
[EP3] JRSC RACE..RETURN BACK TO NA
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE

- contectr
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE
ehehheheeheh
avrò un gatto a 9 code in poly-v gatorback
a parte tutto oggi nella pausa pranzo mi sono ingegnato in qualcosa..
il jrsc arriva col tenditore fisso e una idle pulley molto piccola (puleggina piccola piu giri al cuscinetto=piu stress) in piu col tenditore fisso abbiamo il problema di dover stringare alla morte la cinghia per evitare lo slittamento ad alti giri dove la compressione dell'eaton è talmente forte da creare una certa frenatura alla cinghia spinta dall'albero motore con conseguente cinghia lasca dove c'è il tensionatore fisso...mmmm stringare troppo la cinghia non fà bene ai nostri amati cuscinetti di alternatore e pompa acqua..come risolviamo???!!!
dovremmo montare il tenditore di serie ma non fitta...mmmmm...gli americani lo montano sulle rsx che però ga il vantaggio di avere il blower orizzontale al posto che verticale e quindi hanno piu spazio per inserirlo nella posizione stock ovviamente elimando la pompa idroguida e passando al sistema eps...ma noi poveri titolari di Ep3????????come cavolo facciamo a montare un tenditore a molla che permetta di avere la giusta tensione sempre evitando lo slittamento e di dover ammazzare i nostri cuscinetti?!??!!?
A fare il caso mio un supporto pompa acqua k20 di un vecchio motore...che ho usato come dima per sagomare e inserire un nuovo tenditore a molla nella sede del nostro stock..una piccola piastra per disassarlo del giusto e sembra gia li pronto a girare tutto..
Domani passerò se avanzo tempo al montaggio e messa in opera cosa che mi farà tribolare di nuovo con le misure delle cinghie ma forse...addio slittamenti e avere una cinghia che dura quanto quella di serie
se tutto funziona posterò le foto..male che vada dovrò diminuire il diametro del cuscinettino perchè troppo vicino alla puleggia del blower...con calma e a suo tempo vedremo di farlo funzionare


a parte tutto oggi nella pausa pranzo mi sono ingegnato in qualcosa..
il jrsc arriva col tenditore fisso e una idle pulley molto piccola (puleggina piccola piu giri al cuscinetto=piu stress) in piu col tenditore fisso abbiamo il problema di dover stringare alla morte la cinghia per evitare lo slittamento ad alti giri dove la compressione dell'eaton è talmente forte da creare una certa frenatura alla cinghia spinta dall'albero motore con conseguente cinghia lasca dove c'è il tensionatore fisso...mmmm stringare troppo la cinghia non fà bene ai nostri amati cuscinetti di alternatore e pompa acqua..come risolviamo???!!!
dovremmo montare il tenditore di serie ma non fitta...mmmmm...gli americani lo montano sulle rsx che però ga il vantaggio di avere il blower orizzontale al posto che verticale e quindi hanno piu spazio per inserirlo nella posizione stock ovviamente elimando la pompa idroguida e passando al sistema eps...ma noi poveri titolari di Ep3????????come cavolo facciamo a montare un tenditore a molla che permetta di avere la giusta tensione sempre evitando lo slittamento e di dover ammazzare i nostri cuscinetti?!??!!?
A fare il caso mio un supporto pompa acqua k20 di un vecchio motore...che ho usato come dima per sagomare e inserire un nuovo tenditore a molla nella sede del nostro stock..una piccola piastra per disassarlo del giusto e sembra gia li pronto a girare tutto..
Domani passerò se avanzo tempo al montaggio e messa in opera cosa che mi farà tribolare di nuovo con le misure delle cinghie ma forse...addio slittamenti e avere una cinghia che dura quanto quella di serie


se tutto funziona posterò le foto..male che vada dovrò diminuire il diametro del cuscinettino perchè troppo vicino alla puleggia del blower...con calma e a suo tempo vedremo di farlo funzionare
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE



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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE
è proprio il caso di dirlo................E ADESSO ACCATTATEVILLO 

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Lucky
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE
complimenti conte.......






- contectr
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE


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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE
Tenditore montato..con la 3.2"blower pulley ha la giusta tolleranza per il passaggio della cinghia e nel caso lo spazio per eliminare il dentello di fine corsa e quindi acquistare un pò di tiro in piu della cinghia!!!
Domani mattina tempo permettendo testerò quale lunghezza della cinghia serve e se è tra quelle 3 misure presenti in mio possesso..
Domani mattina tempo permettendo testerò quale lunghezza della cinghia serve e se è tra quelle 3 misure presenti in mio possesso..

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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE



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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE
domani se riesco farò un video del tenditore col motore in moto in cui si nota come già lavora di piu di 5mm al solo tocco di gas al minimo...ho dovuto eliminare anche il fine corsa per permettere al tenditore di recuperare piu gioco possibile della cinghia
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evo type-r
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE
Hai gia' fatto le solite prove?
Su strada la differenza si sente?
Ke dice il kmanager?
Dopo i 7000 perde meno pressione?
Su strada la differenza si sente?
Ke dice il kmanager?
Dopo i 7000 perde meno pressione?
- contectr
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE
Non c'è nessuna differenza udibile a schiena e questo credo fosse già ovvio sin dall'inizio in cui spiegai come mai volevo implementare il tensionatore oem al posto di quello fisso:
- slittamento cinghia assente
-recupero del gioco e eliminazione dell'effetto "orbiting" della cinghia attorno alle puleggie dovuto alla forza centrifuga ed alla frenatura della puleggia del blower
-possibilità di usare l'aria condizionata e scannare con essa evitando lo slittamento della cinghia
-durata della cinghia servizi paragonabile almeno all'70% della stock
-aumento della circonferenza di grip della cinghia sulla puleggia del blower
-diminuzione degli stress meccanici dei cuscinetti di alternatore e pompa acqua che forse è la cosa piu importante!
Il grafico delle pressioni è uguale a prima, identico direi anche perche di fretta non ho fresato del tutto il fine corsa, domani con calma provvedo a finire il lavoro!
Per quanto riguarda non la perdita di pressione a 7000 rpm ma semplicemente appiattimento della curva di pressione è una caratteristica fisica dell'eaton (supercharger roots systems). Per avere la pressione che continua a salire bisogna togliersi dalla testa roots e twin screw e passare a Rotrex però avendo un lag mostruoso e tutti i problemi correlati.
Guarda a caso sui 400 metri , drag strip americane le auto che vincono sono con volumetrici roots o twin screw!
Se paragoniamo la ctr, una col kit turbo peakboost da 450 cavalli e una supercharged come la mia da 330 circa al motore sui 400 metri la ctr supercharged li stacca in 12.0 secondi mentre la turbo in 13.3 secondi..!il supercharged da tutto subito vero ma è bello così...
- slittamento cinghia assente
-recupero del gioco e eliminazione dell'effetto "orbiting" della cinghia attorno alle puleggie dovuto alla forza centrifuga ed alla frenatura della puleggia del blower
-possibilità di usare l'aria condizionata e scannare con essa evitando lo slittamento della cinghia
-durata della cinghia servizi paragonabile almeno all'70% della stock
-aumento della circonferenza di grip della cinghia sulla puleggia del blower
-diminuzione degli stress meccanici dei cuscinetti di alternatore e pompa acqua che forse è la cosa piu importante!
Il grafico delle pressioni è uguale a prima, identico direi anche perche di fretta non ho fresato del tutto il fine corsa, domani con calma provvedo a finire il lavoro!
Per quanto riguarda non la perdita di pressione a 7000 rpm ma semplicemente appiattimento della curva di pressione è una caratteristica fisica dell'eaton (supercharger roots systems). Per avere la pressione che continua a salire bisogna togliersi dalla testa roots e twin screw e passare a Rotrex però avendo un lag mostruoso e tutti i problemi correlati.
Guarda a caso sui 400 metri , drag strip americane le auto che vincono sono con volumetrici roots o twin screw!
Se paragoniamo la ctr, una col kit turbo peakboost da 450 cavalli e una supercharged come la mia da 330 circa al motore sui 400 metri la ctr supercharged li stacca in 12.0 secondi mentre la turbo in 13.3 secondi..!il supercharged da tutto subito vero ma è bello così...

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- dave-jdm
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE





manca solo un bel video!!

complimentoni per il lavorone!
- contectr
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE
@ dave-jdm.. grazie
Per i video a suo tempo ci saranno..
C'è un ragazzo del forum americano che ha il mio stesso set-up ed il suo video è qui:

Per i video a suo tempo ci saranno..
C'è un ragazzo del forum americano che ha il mio stesso set-up ed il suo video è qui:
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- Daniel M
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evo type-r
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE
Scusa Ale...ma....se elimini lo slittamento dovresti vedere crescere la pressione in modo quasi lineare...che poi il rendimento non sia ottimale per via delle temperature è un altra cosa...la velocita' del blower dovrebbe farla la puleggia non solo i giri motore....piu' la puleggia è PICCOLA piu' il blower girera' piu' in fretta facendo piu' pressione.contectr ha scritto:Non c'è nessuna differenza udibile a schiena e questo credo fosse già ovvio sin dall'inizio in cui spiegai come mai volevo implementare il tensionatore oem al posto di quello fisso:
- slittamento cinghia assente
-recupero del gioco e eliminazione dell'effetto "orbiting" della cinghia attorno alle puleggie dovuto alla forza centrifuga ed alla frenatura della puleggia del blower
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Il grafico delle pressioni è uguale a prima, identico direi anche perche di fretta non ho fresato del tutto il fine corsa, domani con calma provvedo a finire il lavoro!
Per quanto riguarda non la perdita di pressione a 7000 rpm ma semplicemente appiattimento della curva di pressione è una caratteristica fisica dell'eaton (supercharger roots systems). Per avere la pressione che continua a salire bisogna togliersi dalla testa roots e twin screw e passare a Rotrex però avendo un lag mostruoso e tutti i problemi correlati.
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Se paragoniamo la ctr, una col kit turbo peakboost da 450 cavalli e una supercharged come la mia da 330 circa al motore sui 400 metri la ctr supercharged li stacca in 12.0 secondi mentre la turbo in 13.3 secondi..!il supercharged da tutto subito vero ma è bello così...
Secondo me fissare a 7000 giri il rendimento ideale del rotore è riduttivo....bisognerebbe prendere in considerazione i giri del blower non quelli motore.
Poi scusa, ma sei sicuro che i k20 peakboost stacchino 13.3? guarda che quella turbo di Alosa stava a 13.5 con 330 cv.....
Mi sembra strano un 13.3 sul quarto di miglio un k20 con 450 cv...ok turbo lag, ok slittamenti assassini...pero' mi sembra strano, io una ep3 turbo l' ho provata...ed è paurosa, non sta' in strada ma è paurosa.
Ultima modifica di evo type-r il lunedì 14 settembre 2009, 14:31, modificato 1 volta in totale.
- MaxCTR
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE
piu' la puleggia è grossa piu' il blower girera' piu' in fretta facendo piu' pressione

DOVREBBE ESSERE IL CONTRARIO

- contectr
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE
mmm mi sà che qua dobbiamo partire dalle basi
magari dalla bicicletta con i rapporti
marcia lunga corona grossa davanti e pignone piccolo dietro= puleggia grossa albero motore e puleggia piccola blower= piu giri= piu pressione
qualsiasi cosa poi ci sia in mezzo non influenza il numero di giri ma semplicemente serve a rinviare o a cambiare il giro della cinghia
se metto una puleggia del tenditore piu grossa avrò meno stress meccanico sul cuscinetto della puleggia stessa perchè girerà piu lenta rispetto ad una piu piccola
La mia cinghia non slitta e non slittava prima...Avere la pressione alta nel manifold non significa avere piu prestazioni almeno questo in un supercharger!

magari dalla bicicletta con i rapporti

marcia lunga corona grossa davanti e pignone piccolo dietro= puleggia grossa albero motore e puleggia piccola blower= piu giri= piu pressione

qualsiasi cosa poi ci sia in mezzo non influenza il numero di giri ma semplicemente serve a rinviare o a cambiare il giro della cinghia

se metto una puleggia del tenditore piu grossa avrò meno stress meccanico sul cuscinetto della puleggia stessa perchè girerà piu lenta rispetto ad una piu piccola

La mia cinghia non slitta e non slittava prima...Avere la pressione alta nel manifold non significa avere piu prestazioni almeno questo in un supercharger!
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Re: [EP3] sogno di una notte di mezza estate....JRSC RACE
MaxCTR ha scritto:piu' la puleggia è grossa piu' il blower girera' piu' in fretta facendo piu' pressione![]()
DOVREBBE ESSERE IL CONTRARIO
Si, hai ragione ho esposto male la cosa...puleggia piccola....gira piu' velocemente...