Ora mi chiedo potrebbe andare bene anche per la macchina?? mi hanno detto che dovrebbe resistere di più alle sollecitazioni e al surriscaldamento in quanto nel motore della moto deve lubrificare sia motore che cambio.
Cosa ne pensate??
Grazie sei stato molto chiaro e dettagliato@lby F20C ha scritto:E' altamente sconsigliato usare oli x moto specifici sui motori auto.
Le differenze principali tra un olio per moto ed uno per auto risiedono nel tipo di pacchetti di additivi (solitamente sintetici) con cui è realizzato il lubrificante. Non sono molti gli olii motore perfettamente compatibili con i due diversi tipi di propulsore, e la maggior parte dei produttori preferisce realizzare due linee distinte. ? così per la Valvoline, la IP, la Elf, la Castrol e molte altre; non fa lo stesso invece la Bardahl, che realizza olii per alte prestazioni adatti sia per propulsori automobilistici che motociclistici. Le differenze tra i due tipi di olio sono legate principalmente alle caratteristiche strutturali e funzionali dei due motori e alla funzione che l?olio deve assolvere.
Quello per un motore di una moto deve provvedere anche alla lubrificazione del gruppo cambio e degli organi primari di trasmissione: la stragrande maggioranza dei propulsori motociclistici presenta una frizione in bagno d?olio. Il pacchetto di additivi presenti nella formulazione del lubrificante deve contenere particolari sostanze con caratteristiche di antischiuma, per evitare l?imperfetta lubrificazione degli ingranaggi del cambio, a seguito di sbattimenti ed elevate sollecitazioni, solitamente assenti su molti olii per uso automobilistico. Altra caratteristica dei lubrificanti da moto è una particolare resistenza del velo d?olio al taglio ed una viscosità mediamente superiore a quella utilizzata per le auto.
Per quanto riguarda, infine, la salvaguardia del gruppo frizione, vengono accuratamente evitati, nella formulazione per moto, additivi antiattrito, spesso utilizzati per le auto, che potrebbero abbreviarne drasticamente la vita.
