ottimo, errore relativo cioè una grandezza algebrica priva di unità di misura per interpretare velocemente la grandezza dell'errore, l'errore relativo può essere trasformato in errore in percentuale
Copiato dal sito wikipedia:
A titolo puramente indicativo, si può dire che:
le misure in ambito industriale, fatte con strumentazione tarata, si possono eseguire con approssimazioni complessive di qualche per cento (1% - 5%);
le misure eseguite in laboratorio, in condizioni controllate, possono raggiungere approssimazioni di qualche per mille (0,1 - 0,5 %);
le misure effettuate in laboratori d'eccellenza o altamente specializzati, possono ottenere approssimazioni maggiori dell'uno per mille.
mi interessava questo passo:
Le parti dell'errore di misura riconosciute come sistematiche e che si presentano
riproducibili, possono essere compensate applicando le correzioni appropriate.
Purtroppo la prova su un banco a rulli non è riproducibile anche nonostante la curva a norma DIN perchè troppi fattori entrano in gioco oltre alla PA e alla IAT (surriscaldamento organi meccanici, pneumatici ecc)
Se prendiamo come riferimento la rullata fatta (mi pare si parla dell'auto di toro giusto?) sul banco autosportcantù che era di 224 e moneta cv e quella sul banco di candela da 231 e moneta cv la differenza è 7 cv!Se stabiliamo che lo strumento di riferimento è quel banco usando la forumala di wiki (ora correggetemi posso sbagliare perchè non sono un grande matematico) il banco di candela sbaglia di circa 3 % il valore di potenza!
perchè l'errore è 7/224*100=3.125%
Siccome nessun banco dove sono state provate le auto ora è certificato da un ente, rimane sempre il discorso ci fidiamo o meno!Assumiamo che il banco di candela abbia un errore del 3.125 % per ora anche se è troppo facile e semplice perchè troppi fattori giocano su un banco a rulli!
Sicuramente tu ti riferivi al fatto che io dissi " il banco di candela sbaglia di 7 cv" certo, ma in quell'occasione, calcolata la percentuale allora possiamo dire che sbaglia di X %
Se al posto che cercare il pelo nell'uovo dovuto ad errori di lessico italiano prendi l'auto e vieni a trovarci vedrai che magari a parole ci si può capire meglio

forse bussy 75 viene a trovarci questo sabato e puoi venire con lui!