ragazzi...io non so proprio da dove cominciare...
se parlare o starmene zitto!
io son un tipo che scrive poco e la pensa molto nel modo "non c'è più sordo di chi non vuole sentire" oppure "inutile fare la battaglia contro i mulini a vento"...
vi seguo da molto lo sapete, dai tempi di alex woods con eg6..ek4..itr..e non sempre voluto provare e vedere di persona, soprattutto se chi, come me, ha bisogno dell'auto tutti i giorni e non solo per i track day! quindi affidabile soprattutto!
da quando ho comprato la ctr ho provato a sentire diverse campane, pm di quà e di là, mail a destra e a sinistra e poi mi son rivolto a conte...
lui mi ho consigliato cosa fare e cosa non fare, mi ha preso gli energy suspension e me li ha fatti recapitare a casa (di modo da scegliere io da chi andare a farli mettere) e mi ha detto che colli mettere, quali centrali/terminali, i diametri e i vari airbox...
stessa cosa con pier...sentivo un po' uno e un po' l'altro...e non hanno mai sputtanato i vari colli toda, mugen o spoon ma hanno semplicemente detto che come rapporto resa/spesa consigliavano gli obx, i megan o i dc sport...dicendomi:
se hai soldi comprati pure i toda ma fidati che obx vanno bene comunque e risparmi di parecchio...a patto di "rivederli" un attimo nella manifattura!
ho provato la ctr di evo type r essendo di alessandria, a 30km da casa mia, fatta da loro...e mi ha convinto!
poi ho avuto occasione di comprar i colli ss usati e mi son trovato bene...certo che non son i toda, spoon o quant'altro ma andavano bene!
la loro ricetta è:
filtro cai (aem, fujita, injen)
cf lavorato (cosa fanno non lo so di preciso ma lo modificano internamente)
pulizia dei condotti di aspirazione (che poi siano prb/c o rbc è relativo)
colli seri (obx, toda, lamarmitta.it, supersprint comunque roba valida come geometrie)
centrale/terminale diam 60mm esterno come minimo...
k100 o pro con relativa mappa...
queste, grosso modo, son le modifiche...poi, ripeto, non importa che marche siano...si va da loro...si rulla prima e dopo le modifiche alla ecu e poi si vedono/sentono/leggono i miglioramenti!
poi se quel banco è tarocco a me personalmente, frega niente, tanto se indica 240cv e mettiamo caso siano invece 230, ma anche 225cv va bene lo stesso! va strabene lo stesso! in qualsiasi caso! ma volete mettere +25cv o +30 o +40cv!?
l'importante è che si sentano...perchè andare dal primo qualunque a far mappare la propria auto quando loro sono più che esperti e sanno quello che fanno! indipendentemente dal responso del banco!?!
son andato da conte per farmi mettere gli energy suspension e ho provato la sua ctr...
son andato da pier per la k1oo e ho provato la sua ctr...
quella di evo...
visto andare quella di richo80 e quella di problemi#zero e poi ho visto la mia come è cambiata dopo che ho sostituito i colli ss con i replica toda e la mappa mia (ex toro) era ancora più azzeccata rispetto ai ss...
pier ha un dossier pieno di rullate di auto...quel giorno mi stava facendo venir male agli occhi a far vedere quei grafici...tante, ma tante ctr...poi itr, "s" e anche volkswagen, audi...tutto di tutto...con "prima" e "dopo" le modifiche!
ma secondo voi, fossero dei cialtroni, avrebbero così seguito tra la gente!?
basta vedere le dicerie che si son fatti famosi preparatori italiani dopo che han fatto cappellate assurde su dei motori per colpa di inesperienza o di incapacità nel mappare!!!
e da loro nessuno ci va più!!!
per quanto mi riguarda posso solo dire che son persone appassionate, oneste, esperte, capaci e soprattutto mooolto pazienti e propensi ad aiutarti o a consigliarti, specie con gente come me che per ogni dubbio o "paura" li chiamo e gli rompo le palle!!! e son andato su da loro solo 3 o 4 volte!!!!
sempre, INDIPENDENTEMENTE, dal responso del banco!
e comunque basta girare sui forum uk o francesi dove molti utenti usano, come firma, la scheda dei lavori e dei cv ottenuti e vedrete che molti sono sui 240-250cv a seconda degli step!!!
260.8bhp@8160-TDi North
Thanks to
http://www.unit-8.co.uk
NHB EP3 - TDI North tuned: 226.3bhp @ 7803rpm
Fujitsubo RM01-A,DC,Gruppe M,K-Pro,SFS,RBC,Spoon,Eibach camber- 248 bhp
242.6bhp at 8362rpm 175.5lbft at 5790rpm at tdi-north
Kpro'd 245.8 bhp.
...allora!? son scemi pure gli inglesi/francesi o, semplicemente, sanno mappare bene il k20 sia loro che quelli di candela!?
con l'esperienza e le prove si sbaglia tanto ma si impara molto...e penso che i varesotti sanno bene quello che fanno e la maggior dimostrazione lo è, ancor di più, che i loro lavori sono ancora belli che girano!
maxctr, evo (che addirittura è volumetrica), lucky, bussy, richo80, la mia e quelle di gente che magari non scrive o che frequenta poco i forum e le loro di pier e conte...
spero che non vi sfugga il fatto che se qualcuno dei loro clienti ma sapete quanto ci mette a sputtanarli su un forum pubblico famoso come questo??? o come hgi!?
niente...basta aprire un post e il gioco è fatto! soprattutto se poi il tizio si è sbattuto un viaggio di 300 o 400km per andar da loro e poi si ritrova con un buco nel pistone o con il basamento sfondato!
eppure non mi sembra che nessuno qua dentro lo ha ancora fatto!!!!
andate a vedere e provare i loro lavori o al massimo le loro macchine e poi magari parlatene di persona e non dietro un pc e vedrete poi che sarà tutto più chiaro!
scusatemi se mi son dilungato ma spero di avervi fatto un po' di chiarezza in più!