E passammo tutti ai 17??

Rispondi
gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » giovedì 4 gennaio 2007, 14:10

victorpapa ha scritto:ma se volete pinze serie senza tanto sbatti montate dei 16 o 17 e sbatteteci su le pinze NSX a doppio pompante :meco

che ..... sono le stesse della Legend :roll :roll :roll

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 4 gennaio 2007, 14:16

Non solo ma volendo ci schiaffi pure su i dischi della odissey a 4 soldi che so spessi come quelli della nsx :meco :dito

Immagine

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 4 gennaio 2007, 14:27

Celima ha scritto:
typer558 ha scritto:su EP3, con le DS3000, ci faccio 6/7 turni a fuoco (25/30 minuti cadauno) senza alcun problema e le cambio per sicurezza prima che siano arrivate a ferro.
Bhò.....
aooooooo....
ma li usi sti freni o no? :asd :asd :asd :amore :nono

in pista devo correre, mica frenare........ :sifone

:asd

PS
Ma chi ha tutti sti problemi di freni, per curiosità, si aiuta anche con il freno motore e relativa scalata di rapporti (ovvio, senza mai farla arrivare al fuorigiri) oppure frena solo basandosi sull'impianto frenante??

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » giovedì 4 gennaio 2007, 15:09

Celima ha scritto:
LuFo R ha scritto:guido ma che ci fai ancora con l'abs montato???
:asd :asd
le lotus vere non hanno l'abs :asd .....e neppure il servofreno :asd :asd
appunto!!!

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » giovedì 4 gennaio 2007, 15:12

victor sti qui parlanod i impianti da 1800? e me ne vieni fuori con ste cose da puuur tunning? :asd
Comunque ste pinze a doppio pompante (legend/nsx) le ha montate kintaro da quanto ho letto.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 4 gennaio 2007, 15:50

LuFo R ha scritto:victor sti qui parlanod i impianti da 1800? e me ne vieni fuori con ste cose da puuur tunning? :asd
Comunque ste pinze a doppio pompante (legend/nsx) le ha montate kintaro da quanto ho letto.
:imba :imba

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » giovedì 4 gennaio 2007, 16:14

Giusto per smontarvi un pò .........

Dovete sapere che la potenza frenante sia che siete stock sia che comprate un alcon a 8 pompanti è sempre la stessa. E' la stessa perchè la pompa freno e/o servofreno è sempre la stessa. Quindi se lasciate stock colei che sviluppa o meglio trasporta l'energia dal pedale freno alla pasta per spiaccicarsi contro il disco dovete intervenire altrove.

Ricordato questo cos'è che fà maggiormente la differenza ? La differenza la fà il rendimento che riuscite ad ottenere dall'uscita del tubetto dell'olio in poi. Per aumentare questo rendimento cosa si può fare ?? Si può sfruttare meglio e in modo più uniforme e distribuita la forza o meglio la pressione dell'olio, quindi pinze a 2 o più pompanti contrapposti e via dicendo ........
Poi si passa al diametro e allo spessore del disco. Qui si hanno altri fronti di miglioramento perchè più il disco è grosso più smaltisce calore a parità di pressione imposta alle paste che lo morderanno. Inoltre dischi più grossi permettono anche l'adozione di pasticche di maggior dimensione e/o di maggior numero. Inoltre un disco di grosse dimensioni può risultare molto più resistente davanti a rotture e cricche ecc. ecc. Di contro c'è una cosa da non scordare, maggior peso (alle volte anche di molto) delle masse non sospese con tutti i contro .......

Ricordate infine che paste e dischi grossi (come superifici di attrito) a parità di pompa freno significa (anche se non sembra) meno attrito radente frà la superificie della pasta e il disco .......... E come ben sapete meno attrito = meno frenata ...... eppure i risultati di avere un impianto "grosso" sono opposti e cioè miglioramento costante della frenata in tutte le situazioni.
E perchè si migliora la frenata nonostante un minor attrito per unità di superficie ? PErchè in primis come già detto la pressione dell'olio viene meglio ridistribuita frà le superifici, poi perchè le temperature stesse sono più uniformi ed omogenee, da qui esponeziale miglioramento alla resistenza e al fading, ed inoltre come già detto è l'affidabilità e la durata di un impianto maggiorato a fare la differenza. Avendo sollecitazioni termiche e meccaniche notevolmente ridotte l'impianto non ne risente e i consumi di paste e dischi pure.

E' l'insensibilità alle forti sollecitazioni delle pinze e dei dischi maggiorati (nel mio caso) ad avermi stupito più che la potenza frenante e/o la sensazione di rallentamento.
Per farvi rendere conto ...... facevo e faccio tuttora un pezzo di strada collinare con lunghi discesoni di oltre un km, con impianto stock (anche se con dischi baffati e forati e paste ds2500) a palla di fuoco al termine della mini ps mi son ritrovato spesse volte con l'impianto che fumava, i dischi viola e due volte vibrazioni al volante. Ora faccio la stessa cosa mi fermo scendo e guardo i freni e niente fumo niente dischi viola nessun stortamento e ancora le paste son sempre li e i dischi neanche un accenno di scalino sul bordo ..........

Quindi in sostanza è su questi termini (SECONDO ME) che dovete ragionare al nostro livello di appassionati con giornate in pista e guida "sportiva". Più che al marchio blasonato o no è al sovradimensionamento dell'impianto o meglio il giusto dimensionamento per le vostre esigenze quello che dovete guardare e ottenere.

Se ho scritto castronerie perdonatemi ......

Celima
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da Celima » giovedì 4 gennaio 2007, 17:04

ebbravo Copa :clap

aggiungo anche una chiccha:
Impianto di serie S2000 (dischi+pinze)
PESA MOLTO DI PIU'
dell'impianto tarox dischi+pinze 6 pompanti (quello per i cerchi da 16)

PS nel caso dei freni "per uso pista" vige la legge sovrana:
"chi più spende meno spende" ma sopratutto

F R E N A A A A A !!!!!!! :asd :asd

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 4 gennaio 2007, 17:15

la potenza frenante sia che siete stock sia che comprate un alcon a 8 pompanti è sempre la stessa. E' la stessa perchè la pompa freno e/o servofreno è sempre la stessa
Non sono d'accordo. Cambiare la pompa freno puo' essere inutile perche' la pressione applicata al pedale non e' una costante ma una variabile.
Ovverosia con un impianto sovradimensionato potro' pestare molto piu' forte prima che intervenga l'abs.

guido51
(h)old
(h)old

Messaggio da guido51 » giovedì 4 gennaio 2007, 17:15

Scusate il secondo O.T. ma finalmente rivedo un po' di colori.....
Mi mancava la discesa marchigiana a "palla di fuoco" del Copa....
I "turni di fuoco" del Kapitano....
Manca solo la Ctr che continua a "slegarsi" di GiovanniVtec...
I motori "in fumo" dei veneti...
La curva presa a 110 dentro la Ctr del Deg , su terreno ghiacciato all'Hotel Salus...
L'Ed di CaccaDriver....
I primi approcci alla pista di Straminchia.....etc....etc....

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » giovedì 4 gennaio 2007, 17:21

Celima ha scritto: fai bene i conti prima...non vorrei che alla fine spendi il 20-30% in meno e hai sempre un accrocchio
Se ad esempio me la cavassi con al massimo 500euri?
Avrei risolto i miei problemi?
typer558 ha scritto:Ma chi ha tutti sti problemi di freni, per curiosità, si aiuta anche con il freno motore e relativa scalata di rapporti (ovvio, senza mai farla arrivare al fuorigiri) oppure frena solo basandosi sull'impianto frenante??
Ad esempio..

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » giovedì 4 gennaio 2007, 17:40

Dino, solo la prima variante ti potrebbe rispondere... ma e' muta... come un paracarro.

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » giovedì 4 gennaio 2007, 17:54

gizmoITR ha scritto:
la potenza frenante sia che siete stock sia che comprate un alcon a 8 pompanti è sempre la stessa. E' la stessa perchè la pompa freno e/o servofreno è sempre la stessa
Non sono d'accordo. Cambiare la pompa freno puo' essere inutile perche' la pressione applicata al pedale non e' una costante ma una variabile.
Fermo che non ci siamo. Quando "stacco" al limite imprimo una forza (è solo un esempio del menga) media sul pedale di 30kg, il servofreno la moltiplica per 10, alle ruote arriva una pressione (che non ho idea) di 30x10= 300kg. Mettendo un pò di scarto direi che al limite (il mio limite) in pista stacco sempre con i miei 30kg e alle paste arriverà sempre una forza di 300kg.

Se installo un servofreno più grande ipotizziamo che amplifica la mia forza di 15 volte, quindi tornerò in pista, stacchero mediamente con la mia forza di 30 kg ma alle pinze questa volta arriveranno 450kg ipotetici di forza (senza metter perdite attriti ecc naturalmente).

Quindi una frenata al limite per me è la massima forza che riesco ad imprimere (30kg) e sarà sempre più o meno quella.
Ovverosia con un impianto sovradimensionato potro' pestare molto piu' forte prima che intervenga l'abs
Forse stò ubriaco ma credo che sia proprio il contrario di quello che dici tu. Un impianto maggiorato (cioè con un miglior rendimento come potere decelerante) farà intervenire prima l'abs a parità di forza applicata. E questo l'ho constato parecchie volte. Non a caso mi son lamentato spesso dopo i turni con l'impianto tarox che l'abs entra troppo ..... e tutti in coro mi hanno risposto che è normale e che se non monto delle gomme con maggir grip non posso far nulla.

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » giovedì 4 gennaio 2007, 17:58

:shock cioe' tu gia' pesti con tutta la tua forza alla "sfondo tutto"?
:shock :shock :shock :shock :shock :shock :shock :shock

Non ci credo :asd

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » giovedì 4 gennaio 2007, 18:19

gizmoITR ha scritto::shock cioe' tu gia' pesti con tutta la tua forza alla "sfondo tutto"?
:shock :shock :shock :shock :shock :shock :shock :shock

Non ci credo :asd
Si perchè tu fai le carezze al pedale del freno ?

Cioè adesso che ci ripenso mi vengo dei pensieri in mente se sono rintronato io oppure se lo sei tu :ride

Cioè stabilita più o meno la distanza da dove iniziare a frenare (ad esempio la staccata del rettifilo del mugello dove arrivi ben bene sopra i 200orari) passato il cartellone dei 200 metri lascio l'acceleratore e freno subito in modo piuttosto violento (non dico con tutta la forza che ho nella gamba però insomma un buon 60% della forza che ho si) e rimango con la stessa forza fino ad ipotizziamo i 70km/h per poi iniziare a rilasciare più o meno gradualmente il freno e con lo sterzo imposto per andare a prendere il punto di corda ......... Nel frattempo comunque da quando ho iniziato a pestare forte diciamo che dai 140km/h in giù è tutto con abs che interviene. Questo è più o meno il mio comportamento.

Se poi devo carezzare il freno invece di pestare allora è l'ennesima conferma che guidare la macchina non fà per me :ride

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » giovedì 4 gennaio 2007, 18:20

Tanto che siamo in ballo balliamo ..........

Voi altri piloti e provetti piloti (vedi celima in testa, guidone, typer e via dicendo) come affrontate una "staccata" ??

- Giù tutto con tutta la forza

- giù con decisione

- giù con forza fino al limite dell'abs

- accarezzate il freno

ecc. ecc.

Insomma ditemi un pò come cavolo frenate in pista al limite

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » giovedì 4 gennaio 2007, 19:18

COPACABANA ha scritto: - accarezzate il seno
:amore :amore :amore :amore :amore
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » giovedì 4 gennaio 2007, 19:23

Una volta stabilito il "feeling" (intendo a livello di aderenza) pigio mooolto deciso!

Ovvio,l'abs non lo faccio entrare,per cui nel caso l'avvertissi al giro successivo frenerei un pelo meno.CMQnon mi è mai entrato a parte in determinate circostanze..

Questo con impianto stock(pinze e dischi).

bibo

Messaggio da bibo » giovedì 4 gennaio 2007, 19:46

Stavo pensando al discorso usura...

Io monto pinze spoon che montano paste con disegno ITR con disco da 280, frena mooolto di più che da stok ma le pastiglie/dischi si bruciano in un attimo.

Se per esempio montassi l'impianto come quello di tony (pinze tarox 6 pomp. e dischi sempre da 280) che monta delle pastiglie diverse (sicuramente più grosse), secondo voi dischi e soprattutto pastiglie che usura avrebbero contando che il tutto sta nei cerchi da 15??

Non vorrei cambiare impianto frenante per poi trovarmi punto a capo......
Ultima modifica di bibo il giovedì 4 gennaio 2007, 19:48, modificato 1 volta in totale.

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 4 gennaio 2007, 19:47

Urka che topico :shock

Dico anche io le mie da bravo cazzaro :asd

Prima però:
Deg disse in un altro forum:
chi correva in CIVT con l'ITR e vinceva (sai di chi sto parlando spero) correva con dischi STOCK e pastiglie Carbon Metallic!
Per il resto, partendo dall' inizio del topic,... io ero rimasto che d2 sponsorizzato su quel Mercedes DTM fosse una compagna telefonica crucca...D2 Privat.. ma magari mi sbaglio perchè cmq frega nulla...

Le pinze Spoon qualsiasi cosa si dica son pinze a 4 pompanti contrapposti (quindi un abisso da quelle nsx o legend merdose a 2 pompanti affiancati e in ghisa), in allumino, prodotte non dall' ultimo peppinello degl' impianti frenanti(NISSIN). In giappolandia sono state impiegate su tante ITR che gareggiavano in gare endurance etc... e sembra che abbiano sempre svolto il loro lavoro egregiamente. In USA idem e in Italia idem. Questo in ogni caso è sinonimo di garanzia.
Ovvio che non sono ai livelli delle pinze monolitiche "race" di Apracing, Brembo etc...
Ma....FONDAMENTALMENTE...montano coi cerchi e dischi e pastiglie stock. E non è poco. Apuunto rimanendo nell' ambito di una fantomatica omologazione volendo ci potete correre in gruppo A, e in questo caso le spoon sarebbero seconde solo ad Ap e Brembo imho.

Un impianto come il D2 è un impianto COMPLETAMENTE MAGGIORATO, implica la sostituzione dei cerchi (17?), delle gomme, dei dischi etc...
Io non lo monterei in nessun caso su ITR,ne per fare i track day ne per girare in strada, se devo fare il figo con una gommatura del genere devo avere almeno 250 cv sotto il cofano, un autobloccante serio, il carrello (perchè col caxxo che in caso di revisione smonto tutta sta roba), ma a quel punto piuttosto adatto i brembo della dc5 che come qualità non ci piove che siano meglio oppure faccio la spesa giusta e vado di AP. Questione di punti di vista...

Per Tarox...che Celima ed altri staccassero forte, per tanto tempo etc... e non abbiano mai avuto probblemi per me non ci piove, come non ci piove però che tanti altri abbiano avuto probblemi gravi e che cmq l's2000 ha dischi di diametro diverso...peso diverso...trazione diversa rispetto ad un ITR. E son davvero in pochi ad usare le pinze tarox in gara.....

Stesso discorso per le pastiglie, in relazione alla stessa macchina le ds3000R avendole provate e sentendo un pò in giro non mi sembrano pastiglie destinate a durare tanto, ovvio che magari su una lotus ci fai 5000 km di sola pista mentre su un itr ne fai 2000 all' anteriore (numeri sparati a caso). Come mi sembra ovvio che montando su un itr il kit brembo carbonceramic di un gt3 le pastiglie dureranno di più....
Ora io sto usando le carbon lorraine sia su civic che su itr e la durata è palesemente superiore rispetto a una ds3000r ma confrontarle con un impianto maggiorato montato sulla stessa macchina non ha senso....

Riassumendo...
1500 per le pinze, almeno 1000 per i cerchi da 17 che abbiano un peso decente + 300(?) ad ogni treno di gomme

Mi spiace ma a quel prezzo apracing "tosto" da mettere nei cerchi da 15 tutta la vita su itr :D

Rispondi