GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Rispondi
andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da andrea_crx » giovedì 29 dicembre 2011, 0:03

andrea_crx ha scritto: ma il pistone esiste ancora?

se non è fuso allora la valvola direi che è una conseguenza...
ma perche scusa ? non è miga d' obligo che il pistone si fonda,
non vedo perche mentre il pistone sta facendo il suo lavoro per i fatti suoi , di botto scontrantosi con la valvola debba fondersi ,

se la valvola cade dentro ti puo rompere la biella , se ti si rompe prima la biella invece avvolte non tocca assolutamente ne testa ne valvole , quando la biella si spezza in mezzo, la parte vincolata al albero si mette di traverso con il monoblocco ed apre una finestra , mentre il pistone con il piede di biella avvolte resta inerte nel cilindro ,

il guida valvole sara stato rovinato dallo stelo della valvola che al momento della collisione con il cilindro era ancora dentro in parte
allora

se una valvola cade nel cilindro non credo possa spezzarsi una biella, credo che al massimo si potrà piegare non spezzare, in quanto sottoposta a compressione e non a trazione o a fatica, ma è un mio punto di vista, non posso essere certo di ciò e non siamo in grado di dirlo con certezza

diciamo che sono più propenso a pensare questo che quello che dici tu, ma siamo ad un rapporto 60/40

la valvola cadendo nel cilindro può far fondere il pistone, letteralmente sciogliere, e di conseguenza i vari pezzi passano sotto interponendosi tra biella e blocco e di qui l'apertura della finestra

se invece si spezza prima la biella, il pistone sparato su può far rompere una valvola che in quel momento era aperta, e poi la biella come dici tu punta contro il blocco e lo apre

poi insomma si capisce se il pistone ha rotto la valvola dopo esseresi staccato dalla biella in quanto si tratta di un "colpo" soltanto, non di più colpi a mò di tritapepe ecc..

qui ad esempio c'è un caso di rottura tipica da cinghia distribuzione spezzata
http://hgi.forumup.it/viewtopic.php?t=1 ... mforum=hgi
la biella non è spezzata e il pistone benchè macinato non è fuso
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 29 dicembre 2011, 0:17

andrea_crx ha scritto:se invece si spezza prima la biella, il pistone sparato su può far rompere una valvola che in quel momento era aperta...
Se fosse andata così, imho si sarebbero rotte entrambe le valvole aperte colpite dal pistone, non solo una :sosp

E mi sembra praticamente impossibile che la biella abbia ceduto per trazione, allora nel B18 di tonyclifton che ha sfiorato gli 11000rpm (e in cui le valvole han pure toccato i pistoni a quel regime) le bielle si sarebbero rotte.

Boh... comunque continuo a pensare che se Honda stessa, ad un certo punto, ha abbassato il limitatore del B18C6 da 8900 a 8600rpm... un motivo c'è ed è meglio non superare mai quest'ultimo regime.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da andrea_crx » giovedì 29 dicembre 2011, 0:24

Michel_ITR99 ha scritto:
andrea_crx ha scritto:se invece si spezza prima la biella, il pistone sparato su può far rompere una valvola che in quel momento era aperta...
Se fosse andata così, imho si sarebbero rotte entrambe le valvole aperte colpite dal pistone, non solo una :sosp

E mi sembra praticamente impossibile che la biella abbia ceduto per trazione, allora nel B18 di tonyclifton che ha sfiorato gli 11000rpm (e in cui le valvole han pure toccato i pistoni a quel regime) le bielle si sarebbero rotte.

Boh... comunque continuo a pensare che se Honda stessa, ad un certo punto, ha abbassato il limitatore del B18C6 da 8900 a 8600rpm... un motivo c'è ed è meglio non superare mai quest'ultimo regime.
eh ma non è detto magari una l'ha solo piegata l'altra s'è spezzata cos' come nel motore di Tiranium

comunque io penso che le bielle non si rompano così facilmente nè a fatica nè per compressione nè per trazione

ci sono b18 che girano a 10000rpm senza problemi con le bielle stock, le usano anche per i turbo dove la forza che spinge il pistone è più che doppia de non tripla rispetto allo stock...

non capiremo mai le vere cause, fatto sta che vuoi per un motivo vuoi per un altro, a rompere si rompe fin troppo spesso e senza che nessuno ci abbia messo mano è questa la cosa peggiore :cry
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 29 dicembre 2011, 0:31

andrea_crx ha scritto:...a rompere si rompe fin troppo spesso :cry
:sgrat :asd

Beh... anche noi che pretendiamo... ricordiamoci che è pur sempre un aspirato a corsa lunga da oltre 100 cv/lt... pur sempre derivato da tranquilli motori nati a metà anni '80... che spremiamo in pista anche con oltre 100.000 km sulle spalle... ma che ancora oggi è un gran motore :bow
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da Nrg17 » giovedì 29 dicembre 2011, 1:09

oggi ho tirato fuori l'itr dopo un anno, quando ho scalato in seconda per stenderla un pochino, mi e' salito un brivido lungo la schiena e mi e' venuto in mente andrea, il b18 di fabio & company, occhio sul contagiri e via... quanto mi mancavano le grattatine di terza :amore

MUGENPOWER
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 10574
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
Località: Faenza (RA)

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 29 dicembre 2011, 8:50

ecco le foto ragazzi :amore


comunque si qualche limitatore mi è capitato di farlo....quelle curve dove sei impiccato e non ti conviene cambiare...(ovvio non stavo a limitatore 2 minuti :asd )

il pistone....il pezzo fotografato è il pezzo più grande ritrovato....tutto il resto sembra essere passato da una grattugia....

comunque...le foto sono più esplicative delle mie parole :good


FOTO
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 29 dicembre 2011, 8:52

Puoi controllare il link ? Dice che "la pagina non è stata trovata" :angel
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da Daniel M » giovedì 29 dicembre 2011, 10:39

Michel_ITR99 ha scritto:Puoi controllare il link ? Dice che "la pagina non è stata trovata" :angel
:teach

Ilya
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4844
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:11
Località: VoltaMantovana (MN)
Contatta:

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da Ilya » giovedì 29 dicembre 2011, 13:54

andrea_crx ha scritto:
MUGENPOWER ha scritto:le bronzine stanno tutte a posto....

@marco: possibile....ma mi pare più plausibile il contrario....


si si il motore l'ho già preso.....venerdì mattina lo monto :bana
ma il pistone esiste ancora?

se non è fuso allora la valvola direi che è una conseguenza...
AHHHHH ANCORA!!
La valvola si e rotta per troppi fuorigiri! Punto stop.. chiudete

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da andrea_crx » giovedì 29 dicembre 2011, 14:08

scusa se mi piace andare a fondo e non essere superficiale :passo
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14455
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da Sgarboman » giovedì 29 dicembre 2011, 14:12

andrea_crx ha scritto:scusa se mi piace andare a fondo e non essere superficiale :passo
:sosp
Vendo pastiglie nuove all'80%.

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da andrea_crx » giovedì 29 dicembre 2011, 14:16

attendo di vedere le foto ma da quanto dice mugen la mia stima è stata molto realistica :se la tira
valvola rotta > pistone fuso > detriti tra biella e blocco > rottura biella e blocco
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

delta08
Avatar utente
Messaggi: 6859
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2006, 8:44

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da delta08 » giovedì 29 dicembre 2011, 14:22

Andrea è il Grissom dei VTEC :amore :asd

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da andrea_crx » giovedì 29 dicembre 2011, 14:29

grazie, ma mi aspettavo un aggettivo più da censura!
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

delta08
Avatar utente
Messaggi: 6859
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2006, 8:44

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da delta08 » giovedì 29 dicembre 2011, 14:30

Andrea è il Gran Visir del KGB dei VTEC :amore :asd

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 29 dicembre 2011, 14:32

Per me è il Gufo dei B18... da quando ha scritto che sono meno affidabili dei B16, sono scoppiati a raffica :ride

:sgrat
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da andrea_crx » giovedì 29 dicembre 2011, 14:40

:ride :ride :ride :ride :ride

è vero, poco fa stavo pensando la stessa cosa, ma è solo una coincidenza vi assicuro :sesene4
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

eg4swap
Avatar utente
Messaggi: 732
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 12:47
Località: Pescara

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da eg4swap » giovedì 29 dicembre 2011, 14:41

:ride :ride :ride se si rompe anche il mio, me l'inkulo a raffica :teach
Se non hai il manico, stai a casa!! @peppe ctdi
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 29 dicembre 2011, 14:43

Senza vasella e con la rincorsa :teach
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18

Messaggio da andrea_crx » giovedì 29 dicembre 2011, 14:44

eg4swap ha scritto::ride :ride :ride se si rompe anche il mio, me l'inkulo a raffica :teach
tranquillo che al massimo arrivi a farmi una pmpa :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Rispondi