maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

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Xp2200
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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da Xp2200 » mercoledì 7 marzo 2012, 19:37

Le pinze brembo di derivazione Clio Rs3 hanno i pistoncini da 36mm

pavo88
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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da pavo88 » mercoledì 7 marzo 2012, 19:40

staffe arrivate e ok, adesso c'è solo da aspettare i tubi da tegiwa...e l'altra roba....
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

Michel_ITR99
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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 7 marzo 2012, 20:01

tinotonno ha scritto:perché stavo rispondendo a quel post!!!! :scree
Ok, ma se stai rispondendo all'ultimo messaggio del topic, non c'è mica bisogno di quotarlo, soprattutto se è un messaggio lunghissimo. O quantomeno spoilerizza il quote. Non è per romperti i maroni eh, ma per una miglior leggibilità del forum ;)
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » mercoledì 7 marzo 2012, 20:12

Michel_ITR99 ha scritto:
tinotonno ha scritto:perché stavo rispondendo a quel post!!!! :scree
Ok, ma se stai rispondendo all'ultimo messaggio del topic, non c'è mica bisogno di quotarlo, soprattutto se è un messaggio lunghissimo. O quantomeno spoilerizza il quote. Non è per romperti i maroni eh, ma per una miglior leggibilità del forum ;)

mai spoilerizzato imparo una cosa nuova provo!!! :teach :teach :teach

tinotonno
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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » mercoledì 7 marzo 2012, 20:15

tinotonno ha scritto:
Michel_ITR99 ha scritto: Ok, ma se stai rispondendo all'ultimo messaggio del topic, non c'è mica bisogno di quotarlo, soprattutto se è un messaggio lunghissimo. O quantomeno spoilerizza il quote. Non è per romperti i maroni eh, ma per una miglior leggibilità del forum ;)

mai spoilerizzato imparo una cosa nuova provo!!! :teach :teach :teach

fiiiko funziona :bana :bana :bana :bana

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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 7 marzo 2012, 20:21

Vabbè, ci rinuncio :(
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

bagga typeR
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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da bagga typeR » giovedì 8 marzo 2012, 8:26

:roll

HPDxxx
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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da HPDxxx » giovedì 8 marzo 2012, 9:25

tinotonno ha scritto: :passo non mi trovi d'accordo sul discorso: ' Ricordiamoci che UN IMPIANTO MAGGIORATO NON VI FARA’ FERMARE IN MENO SPAZIO, semplicemente avrà una RESISTENZA ALL’AFFATICAMENTO MAGGIORE. '

CUT
stai confermando quando ho scritto, e stai confondendo la resistenza all'affaticamento con la miglior frenata in termini di spazi d'arresto.

Il limite massimo di frenata è dato dal grip delle gomme.
Dimmi un pò.... se con la macchina 100% stock, pesti come un matto sul freno, l'ABS interviene? scommetto di si :lecca
Ecco... tu puoi mettere anche dei carboceramici, ma il limite sarà sempre quello: grip-scarsa aderenza-abs. L'unica differenza sarà che nel primo caso dopo 2 giri a monza cuoci le uova, nel secondo caso iniziano a frenare come si deve e vanno avanti finchè hai finito le pastiglie :asd

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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » giovedì 8 marzo 2012, 13:07

HPDxxx ha scritto:
tinotonno ha scritto: :passo non mi trovi d'accordo sul discorso: ' Ricordiamoci che UN IMPIANTO MAGGIORATO NON VI FARA’ FERMARE IN MENO SPAZIO, semplicemente avrà una RESISTENZA ALL’AFFATICAMENTO MAGGIORE. '

CUT
stai confermando quando ho scritto, e stai confondendo la resistenza all'affaticamento con la miglior frenata in termini di spazi d'arresto.

Il limite massimo di frenata è dato dal grip delle gomme.
Dimmi un pò.... se con la macchina 100% stock, pesti come un matto sul freno, l'ABS interviene? scommetto di si :lecca
Ecco... tu puoi mettere anche dei carboceramici, ma il limite sarà sempre quello: grip-scarsa aderenza-abs. L'unica differenza sarà che nel primo caso dopo 2 giri a monza cuoci le uova, nel secondo caso iniziano a frenare come si deve e vanno avanti finchè hai finito le pastiglie :asd

se pinzi a 200km\h con semislick no :angel :angel

comunque anche senza semislick ma con stradali pinzando tutto non interviene l'abs ne con le ds 3000 all'anteriore ne tantomeno con le pastiglie honda stock prove fatte a Monza (quindi asfalto top) nei 2 turni fatti con la EP3 con meteo favorevole

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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da Toro-R » giovedì 8 marzo 2012, 13:25

tinotonno ha scritto:
se pinzi a 200km\h con semislick no :angel :angel

comunque anche senza semislick ma con stradali pinzando tutto non interviene l'abs ne con le ds 3000 all'anteriore ne tantomeno con le pastiglie honda stock prove fatte a Monza (quindi asfalto top) nei 2 turni fatti con la EP3 con meteo favorevole

Interviene fidati, interviene :asd :asd
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da HPDxxx » giovedì 8 marzo 2012, 13:40

Toro-R ha scritto:
tinotonno ha scritto:
se pinzi a 200km\h con semislick no :angel :angel

comunque anche senza semislick ma con stradali pinzando tutto non interviene l'abs ne con le ds 3000 all'anteriore ne tantomeno con le pastiglie honda stock prove fatte a Monza (quindi asfalto top) nei 2 turni fatti con la EP3 con meteo favorevole

Interviene fidati, interviene :asd :asd
ehehehhe sono portato a fidarmi delle parole di toro :asd non ho mai visto nessuno strinare i freni come lui :shock


comunque, quella che ho riportato non è un opinione personale, ma lo puoi trovare tranquillamente su qualsiasi testo universitario (o anche più fruibile) che parla di queste cose :teach

giusto per citare una fonte più autorevole di me, senza scomodare testi lunghi e noiosi...
leggi cosa scrive stoptech sul loro sito :teach

http://www.stoptech.com/technical-suppo ... -selection
1) The brakes don't stop the vehicle - the tires do. The brakes slow the rotation of the wheels and tires. This means that braking distance measured on a single stop from a highway legal speed or higher is almost totally dependent upon the stopping ability of the tires in use - which, in the case of aftermarket advertising, may or may not be the ones originally fitted to the car by the OE manufacturer.

2) The brakes function by converting the kinetic energy of the car into thermal energy during deceleration - producing heat, lots of heat - which must then be transferred into the surroundings and into the air stream.
e torniamo alla capacità di resistere all'affaticamento = dissipare calore.

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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da Xp2200 » giovedì 8 marzo 2012, 17:40

HPDxxx ha scritto:
tinotonno ha scritto: :passo non mi trovi d'accordo sul discorso: ' Ricordiamoci che UN IMPIANTO MAGGIORATO NON VI FARA’ FERMARE IN MENO SPAZIO, semplicemente avrà una RESISTENZA ALL’AFFATICAMENTO MAGGIORE. '

CUT
stai confermando quando ho scritto, e stai confondendo la resistenza all'affaticamento con la miglior frenata in termini di spazi d'arresto.

Il limite massimo di frenata è dato dal grip delle gomme.
Dimmi un pò.... se con la macchina 100% stock, pesti come un matto sul freno, l'ABS interviene? scommetto di si :lecca
Ecco... tu puoi mettere anche dei carboceramici, ma il limite sarà sempre quello: grip-scarsa aderenza-abs. L'unica differenza sarà che nel primo caso dopo 2 giri a monza cuoci le uova, nel secondo caso iniziano a frenare come si deve e vanno avanti finchè hai finito le pastiglie :asd
Quindi maggiorare solo l'impianto frenante, senza lavorare anche su assetto e gommatura (di maggiori dimensioni o in mescola semisclick) non porta a una dimunzione degli spazi di frenata ?

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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » venerdì 9 marzo 2012, 0:59

HPDxxx ha scritto:
Toro-R ha scritto:

Interviene fidati, interviene :asd :asd
ehehehhe sono portato a fidarmi delle parole di toro :asd non ho mai visto nessuno strinare i freni come lui :shock


comunque, quella che ho riportato non è un opinione personale, ma lo puoi trovare tranquillamente su qualsiasi testo universitario (o anche più fruibile) che parla di queste cose :teach

giusto per citare una fonte più autorevole di me, senza scomodare testi lunghi e noiosi...
leggi cosa scrive stoptech sul loro sito :teach

http://www.stoptech.com/technical-suppo ... -selection
1) The brakes don't stop the vehicle - the tires do. The brakes slow the rotation of the wheels and tires. This means that braking distance measured on a single stop from a highway legal speed or higher is almost totally dependent upon the stopping ability of the tires in use - which, in the case of aftermarket advertising, may or may not be the ones originally fitted to the car by the OE manufacturer.

2) The brakes function by converting the kinetic energy of the car into thermal energy during deceleration - producing heat, lots of heat - which must then be transferred into the surroundings and into the air stream.
e torniamo alla capacità di resistere all'affaticamento = dissipare calore.

ma io non ho sentito in 2 turni l'abs intervenire a 200km\h :rolleyes :rolleyes :rolleyes

e non mi sembra che sono uno che non frena (allego contributo video) :shock

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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da HPDxxx » venerdì 9 marzo 2012, 8:57

Xp2200 ha scritto: Quindi maggiorare solo l'impianto frenante, senza lavorare anche su assetto e gommatura (di maggiori dimensioni o in mescola semisclick) non porta a una dimunzione degli spazi di frenata ?
esattamente!
al massimo otterrai una resistenza maggiore, cioè sarà in grado di dissipare maggior calore per maggior tempo..... e di conseguenza, in pista, dopo qualche giro tirato offrirà performance superiori.
Ma in termini assoluti, gli spazi di frenata NON diminuiranno.

tinotonno ha scritto: ma io non ho sentito in 2 turni l'abs intervenire a 200km\h :rolleyes :rolleyes :rolleyes
bè mi sembra giusto che non fai intervenire l'abs, altrimenti vorrebbe dire che sei arrivato al limite di aderenza e quindi allunghi inevitabilmente la frenata....


comunque sia, maggiorare gli impianti frenanti è un ottima modifica, indispensabile soprattutto se si va in pista...... i vantaggi che derivano da un buon set-up freni sono molteplici e molto evidenti.
Quindi: un bel disco dal diametro generoso e dallo spessore elevato, pastiglie con alto coefficente d'attrito e mescola in grado di sopportare alte temperature, un buon olio dei freni (magari da cambiare spesso) ed infine una bella pinza fissa a pistoncini contrapposti dimensionata con criterio.
Con questa ricetta, ci si diverte per un turno intero continuando a frenare al limite senza paura di cuocere tutto :good



ah.... sfatiamo un altro mito: una pastiglia con una superficie in mm2 più grande NON fa "frenare di più" rispetto ad una più piccola a parità di mescola! :teach

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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da Xp2200 » venerdì 9 marzo 2012, 11:25

Questo thread sta diventando molto interessante :teach

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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da tinotonno » venerdì 9 marzo 2012, 13:27

HPDxxx ha scritto:
Xp2200 ha scritto: Quindi maggiorare solo l'impianto frenante, senza lavorare anche su assetto e gommatura (di maggiori dimensioni o in mescola semisclick) non porta a una dimunzione degli spazi di frenata ?
esattamente!
al massimo otterrai una resistenza maggiore, cioè sarà in grado di dissipare maggior calore per maggior tempo..... e di conseguenza, in pista, dopo qualche giro tirato offrirà performance superiori.
Ma in termini assoluti, gli spazi di frenata NON diminuiranno.

tinotonno ha scritto: ma io non ho sentito in 2 turni l'abs intervenire a 200km\h :rolleyes :rolleyes :rolleyes
bè mi sembra giusto che non fai intervenire l'abs, altrimenti vorrebbe dire che sei arrivato al limite di aderenza e quindi allunghi inevitabilmente la frenata....


comunque sia, maggiorare gli impianti frenanti è un ottima modifica, indispensabile soprattutto se si va in pista...... i vantaggi che derivano da un buon set-up freni sono molteplici e molto evidenti.
Quindi: un bel disco dal diametro generoso e dallo spessore elevato, pastiglie con alto coefficente d'attrito e mescola in grado di sopportare alte temperature, un buon olio dei freni (magari da cambiare spesso) ed infine una bella pinza fissa a pistoncini contrapposti dimensionata con criterio.
Con questa ricetta, ci si diverte per un turno intero continuando a frenare al limite senza paura di cuocere tutto :good



ah.... sfatiamo un altro mito: una pastiglia con una superficie in mm2 più grande NON fa "frenare di più" rispetto ad una più piccola a parità di mescola! :teach
siccome mi piace capire e non prendere tutto come oro colato mi documenti la tua ultima affermazione???

io per logica sono portato a dire il contrario, + superficie riesce a fare + attrito anche se dai ricordi di fisica e da una veloce ricerca online si parla sempre e solo di coefficiente di attrito e forza (peso) applicata ma mai di superficie di attrito

sai spiegarmi meglio??? :pop

concordo sul fatto che sta venero fuori un bel 3d

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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da arphynx » venerdì 9 marzo 2012, 13:31

da quello che ne posso capire io.... aumentando la superficie della pastiglia diminuisci la forza per punto.... a parita di forza applicata.....se all'aumento delle dimensioni della pastiglia associ un aumento della forza frenante(presumo che vuol dire aumentare i pistoncini eil diametro di essi)allora avrai piu forza applicata in un punto e per una superficie maggiore.

non c'ho voglia di rileggere ma se ho scritto delle cagate è stato x colpa di qll che ho mangiato a pranzo.
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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da HPDxxx » venerdì 9 marzo 2012, 14:58

tinotonno ha scritto: siccome mi piace capire e non prendere tutto come oro colato mi documenti la tua ultima affermazione???

io per logica sono portato a dire il contrario, + superficie riesce a fare + attrito anche se dai ricordi di fisica e da una veloce ricerca online si parla sempre e solo di coefficiente di attrito e forza (peso) applicata ma mai di superficie di attrito

sai spiegarmi meglio??? :pop

concordo sul fatto che sta venero fuori un bel 3d
ma certo, lungi da me far passare per oro colato quello che scrivo, anche perchè non è certo farina del mio sacco.. :sifone mi limito a condividere e parlare di ciò che ho appreso. ;)

Quello che scrive arphynx è in linea di massimo corretto.

Comunque sia una pastiglia con superfice più ampia, avrà un vita (in termini di usura) più lunga rispetto ad una minore....
un altro aspetto direttamente collegato è il fading.

L'unico parametro legato alla pastiglia che causa effettivamente una maggior coppia frenante è il suo coefficente d'attrito ;)

comunque se dai un occhio al link che ti ho postato prima, spiegano tutto con chiarezza.
se vuoi ti passo altre fonti che approfondiscono maggiormente l'argomento, ma con un pò di tempo speso su google di sicuro troveresti informazioni a bizzeffe.

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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da arphynx » venerdì 9 marzo 2012, 15:30

io sono passato da una pastiglie umana(d2 stock) ad una piu performante(pagid rs15) ed effettivamente le cose sono cambiate dal giorno alla notte...... una cosa che pero mi urta e il rumore assurdo che fanno quelle pastiglie nelle frenate "da tt i gg",con la musica a tt volume il rumore delle pastiglie copre totalmente il rumore della radio.....la cosa incomincia a darmi un po fastidio....


il rumore da che cosa è influenzato??? mescola,temperatura,dischi freno???
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Re: maggiorare un impiante freno maggiorato EP3

Messaggio da HPDxxx » venerdì 9 marzo 2012, 15:54

il rumore è dato dal tipo di mescola impiegato..... c'è poco da fare purtroppo....
ci sono dei pagliativi come le piastrine anti-stridio o i grassi speciali, ma se la pastiglia è incazzata dura..... nulla gli resiste :asd

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