LuFo R ha scritto:non è solo l'aspirazione. tutte le onde sonore provenienti dalla combustione vengono smorzate dalla girante della turbina.
Certamente Lufo,lo davo già per scontato che il rombo allo scarico nei turbocompressi sia menomato proprio dalla presenza della turbina.
Proprio come ha scritto alfre,per me il rombo bello arriva dall'aspirazione,non dallo scarico:se i 4 cilindri in linea sovralimentati rantolano e tuonano più o meno tutti uguali;altresì gli aspirati,con lo scarico libero,ronzano e borbottano come una vuvuzela,sai che bello....
Esempio S2K con scarico libero,inquadrata da dietro il rumore allo scarico è penoso,inquadrata di fronte si sente il suono provenire dall'aspirazione,decisamente migliore
E comunque Sì,confermo che il rombo più bello in assoluto tra i 4 in linea rimane anche per me il motore S14 della BMW. Con l'airbox in carbonio tipo DTM ai bassi suonano cupi ed agli alti urlano di brutto
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