maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Rispondi
bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da bagga typeR » venerdì 9 marzo 2012, 17:00

non ci sto capendo molto... :alcool

piccolo esempio pratico per farmi capire un pò meglio,se io (dc2) prendessi un kit con pinza a 4 pompanti e disco da 300 ma con pastiglia un pò più piccola della stock (mi pare sui 40mm in meno) a parità di quest'ultima dovrei frenare di più e meglio giusto...?

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da pavo88 » venerdì 9 marzo 2012, 17:18

Toro-R ha scritto:
tinotonno ha scritto:
se pinzi a 200km\h con semislick no :angel :angel

comunque anche senza semislick ma con stradali pinzando tutto non interviene l'abs ne con le ds 3000 all'anteriore ne tantomeno con le pastiglie honda stock prove fatte a Monza (quindi asfalto top) nei 2 turni fatti con la EP3 con meteo favorevole

Interviene fidati, interviene :asd :asd
con te interviene....dopo che domenica anche lo svizzero ti ha dato dell'animale, ci credo...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

HPDxxx
Avatar utente
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 15:54
Località: Varese

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da HPDxxx » venerdì 9 marzo 2012, 17:21

bagga typeR ha scritto:non ci sto capendo molto... :alcool

piccolo esempio pratico per farmi capire un pò meglio,se io (dc2) prendessi un kit con pinza a 4 pompanti e disco da 300 ma con pastiglia un pò più piccola della stock (mi pare sui 40mm in meno) a parità di quest'ultima dovrei frenare di più e meglio giusto...?
è il concetto "frenare di più" che dovresti chiarire meglio....

se intendi quella sensazione di sbattere i denti sul volante quando premi il pedale......
in questo caso, con una pinza fissa 4 pompanti con una superfice idraulica (area totale in mm2) dei pistoncini, superiore a quella stock, unita ad un disco del diametro maggiore ed un set di pastiglie con un cieffience d'attrito maggiore.... SICURAMENTE ottieni quel risultato a parità di forza applicata con il tuo piede sul pedale. :good

Naturalmente avrai un pedale con una corsa un pò più lunga, direttamente proporzionale alla maggiorazione delle superfici.

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da bagga typeR » venerdì 9 marzo 2012, 17:43

per "frenare di più" intendo quello che hai detto tu,quindi se ora con monopompante-dischi 282-pastiglie X quasi sbatto contro il volante dopo con 4 pompanti-dischi 300-pastiglie X ci sbatto sicuro :amore

e in questo caso diminuiscono i metri per fermarmi...?

solo non mi è ben chiara l'ultima parte relativa alla corsa più lunga... :alcool

tinotonno
Avatar utente
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2005, 18:58
Località: Seregno (MB)

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » venerdì 9 marzo 2012, 19:22

arphynx ha scritto:io sono passato da una pastiglie umana(d2 stock) ad una piu performante(pagid rs15) ed effettivamente le cose sono cambiate dal giorno alla notte...... una cosa che pero mi urta e il rumore assurdo che fanno quelle pastiglie nelle frenate "da tt i gg",con la musica a tt volume il rumore delle pastiglie copre totalmente il rumore della radio.....la cosa incomincia a darmi un po fastidio....


il rumore da che cosa è influenzato??? mescola,temperatura,dischi freno???

il rumore è una vibrazione ad alta frequenza, come detto ci son dei palliativi ma appunto sempre palliativi restano,

ti riporto la mia esperienza:

una pastiglia incazzata (ds3000) in frenate leggere a impianto (ap 4 pot) caldo fischia (montavo disco baffato)

io fossi in te mi terrei una serie di ferodo première per l'utilizzo quotidiano meno spesa meno rumore e sicuramente migliori a freddo e cmq hanno sufficiente potenza frenante per la strada di tutti i giorni

tinotonno
Avatar utente
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2005, 18:58
Località: Seregno (MB)

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » venerdì 9 marzo 2012, 19:24

bagga typeR ha scritto:non ci sto capendo molto... :alcool

piccolo esempio pratico per farmi capire un pò meglio,se io (dc2) prendessi un kit con pinza a 4 pompanti e disco da 300 ma con pastiglia un pò più piccola della stock (mi pare sui 40mm in meno) a parità di quest'ultima dovrei frenare di più e meglio giusto...?
a parità di mescola si

pinza fissa pluripompante > pinza flottante monopompate

e poi sensazione al pedale + 10 punti :amore

tinotonno
Avatar utente
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2005, 18:58
Località: Seregno (MB)

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » venerdì 9 marzo 2012, 19:30

bagga typeR ha scritto:per "frenare di più" intendo quello che hai detto tu,quindi se ora con monopompante-dischi 282-pastiglie X quasi sbatto contro il volante dopo con 4 pompanti-dischi 300-pastiglie X ci sbatto sicuro :amore

e in questo caso diminuiscono i metri per fermarmi...?

solo non mi è ben chiara l'ultima parte relativa alla corsa più lunga... :alcool

la corsa più lunga è dovuta dalla quantità maggiore di olio che dovrai muovere per far lavorare i pistoncini di una pinza pluripompante

esempio se per mettere a contatto disco e pastiglia in una coppia di pinze monopompante devi spostare 0,1 litro di olio e il pedale scende di 1 cm per una coppia pluripompante ne dovrai spostare 0.2 magari, il pedale quindi deve necessariamente scendere di 2 cm ne guadagni cmq in modulabilità

tinotonno
Avatar utente
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2005, 18:58
Località: Seregno (MB)

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » venerdì 9 marzo 2012, 21:23

sto leggendo il sito stoptech ed è molto interessante ed esaustivo anche se purtroppo in inglese ma riesco a comprendere piuttosto bene senza problemi


vi riporto una cosina

Only increasing the effective radius of the disc, the caliper piston area, the line pressure, or the coefficient of friction can increase brake torque. Increasing the pad area will decrease pad wear and improve the fade characteristics of the pads but it will not increase the brake torque.

questa è un po al regola di massima :teach :teach :teach

tinotonno
Avatar utente
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2005, 18:58
Località: Seregno (MB)

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » venerdì 9 marzo 2012, 22:14

dopo una bella lettura del sito stoptech ho capito una cosa:

sanno fare i freni e hanno studiato senza lasciare nulla al caso, mi piace!!! :amore :amore :amore

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da Toro-R » sabato 10 marzo 2012, 0:16

tommy88 ha scritto:
Toro-R ha scritto:
Interviene fidati, interviene :asd :asd
con te interviene....dopo che domenica anche lo svizzero ti ha dato dell'animale, ci credo...
???????
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

retroid
Messaggi: 796
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
Località: Kiev

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da retroid » sabato 10 marzo 2012, 0:19

tinotonno ha scritto:dopo una bella lettura del sito stoptech ho capito una cosa:

sanno fare i freni e hanno studiato senza lasciare nulla al caso, mi piace!!! :amore :amore :amore
prendi un kit :good

devi provare come frenano con Toyo R888 da 225 e Pagid RS29. :bow

(domani a Monza nel ETC girano due EP3. saro presente per prendere un puo di info su setup specifico e freni)

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da bagga typeR » sabato 10 marzo 2012, 10:39

@tino: ora ho capito la corsa più lunga del pedale... :bow

tinotonno
Avatar utente
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2005, 18:58
Località: Seregno (MB)

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » domenica 11 marzo 2012, 22:08

retroid ha scritto:
tinotonno ha scritto:dopo una bella lettura del sito stoptech ho capito una cosa:

sanno fare i freni e hanno studiato senza lasciare nulla al caso, mi piace!!! :amore :amore :amore
prendi un kit :good

devi provare come frenano con Toyo R888 da 225 e Pagid RS29. :bow

(domani a Monza nel ETC girano due EP3. saro presente per prendere un puo di info su setup specifico e freni)

io mi son fatto tutto il giorno in tribuna alta velocità in prima variante, grande spettacolo!!!!!

sei riuscito a prendere info dalle ep3???

io son andato al paddock ma erano inavvicinabili nel parco chiuso :( ho notato che non avevano paraurti stock dal quale volevo vedere le prese d'aria dei freni....

i freni grossi li farò per la prox stagione di monza penso ora ho altre priorità e ho preso pastiglie endless e dischi nuovi così tiro l'inverno in totale sicurezza (e spero di rimanere piacevolmente sorpreso dall'impianto 'originale' della EP3)

retroid
Messaggi: 796
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
Località: Kiev

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da retroid » domenica 11 marzo 2012, 22:40

tinotonno ha scritto:volevo vedere le prese d'aria dei freni....

Immagine

le EP3 avevano cerchi da 15.

altre foto sono qui


viewtopic.php?f=2&t=55581&start=140

tinotonno
Avatar utente
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2005, 18:58
Località: Seregno (MB)

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » domenica 11 marzo 2012, 22:52

retroid ha scritto:
tinotonno ha scritto:volevo vedere le prese d'aria dei freni....

[ig]http://img.photobucket.com/albums/v695/ ... 0129-2.jpg[/img]

le EP3 avevano cerchi da 15.

altre foto sono qui


viewtopic.php?f=2&t=55581&start=140

:maro :maro :maro :maro che freni!!!!!!! hai per caso una foto della presa l'aria da sotto\dentro?? no vero??

retroid
Messaggi: 796
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
Località: Kiev

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da retroid » domenica 11 marzo 2012, 23:12

tubo dritto nel paraurti senza le plastiche del parafango.

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da pavo88 » domenica 11 marzo 2012, 23:14

c@zzo, quelle pinze ci stanno nei 15???
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

tinotonno
Avatar utente
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2005, 18:58
Località: Seregno (MB)

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » domenica 11 marzo 2012, 23:21

retroid ha scritto:tubo dritto nel paraurti senza le plastiche del parafango.

intendo del 'soffiatore' che sta dietro il disco è in carbonio? un paio di quei così farebbero proprio al caso mio :D

tinotonno
Avatar utente
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2005, 18:58
Località: Seregno (MB)

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » domenica 11 marzo 2012, 23:23

tommy88 ha scritto:c@zzo, quelle pinze ci stanno nei 15???

sembra incredibile ma si e quanto son brutte ste ep3 coi 15 sembrano delle 1,7 diesel

notare anche l'attacco dei bracci sterzo dritto e testina con uniball

retroid
Messaggi: 796
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
Località: Kiev

Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da retroid » domenica 11 marzo 2012, 23:26

e un convogliatore aria freni specifico.

Rispondi