40 12,23 euro + IVA 20% (da aggiungere) al litro;

OLIO Cambio MTF II 8,07 euro al litro (IVA da aggiungere);

Filtro olio 7,43 euro (IVA da aggiungere)

Manodopera 26,00 euro (IVA da aggiungere)

Smaltimento rifiuti (olio) 5,16 euro (IVA da aggiungere)

Poi ho visto che l'olio che ti mettono sta in quei bidoni grossi, ma se uno ne vuole a parte hanno ovviamente le lattine Bardhal da 1 litro cadauna.
Cosi' ho preso un altro litro e me lo porto in caso di rabbocco futuro.

Impressioni del 10W40: è ancora presto... ovviamente dopo che uno mette l'olio nuovo sembra sempre che vada meglio.. Cmq io su esperienze personali passate ritengo che su questo motore sia meglio un 10W40. Altre gradazioni inferiori le sconsiglio, metre superiori le consiglio SOLO in pista (su strada farebbero solo + attrito e basta).

Rispondi