nel club e ho disperatamente bisogno di cerchi da 17 per la mia DC2 che con i 15 è uno schifo !!!!!!!!!!!! Please help me Vi prego come faccio a omologare i 17 per ITR o DC2
- zen amako
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Vi prego come faccio a omologare i 17 per ITR o DC2
buon giorno sono nuovo
nel club e ho disperatamente bisogno di cerchi da 17 per la mia DC2 che con i 15 è uno schifo !!!!!!!!!!!! Please help me

nel club e ho disperatamente bisogno di cerchi da 17 per la mia DC2 che con i 15 è uno schifo !!!!!!!!!!!! Please help me - LuFo R
- la sacra vedenza

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mst
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ciao,
abbiamo capito tutti che sei nuovo e quindi spero di parlare anche a nome degli altri ti perdoniamo
hai una ITR e questo basta
pero' non aprire topic senza prima dare un'occhiata a quelli vecchi... non è un rimprovero, solo un consiglio, trovi un sacco di cose utili su questo forum, molte di + di quelle che puoi immaginare..
Tornando al tuo quesito:
la DC2 come ben sai monta di serie solo i 15 qui da noi e i cerchi sono cosi' caratterizzati:
peso: 5,5 / 6 kg (cad.)
canale: 6J
marca: Enkei
ET: 45 / 50
hanno un ET abbastanza interno per cui le ruote rimangono all'interno (e a mio avviso non è proprio un belvedere..., ma sul piano delle prestazioni con i 15 si è al top).
Si potrebbe, restando nella totale legalità, allargare un po' il canale del cerchio ovvero da 6 che è di serie portarlo a 7 (quindi mettere dei cerchi da 15 con canale da 7 pollici, ovvero 2,5 cm + larghi, sempre con le gomme 195/55 R15 di serie)... in quel modo esteticamente migliora già abbastanza.
Se invece vuoi passare ai 17 (perchè come me ti piace di + coi 17) allora devi sapere che molti utenti di questo forum hanno condotto una "battaglia" con l'Honda Italia (che si trova a Verona) per avere sta benedetta omologazione sia per i 16 (cerchi che equipaggiano di serie la ITR Giapponese) sia per i 17... ma il responso ufficiale, cioè quello per il quale non si discute perchè è cosi' e basta è che la Honda Italia NON rilascia alcun nulla osta per misure di gomme alternative sulla ITR..
Allora cosa si fa?
beh se si conosce qualche gommista o agenzia o altro che ha contatti in Motorizzazione solitamente spendendo qualche soldino vengono omologati sia sul libretto che nei computer della motorizzazione (che è quello che conta) per vie diciamo cosi' "non proprio legali", anche se a detta di chi le fa sono legalissime...
Cmq a me personalmente il modo come ottengono la trascrizione sul libretto e la registrazione nei computer della motorizzazione non mi riguarda, l'importante è che se mi fermano è tutto a posto e che se smarrisco il libretto o se voglio fare un controllo risulta tutto registrato nei computer della MTC come se fosse stato effettuato un regolare controllo)..
Riguardo alla scelta di gomme solitamente conviene mantenere la stessa CIRCONFERENZA DI ROTOLAMENTO dei pneumatici originali in modo che il tachimetro non si stara (cioè va come adesso... Montando infatti ruote con circonferenza di rotolamento maggiore verrà indicata una velocità differente all'aumentare della velocità, anche se non è un problema cosi' importante a conti fatti..)..
Le gomme che mantengono la stessa identica e precisa circonferenza di rotolamento delle gomme originali sono:
205/50 R15
205/40 R17
altre misure che rientrano nelle % e che sono spesso adottate su ITR sono:
205/45 R16
215/45 R16
215/40 R17
215/45 R17
c'è anche chi monta i 18 ma te li sconsiglio sulla ITR...
Se hai ancora dubbi magari prova a sbirciare un po' nelle pagine precedenti qui sul forum.. se non trovi nulla chiedi pure, ma ricorda che l'argomento delle omologazioni è stato trattato 1000 volte qui sul forum, quindi è dovuto a questo il fatto che ci si scalda un po' a risentire lo stesso vecchio discorso..
ma tu cmq non hai colpa,.. sei nuovo e pertanto sei il benvenuto (spero di parlare a nome di tutti)
ciaoo
MAURO
abbiamo capito tutti che sei nuovo e quindi spero di parlare anche a nome degli altri ti perdoniamo
hai una ITR e questo basta
pero' non aprire topic senza prima dare un'occhiata a quelli vecchi... non è un rimprovero, solo un consiglio, trovi un sacco di cose utili su questo forum, molte di + di quelle che puoi immaginare..
Tornando al tuo quesito:
la DC2 come ben sai monta di serie solo i 15 qui da noi e i cerchi sono cosi' caratterizzati:
peso: 5,5 / 6 kg (cad.)
canale: 6J
marca: Enkei
ET: 45 / 50
hanno un ET abbastanza interno per cui le ruote rimangono all'interno (e a mio avviso non è proprio un belvedere..., ma sul piano delle prestazioni con i 15 si è al top).
Si potrebbe, restando nella totale legalità, allargare un po' il canale del cerchio ovvero da 6 che è di serie portarlo a 7 (quindi mettere dei cerchi da 15 con canale da 7 pollici, ovvero 2,5 cm + larghi, sempre con le gomme 195/55 R15 di serie)... in quel modo esteticamente migliora già abbastanza.
Se invece vuoi passare ai 17 (perchè come me ti piace di + coi 17) allora devi sapere che molti utenti di questo forum hanno condotto una "battaglia" con l'Honda Italia (che si trova a Verona) per avere sta benedetta omologazione sia per i 16 (cerchi che equipaggiano di serie la ITR Giapponese) sia per i 17... ma il responso ufficiale, cioè quello per il quale non si discute perchè è cosi' e basta è che la Honda Italia NON rilascia alcun nulla osta per misure di gomme alternative sulla ITR..
Allora cosa si fa?
beh se si conosce qualche gommista o agenzia o altro che ha contatti in Motorizzazione solitamente spendendo qualche soldino vengono omologati sia sul libretto che nei computer della motorizzazione (che è quello che conta) per vie diciamo cosi' "non proprio legali", anche se a detta di chi le fa sono legalissime...
Cmq a me personalmente il modo come ottengono la trascrizione sul libretto e la registrazione nei computer della motorizzazione non mi riguarda, l'importante è che se mi fermano è tutto a posto e che se smarrisco il libretto o se voglio fare un controllo risulta tutto registrato nei computer della MTC come se fosse stato effettuato un regolare controllo)..
Riguardo alla scelta di gomme solitamente conviene mantenere la stessa CIRCONFERENZA DI ROTOLAMENTO dei pneumatici originali in modo che il tachimetro non si stara (cioè va come adesso... Montando infatti ruote con circonferenza di rotolamento maggiore verrà indicata una velocità differente all'aumentare della velocità, anche se non è un problema cosi' importante a conti fatti..)..
Le gomme che mantengono la stessa identica e precisa circonferenza di rotolamento delle gomme originali sono:
205/50 R15
205/40 R17
altre misure che rientrano nelle % e che sono spesso adottate su ITR sono:
205/45 R16
215/45 R16
215/40 R17
215/45 R17
c'è anche chi monta i 18 ma te li sconsiglio sulla ITR...
Se hai ancora dubbi magari prova a sbirciare un po' nelle pagine precedenti qui sul forum.. se non trovi nulla chiedi pure, ma ricorda che l'argomento delle omologazioni è stato trattato 1000 volte qui sul forum, quindi è dovuto a questo il fatto che ci si scalda un po' a risentire lo stesso vecchio discorso..
ma tu cmq non hai colpa,.. sei nuovo e pertanto sei il benvenuto (spero di parlare a nome di tutti)
ciaoo
MAURO