E passammo tutti ai 17??
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
- gizmoITR
- (h)old

- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Su tutto il resto sono d'accordo ma su sti numeri mica tanto.Riassumendo...
1500 per le pinze, almeno 1000 per i cerchi da 17 che abbiano un peso decente + 300(?) ad ogni treno di gomme
1500 per pinze+dischi compositi+pastiglie +tubazzi
cerchi da 17" un qualsiasi treno ctr dal mercatino hci
le gomme in 17" costano prob meno delle 195 55 15.
Poi io non darei per scontato che un Ap racing "piccolo" vada meglio di un grosso impianto meno blasonato.
Per la faccenda della forza: pestone con tutta la forza = ABS immediato.
- DINO
- HCI member

- Contatta:
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
Bò...282mm su una macchina che si riesce a far pesare un migliaio di kg a me non sembrano così ridicoli, inoltre ap produce un kit che sta nei cerchi da 15 con dischi maggiorati di diametro. E ripeto le pinze AP da gara sono monolitiche, pesano un catzo e sono affidabilissime.La "frenata" tanto la fa la pastiglia(magari dopo 20 giri di monza buttate tutto ma le pastiglie che "frenano" anche con l' impianto stock ci sono) ...le pinze servono per distribuire bene le forze in gioco.... devono resistere alle alte T..devono offrire un buon feeling...ma montate anche un AP con delle pastiglie di marmo e la frenata farà cacare...Poi io non darei per scontato che un Ap racing "piccolo" vada meglio di un grosso impianto meno blasonato.
Qui è questione di filosofie....i cerchi ctr pesano +3 kg in più L'UNO sulle masse non sospese, c@zzi con le omologhe e tutto il resto e cmq non li regalano. Spendi 1500 per un impianto frenante dubbio, che di certo andrà meglio dell' impianto stock....ma l' affidabilità? se ti capita una partita di "robba bbuona" tutto ok ma se poi ti si grippa un pistoncino? I dischi quanto costano da soli?Con le ds 3000 di certo dureranno qualche km in più rispetto ai 282mm ma prima o poi se freni i dischi li cambi... Se si grippa un pistoncino si può cambiare una singola pinza? Quanto costa?Con le Spoon si può....con le AP si può...1500 per pinze+dischi compositi+pastiglie +tubazzi
cerchi da 17" un qualsiasi treno ctr dal mercatino hci
Da listino ADvan qualsiasi misura in 17 costa di +...poi magari con gli sconti tutto può accadere ma da listino cè una bella differenza....le gomme in 17" costano prob meno delle 195 55 15
O non vorrete fare tutto sto sbatti di modifiche e poi girare con le stradali per risparmiare sulle gomme?
- luchetto
- Contatta:
-
Celima
- (h)old

- Contatta:
il problema è che con qualsiasi accrocchio inventato, la cosa non va per andare in pista..e questo mi pare ormai assodato dopo alcuni anni di esperienze negative dei più qua dentro...o sbaglio??????
lasciate perdere il kit D2 in questione per cerchi da 17....lo faranno magari anche per i 16 o addirittura per i 15...chissà...ma se non lo fa la D2, sicuramente se ne trovano altri...vedi Tarox o simili
direi inutile parlare di Brembo, Apracing o cose simili....costano il doppio se non il triplo e qui dentro nessuno le monterà mai
quindi torniamo tutti con i piedi per terra...
il discorso di base per me è sempre lo stesso...
considerando un utilizzo stradale ma con almeno 8-10 uscite in pista all'anno, o si mette mano all'impianto completo o rimarrete sempre nelle solite condizioni che sono:
(queste le ho sentite più volte con le mie orecchie
):
- cazzoooo...ho finito le pastiglie e ho fatto solo 2 turni..inoltre verso la fine non frenava un c@zzo e il pedale andava un po giu...e c@zzo...mi vibrava lo sterzo in frenata
(tipiche espressioni HCI a fine turni
)
- porca meretrice....ho stortato i dischi!!!!merda!!!!
- oppure...il solito che usa DS3000 e dot1 o al massimo dot2 di olio
...cazzoooooooooooo...che merdaaaa...... il pedale già al terzo giro arrivava in fondo..ho paura di aver fatto il buco da tanto schiacciavo
e questa: (che nessuno si offenda)
- che fai? vieni in pista?....heeee noooooo...sono senza freni...e come?????? con ste pinze spoon e sei senza freni?????
già, le pastiglie finiscono subito.... ma le ho ordinate!!!
oppure:
devo cambiare i dischi...si mangiano alla velocità della luce....
o voi le conclusioni..... però solo fatti reali!!! tutto il resto è aria fritta...e non serve a frenare
1500-1800 e passa la paura
lasciate perdere il kit D2 in questione per cerchi da 17....lo faranno magari anche per i 16 o addirittura per i 15...chissà...ma se non lo fa la D2, sicuramente se ne trovano altri...vedi Tarox o simili
direi inutile parlare di Brembo, Apracing o cose simili....costano il doppio se non il triplo e qui dentro nessuno le monterà mai
quindi torniamo tutti con i piedi per terra...
il discorso di base per me è sempre lo stesso...
considerando un utilizzo stradale ma con almeno 8-10 uscite in pista all'anno, o si mette mano all'impianto completo o rimarrete sempre nelle solite condizioni che sono:
(queste le ho sentite più volte con le mie orecchie
- cazzoooo...ho finito le pastiglie e ho fatto solo 2 turni..inoltre verso la fine non frenava un c@zzo e il pedale andava un po giu...e c@zzo...mi vibrava lo sterzo in frenata
- oppure...il solito che usa DS3000 e dot1 o al massimo dot2 di olio
- che fai? vieni in pista?....heeee noooooo...sono senza freni...e come?????? con ste pinze spoon e sei senza freni?????
oppure:
o voi le conclusioni..... però solo fatti reali!!! tutto il resto è aria fritta...e non serve a frenare
1500-1800 e passa la paura
-
Celima
- (h)old

- Contatta:
-
Celima
- (h)old

- Contatta:
-
Celima
- (h)old

- Contatta:
avanti un altro.....bibo ha scritto:Stavo pensando al discorso usura...
Io monto pinze spoon che montano paste con disegno ITR con disco da 280, frena mooolto di più che da stok ma le pastiglie/dischi si bruciano in un attimo.
Non vorrei cambiare impianto frenante per poi trovarmi punto a capo......
1500-1800 e ripassa la paura....
(quanto hai speso di pinze spoon?)
-
Celima
- (h)old

- Contatta:
chi ha avuto problemi gravi?????ValvolaPiegata ha scritto: Per Tarox...che Celima ed altri staccassero forte, per tanto tempo etc... e non abbiano mai avuto probblemi per me non ci piove, come non ci piove però che tanti altri abbiano avuto probblemi gravi e che cmq l's2000 ha dischi di diametro diverso...peso diverso...trazione diversa rispetto ad un ITR. E son davvero in pochi ad usare le pinze tarox in gara.....
forse chi non montava il kit giusto???? o forse chi usava un impianto a 10 pompanti con pastiglie sbagliate???? o con olio sbagliato?? o altro???
io mi ricordo di un paio di S2000...una bianca con il kit base 6 pompanti e una gialla (sborone)
risultato: frenate imbarazzanti, GT3 imbarazzati..ecc..ecc....
il tutto per un puttanaio di chilometri di pista e di strada...cambiando pastiglie ogni tanto, quando ci ricordavamo
PS in gara è una cosa...ai TD è un'altra...qui nessuno gareggia!!!!!!!!
-
Celima
- (h)old

- Contatta:
- Looka
- Admin

- Contatta:
Tipiche espressioni da niubbo, che sia HCI o no Celimino sbarazzinoCelima ha scritto:
(queste le ho sentite più volte con le mie orecchie):
- cazzoooo...ho finito le pastiglie e ho fatto solo 2 turni..inoltre verso la fine non frenava un caxxo e il pedale andava un po giu...e caxxo...mi vibrava lo sterzo in frenata![]()
(tipiche espressioni HCI a fine turni
)
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!
- DINO
- HCI member

- Contatta:
Ad esempio,questa pinza sarebbe piccola per il mio disco stock?
http://cgi.ebay.de/Tarox-6-Kolben-Fests ... dZViewItem
http://cgi.ebay.de/Tarox-6-Kolben-Fests ... dZViewItem
- typer558
- (h)old

- Contatta:
guido51 ha scritto:Scusate il secondo O.T. ma finalmente rivedo un po' di colori.....
Mi mancava la discesa marchigiana a "palla di fuoco" del Copa....
I "turni di fuoco" del Kapitano....
Manca solo la Ctr che continua a "slegarsi" di GiovanniVtec...
I motori "in fumo" dei veneti...
La curva presa a 110 dentro la Ctr del Deg , su terreno ghiacciato all'Hotel Salus...
L'Ed di CaccaDriver....
I primi approcci alla pista di Straminchia.....etc....etc....
adoro quest'uomo e i nostri ricordi.........
direi che ci siamo, ho chiesto perchè ho visto che molti pestano il freno senza minimamente aiutarsi con il freno motore uscendo, a volte, dalle curve anche con il rapporto sbagliato (penalizzando così anche la successiva accelerazione)..........Ad esempio..
Cioè stabilita più o meno la distanza da dove iniziare a frenare (ad esempio la staccata del rettifilo del mugello dove arrivi ben bene sopra i 200orari) passato il cartellone dei 200 metri lascio l'acceleratore e freno subito in modo piuttosto violento (non dico con tutta la forza che ho nella gamba però insomma un buon 60% della forza che ho si) e rimango con la stessa forza fino ad ipotizziamo i 70km/h per poi iniziare a rilasciare più o meno gradualmente il freno e con lo sterzo imposto per andare a prendere il punto di corda ......... Nel frattempo comunque da quando ho iniziato a pestare forte diciamo che dai 140km/h in giù è tutto con abs che interviene. Questo è più o meno il mio comportamento.
questo di pestare tutto subito e poi mollare gradualmente dovrebbe essere la tecnica esatta (Deg docet). In linea di massima mi ci identifico, anche se, nelle staccate + violente, precedo con una pelatina di qualche millisecondo.
Con le semislick non mi è MAI entrato l'abs a meno che non abbia cannato alla grande la staccata. E l'aumento mostruoso della frenata, più che cambiando dischi e pastiglie, lo notai passando da gomme stradali a gomme semislick. Ovvio che poi, semislick e ottimo impianto frenante siano a fare la differenza.
e gli hanno ciulato anche il logo, da buoni asiaticiPer il resto, partendo dall' inizio del topic,... io ero rimasto che d2 sponsorizzato su quel Mercedes DTM fosse una compagna telefonica crucca...D2 Privat.. ma magari mi sbaglio perchè cmq frega nulla...
Vodafone Team D2, anno 2000. Anche perchè, se fosse un Team D2 Suspension Taiwan (ma no lo è, andate sul sito asia della D2

4/500 euro per i cerchi usati ctr, almeno il 35/40% in più le 205/45*17 rispetto la gommatura ITRcerchi da 17" un qualsiasi treno ctr dal mercatino hci
le gomme in 17" costano prob meno delle 195 55 15
queste le ho sentite più volte con le mie orecchie ):
- cazzoooo...ho finito le pastiglie e ho fatto solo 2 turni..inoltre verso la fine non frenava un caxxo e il pedale andava un po giu...e caxxo...mi vibrava lo sterzo in frenata (tipiche espressioni HCI a fine turni )
- oppure...il solito che usa DS3000 e dot1 o al massimo dot2 di olio ...cazzoooooooooooo...che merdaaaa...... il pedale già al terzo giro arrivava in fondo..ho paura di aver fatto il buco da tanto schiacciavo
oppure:
c'è anche chi arriva in pista, a 5 minuti dal turno e si accorge che gli manca un litro d'olio nel motore, vero danielA???
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
Bè i pistoncini di una pinza non si devono grippare nè con l' olio sbagliato nè con le pastiglie sbagliate, ed è successo....ma calma io non me la sento di spalare merda sulle pinze tarox, dico solo che si sono verificate rotture imbarazzanti e con un utilizzo in Td. Non le ho mai provate e il mio non è un giudizio definitivo....chi ha avuto problemi gravi?????
forse chi non montava il kit giusto???? o forse chi usava un impianto a 10 pompanti con pastiglie sbagliate???? o con olio sbagliato?? o altro???
Come però scommetto che il 90% delle persone che si lamentava delle cose da te descritte montava delle ds3000R o delle marmoree 2500. secondo me in pochi si sono sbattuti a provare su ITR pastiglie come ProjectM....Carbon Lorraine etc. Le ds3000 mangiano qualsiasi disco. Altre pastiglie si comportano in modo diverso. E questo in proporzione vale su tutte le macchine.
L' olio buono...i tubi buoni e la pompa in buone condizioni io li metterei come condizione base non solo per andare in pista....ovvio però che con una pinza monopompante le sensazioni al pedale saranno sempre un pò merdose!
- COPACABANA
- HCI member

Io invece ricordo solo di aver letteralmente abbracciato il sapitano e di avergli detto "a Lù è stato un piacere averti conosciuto in questa vita"typer558 ha scritto: adoro quest'uomo e i nostri ricordi.........madonna la curva del Deg su strada ghicciata nel raduno a varano
, per non parlare poi della frenata per evitare la stronza che usciva, senza dare la precedenza, dalla pompa di benzina....
![]()
Meno male allora, NON SONO IO il rincitrullitoquesto di pestare tutto subito e poi mollare gradualmente dovrebbe essere la tecnica esatta (Deg docet). In linea di massima mi ci identifico, anche se, nelle staccate + violente, precedo con una pelatina di qualche millisecondo.
E comunque "molti" hanno glissato alla mia domanda sul "come frenate al limite"
Ehehehe furbacchioni non volete far venire fuori le vere magagne è ??
- typer558
- (h)old

- Contatta:
da una vecchia discussione HCI sui freni (mi sembra di Deg):
1) si pompa per riavvicinare le pastiglie al disco dopo che si sono allontante a causa delle botte sui cordoli;
2) se non si fa, alla staccata il pedale va giù perch? invece di premere la pastiglia sul disco la stiamo solo spostando verso di esso;
3) i dischi si storcono per calore;
4) la pinza flottante e il pistone singolo non c'entrano con questi problemi;
5) non c'è un modo di frenare senza piegare i dischi.....si frena meno e quindi prima....se si storcono i dischi significa che l'impianto è sottodimensionato per il calore generato e quindi per le prestazioni richieste.
In pista i colpetti di freno servono ESCLUSIVAMENTE per avvicinare le pastiglie che si sono allargate, rispetto al disco, a causa delle vibrazioni sui cordoli. Non c'entra la deformazione del disco in curva.
Tutte le pinze ne soffrono sia flottanti che fisse.
E più pesa la pastiglia e più si muove e si allarga.
A niente servono le molle! Anzi sono una mezza follia su impianti da corsa.
Scaldare i dischi in pista con un impianto in ghisa, acciaio o CCM non esiste....questi impianti più sono freddi (relativamente ad un uso sportivo) e meno soffrono, anche come mordente iniziale.
I dischi si STORCONO (verbo STORCERE e non STORTARE, quindi "i dischi sono STORTI" e non "i dischi sono STORTATI"! ) esclusivamente per temperatura e a causa di riscaldamenti eccessivi e ripetuti perdono la planarità.
Le pinze flottanti non c'entrano, anzi riducono le vibrazioni in caso di inizio di deformazioni. Le pinze fisse obbligano l'utilizzo di dischi perfetti a meno di perdite di efficacia notevoli. I semiflottanti sono il massimo a patto di essere costruiti in maniera eccellente (Brembo Racing, AP Lockeed, etc) altrimenti diventano un "calvario
1) VENTILAZIONE: tubi aria dal frontale che convogliano aria "al centro" del disco
2) CERCHI: con disegno il "più aperto" possibile per smartire il calore
3) DISCHI: ovviamente più sono grandi e + smaltiscono....altrimenti dischi con ud (mu-di) basso....frenano meno ma generano meno calore
4) PASTIGLIE: scegliere componenti con basso ud a caldo (guardare grafico di attrito): la pastiglia va in fading superata una certa temp. e inizia a frenare meno e quindi scalda meno
5) VERNICI TERMOVIRANTI: controllate la temperatura con delle vernici termoviranti sul disco.....è l'unico sistema per sapere se siete andati a farla "fuori dalla tazza"
6) PINZE: revisionarle in caso ci sia il dubbio sul ritorno del/dei cilindretto/i...altrimenti si cuoce tutto senza che abbiate mai staccato
1) si pompa per riavvicinare le pastiglie al disco dopo che si sono allontante a causa delle botte sui cordoli;
2) se non si fa, alla staccata il pedale va giù perch? invece di premere la pastiglia sul disco la stiamo solo spostando verso di esso;
3) i dischi si storcono per calore;
4) la pinza flottante e il pistone singolo non c'entrano con questi problemi;
5) non c'è un modo di frenare senza piegare i dischi.....si frena meno e quindi prima....se si storcono i dischi significa che l'impianto è sottodimensionato per il calore generato e quindi per le prestazioni richieste.
In pista i colpetti di freno servono ESCLUSIVAMENTE per avvicinare le pastiglie che si sono allargate, rispetto al disco, a causa delle vibrazioni sui cordoli. Non c'entra la deformazione del disco in curva.
Tutte le pinze ne soffrono sia flottanti che fisse.
E più pesa la pastiglia e più si muove e si allarga.
A niente servono le molle! Anzi sono una mezza follia su impianti da corsa.
Scaldare i dischi in pista con un impianto in ghisa, acciaio o CCM non esiste....questi impianti più sono freddi (relativamente ad un uso sportivo) e meno soffrono, anche come mordente iniziale.
I dischi si STORCONO (verbo STORCERE e non STORTARE, quindi "i dischi sono STORTI" e non "i dischi sono STORTATI"! ) esclusivamente per temperatura e a causa di riscaldamenti eccessivi e ripetuti perdono la planarità.
Le pinze flottanti non c'entrano, anzi riducono le vibrazioni in caso di inizio di deformazioni. Le pinze fisse obbligano l'utilizzo di dischi perfetti a meno di perdite di efficacia notevoli. I semiflottanti sono il massimo a patto di essere costruiti in maniera eccellente (Brembo Racing, AP Lockeed, etc) altrimenti diventano un "calvario
1) VENTILAZIONE: tubi aria dal frontale che convogliano aria "al centro" del disco
2) CERCHI: con disegno il "più aperto" possibile per smartire il calore
3) DISCHI: ovviamente più sono grandi e + smaltiscono....altrimenti dischi con ud (mu-di) basso....frenano meno ma generano meno calore
4) PASTIGLIE: scegliere componenti con basso ud a caldo (guardare grafico di attrito): la pastiglia va in fading superata una certa temp. e inizia a frenare meno e quindi scalda meno
5) VERNICI TERMOVIRANTI: controllate la temperatura con delle vernici termoviranti sul disco.....è l'unico sistema per sapere se siete andati a farla "fuori dalla tazza"
6) PINZE: revisionarle in caso ci sia il dubbio sul ritorno del/dei cilindretto/i...altrimenti si cuoce tutto senza che abbiate mai staccato